lunedì 27 giugno 2011

VAMPIDEO (40): PARLAMI D'AMORE

'Il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io continuerei ad essere; e, se tutto il resto persistesse e lui venisse annientato, l'Universo mi diverrebbe estraneo; non mi sembrerebbe di esserne parte. Il mio amore per lui è simile alle rocce eterne ai piedi degli alberi; fonti di poca gioia visibile, ma necessarie. Io sono lui, lui è sempre, sempre nella mia mente, non come un piacere, così come io non sono sempre un piacere per me, ma come il mio stesso essere; dunque, una nostra separazione è impossibile' (Cime Tempestose)
Parliamo d'AMORE oggi: di quello che gli autori ci hanno fatto vedere in molte forme, di quello che vorremmo vedere noi secondo le nostre sensibilità, di quelli che potrebbero nascere in futuro, di quelli che in apparenza sono finiti o almeno presentano delle condizioni impossibili al momento. Naturalmente trovare un video con tutte le espressioni di coppia di cui volevo parlare è risultato complessissimo.. ma.. per quelle mancanti forse lavoreremo un'altra volta..

Damon ed Elena : L'amore consapevole. Siamo di fronte a due persone che hanno compiuto, e stanno compiendo, a causa di diversi momenti drammatici delle loro vite, un viaggio che paradossalmente potrebbe portarli a scoprire nei veri loro stessi la strada per stare insieme. Damon come sappiamo ha commesso molti errori fin'ora ma il suo gap 'per essere degno del rispetto' di Elena si sta pian piano riducendo: tutt'al più che lei ha ammesso diverse volte di 'volergli bene per la persona che è'. A questo punto senza stare pensare a triangoli o a quanto soffrirà chi, chiediamoci se Elena, la ragazza che conosciamo, sarà mai capace di stare con lui? O la ragazza dovrà fare un ulteriore lavoro su se stessa per poter amare completamente e senza riserve il vampiro pazzo e impulsivo?

Caroline e Matt : Il primo amore. Il primo amore ci trasporta sempre nel mondo dei sogni, nel mondo dove tutto è possibile, perchè una giovane principessa che fino a quel momento aveva subito tutte le ingiustizie del mondo, aveva finalmente incontrato il suo principe, colui che l'avrebbe amata completamente e che l'avrebbe portata via da tutto quel dolore. In un mondo perfetto la storia tra Caroline e Matt sarebbe stata la storia d'amore ideale. Ma.. essendo questo un mondo dove la morte e il dolore, e le rinunce e le battaglie esigono come prezzo la vita, il tenero Matt ha deciso di continuare a vivere nel SUO mondo non perfetto, fatto SOLO di scuola e di responsabilità. Un mondo da cui, adesso, la dolce Caroline è esclusa per sempre.

Elijah e Katherine : L'amore possibile. Nello sguardo di Elijah mentre ascolta le parole innocenti di una romantica Katerina riusciamo ad intravedere la speranza. La speranza che anche ad un mostro millenario, destinato ad essere odiato e temuto da tutti gli uomini ci possa essere la possibilità un giorno di essere di nuovo amati, come forse lo si era stati tanto tempo fa. In una vita troppo lontana per essere ricordata. Le parole di lei risvegliano in Elijah un'antica domanda: potrà mai essere felice, anche se dannato?

Alaric e Jenna : L'amore sicuro. L'amore che abbiamo visto nascere (o tentare di nascere) tra Jenna ed Alaric mi ha ricordato per entrambi un porto sicuro. Qualcosa da cui tornare: entrambi hanno sofferto, ad entrambi è stato portato via tanto ed entrambi, forse nei loro reciproci 'fallimenti' avevano trovato questo modo per vincere. Vincere qualcosa di più prezioso che una carriera senza doversi occupare di due nipoti adolescenti o di un matrimonio con una donna bellissima ma inafferabile: entrambi avevano trovato un affetto che legava indissolubilmente SOLO loro due. Erano partiti ed arrivati insieme. Forse avremmo assistito ad una grande storia d'amore se Jenna non avesse incontrato la mano nera del destino.

Damon e Katherine : L'amore rivincita. E' complesso parlare d'amore in questo caso: per Damon ritrovarsi oggetto delle attenzioni di quella bellissima sconosciuta con quel terribile segreto probabilmente per la prima volta in vita sua lo aveva fatto sentire un passo avanti al piccolo adorato da tutti, Stefan. Damon sapeva che anche il fratello amava Katherine, ma pensava che lei avesse promesso l'eternità a lui solo. Katherine per contro, penso fosse affascinata da questi due ragazzi in una certo senso allo stesso modo: come lei stessa spesso ha detto rincorreva quello che le faceva credere di non amarla, e rifiutava quello che invece la amava troppo. Il gesto finale con cui Katherine salva la vita a Damon, sconfessa in qualche modo le crudeli parole della donna nella season premiere 'Non ti ho mai amato. E' sempre stato solo Stefan'. Con quel gesto Katherine regala a Damon non solo la vita, ma anche 150 anni di amore: non andati perduti, forse non ricambiati come lui avrebbe voluto, ma comumque DI VALORE. 

