lunedì 23 aprile 2012

RECAP CARINA 3X19


Sicuramente non poteva mancare il recap più particolareggiato del web alla scorsa puntata. Ironica e pungente questa settimana la nostra Carina che come sempre commenta minuto per minuto la puntata andata in onda. Vediamo che cos'ha da dirci a proposito degli avvenimenti della 3x19 Heart of Darkness. Attenzione spoiler per chi non dovesse ancora aver visto la puntata!!
“The Vampire Diaries” recap: Damon ed Elena si baciano in un motel senza nome e Rebekah diventa una donna completamente nuova

A “The Vampire Diaries” non mancano gli assi nella manica mentre ci avviciniamo alla fine della stagione 3. Dopo il colpo di scena della bloodline degli Originali, mi aspettavo un episodio più lineare, ma i momenti finali di “Heart of Darkness” ci hanno sorpresi di nuovo.

Molto del successo di questo episodio può essere attribuito a Stefan e Alaric che condividono un momento significante insieme sullo schermo. Questi due di solito non si confidano tra di loro, ma questa settimana, non hanno avuto scelta, e la loro conversazione ha rivelato molto su quanto, entrambi questi uomini, stiano lavorando su loro stessi in questo momento. Eravamo anche al corrente di alcuni momenti davvero genuini tra Damon ed Elena, però questi momenti non sono stati particolarmente lusinghieri per Elena dato che ha iniziato ad incolparsi e a fare la finta tonta.

Previously on “The Vampire Diaries”: C’è ancora un paletto uccidi-Originali, e Cattivaric l’ha nascosto agli altri vampiri. Poi, penso che Elena potrebbe essere coinvolta in una specie di triangolo amoroso. Forse.

8:01 – “Alaric?” chiede Elena. “Si, ancora io,” dice, e lei entra. Perché se fosse stato malvagio, micidiale ed un pazzo-assassino, avrebbe di certo detto, “No, Elena, non entrare; sono davvero cattivo ora.” Lei gli porta uno spazzolino, vestiti, e qualche libro noioso. Qualcuno non potrebbe imporgli un iPad o qualcosa di simile? Un paio di stagioni di “True Blood”?
Elena rivela che Stefan l’ha lasciata libera di vedere se tornare da lui. Devo solo dire che, sono una ragazza da 25 anni, e non ho mai dovuto volare attraverso il paese con un ragazzo per decidere se ne sono innamorata oppure no. Elena da’ un nuovo significato alla parola “negazione.”

8:04 – Stefan resta a casa con Alaric per provare a farlo trasformare nel suo alter ego cattivo e poi persuaderlo a dirgli dov’è il paletto. Damon non pensa che lui ci possa riuscire. “Sei di nuovo lo Stefan buono; hai il controllo. Mi dispiace, potrai avere la ragazza, ma perdi incisività,” gli dice.
C’è un momento carico tra Stefan ed Elena prima di lasciarsi. “Stai attenta,” dice Stefan. Strano riferimento ai preservativi? No, solo il nobile Stefan che si sacrifica. Ha smesso di bere le persone ed ora non ha senso dell’umorismo.

8:05 – Caroline e Rebekah discutono sul tema del ballo, ma Rebekah vince perché Matt pensa che i pantaloni a zampa d’elefante siano super arretrati.
“Forse vede una sfida. A differenza di qualcun altro, non vado a letto con tutti quelli che incontro,” insinua Caroline. Crudele. Proprio lei non dovrebbe giudicare una ragazza per una botta e via con Damon, lei gliel’ha data nella stagione 1.
Mentre se ne va, Matt la segue, ed è rivelato che stavano solo provando a fregare Rebekah per lasciare Caroline sola per un giorno cosicché potesse andare da Tyler. Non sono sicura sul perché quello fosse necessario, perché a Rebekah non sembra interessare la vita amorosa di Caroline e l’intera storyline Rebekah/Tyler/discendenza è assolutamente scartata, ma ci offre un po’ di scene con Matt, quindi ci sto. “Digli che lo saluto,” dice Matt. (Questa è la mia battuta preferita dell’intero episodio, ma vi risparmierò il tentativo di persuasione per cui Matt è il migliore e gli altri sbavano.)

