lunedì 8 ottobre 2012

INTERVISTA A JULIE PLEC SULLA QUARTA STAGIONE

loading
Un'interessante intervista a pochi giorni dall'attesissima 4x01 Growings Pains, arriva da The Hollywood Reporter che ha parlato con la produttrice Julie Plec del processo di cambiamento e adattamento di Elena e dei Salvatore all'esistenza da vampiro, momento centrale dell'inizio della quarta stagione... 
Attenzione pericolo spoiler!!
 Il boss di “Vampire Diaries” anticipa i dilemmi di Elena, il duello dei Salvatore e un Damon “solitario” 

“Ogni volta che Elena pensa di aver superato l’ostacolo più recente, qualcosa accade che la riporta indietro o le fa cambiare percorso,” la produttrice esecutiva Julie Plec ha detto a THR sulla stagione quattro. 

Tra una settimana, The Vampire Diaries torna per la stagione quattro – e diciamo solo che Elena è pronta per una folle corsa. 

Come le clip e i promo hanno rivelato, il nuovissimo vampiro di Mystic Falls ci metterà un po’ ad imparare come comportarsi, ed i suoi compari più vicini, Damon e Stefan, sono pronti a fare di questo la loro missione per vedere i loro punti di vista opposti sullo stile di vita dei vampiri. 

La produttrice esecutiva Julie Plec, che insieme a Kevin Williamson è stata nominata tra i top 50 showrunning teams da The Hollywood Reporter quest’anno, ha alluso ad una stagione più oscura per Elena e i suoi concittadini, includendo molti nuovi arrivi – il cacciatore di vampiri, Connor (Todd Williams) e la vecchia amica dei Gilbert, April (Grace Phipps) – e ritorni. E quando gli spettatori seguiranno la transizione di Elena da umana a vampira nei primi due episodi, i paletti più intensi saranno chiari – anzi, più sanguinosi – che mai. 

La Plec ha detto delle lotte sovrannaturali di Elena: “Si trova in un limbo e le servirà del tempo per capire come vivere.” 

THR ha fatto una chiacchierata con la Plec sulle decisioni e i cambiamenti monumentali che aspettano Elena (incluso il dibattito senza fine Damon vs. Stefan), offrendo l’addio alla sua vita umana, il ritorno dei flashback e molto altro. 

[Attenzione: Spoiler in arrivo.] 

The Hollywood Reporter: Elena sta per affrontare dei cambiamenti – per dirla in parole povere. 
Julie Plec: Si, ancora non si sta divertendo molto. 

THR: Ora che Elena sta esplorando questo suo nuovo essere vampira, questo la costringerà ad aprire la sua mente? 
Plec: Elena che diventa vampira, in un certo senso, è il risveglio di una persona che dovrà affrontare molti cambiamenti – alcuni in positivi e altri in negativo, alcuni verso l’oscurità e altri verso la luce. In tutto ciò sta per evolversi come persona e anche le sue relazioni dovranno evolvere. Non posso dire molto altro, tranne che questo è un viaggio per lei, dall’adolescenza sta crescendo ed arrivando ad una maturità davvero tragica. Cambiamo molto col passare degli anni e cambiamo quello che vogliamo esca dalla nostra vita; è un’evoluzione costante. 

THR: E’ opportuno dire che si trova in uno stato di limbo, per mancanza di termini più adatti, almeno per il momento? 
Plec: Assolutamente. E’ nel limbo e le servirà del tempo per capire come vivere. Il problema è che le due persone che sono al suo fianco, ovvero Stefan e Damon, hanno dei punti di vista molto diversi sul modo in cui lei dovrebbe adattarsi a tutto questo. Stefan, giustamente, è spaventato dal fatto che lei possa far del male a qualcuno e che potrebbe non riuscire a sopportarlo, quindi farà tutto ciò che è in suo potere per evitarle di cacciarsi in certe situazioni. Damon, altrettanto giustamente, è convinto che è inevitabile che i vampiri facciano del male alle persone; è quello che fanno. Vuole “dare uno strappo secco al cerotto,” come dice lui nel secondo episodio, e farlo sanguinare. Lei, sfortunatamente, non è dello stesso parere delle due persone a cui tiene di più al mondo. Questo renderà tutto ancora più difficile per lei. 

THR: Per la fine del secondo episodio, ci sono degli indizi che Elena non penderà né alla maniera di Stefan né a quella di Damon per essere un vampiro. Nel futuro ci sarà una situazione che la obbligherà ad una scelta? 
Plec: Ogni volta che lei pensa di aver superato l’ostacolo più recente, qualcosa accade che la riporta indietro o le fa cambiare percorso. Potrebbe pensare, “posso farlo come ha detto Stefan” e ritrovarsi in crisi, poi potrebbe provare il punto di vista di Damon ed avere un’altra crisi. E’ un costante avanti e indietro su che tipo di persona sarà ora che è un vampiro, come riuscirà a sopravvivere a questo e se sopravvivrà. 

