sabato 17 marzo 2012

RECAP CARINA MAC KENZIE


La nostra giornalista preferita, CARINA MAC KENZIE, di Zap2It ci racconta minuto per minuto, 1912. Come è già stato detto anche in precedenza, questo è uno degli episodi migliori secondo lei (e non solo). Andiamo nel dettaglio a leggere le motivazioni di queste preferenze. Attenzione spoiler totale sulla 3x16.  
Questo è uno dei recap di Vampire Diaries più complicati che abbia scritto, perché ho amato così tanto quest’episodio che ci ho trovato davvero pochi elementi su cui essere ironica. Temo che questo recap avrà un basso livello di divertimento e un alto livello di sdolcinatezza. Non riesco a pensare a una sola cosa che io non abbia amato della puntata.

Ho commesso l’errore di leggere le reazioni di alcuni fan prima di mettermi a scrivere, e sono rimasta sorpresa nello scoprire che molte persone non hanno pensato che questa puntata fosse grande come io invece ho pensato. (Perché non siete d’accordo con me tutte le volte!? La mia macchina per il lavaggio del cervello dev’essere rotta).

Penso che molte persone che guardano la serie siano interessate soprattutto all’aspetto romantico, e questa puntata non era decisamente pensata per gli shipper.
Personalmente, credo che i legami amorosi e i triangoli siano la parte meno interessante del telefilm. Quando saremo agli episodi finali della serie, fra quelli che saranno anni, allora sarà più importante. Ma per adesso, sono molto più interessata alla crescita dei singoli personaggi – e soprattutto, alla relazione fra i fratelli Salvatore. Questa puntata ci ha regalato un magnifico, complicato sguardo all’interno della relazione che Stefan ha con Damon, e l’incostante crescita e caduta del loro legame. In più, abbiamo visto della crescita da parte di Elena e un risvolto completamente inaspettato nella storia di Alaric.

Questa settimana più che mai, spero che potremo avere una bella discussione nella sezione commenti! Non vedo l’ora di sentire le vostre opinioni.

Nelle puntate precedenti di “Vampire Diaries”: Qualcuno ha ucciso un tizio che assomiglia molto a Tom Welling. Rebekah è alla ricerca di un albero, e Meredith Fell è completamente A! (cit. Pretty Little Liars). 

8:00 – In precedenza, a Mystic Falls… un Salvatore è stato assassinato. La mia cosa preferita in questo caso è che i Forbes sono sempre stati sceriffi. Un po’ come i McFly sono sempre stati scansafatiche e Biff Tannen finiva sempre con la bocca piena di cacca di cavallo.

8:02 – mi piace la tensione crescente fra Liz Forbes e Carol Lockwood. Penso che tutta la storia “Tyler e Caroline come Romeo e Giulietta” che era stata sviluppata all’inizio della stagione si sia persa per strada, ma è comunque bello vedere una caratterizzazione consistente di queste due donne che sono i personaggi più secondari della storia.
Qualcun altro ha pensato che Alaric fosse in una tomba quando si è svegliato? Solo io? Mi fa piacere che Damon sia intervenuto per far uscire Alaric di prigione… e poi ha rinunciato fondamentalmente perché lo sceriffo Forbes gliel’ha ordinato. “Non costringermi a metterti in quella cella con lui!” ha detto lo sceriffo. (“Mettilo in cella! Mettilo in cella! Fai cadere il sapone!” hanno gridato migliaia di fan).

(:03 – “Elena, non puoi superare i tuoi problemi”. Bel modo di distrarla dal fatto che sei più lento di lei, Matty. La stagione sportiva è stata cancellata per sempre, e l’unico cibo che puoi permetterti sono le patatine che i clienti del Grill lasciano nei piatti.
Amo il legame fra Elena e Matt che si sta creando negli ultimi episodi. Potete dire quello che volete su quanto Matt sia noioso, eccetera; ma lui non l’ha mai delusa, e non le ha mai chiesto più di quello che lei poteva dare.

