venerdì 12 ottobre 2012

IL RECAP DI CARINA MACKENZIE


La quarta stagione è finalmente cominciata con l’episodio andato in onda stanotte. Come sempre, quando ricomincia The Vampire Diaries ritornano anche una serie di appuntamenti settimanali, collegati alle puntate, come i recap. Ecco qui il primo della quarta stagione,redatto da Carina MacKenzie per  Zap2itAttenzione, spoiler per chi non ha ancora visto la puntata!!
‘The Vampire Diaries’ recap della premiere: In più, Julie Plec risponde alle vostre scottanti domande sulla quarta stagione.
Benvenuti nella quarta stagione fan di “Vampire Diaries” ! Quest’anno a Zap2it faremo i recap in modo leggermente diverso, e spero continuiate a seguirci! Adesso che abbiamo visto tutti la premiere della quarta stagione, “Growing Pains“  è il momento di vedere come se la passano i nostri personaggi preferiti (okay, e anche i meno preferiti). I momenti finali dell’episodio ci hanno lasciato con un sacco di domande, ma fortunatamente, la produttrice esecutiva Julie Plec ha accetto di darci qualche ulteriore informazione su quello che ci possiamo aspettare nel proseguo della serie.
Elena è diventata ufficialmente un vampiro! Ci siamo chiesti tutti chi sarebbe stata la prima vittima di Elena….e continuiamo a chiedercelo. Personalmente, pensavo che il suo primo assaggio di sangue umano sarebbe stato il Pastore Young, invece è stata una delle guardie, ed è stato Stefan ad ucciderlo (in modo alquanto brutale). Elena non ha dovuto fare altro che allungare il bracico e bere.
«Volevamo fare questo, o farla nutrire per la prima volta da Matt, come era accaduto nei libri,» mi dice la Plec. «E’ stato un momento davvero fantastico nel primo libro, quando Stefan la porta da Matt e quest’ultimo scopre dei vampiri — a dire il vero era una delle mie scene preferite. Alla fine, abbiamo deciso che il pasto che le avrebbe fatto completare la transizione sarebbe stato uno sconosciuto.» Detto questo, non sarà così facile per Elena. Nell’episodio della prossima settimana, scopriremo che dopo quella primo assaggio di sangue dal pavimento, l’appetito di Elena diventa leggermente… instabile.
Il Consiglio dei Fondatori: Dopo che Dark Alaric ha rivelato i segreti dei vampiri la scorsa stagione, ci aspettavamo che quest’anno i membri del Consiglio diventassero i maggiori antagonisti. In questo episodio, il misterioso gruppo di potenti residenti di Mystic Falls hanno dimostrato di sapere il fatto loro — si preparano da generazioni e si è visto. Sono arrivati molto vicini a vincere in astuzia i nostri vampiri, ed Elena è quasi morta imprigionata non potendosi nutrire. Quello che non mi aspettavo, tuttavia, è stata la scena finale dell’episodio, in cui l’amato Pastore Young a fatto saltare in aria l’intero Consiglio –se stesso incluso, dopo aver detto, «Non temete, perchè sono stato scelto per guidarci…. Amici, noi siamo l’inizio»
L’inizio di cosa, esattamente?
«Questo ha creato i presupposti per qualcosa che verrà rivelato lentamente in questa stagione,» dice la Plec. «Abbiamo deliberatamente lasciato un sacco di domande senza risposta.[Il Pastore Young] di sicuro sembrava essere in se quando ha fatto saltare in aria tutti, quindi ci ritroviamo a chiederci, era stato soggiogato? Uno dei nostri eroi lo ha soggiogato? Lo ha fatto uno dei nostri nemici? C’era un altro motivo? Credo che la gente pensasse che il consiglio diventasse una delle forze motrici della stagione, e noi volevamo stravolgere un pò le cose e mandare letteralmente all’aria tutto questo nel primo episodio».
Damon proietta la sua rabbia nella direzione sbagliata. E’ stato palese in questo episodio che sebbene fosse devastato dalla trasformazione in vampiro di Elena — e arrabbiato con Stefan , e (stranamente) Matt per come si sono svolte le cose — Damon è anche piuttosto amareggiato per il fatto che Elena ha scelto Stefan. Ovviamente, non posso fargliene una colpa, dal momento che a Mystic Falls il rifiuto è avvenuto la sera prima, ma è comunque penoso guardarlo tirare fuori ripetutamente la scelta di Elena.