8:07 – Ritrovatosi solo, Stefan decide di prendere in prestito il compagno di bevute del suo fratellone per un po’. “Non mi importa di tutto ciò che dovrò fare per riconquistarla – combattere la mia sete di sangue, o riprendere il controllo della mia vita,” dice, “non avrà nessuna importanza se lei prova qualcosa per qualcun altro.”
Capisco il bisogno di fermare la decisione di Elena. Deve accadere nel finale, perché sono le regole della TV. Se Pacey e Joey fossero salpati con la True Love tre episodi prima del finale, non avrebbero avuto nessun’altro posto dove andare. Ma sfortunatamente, aspettare fino al finale per avere Elena che fa la sua inevitabile scelta sta facendo sembrare tutti deboli e stupidi. Stefan non dovrebbe chiedersi se Elena prova qualcosa per Damon, dovrebbe saperlo. Elena non dovrebbe avere bisogno di volare a Denver per capirlo, dovrebbe saperlo.

8:08 – Quando Elena e Damon arrivano alle gabbie di battuta per trovare Jeremy, il posto è pieno di persone. Poi arriva Kol, rompe la testa a Damon con una mazza da baseball, e Damon si vendica ficcando la mazza rotta nello stomaco di Kol e facendola uscire dalla sua schiena.
Poi lo lasciano lì e nessuno degli altri clienti delle gabbie di battuta hanno una qualche reazione. Nessuno corre via, non c’è nessuno che grida per dare l’allarme, niente. Gli scrittori di “Vampire Diaries” come pensano che sia esattamente Denver? Questa non è la Cornucopia nell’arena di Hunger Games!!

8:13 – Jeremy, Elena e Damon si dirigono verso il motel per provare ad invocare Rose. Damon abbassa la guardia abbastanza da rivelare che ha dato a Rose un piacevole ultimo giorno sulla terra. Jeremy abbassa la sua felpa per rivelare i suoi nuovi e migliorati bicipiti.

8:15 – Momento Colonna sonora Tossica: Questa canzone alla “Dawson’s Creek” è “Redemption” dei The Strange Familiar. Però sono ancora un po’ confusa da questa riunione Tyler/Caroline. Lui l’ha chiamata? Perché si stanno nascondendo da Rebekah? Nella loro brama di togliersi i vestiti, chi ha acceso tutte le candele nella cella? Perché ci sono delle coperte lì dentro? Non possono farlo in macchina come tutti i normali adolescenti mostruosi?

8:16 – Amo Rebekah, amo Matt, voglio che loro abbiano un milione di piccoli bambini biondi. Julie Plec mi aveva promesso un momento “Dawson’s Creek” tra di loro, e penso che l’abbiano avuto. Stavo quasi aspettando che lui si offrisse di insegnarle a guidare la volante della polizia che aveva preso in prestito dal Vice Doug.
A casa, Rebekah è tutta su di giri per tutto quello pseudo-interesse di Matt, ma la sua madre assassina arriva per morire sul pavimento. Odio quando questo succede.

8:18 – Non sopporto Rose. La trovavo piagnucolosa e patetica quando era viva, e la trovo compiaciuta e noiosa ora che è morta. Le traduzioni dei suoi strani, esagerati commenti di supporto sono divertenti, ma oltre questo, lei mi da’ una sensazione di ora-c’è-un-problema. Rivela che è stata trasformata da una vampira di nome Mary Porter.

8:19 – Alaric offre delle visioni interessanti sul perché avere un alter ego non è poi tanto diverso dall’avere un lato oscuro regolare come quello di Damon e Stefan. “Sono io. Non sono soggiogato, non sono posseduto, non c’è un interruttore del lato umano da premere,” dice. “Quello che lo giuda sono io.”
Sfortunatamente, la sessione di bevuta di Stefan ed Alaric è interrotta da Klaus. Stefan procede col dirgli tutto, di nuovo. Qualcuno ha messo del siero della verità nel sangue dei conigli di Stefan? Perché è incapace di tenersi qualcosa per sé? Anche Klaus ha finito per uccidere Alaric, di nuovo.