In questa scena, Matt spiega che la storia di Bonnie è, di nuovo, in corso al di fuori dagli schermi. Niente di nuovo. “Sa che non è colpa tua, Elena. E’ solo turbata” le dice. Ma Elena continua a incolparsi.

8:05 – Elena va al dipartimento dello sceriffo per capire cosa succede con Alaric, ma Damon la trova per primo e fa una battuta esilarante sulle creature del bosco che Elena non trova così divertente. Devo dargli credito, sta facendo un bel lavoro nell’impersonare il Damon della prima stagione. Ovviamente ha i DVD. “Sono cattivo, tu mi odi, la terra è tornata sul suo asse”.

La frase “Smettila di allontanare le persone” è qualcosa che Elena ha già usato. Ciò che è cambiato, comunque, è il fatto che è praticamente ovvio che lei non sia stata assolutamente allontanata.

8:06 – Stefan sta soffrendo i sintomi dell’astinenza nella sua stanza, e poi irrompe Damon che fa un’esilarante battuta sulle creature del bosco che Stefan non trova così divertente. Scherzi a parte, Damon è stato davvero eccellente con Stefan in questa puntata. Capisce che Stefan ha bisogno di due cose: una distrazione e un guardiano, e gliele fornisce entrambe. Sta facendo il fratello maggiore senza rinfacciarlo a Stefan, e senza chiedergli niente in cambio.

Ci tuffiamo nel diario di Stefan del 1912, e vediamo una dinamica assolutamente nuova fra Stefan e Damon. Quanto sono belli i richiami al pilot, con zio/nipote Zachariah e il ritorno del corvo di Damon?

Stefan, che è stato addestrato da Lexi e ha imparato la dieta a base di creature del bosco, sembra davvero contento di vedere Damon. Ha sentito la mancanza di suo fratello, ed è pronto a lasciare che il passato sia passato. A questo punto, però, Damon ce l’ha ancora con Stefan per il ruolo che ha avuto nella sua trasformazione. In più, Damon ancora langue per Katherine, e non ha ancora imparato che può avere un divertimento superficiale pur sentendo la sua mancanza. Come sappiamo, è poi diventato un campione in questo particolare multi task.

La recitazione è fondamentale in questa scena. Il caldo saluto di Stefan, il suo sorriso esitante, accoppiato al fatto che Damon non vuole neanche guardare Stefan; tutto sembra nuovo per gli spettatori, il che è impressionante, considerato che si tratta del 60° episodio di questa serie.

8:12 – Bla, bla, bla, Rebekah parla al sindaco di un legno del quale non sono ancora pronta a preoccuparmi. Rifiuto di credere che la più grande minaccia per il vampiro più cattivo possa essere una manciata di schegge.

8:14 – Lo sceriffo suggerisce che forse Alaric è il killer, perché tutte le vittime avevano in qualche modo offeso Meredith. Questo ha completamente senso, particolarmente perché Alaric stesso è stato pugnalato all’addome e ha sanguinato per tutta la casa di Elena. E adesso la chiamata imbarazzante di Alaric alle 2 di notte è una prova contro di lui? Odio questa città.

8:15 – Le persone continuano a chiedermi su Twitter com’è possibile che zio Zachariah sia esistito se i Salvatore non potevano procreare dopo essere stati trasformati in vampiri. Damon spiega che loro padre ha avuto un figlio illegittimo, così il nome della famiglia si è tramandato. Mi sembra strano che il figlio di una cameriera potesse portare il nome di famiglia, visto il marchio d’infamia che era per quell’epoca. E’ interessante, vista l’importanza dei legami fra fratelli di questo show (dai Salvatore a Elena e Jeremy, e anche Matt e Vicki) che i Salvatore avessero un fratellastro che non ha mai avuto importanza nelle loro vite (che cosa alla “Supernatural”).

Bla, bla, Rebecca fa domande sul legno e a me ancora non importa.