Ho amato il momento in cui Elena ricorda la prima confessione d’amore di Damon. Certo, da allora glielo ha sentito dire, ma mai in un modo così commovente — e visivamente è stato un modo stupendo per ricordarlo ad Elena ma anche al pubblico. Adesso che Elena è un vampiro, la sua reazione a quel momento è molto forte, sebbene cerchi di sminuirla quando gli parla più tardi.
«Qualcuno mi ha chiesto quale sarebbe stato il più grande ostacolo per Stefan ed Elena quest’anno, ed è Damon,» dice la Plec. «Semplicemente. Damon e i sentimenti di Elena per lui continuano ad essere ciò che impedisce a Stefan ed Elena di stare insieme per sempre.»
Stefan ed Elena sono dolci come sempre. La scena finale tra i due sul tetto è stata effettivamente alquanto sdolcinata ma ci è piaciuto per via del richiamo alla prima stagione. E il simbolismo di Stefan che letteralmente mette l’anello al dito di Elena è stato fantastico, sebbene ci abbia dato la netta sensazione che non le infilerà mai “quell‘anello”.
I momenti davvero fantastici tra Stefan ed Elena, comunque, sono stati quelli meno “epici”. La sua crisi di pianto e riso nella cucina in qualche modo ha reso il vampirismo qualcosa in cui quelli di noi che rimangono dei semplici umani possiamo riconoscerci. E, ovviamente, il suo confessare mentre “moriva” nella prigione di averlo scelto su Damon, e che voleva stare con lui è stato molto forte. Fantastiche performance sia di Paul Wesely che di Nina Dobrev — in particolare dato il fatto che non potevano avere alcun contatto (fisico o visivo) durante la scena. «Non importa quel che accadrà, è la scelta migliore che abbia mai fatto,» gli ha detto. Non so se avere il cuore a pezzi per Damon o essere euforica per Stefan, ma immagino che questa neautralità interiore significa che il triangolo è ancora vivo e vegeto.
Klyler? Tylaus? Come chiamiamo l’ibrido al quadrato Klaus/Tyler? Innanzitutto, Michael Trevino è stato grandioso nel suo breve periodo nei panni dell’ibrido Originario — la sua compostezza e la completa assenza dell’energia di Tyler gli ha dato tutta un nuova spavalderia.
Klaus ha guadagnato qualche punto per aver cercato di provare a dire a Caroline che non era Tyler prima che passassero alla rimozione degli abiti; dopotutto, lei si è malapena fermata a prendere fiato. Tuttavia, in quanto super potente ibrido, non era costretto a cedere alle sue avances… quindi, è ufficiale, Klaus è ancora nella categoria cattivi. (E’ sexy, ha un fantastico accento ed ha un sacco di alchimia con Caroline, quindi. Questo è quanto). Caroline pare starà bene dopo una bella seduta di brain-bleaching (ndt. rimozione di ricordi spiacevoli), ma mi piacerebbe che qualcuno chiedesse a Tyler se sta bene a questo punto. Non deve essere così divertente essere trascinati in giro da un vampiro Originario per tutto il giorno.
Questioni famigliari degli Originari. Quanto è stata meravigliosa la scena tra Klaus e Rebekah, quando in pratica lui ha fatto a pezzi quello che rimaneva del cuore di lei? L’ho già detto e lo ripeterò: se questo show fa andare via Claire Holt, sarebbe un grandissimo errore. I motivi di Klaus per essere così brutale con Rebekah sono sospetti. Non pensiamo abbia distrutto tutta la sua riserva di sangue di doppelganger — dopotutto, sappiamo che sono in arrivo altri ibridi — ma è stato un litigio straziante. Adesso che è davvero sola, è troppo sperare che Rebekah faccia in qualche modo ammenda e si unisca alla gang del liceo di Mystic Falls? Voglio davvero che ne faccia parte.
