sabato 27 ottobre 2012

4X03 “THE RAGER”: IL RECAP DI CARINA


Arriva il primo recap di questa settimana, ed è, ancora una volta, quello di Carina MacKenzieAttenzione, pericolo spoiler!!
“The Vampire Diaries” recap: Elena ha bisogno di Damon più di quanto pensasse, in più – Tyler ha tradito Caroline?
Sono io, o The Vampire Diaries sembra uno show completamente nuovo questa stagione? Dopo il pesante melodramma che abbiamo affrontato alla fine della Stagione 3, con la morte di Alaric e la scelta incombente di Elena, le lanterne giapponesi della scorsa settimana hanno dato ai nostri personaggi una piccola possibilità di respirare di nuovo. Certo, le cose non sono facili per nessuno, e ci sono ancora un mucchio di pesi da sopportare. Ma ora c’è una certa leggerezza che sta rinfrescando lo show.
In parte perché le cose sono state semplificate ad un certo livello. A questo punto nella scorsa stagione, stavamo affrontando Klaus, il fattore sconosciuto della sua famiglia, i fantasmi manipolati da Esther, e il lato squartatore di Stefan, che era di per sé una minaccia. Ora, c’è un cattivo chiave, ovvero Connor, e un mistero chiave, ovvero le risposte che cerchiamo riguardo il Pastore Young e il Consiglio. La dinamica del ritorno-alle-basi permette agli sceneggiatori di dedicarsi al fatto che questi personaggi sono degli adolescenti e dovrebbero, a volte, essere autorizzati ad avere dei problemi adolescenziali.

Quindi ecco quello che mi ha colpita come particolarmente degno di discussione.
Elena Vampira è magnifica. Dopo tre stagioni della compassione e del martirio di Elena, vederla essere legittimamente arrabbiata è stato in realtà un grosso sollievo. Quelle “emozioni amplificate” l’hanno resa davvero più relazionabile e più divertente. Guardarla ubriacarsi e divertirsi e sperimentare l’odio puro ci ha dato qualcosa di nuovo, quando pensavamo di aver già visto tutte le sue sfaccettature.
Il suo commento sul fatto che non avrebbe mai pensato di essere “capace di odiare” mi ha ricordato di quanto fosse fastidiosa tutta quella compassione, ed il suo lato più oscuro è più che benvenuto sulla scena. Investire su qualcuno capace di dimostrare i lati più oscuri, anche se imprevedibilmente, è più semplice, ed è immensamente attraente dal punto di vista dello spettatore. Poi, è bellissimo vedere Nina Dobrev che esplode ed usa la sua esperienza yoga per restare in equilibrio sul barile. L’adoro.

Klaus è ancora in giro. Dopo la grande, drammatica uscita di Klaus nella premiere della stagione, penso che la questione di Tyler preso di mira sia stata una scusa debole per riportare il nostro Ibrido Originale preferito a Mystic Falls. Certo, forse vuole tenere in vita i suoi ibridi, ma quando Tyler ha cospirato per la “morte” di Klaus, ha fatto capire chiaramente che il legame di asservimento non c’è più – questo significa che non è più il piccolo compare di Klaus. Se non altro, penso che Klaus voglia Tyler vivo – è l’unica creatura al mondo con una forza paragonabile a quella di Klaus e che non è suo alleato.
Lotto molto per avere un po’ di spazio per Klaus a Mystic Falls. Amo Joseph Morgan, mi gusto ogni momento in cui è sullo schermo, e sono davvero curiosa di vedere come si svilupperà il rapporto tra Klaus e Caroline – soprattutto perché sono alquanto scettica che questo possa funzionare. Ma tenerlo a Mystic Falls diluisce moltissimo il potere del suo personaggio, quando potrebbe essere in giro a comandare il suo esercito di ibridi ed esplorare tutti i tesori del mondo che ha offerto a Caroline.

Tyler e Hayley. Prima di tutto, amo Phoebe Tonkin. E’ sagace e vivace e sexy e sta benissimo nel panorama di “Vampire Diaries”, e dato quello che mi ha detto sul passato di Hayley, apporterà un elemento fresco allo show. Detto questo, sono combattuta dalla possibilità che Tyler abbia tradito Caroline. Come ho chiarito abbondantemente nei vari riassunti durante gli anni, lo sviluppo di Tyler, per me, è stata una delle parti più avvincenti della serie. Se scopriamo che Tyler e Hayley sono stati insieme sugli Appalachi, avrò bisogno del contesto completo per capire perché è tornato ai suoi vecchi modi da idiota.
Credo che si trovasse in uno stato straordinariamente vulnerabile e che si sono connessi profondamente – come si è connesso con Caroline durante la sua prima trasformazione – ma ho assoluto bisogno di vederlo spiegato dallo show. La storia di Hayley sembra essere un mezzo per aprire la strada ad un possibile avvicinamento tra Klaus e Caroline al più presto, ma spero che avremo un motivo migliore e più profondo per averla in giro e non solo per essere un meccanismo della trama. Nel frattempo, però, mi piace mentre si pavoneggia, e con Tyler certamente c’è chimica. Sono contenta del fatto che verremo a conoscenza di cosa ha fatto Tyler durante il tempo che ha passato via. Pensavo che sarebbe stato messo da parte, di nuovo.