Stefan ricorda Sage e noi torniamo nel 1912, a bere con i ragazzi vampiri. Non ho idea di come siano arrivati da un funerale a questa specie di circo, ma i Salvatore si trovano in una tenda, a guardare Sage la vampira battere alcuni uomini sul ring. (Com’è uscito fuori questo nella stanza degli autori? “Ambientiamo l’episodio nel 1912 e introduciamo un vampiro boxeur bisessuale!” “Ha totalmente senso!” Voglio dire, non prendetemi male, mi è piaciuto, ma… cosa!?)

Si tratta di roba scandalosa, vista l’epoca. Una donna, vestita da donna, che combatte contro gli uomini? E che mette soldi nei pantaloni di Damon? Assolutamente depravata.

8:18 – Meredith rivela che Alaric è stato arrestato quattro volte per rissa, il che non mi sorprende – non mi sarei aspettata da uno come lui una fedina penale pulita. La sorpresa arriva quando dice che Isobel ha fatto emettere due ordini restrittivi contro di lui prima che si sposassero. Spero davvero che potremo avere maggiori informazioni su questo fatto. Forse c’è un lato da stalker in Alaric. Del tipo che diventa violento quando altri uomini minacciano la donna che gli piace.

8:24 – Bla, bla, Rebekah parla degli alberi. Com’è che Damon e Stefan non le fanno domande sulla sua bizzarra ossessione per il legname da costruzione? E’ la persona meno sottile in una città piena di persone che falliscono nella sottigliezza.

8:24 – Da qualche altra parte, Elena e Matt fanno irruzione in casa di Meredith e cercano di lasciare le loro impronte digitali su più cose possibili prima che lei torni a casa, perché non è che c’è un’indagine per omicidio e le persone devono stare attente a dove lasciano le impronte digitali. Elena cerca la porta nascosta nell’armadio, perché Meredith appartiene a una delle famiglie fondatrici. Il sorriso deliziato di Matt quando arriva alla scatola dei segreti è assolutamente adorabile.

8:26 – Mi piace lo Stefan bastardo. E’ divertente. “Sai, eri molto più divertente negli anni ‘20” dice Rebekah, ricordandoci che lei è l’ennesima ragazza a essere coinvolta con entrambi i Salvatore. Poi Damon e Rebekah fanno una lettura drammatica dei vecchi diari di Stefan. Stefan ha successo con le parole.

8:27 – Di ritorno nel 1912, Damon vive la sua vita privato di ogni gioia. “Avevo fame, ora non ho più fame” dice. “Il mio modo di fare è puramente soggettivo”. Sage gli dice che anche se è impegnato, può comunque divertirsi un po’. E’ difficile immaginare una versione di Damon che sia celibe, in attesa di Katherine – sicuramente non è in attesa di Elena nello stesso modo. Che miserabile, orribile tipo di amore provava per Katherine.

Al giorno d’oggi, Rebekah ricorda che Sage era ossessionata da Finn 900 anni prima: cosa che pone la sua età come Molto Vecchia e i suoi gusti in fatto di uomini come I Peggiori.

Stefan è passato da “irrequieto” a “sull’orlo delle convulsioni”. Damon potrà essere bravo a fare il fratello maggiore, ma non è disposto a fare buone azioni in cambio di niente. Prima di intervenire, costringe Stefan ad ammettere la sua debolezza, ad alta voce. So che ammettere di avere un problema è importante, ma Damon non sembra il tipo di persona che aderisce al programma dei 12 passi. Penso che facesse quest’ultima cosa per suo divertimento, prima di lanciarsi ad aiutare.

8:29 – Qualche sorpresa nella grande scatola delle prove di Meredith: un vecchio diario dei Gilbert e un documento che suggerisce che lei possa aver truccato l’ora della morte del suo ex boyfriend.