Povero Matt. Il ragazzo non può avere un attimo di respiro vero? Prima va a farsi un bagno con i pesci, poi Damon gli mette sulla schiena un bersaglio. Elena e Stefan devono salvarlo per la seconda volta in due giorni, questa volta da Damon, e sebbene ci sia piaciuto vedere Elena versione vampiro, il senso di colpa pesa su Matt. Sono grata che Matt abbia nuove prosepettive questa stagione perchè aveva bisogno di una spinta dopo aver passato tutto l’anno precedente ad essere per tutti la spalla su cui piangere.
La magia oscura di Bonnie: in una fantastica apparizione a sopresa, Jasmine Guy è tornata nei panni di Sheila Bennett, la nonna di Bonnie morta nella prima stagione. Dopo due stagioni in cui si parlava delle streghe “dall’altra parte” e il potere di quella sorellanza, è stato eccitante vedere le vere conseguenze per Bonnie quando si è spinta troppo oltre con la sua magia oscura.  Kat Graham si è fatta valere in questo episodio, rendendo perfettamene la devastazione di Bonnie quando una misteriosa oscurità ha sopraffatto sua nonna — una conseguenza del suo giocare con lo “sconvolgere l’equilibrio della natura”.
Ovviamente, abbiamo un sacco di domande riguardo cosa, esattamente, è successo alla Nonna. Dopotutto, è già morta. Quello che so per certo, comunque, è che le streghe dall’altra parte non possono più essere chiamate le “sorelle” di Bonnie.
«Quello è stato il nostro modo per alienare Bonnie dall’altra dimensione,» ha detto la Plec. «Adesso, non ha modo di sapere se ogni volta che usa la magia, le streghe stiano torturano sua nonna in qualche modo inimmaginabile.» Sebbene sicuramente Bonnie sarà addolorata per sua nonna nell’episodio della prossima settimana, questo fatto apre la strada ad un’affascinante trama questa stagione.
«Questo ci prepara a qualcosa di nuovo con Bonnie, in quanto ha un sacco di domande da porre ed è pronta ad avere un nuovo mentore. Incontrerà qualcuno che capisce veramente chi è e di cosa è capace,» spiega la Plec. «E’ qui che arriva il nuovo professore nel quarto episodio. David Alpay è un attore fantastico. Il Professore Shane è davvero interessante — non è uno stregone, ma quello che è in grado di fare per Bonnie è davvero potente e fantastico. L’aiuta a riscoprire la sua eredità e i suoi poteri in un modo che crediamo sia davvero fantastico.»
Tutto sommato, il primo episodio della quarta stagione è stato pieno di sorprese, per non parlare di alcuni momenti davvero commoventi, in particolare per Bonnie, Elena e Stefan. Ho adorato il fatto che ogni singolo membro regolare del cast è stato incluso nell’azione, e che le emozioni di Elena, così come quelle del resto del gruppo, fossero amplificate. E’ stato anche carino vedere che si sta dando modo a Bonnie di essere davvero al centro di una trama — è stata messa da parte troppo a lungo, e Kat ha dimostrato in questo episodio che può fare di più di quello che le è stato dato finora.
Immagino che Klaus dovrà delle scuse a Caroline, e da quello che Joseph Morgan e Candice Accola mi hanno detto, sembra che farà ammenda. Sono particolarmente interessata, comunque, alla sua relazione con Rebekah. Con un legame che dura da secoli, e la capacità di lei di perdonargli azioni davvero vili, il sangue di Elena potrebbe essere davvero la cosa che li separerà?
Per quanto riguarda il triangolo principale, conosco bene questo show, e quella scena sul tetto è stata un pò troppo romantica per essere vera. Inutile dire che il piano di Stefan ed Elena di stare insieme “per sempre” inizia a sfaldarsi la prossima settimana, quando i suoi istinti biologici di nutrirsi iniziano a porla in contrasto con l’intera ideologia di vampirismo di Stefan — spingendola verso Damon in un modo totalmente nuovo. Visto che ci siamo — 10 punti a Serpe Verde per il grandioso lavoro di Ian Somerhalder questa sera. La rabbia ribollente sottopelle di Damon era inconfondibile, e dopo il rifiuto, con i suoi scatti di rabbia è sembrato davvero pericoloso in un modo che Damon non lo era da un pò.

fonte TVD Italia






Nessun commento:

Posta un commento