sabato 18 febbraio 2012

DANIEL PER TV CHICK

Il bel DANIEL GILLIES prima della trasmissione dell'episodio 15, All my children, è stato il più ricercato dai giornalisti televisivi. In effetti, il suo personaggio ricopre un ruolo, nell'episodio, veramente determinante: sia per le azioni che compie, che per le implicazioni delle conclusioni a cui arriva nel finale. Ma andiamo a leggere cosa ci racconta Daniel. L'intervista precede All my children. 
INTERVISTA: Daniel Gillies (Elijah) di The Vampire Diaries 

L’episodio della scorsa settimana di The Vampire Diaries ha evidenziato uno sviluppo molto interessante per alcuni dei nostri nuovi residenti di Mystic Falls, Gli Originali. Mamma Originale ha usato il sangue di Elena per fare un incantesimo a tutti i suoi figli, così se uno muore, muoiono tutti. Penso di parlare a nome di molti quando dico che spero che qualcosa vada storto con questo incantesimo, perché non sopporto il pensiero che Klaus, Elijah o Rebekah ci lascino. (Sono sicuro che finirei per amare anche Kol. Finn ha bisogno di smetterla di stare troppo dietro sua madre. Ma sto divagando.) Recentemente ho avuto l’opportunità di chiacchierare con Daniel Gillies, che interpreta Elijah, dell’incantesimo, dell’amore di Elijah per Elena e della sua improbabile semi-amicizia con Damon. Gillies ha avuto anche delle idee su dove gli Originari potrebbero vivere oltre a Mystic Falls, e uno di questi comporta una scelta molto interessante di abbigliamento.

La scorsa settimana, Elijah ha bevuto lo champagne sul quale sua madre ha fatto un incantesimo. So di parlare a nome di molte persone quando dico che non voglio che l’incantesimo funzioni. Come cambierà le cose?
Beh, credo che o ci distruggerà o ci unirà in qualche modo, anche se per poco tempo. Penso che si creeranno delle unioni che non abbiamo mai avuto in passato e penso che dovremo rinunciare ad ogni tipo di differenza tra i fratelli temporaneamente, se abbiamo intenzione di sconfiggere nostra madre.

Quali dinamiche avremo tra Elijah e gli altri fratelli? A chi è più legato?
Beh, penso che sia sempre stato più legato a Klaus. Penso che abbia anche un forte legame con Rebekah, ma penso che Klaus sia quello al quale si è sempre sentito più vicino. Penso che quello che sembra essere accennato nella storia è che hanno passato molto tempo insieme nel corso dei secoli. Sembra che Elijah e Klaus abbiano fatto il giro del mondo. Certamente nel flashback del 1600, abbiamo dato un’occhiata a quando avevano una sorta di reminescenza insieme. Si è avuta la sensazione che avessero viaggiato per il mondo insieme. E che il mondo sia stato loro, in molti sensi diversi di questa espressione, in molti continenti diversi. Quindi penso che Nicklaus sia quello a cui è più vicino.

Elijah, in sostanza, ha perdonato Klaus. Ma pensi che sarà capace di perdonare Klaus per tutto quello che è successo con sua madre?
Ho il sospetto che questi ragazzi si siano perdonati molte, molte, molte volte nel corso della storia. Penso che stia per essere più che capace di guardare oltre per sconfiggere la madre. Ma, se penso che gli crederà di nuovo? Non sono sicuro che Elijah lo abbia mai fatto. Non penso che l’abbia fatto per centinaia di anni.

Sembra che Damon ed Elijah si piacciano, un po’. Stanno per continuare questo – non so se si possa chiamare amicizia…
E’ divertente, a molte persone piacciono le scene tra Ian e me. E veramente, devo dirlo, alcune delle mie scene preferite sono tra me ed Ian. Mi piace molto lavorare con lui. Non so cosa sia, perché Damon è così irritabile e strano ed Elijah sembra così stoico ma hanno entrambi il senso dell’umorismo. Penso che sia per questo che sono divertenti. Uno ha quella specie di humor irritante e bastardo ed Elijah ha quella comicità strana, da monaco. Come tutto nel mondo è alquanto divertente, perché potrei ucciderli tutti. E’ una coppia interessante, quei due sullo schermo insieme. Non so perché. Probabilmente è anche perché ci intratteniamo a vicenda.

Elijah sta per farsi qualche altro improbabile amico?
Non posso dirlo. Voglio dire, Elijah non sceglie gli amici a caso. Penso che lui valuti molto le amicizie. E valuta anche di più il rispetto. Penso che se lui ha rispettato qualcuno – amicizia a parte, se possa diventare o meno amico con questi è diverso – se rispetta qualcuno, allora è qualcuno che ha un grande grado di nobiltà. Lui rispetta davvero Elena e Stefan.