8:26 – “Un motel?” Stefan sembra stranito, ma onestamente, non so pensare a niente di meno sexy del condividere una sudicia camera di motel con il tuo potenziale interesse amoroso ed il tuo fratellino che ha abbandonato il suo golden retriver. (Avrebbero almeno potuto portare il cane con loro. E soggiogare qualcuno per una bella camera d’albergo. Sono sicura che questa antiutopia, Denver in versione capitale-mondiale-degli-omicidi li abbia presi un po’ troppo.)

8:26 – “Cosa succede tra te e Damon?” chiede Jeremy. “Cosa vuoi dire? Non è niente,” risponde Elena. Zzzzz. Svegliatemi quando avrà un indizio.

8:29 – “Ad un certo punto lo faremo in un vero letto, giusto?” chiede Caroline a Tyler, perché lei ha classe.
Il suggerimento di Caroline su come Tyler dovrebbe affrontare Klaus: “Digli di fottersi.” La amo. Poi rovina l’atmosfera dicendo a Tyler che se Klaus muore, muore anche lui, e a Damon non interessa se lui muore. Io, il disco rotto, non capisco perché Damon vuole così tanto Klaus morto, ma ... comunque.

8:31 – Il regista Chris Grismer ha fatto un grande lavoro convogliando la tensione tra Elena e Damon in questa scena al motel. Amo gli sguardi che si scambiano, e la sua esitazione mentre si stende sul letto, ed io ho seriamente i brividi per quella stretta di mano. “Perché non lasci vedere alle persone il buono che c’è in te?” chiede lei, come se il cuore d’oro di Damon fosse una nuova rivelazione per lei.
“Perché alcune persone quando vedono cose buone si aspettano una persona buona. E io non voglio dover essere all’altezza delle aspettative di qualcuno,” risponde. Poi si tengono la mano per un secondo, ed io sono tutta un brivido. E così fa Elena, a quanto pare, perché lei è così confusa sui suoi sentimenti che ha bisogno di alzarsi e fare una passeggiata.
“Non farlo,” dice lei, quando lui la segue.
“Perché no?” le chiede. Non ha una risposta, quindi lo bacia. Con tanto di corsa e salto. Mi piace una bella corsa con salto.

8:37 – Continuo a vedere shipper scontenti e arrabbiati con Jeremy per aver rovinato la festa, ma onestamente, stavano pomiciando contro una parete vicino al distributore automatico in un motel senza nome. Non sarebbe andata oltre. Non erano in un luogo sexy, come una cella sporca sotto terra nel bosco che puzza di sudore di licantropo.

8:38 – Alaric si risveglia dalla morte, e Stefan diventa lo “stronzo” obbligatorio dell’episodio. Alaric si sta arrabbiando, ma non è ancora cattivo. Convince Stefan ad iniziare a picchiarlo. Questo è così improvviso e sexy.

8:40 – “Così potete sbaciucchiarvi ancora un po’?” Aw, Jeremy è proprio un fratellino. Si scopre che Scary Mary è morta e somiglia tanto alla piccola ragazza de “L’Esorcista.” Kol l’ha impalettata perché Stefan ha detto tutto a Klaus. “Lei era una specie di groupie Originale,” spiega, suggerendo che Mary potrebbe essere stata trasformata da uno degli Originali, quindi ora che lei è morta, i vampiri di Mystic Falls non sapranno mai da dove arrivano.

8:43 – Stefan continua a ridurre in poltiglia Alaric, ma è preso di sorpresa quando Alaric inizia a sanguinare. Lo scaraventa contro la parete, e Cattivaric finalmente esce per giocare.

8:48 – Alaric rivela che il paletto è nella vecchia caverna, dove i vampiri non possono entrare. Rebekah e Klaus sentono.