Quando Meredith arriva a casa inaspettata, Matt ed Elena devono stringersi l’una all’altro nell’armadio. Oh, questo è ingiusto per il povero Matt. Sapete, ho amato Matt e Caroline insieme così come quello che è venuto dopo, ma è sempre stato chiaro che lui provava ancora qualcosa per Elena. Piccole cose: lui che piange sulla spalla di Elena dopo la scoperta del cadavere di Vicki, il modo in cui ha cercato l’approvazione di Elena quando Caroline gli ha fatto una serenata al Grill. Elena è stato il suo primo amore, anche se lei non lo ha mai amato. E adesso il povero ragazzo deve starsene chiuso in un armadio con lei appoggiata a lui? E non potete dirmi che lei non si sia soffermata in modo non necessario sulle sue labbra quando lo ha zittito. Quella era una carezza sulle labbra. Così ingiusto.

Com’è che qualcuno così piccolo e grazioso come Meredith possa risultare così terrificante, non riesco a capirlo.

8:34 – Liz dice a Matt ed Elena che Meredith ha già scagionato Alaric con la lettera del coroner. “Alaric verrà rilasciato non appena la lettera sarà autenticata”, spiega. E’ un mistero!

8:35 – Dietro l’angolo, Stefan sta camminando lungo la strada come un uomo con una missione, con il colletto tirato su come ogni bravo vampiro in cerca di cibo. (Se vi capitasse di incontrare un vampiro durante i vostri affari quotidiani, ricordate: se il colletto del suo cappotto è tirato su, è di umore omicida e vi conviene scappare).
Damon adocchia una bionda piazzata lì per l’occasione e la serve a Stefan su un piatto d’argento. Ho visto che alcuni fan si sono lamentati del fatto che Damon abbia fatto questo a Stefan, ma penso che abbiano visto l’accaduto nel modo sbagliato. La dipendenza che Stefan ha per il sangue umano non è la stessa, per esempio, che si ha per l’alcool, nella quale una persona diventa incapace di moderarsi.

La dipendenza che Stefan ha per il sangue può essere paragonata a una dipendenza da cibo. Ha bisogno del sangue, biologicamente, per sopravvivere. Senza di esso il suo corpo smetterebbe di funzionare, nello stesso modo in cui gli umani necessitano del cibo. Un umano con una dipendenza da cibo non può semplicemente “ripulirsi” e smettere di mangiare, perché morirebbe. Il corpo di Stefan ha bisogno del sangue.

Damon ha sicuramente dei metodi non ortodossi, ma sta aiutando suo fratello nell’unico modo che conosca. Entrambi i Salvatore sono ammirabili in questa scena. Stefan, per il suo proposito di essere migliore, anche se è duro e lo costringe ad affrontare i suoi demoni. E Damon, per la devozione a suo fratello e la sua volontà di fermarlo fisicamente per impedirgli di indulgere troppo.

Wesley è molto bravo nella scena in cui Stefan perde il controllo mentre si nutre. Amo il modo in cui i suoi occhi si allargano, come se fosse scioccato dal suo stesso comportamento.

Molto bella anche la reazione di Elena. Non credo che stia giudicando Stefano o Damon, o che sia arrabbiata con loro per quello che visto accidentalmente. E’ solo sinceramente scioccata e spaventata, nello stesso modo in cui lo sarebbe una ragazzina se vedesse due persone che ama fare qualcosa che è disgustoso da guardare.

E poi c’è Matt, sempre la voce della ragione. “Elena, andiamocene”. Un genio, quel ragazzo.

Stefan deve iniziare a portarsi dietro delle salviette umidificate se non impara alcune regola di base del galateo della tavola.

8:44 – Di nuovo da Elena, lei e Matt hanno una sorta di recap. So che un sacco di persone non hanno gradito quello che Elena ha detto dei Salvatore, ma è stata una delle mie scene di Elena preferite. Ne è uscita come una persona matura, consapevole di se stessa, ed eloquente. A volte abbiamo visto Elena giudicare gli altri, e mi piace il fatto che abbia rivolto l’occhio critico anche a se stessa, e che abbia esaminato le sue relazioni e le sue colpe.
Quando ha detto che si sentiva sicura con Stefan perché sapeva che non sarebbe mai morto, non sta dicendo che non avesse amato Stefan anche per quello che lui era. Non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che il loro amore fosse forte, e probabilmente lei lo avrebbe amato anche se lui non fosse stato un vampiro. Sta solo ammettendo che l’aspetto negativo (amare un ragazzo che beve sangue) è stato superato dall’aspetto positivo (il fatto che non avrebbe dovuto vederlo morire). Ricordate, quando abbiamo incontrato Elena per la prima volta, lei aveva 17 anni e aveva appena perso i genitori. Era una ragazzina sola e vulnerabile. Non è più quella ragazzina, è maturata abbastanza da riflettere sulle decisioni che ha preso con una prospettiva più profonda.