Anche se Stefan è un po’ impazzito?
Si, lo rispetta comunque. Penso che capisca le scelte che ha dovuto fare.

E ci sono stati molti fan che vogliono vedere Elijah ed Elena mettersi insieme…
Lo so. Questo sta crescendo ogni giorno di più.

Si, sono sicuro che ne hai sentite molte.
Non capisco. Permettimi di farti una domanda. Pensi che sarebbe inquietante? Pensi che sarebbero una coppia inquietante?

Forse un po’, ma certamente non più inquietante di Caroline e Klaus, e la gente sta facendo molte pressioni perché si mettano insieme.
Non penso che sia più inquietante. Cosa sembra strano, la differenza d’età? Ian è di un anno più giovane di me, credo.

Non penso che sia davvero così strano. Mi piacciono entrambi i personaggi.
O forse due anni più giovane di me, ma non più di due. Non lo so, penso che si stia svolgendo una storia comunque, anche se nella mia testa. Possono non articolarla, possono non dirla, ma c’è un qualcosa che sta succedendo tra di loro. Non riesco a spiegarlo. Ma è proprio lì quando li vedete insieme. E’ nel senso molto classico del vecchio, più regale – nella tradizione dei vampiri, è spesso il ragazzo più vecchio con l’affascinante fanciulla bellissima. C’è qualcosa di Dracula nel loro rapporto, tra Elijah ed Elena. Non so perché, ma per qualche ragione, emerge questo.

Sta arrivando un grande flashback e so che non puoi dire molto a riguardo, ma scopriremo qualcosa in più su Elijah e Tatia?
Si, penso di si. Immagino di si. Questi scrittori sono molto strategici e non credo che avrebbero introdotto qualcosa se non la volessero espandere. Ma, penso che finché Elijah sarà sullo schermo, imparerete sempre qualcosa di nuovo su di lui. La parte bella del fare televisione, al contrario dei film, è che sei capace di continuare a crescere e a svelare. Sono come gli strati di una cipolla. E’ un’esperienza fantastica essere un attore di uno show televisivo, perché si imparano sempre cose nuove ogni volta.

Soprattutto con uno show che è così basato sulla mitologia. Voglio dire a volte non vedo le cose arrivare. Sono così impressionato. 
Lo so. Non vedo le cose arrivare da un momento all’altro. Sono ancora scioccato, ed ho letto i copioni. Non capisco.

Scopriremo qualcosa di più sul perché Elijah è così diffidente nei confronti di sua madre? Ovviamente sarà per una buona ragione.
Beh, non credo che ci sia davvero bisogno di scoprire il perché. Lei è di sicuro responsabile di molti misfatti e disgrazie nelle loro vite. Non credo che ci sia bisogno di un laureato ad Harvard per capire la sua rabbia per lei. Ma c’è sicuramente una parte di lui che vuole credere che lei potrebbe cambiare.

Pensi che Elijah si voglia stabilire a Mystic Falls con la sua famiglia? Credi che sia contento per questo?
Penso che vorrebbe essere dovunque pur di creare un’unità tra i membri della sua famiglia. Ma sarebbe più felice a New York.

Interessante. Perché pensi questo?
Perché piace a me.

Perché vuoi andare lì?
Perché voglio girare a New York. Penso che la classifica di Elijah su dove dovrebbe vivere con la sua famiglia sia: Tahiti, New York, Spagna.

Ovunque con una spiaggia o una bella città dove girare.
Gli Originali vanno a Rio.

Devi farlo presente a Julie, credo.
Esattamente. Passerò da lei con un tanga brasiliano.

Beh, quello probabilmente la convincerà. (ride)
Non lo so. Potrebbe anche funzionare all’opposto.

Poi, potrebbe mettere Elijah in tanga… 
No, non suggeriamole mai questo. (ride) Perderemmo milioni di spettatori.

E’ troppo nobile per sapere cos’è un tanga, probabilmente.
Potrebbe avere un farfallino sul suo tanga – un piccolo farfallino glitterato. O potrebbe avere le code sul retro. Devi aprire la mente. Hai bisogno di un po’ più di libertà.

Penso che dovresti suggerirlo a Julie!
Concordo.