8:49 – Con Kol andato via, Elena e Damon decidono di fare una festa di pronto soccorso sessuale, ma questa volta, Damon non ha intenzione di esaurirsi con sguardi bramosi ed eterne carezze dannose. Lei si allontana da lui, e finalmente lui dimostra un po’ di amor proprio. “Che diavolo significa questo?”
Lei gli dice, senza mezzi termini, che le fa sempre cambiare idea per i suoi colpi di testa. (Ho l’impressione che lei pensi ancora che lui abbia “dato di matto” dopo il Ballo Originale, quando quello che realmente ha fatto è stato salvare Matt dal ritrovarsi con le osa rotte dopo l’incontro con Kol.)
Questa volta, dice lui, non le darà quest’opzione. Non perderà la calma così da rendere la scelta più facile per lei. Dovrà capire cosa sente. Finalmente.

8:54 – Stefan dice che ora che ha accettato il suo lato da ripper, questo non può controllarlo ... ma solo qualche minuto fa, ha detto ad Alaric che potrebbe perdere il controllo se si spinge troppo oltre. Non so decidere se sta solo parlando da duro per Klaus o se avremmo dovuto notare qualche tipo di grande cambiamento in Stefan mentre prendeva a pugni Alaric.

8:55 – Rose è la peggiore. Perché è ancora in giro col fiato sul collo di Damon ed Elena? E perché sta provando a convincere Jeremy di mettersi dalla parte di Damon/Elena?
“Non è solo il fatto che lei riesce a renderlo una persona migliore. E’ così, ma anche lui cambia lei. Damon la sfida, la sorprende. La costringe a mettere in discussione la sua vita, quello in cui crede. Stefan è diverso. Il suo amore è puro, non le farà mai alcun male. Damon può essere la cosa migliore per lei, oppure la peggiore.”
Sembra una cosa molto carina, ma questa logica è profondamente errata. Stefan non sarà sempre il meglio per Elena. Abbiamo appena visto quasi un’intera stagione in cui lui assolutamente non è stato il meglio per Elena. Mordicchiando i colli della gente, uccidendo la povera Non Ora Dana, dicendo ad Elena di uscire dalla sua vita, quasi tutti i giorni, alla ricerca di una vendetta cieca senza riguardo per un’intera città di innocenti – queste non sono le cose migliori per Elena.
Per quanto riguarda Damon che la sfida e la porta a porsi qualche domanda, si, è giusto, ma il pubblico non dovrebbe sentirlo da Rose. Ci sono cose che Elena dovrebbe dire a Damon. Onestamente, se Elena le avesse dette a Jeremy quando le ha chiesto di Damon, anche quella sarebbe stata una mossa più forte nella trama che sentirselo dire da Rose.
Penso anche che gli scrittori abbiano immaginato Rose che parla con i fan, non con Jeremy, perché non menziona mai il momento in cui Damon ha spezzato il collo di Jeremy. Elena avrà anche potuto perdonare Damon per quello, ma sono sicuro che sia ancora una nota dolente per Jeremy, e se questa è una conversazione con Jeremy, sarebbe dovuto essere affrontato.

8:56 – C’è stata qualche opinione su Tumbrl secondo cui Tyler ha reagito in modo esagerato con Caroline per aver tenuto il disegno di Klaus, ma io penso che Tyler abbia reagito appropriatamente. Ricordiamoci che ha 18 anni, qui. E Klaus è stato davvero perfido facendogli quasi uccidere la sua fidanzata. Ed ha 18 anni. Nemmeno io farei un pigiama party se fossi in lui.

8:58 – Colpo di scena! Rebekah non è Rebekah, è Esther. Avremmo dovuto immaginarlo, data l’improvvisa morte di Esther, ma io non l’ho vista arrivare, ed è bellissimo. Speravo nel ritorno dello scambio di corpi magico, e Clair Holt è la persona perfetta per svilupparlo. Se Cattivaric fa finta di essere Alaric Regolare, e Cattivesther fa finta di essere Rebekah Regolare, stiamo per assistere ad un’ora avvincente la prossima settimana.

Il premio per la migliore interpretazione questa settimana va a Nina Dobrev. Anche quando Elena è all’apice della seccatura, Nina la interpreta onestamente e senza giudicare il personaggio. (Quello è il nostro lavoro.) In più... la corsa con salto, magnifica.




fonte TVD Italia





Nessun commento:

Posta un commento