E per quello che ha detto riguardo a Damon – che lui le è entrato sotto la pelle e che non riesce a liberarsene – di nuovo, non penso che lei stesse dicendo che lui non si merita di far parte della sua vita. Sta ammettendo che forse le cose per lei sarebbero più semplici se non lo amasse, ma sta anche ammettendo che lo ama. Quando Matt dice, “Una volta che ti innamori di qualcuno, non so se puoi liberartene”, lei non nega di essere innamorata di Damon. Si limita a cambiare il soggetto verso Matt.

Povero, altruista, fantastico, affidabile, solido, meraviglioso Matt. Non le chiede mai niente, ragazzi (!!!)

Adesso basta. Ho solo amato molto questa scena, per entrambi.

Alaric interrompe la scena tornando a casa! A Elena non importa neanche che lui puzzi di prigione, lo abbraccia come se la sua vita dipendesse da questo. Alaric è il nuovo uomo nella sua vita che non morirà (o, che morirà un sacco di volte ma che tornerà sempre indietro). Ignorerò la strana tensione sessuale perché sono sicura che non è Alaric, ma Matt Davis.

8:47 – Di nuovo alla Cupa Casa dei Salvatore, Damon torna a casa, saltellando tutto “Sìì, il mio miglior amico è libero di prigione e può uscire con me domani!”. Ma Stefan non è dell’umore per festeggiare, perché è troppo impegnato a fissare il fuoco e a desiderare di poter bruciare i suoi sentimenti come Klaus ha bruciato i ritratti di Caroline.

Un’altra fantastica scena fra i fratelli. Le parole di Damon sono molto semplici: “So che può non sembrare così, ma sei stato davvero bravo stasera”. Nessuna animosità, nessuna stoccata non necessaria, solo un ragazzo che è simpatetico e anche un po’ orgoglioso del suo fratellino, che sta chiaramente passando l’inferno.

Stefan porta alla luce il fatto che Elena è sempre presente fra loro. “Ti senti colpevole perché l’hai baciata, è così, Damon?”
Rifiuta di credere che a Damon importi di lui, e non credo che sia perché pensi che Damon è incapace di provare affetto. Credo che dipenda dal fatto che non pensa di meritare l’affetto di Damon. Per quanto mi dispiaccia vedere Stefan lo Squartatore andare via, perché Stefan lo Squartatore era sexy spacconeria, sono deliziata dall’affetto che inizia a trapelare fra questi due fratelli che si sostengono a vicenda. E’ perfetto.

Non riguarda affatto Elena, per entrambi, ed è grande. Penso che il motivo per cui l’episodio mi è sembrato così forte è perché non è ricaduto sui triangoli amorosi – che, sinceramente, hanno iniziato a sembrare meno triangoli e più cerchi senza fine, calcando la stessa terra ancora e ancora.

8:49 – Nel 1912, Damon convince Stefan a prendere un po’ di sangue umano. Non sono sicura del perché Stefan accetti, ma visto lo sguardo speranzoso con cui guardava Damon al funerale, direi che Stefan, a questo punto, è disposto a piegare i suoi principi, se significa avere indietro suo fratello. Quando Damon dice “Lascia che il passato sia passato”, sta offrendo a Stefan il suo perdono – purchè siano insieme. E quindi, Stefan beve… e beve… finchè non ha mangiato tutto il collo della sua vittima innocente. Stefan è disperato, “Mi dispiace, mi dispiace” era assolutamente straziante. Aggiunto al fatto che incolpa immediatamente Damon, e la spaccatura fra di loro è improvvisamente grande come il Grand Canyon.