THR: I continui avanti e indietro con Elena e i fratelli sono anche rappresentativi del triangolo che è servito come tendenza per l’intera serie. Che effetti avrà sul trio? 
Plec: E’ una Elena completamente diversa in un giorno completamente nuovo. E’ una dinamica diversa soprattutto tra i tre. Alcune persone dovranno guardare e aspettare. 

THR: Prima dell’incidente di Elena nel finale di stagione, lei ha scelto Stefan, e presto nella stagione quattro, prenderà una decisione sulla persona a cui vuole essere legata romanticamente. Che effetti avrà la sua scelta sui prossimi episodi e che significherà questo per l’altro Salvatore? 
Plec: Se i nostri fan hanno imparato qualcosa guardando lo show dall’inizio, è che le cose sono in continuo cambiamento, evolvono, si muovono, tornano indietro e si allontanano di nuovo, e le relazioni sono sempre in crescita. Quello che c’è ora potrebbe non esserci allo stesso modo dopo due episodi o 10 episodi, o potrebbe tornare così 10 episodi più tardi. E’ tutto collegato a dove si trovano questi personaggi, chi sono, cosa stanno attraversando nella loro vita e a chi sono più legato al momento. 

THR: Nel secondo episodio compare un tributo ai personaggi che sono arrivati e andati, e anche un momento molto rivelatore – e umano – per Damon. Perché questi eventi dovevano essere inclusi? 
Plec: E’ stato il nostro modo per rendere omaggio, non solo a tutti quelli che abbiamo perso nello show ma anche al personaggio di Alaric (Matt Davis), volevamo assicurarci che fosse ricordato propriamente e salutarlo prima di entrare nella nuova stagione e nella nuova storia. Poi, per dare ad Elena un momento per dire addio alla sua vita umana, per farle portare il lutto per se stessa. Nel ricordare tutte le persone che abbiamo perso, saranno capaci di far trasparire il loro dolore, affrontarlo e andare avanti. 

THR: Il momento specifico di Damon ci ha anche ricordato che non ha molti amici. Quanto si avvicinerà ad avere un’amicizia ricca quanto quella che aveva con Alaric? 
Plec: Per noi è molto importante che Damon abbia qualcuno con il quale è così connesso. La domanda di quest’anno è: Chi sarà? Sarà capace di rafforzare il suo rapporto con suo fratello? Sarà capace di trovare una nuova spalla, un nuovo rimpiazzo nella squadra del bourbon? Quella persona sarà Elena o qualcuno che non ci aspetteremmo? Proverà a mascherarlo ma si sente un po’ solo. 

THR: I primi due episodi hanno avuto la loro giusta parte di momenti torci-budella. Quanti altri dovremmo aspettarcene? 
Plec: Momenti emozionanti? Oh Dio, sempre. Non dovrebbe mai esserci un episodio che passa senza che ti abbia stretto il cuore o che te lo abbia trafitto con un coltello. Questo è il mondo in cui ci piace operare: profondo, profondo dolore; grande, grande amore; e tristi, tristi lacrime. Questa stagione è davvero emozionante, oscura e luminosa allo stesso tempo. I nostri personaggi dovranno passarne molte. Elena, soprattutto, si ritroverà di fronte a delle situazioni molto complicate e oscure e riuscirà a lasciarsele alle spalle soltanto con la sua forza. 

THR: Quale sarà la sfida più grossa che dovrà affrontare? 
Plec: La sua sfida più grande è quella di non diventare la profezia auto-appagante di un vampiro che prende una vita. 

THR: La vita di Matt (Zach Roerig) è stata risparmiata nel finale, e ne pagherà il suo prezzo con Elena al momento opportuno. Cos’altro possiamo aspettarci per lui? 
Plec: Matt diventerà l’eroe umano di questa stagione, certamente all’inizio. Ha il compito di affrontare il fatto che è ancora vivo. E’ una sfida che vuole vincere. A livello romantico, è felicemente single ora dato il fatto che la sua corteggiatrice più aggressiva è Rebekah (Claire Holt), che lui non riesce a perdonare per averlo fatto finire fuori strada. 

THR: Altri episodi flashback in vista? 
Plec: Abbiamo un flashback nell’episodio quattro, un altro nell’episodio otto e sono sicura che ce ne sarà un altro prima della fine della stagione.



fonte TVD Italia




Nessun commento:

Posta un commento