Tyler e Caroline : L'amore che verrà. A volte capita che nella vita ci leghiamo a persone con cui non avremmo mai pensato nemmeno di poter tranquillamente chiaccherare. Quello che è successo sia a Caroline che a Tyler li ha legati, probabilmente anche a loro insaputa, a filo doppio per la vita. Nessun altro ha subito quello che entrambi hanno subito più o meno nello stesso periodo: la loro trasformazione più complessa, però non è stata quella fisica (per quanto dolorosa) ma di sicuro quella emotiva. Avere perduto il completo controllo di tutte le emozioni li ha portati ad aggrapparsi l'uno all'altro: si sono salvati a vicenda. E probabilmente useranno la forza che entrambi si regalano per superare il proseguire della vita. Ancora non possiamo parlare di amore: ma cosa potrebbe esserci di più facile che amare qualcuno che conosce e ACCETTA senza riserve anche la parte più oscura e negativa di noi?

Stefan ed Elena : L'amore delicato. Fin dalla prima volta che hanno incrociato i loro sguardi, Elena e Stefan hanno iniziato a comunicare con l'anima. Quella di lei disperata, sola, che non sapeva come riuscire a superare un giorno dopo l'altro. E quella di lui disperato, solo, che non sapeva come riuscire a superare un secolo dopo l'altro. Elena e Stefan hanno trovato in loro stessi quella tranquilla felicità e quel sereno scorrere degli istanti per arrivare alla fine del viaggio. Il loro amore rappresenta la dolcezza e la tenerezza, la protezione. L'abbraccio sicuro dopo un giornata difficile. La risata tranquilla dopo una giornata stancante. Il dolce momento romantico dopo una giornata fredda di contatti. Saremmo anche qui di fronte all'amore ideale se.. Elena non avesse iniziato a risorgere dallo stato di devastazione emotiva in cui lui l'aveva conosciuta, e soprattutto se Stefan non dovesse combattere ANCORA UNA VOLTA contro i suoi fantasmi: fantasmi assetati di sangue umano.

Klaus e Katherine : L'amore morboso. Non possiamo parlare di vero e proprio amore qui.. ma posso raccontarvi cosa si nota: Klaus che non uccide Katherine e Katherine così terrorizzata da perdere completamente ogni traccia di dignità e carattere. Ci hanno spesso dipinto Klaus assetato di vendetta: e non abbiamo visto quasi nulla, se non qualche giochetto tortura che lo ha divertito raramente, mentre da lei abbiamo percetipo paura mista ad ammirazione. Non mi sembra difficile immaginare una Katherine affascinata da Klaus, se non ne fosse così a morte spaventata. Inoltre credo che sarebbe interessante osservare le (antiche?) tecniche di seduzione di un essere praticamente invincibile!

Jeremy e Bonnie : L'amore necessario. La coppia più improbabile ha dalla sua qualche motivazione. Entrambi sono personaggi perduti. Bonnie è sola, è diversa, vede le cose come nessun altro al mondo, e soprattutto sulle sue giovani spalle di adolescente poggia il destino della maggior parte delle persone che lei ama. Dal canto suo Jeremy, fino più o meno fino a metà della season 2 faticava a trovare una propria collocazione. Cacciatore? Vampiro? Ragazzino? Uomo? Fratello? Stando vicino a Bonnie è entrato completamente nelle dinamiche del gruppo, e non solo: ha potuto imparare a conoscere quella giovane donna dotata di poteri magici ma piena di paure. Amarla e volerla proteggere ad ogni costo è stata la naturale conseguenza delle pulsioni emotive di Jeremy. Pulsioni a cui Bonnie ha risposto completamente una volta essersi resa conto di averlo perduto.

Stefan e Caroline : L'amore preoccupato. Siamo nel campo delle ipotesi più lontane ma ugualmente affascinanti. Tutti abbiamo notato la dolcezza degli sguardi che Stefan riserva spesso a Caroline? O le faccette buffe che spuntano a lui unicamente quando è con lei? Questo potrebbe essere il preludio di qualcosa? Certo. Tutti  sappiamo che entrambi adesso hanno preso due strade che li hanno distanziati, ma il futuro non lo conosce nessuno, e dall'amicizia e dalla condivisione delle preoccupazioni, non è difficile che nasca qualcosa di più...

Seguici anche su Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena? e su Twitter LoveDamonIan. 

Nessun commento:

Posta un commento