Damon incolpa Stefan di averlo fatto trasformare. Stefan incolpa Damon di avergli fatto superare la linea fra vampiro e mostro. Il secondo verso, uguale come il primo.

“Ti ho visto oltrepassare il limite, e non ho fatto niente per fermarti”dice Damon. Durante tutto quel tempo, in cui Stefan stava correndo in giro senza una coscienza, Damon ha portato la colpa dello Squartatore di Monterey per lui.

8:54 – Le cose sembrano tornare alla normalità a casa Gilbert… o almeno, al normale livello di pazzia. Quello che mi è sempre piaciuto della relazione fra Elena ed Alaric è il modo in cui sembrano essere allo stesso livello. Lui non è una figura autoritaria per lei, la rispetta e tiene in considerazione le sue opinioni. E, al contrario, lei non è su un piedistallo quando si trova con lui. Non è la Doppelganger, chiave di ogni incantesimo sovrannaturale e di ogni allineamento celeste. E’ solo una ragazza alla quale lui tiene. Questo rinforzo è importante considerato quello che sta per succedere.

8:55 – Dopo il loro intenso cuore a cuore, Stefan porta a Damon alcuni archivi di famiglia, mentre Damon suona il piano. Chi lo sapeva? “Vuoi che torni ad essere arrabbiato con te?” dice Stefan. Traduzione dal linguaggio fra fratelli: Non sono più arrabbiato con te, e mi dispiace.

Nel frattempo, Meredith arriva a casa Gilbert per cercare di spiegare le cose ad Alaric. Elena è di sopra a leggere il diario di Samantha Gilbert, che riporta la sua discesa alla pazzia. Tutte le prove – quelle di Meredith, il diario, e gli archivi dei Salvatore – puntano a una orribile verità.

Samantha Gilbert indossava l’anello dei Gilbert nel 1912 – quello che Alaric e Jeremy indossano al giorno d’oggi per essere protetti dalle morti soprannaturali – e, a causa dell’anello, è morta e tornata in vita almeno una volta. Per motivi connessi all’anello, ha iniziato a impazzire. Lei ha commesso la serie di omicidi, incluso Zachariah Salvatore. Dopo aver confessato un decennio dopo, è stata messa in un istituto, e i Fondatori hanno tenuto la storia segreta per proteggere la sua reputazione.

Quell’anello è ora al dito di Alaric – ed è stato lui a commettere gli omicidi del giorno d’oggi. Si è anche quasi ucciso da solo e ha, sembra, attaccato Meredith alla fine dello scorso episodio: solo, non l’abbiamo visto da quel punto di vista.

Quello che non sappiamo è il modo in cui l’anello sta agendo su di lui. Diciamo che ci sono due possibilità: una è che l’anello abbia posseduto Alaric, infettandolo con il male, e una volta che lui si toglie l’anello, starà bene.

L’altra possibilità è che la morte stessa abbia avvelenato Alaric. Morendo e tornando indietro così tante volte, il lato oscuro che ha sempre avuto (risse, ordini restrittivi, alcol) si sta affacciando sempre più forte. Se si toglie l’anello, il suo bisogno di uccidere sarà curato?

Dubito che sarà così facile. Se dovessi immaginare qualcosa, direi che il danno è fatto, e se Alaric non vuole far del male a coloro che ama, dovrà fare in modo che quella cella sia la sua casa.

In realtà, penso che questo sia il risvolto della serie più spettacolare e inatteso. Non vedo l’ora di vedere le ripercussioni che avrà Jeremy e il modo in cui Elena gestirà tutto questo – ma più di ogni altra cosa, non vedo l’ora di vedere Matt Davis interpretare Alaric in tutta la sua gloria psicotica e maniacale.

L'Mpv di questa settimana è per il Team Salvatore, perché insieme sono più forti. Somerhalder e Wesley hanno sempre portato alla superficie il meglio l’uno dell’altro, e questa puntata ha fatto vedere il meglio del loro meglio.










Nessun commento:

Posta un commento