Il marchio del cacciatore. Nell’episodio di ieri sera, abbiamo scoperto che il tatuaggio che appare e scompare sul braccio di Connor lo marchia come uno de “I Cinque” … ma in realtà non sappiamo cosa significa. Quando Klaus e Damon stavano per ucciderlo, li ha avvisati che c’era qualcun altro pronto a sostituirlo – ed ora possiamo immaginare che sia Jeremy. Quello che resta da vedere è perché Klaus è così impegnato a tenere Connor in vita, e come questo si collega al tenere in vita Elena. Il problema, ora, è che Connor è ancora attivo quando tutti i nostri vampiri pensano che se ne sono liberati, e le autorità cittadine pensano che sia stato eliminato.  Hanno tutti la guardia abbassata al momento.
La finta morte di Matt. Quella. E’. Stata. Terrificante. Show, non farmi mai più questo.
La scena della motocicletta. Diciamo che questa è stata la scena più approssimativa nella storia dell’approssimazione e lasciamo stare, giusto? Non arrabbiatevi con me, fan Stelena – mi piaceva l’intenzione che c’era dietro a tutto ciò. Ma tra lo schermo verde fatto male, i caschi inutili, e la completa casualità della motocicletta, è sembrato piatto. In più, tutto questo è servito solo a far venire i dubbi a Stefan sulla loro relazione e sulla sua abilità di resistere alle tentazioni quando è vicino alla Bellissima Elena Vampira. [UPDATE: La produttrice esecutiva, Julie Plec, dice che non era uno schermo verde, quindi faccio ammenda e dico solo che è sembrato spento.] E questo mi porta a …
Caroline e Stefan. LI AMO. Chiedo scusa per le lettere maiuscole, ma c’è stata una totale mancanza di interazioni tra Stefan e Caroline durante la stagione 3 dopo la grande costruzione che c’è stata nella seconda stagione, ed ho aspettato di essere ricompensata. Candice Accola e Paul Wesley hanno una grande chimica insieme, e onestamente, è il momento per Stefan di avere un’amico. Devo dirlo: non mi dispiacerebbe se una relazione romantica fosse sviluppata tra questi due.
Ricordate quando Pacey accettò di esserci per Joey durante un momento difficile della sua vita e poi questo lentamente e in modo fantastico si è evoluto nella storia d’amore più bella mai raccontata dalla Warner Bros. Television fino a Seth e Ryan? Caroline potrebbe assolutamente essere la Pacey di Stefan! O qualcosa del genere. (So che questo non accadrà mai. Caroline ha già abbastanza interessi amorosi e l’orientamento sessuale di Stefan potrebbe essere descritto al meglio come “Elena.” Ma una fan può sognare.)

E’ già il momento Delena? Guardate. E’ uno show che parla di un triangolo amoroso, e Damon ed Elena stanno per dare una possibilità al vecchio college, alla fine. Quindi può succedere ora? Tutte le prove del Damon-può-insegnare-ad-Elena-ad-essere-un-vampiro-migliore stanno stufando, e siamo solo ai primi tre episodi della stagione. E’ stato difficile guardare quella scena nella sua camera da letto questa settimana, perché a questo punto, lei lo sta torturando. Lei non ha scusanti per aver indugiato nella sua stanza mentre lui si spogliava quando sa quello che lui prova per lei. Davvero non ha scusanti per avergli chiesto delle cose – che sia il bourbon o un’arma mortale – quando sa quello che prova per lei. E poi, lei lo sa. Questo dovrà arrivare ad un punto in cui esploderà o lei continuerà ad essere imperdonabile.
Fortunatamente, l’episodio della prossima settimana sembra essere un punto di svolta per quel rapporto, dato che Elena ha finalmente accettato l’offerta di Damon di guidarla attraverso la parte divertente dell’essere un vampiro. (Penserete che avrebbe potuto rendersi conto prima che lui è sempre disponibile, ma perdoneremo la sua lentezza ora che finalmente si è svegliata.)
Penso che la pazienza di molti fan stia per essere ricompensata.


fonte TVD Italia




Nessun commento:

Posta un commento