Wow, ora sono davvero eccitato per la prospettiva di un farfallino. A Rio, ovviamente. Mi piace dove andremmo con questo. Fa troppo freddo a New York per andarci con un tanga in questo periodo.
Si un po’. Penso che dovremmo aspettare i mesi caldi. Può unirsi a quel cowboy a Times Square.

Passerei chiedendo chi è quell’Originale vicino al cowboy nudo? (ride)
Penso che staremmo cantando le sigle degli show.

Io credo che Elijah potrebbe essere andato un sacco di volte a Broadway… non lo so.
Immagini le lingue che conosce? Le lingue ora estinte che conosce. Potrebbe cantare qualcosa da un canto Maya ad una preghiera Tibetana al Burlesque. Il suo repertorio deve essere molto vasto.

Forse potrebbe impressionare Elena con il suo talento musicale?
Non ha bisogno di impressionarla. Lei lo è già. Non ha bisogno di lavorare.

Tornando allo show, anche se ora sto pensando ancora al farfallino sul tanga, grazie…
Aspetta, aspetta, torniamo per un secondo al tanga. E’ bianco e nero. E’ al 50% nero e al 50% bianco. Mi dispiace che tu lo debba solo immaginare. Da destra verso il basso, al centro in direzione ovest attraverso i fianchi, e bianco in direzione est.

Ora, ci sono bottoni?
Oh! Ora si che parliamo! E un piccolissimo panciotto. Questo è magnifico. E non dimentichiamoci del piccolo cappellino. Comunque, andiamo avanti.

(ride) Ora devo scacciare questa immagine dalla mia mente.
E’ un’immagine terribile.

E’ un’immagine grandiosa. (ride) Allora ci sono anche tanti fan che parlano del taglio di capelli di Elijah. Quando ha avuto il tempo di farlo?
Ho avuto circa sette mesi in cui ero intrappolato in quella bara e nessuno mi diceva se sarei tornato o no nello show. C’era un suggerimento che sarei tornato nello show, ma continuava a venire rimandato e rimandato e rimandato. Dopo la terza o quarta volta in cui mi hanno rimandato indietro, perché hanno deciso che volevano fare una sorpresa con il suo ritorno sempre più avanti nella stagione, ero solo stufo. Funzionava per Elijah ma non funzionava per me. E in realtà, era una parrucca quando sono tornato. Era il mio vecchio taglio. E quei parrucchieri sono incredibili. Il nostro staff è incredibile.

Rebekah ha avuto il tempo per prendere un nuovo vestito, quindi penso che vada bene.
Hanno fatto un grande lavoro. Beh, non aveva un parrucchiere nella bara. Quando ne è uscito, aveva gli stessi capelli. E’ divertente che tutta la gente stia dicendo – aveva un parrucchiere nella bara? No. La prima scena dove lo si vede di nuovo, strappa un cuore, e ha i suoi vecchi capelli. Ma poi va via e si taglia i capelli. Ma nessuno sembra mettere il tutto insieme.

Ci saranno altre cene? Perché quella è stata una delle mie scene preferite.
Davvero? Ti è piaciuta? Speravo che sarebbe piaciuta. Perché trovo quella roba coinvolgente ma quando la guardo, penso sempre, ma i fan sono davvero coinvolti in questo? Perché sono quattro uomini con degli strani tagli di capelli e dei vestiti e le telecamere viaggiano in tutte le direzioni. Mi chiedo se questo interessi a qualcuno. Voglio dire, gli scrittori l’hanno mantenuto abbastanza coinvolgente. Lo so mi sto divertendo.

Amo la dicotomia tra gli umori di Elijah e Klaus e quelli di Damon e Stefan. Volevano ottenere delle risposte. Ho pensato che fosse una scena molto interessante.
Sono felice che tu l’abbia notato. Mi rende contento il fatto che ti sia piaciuto. Ti sei addormentato un paio di volte, vero?

No, no, no! Sto sempre sul bordo della sedia durante ogni episodio!
E’ bellissimo.

Quindi niente più scene di cene per il momento?
No, no. A meno che non stiamo banchettando con le giovani donne di Mystic Falls.

Cosa puoi anticiparci sui prossimi episodi? Lo so che non puoi spoilerare troppo.
Beh, c’è bisogno di stabilire un nuovo ordine. Dobbiamo o superare questa terribile situazione della nostra famiglia o perire. Ed è tutto.

Grazie mille. Ora penserò probabilmente agli smoking o ai ganga con il farfallino per il resto del giorno.
Ed è fantastico. Pensa a questo teneramente.

Certamente.
Lascia libera la tua immaginazione. Dagli le dimensioni esatte di cui ha bisogno.










Nessun commento:

Posta un commento