domenica 14 ottobre 2012

PHOTO RECAP 4X01


Un altro interessante quanto divertente RECAP SETTIMANALE , quello del giornalista di TV.Com  Price Peterson che unisce alle proprie personali riflessioni, esilaranti foto tratte dall’episodio! Rivediamo allora la 4×01 Growing Pains  sotto un altro particolare punto di vista! Buona lettura!

 
Photo Recap 4×01 The Vampire Diaries S04E01: “Growing Pains”
“Per sempre” vale da stanotte


Ciao, sono Price, ti ricordi di me? Eravamo nella stessa classe a geometria! Mi hai firmato l’annuario scrivendo “Teniamoci in contatto”. E l’ho fatto! Ti ho mandato una mail, scritto una cartolina, ho cercato di aggiungerti su Friendster (probabilmente non ti è arrivata la notifica). Oh beh, per lo meno siamo di nuovo nella stessa classe anche QUEST’anno! Ti va di fare i compiti insieme? Io faccio la maggior parte dei compiti all’ora di pranzo, quando bazzico in aula magna per conto mio, ma – puah, non ce la faccio a continuare, è troppo reale. Ad ogni modo EHI GENTE! Come vi è andata l’estate? Se avete qualcosa a che spartire con me, avete passato la maggior parte dei vostri mesi estivi sdraiati a bordo strada senza energie o voglia di vivere (a parte guardare Teen Wolf, ovviamente). Ma, nel complesso, sono stati semplicemente dei caldi, incasinati, insensati mesi in cui siamo stati privati di The Vampire Diaries, lo sapete? Certo che lo sapete. Visto che il futuro è DANNATAMENTE ORA, The Vampire Diaries è tornato questa settimana! “Growing Pains” è stata la sua quarta season premiere e, benchè non fosse “Il ritorno” (Cosa essere??), è stata semplicemente fantastica! Questo episodio mi è piaciuto tantissimo; forse è perchè è stato davvero un gran episodio, o forse semplicemente morivo dalla voglia di addentare un McVampire? Bella domanda, ma a chi interessa? Growing Pains aveva tutti gli ingredienti fondamentali: spaventi, colpi di scena, sorprese, emozioni, cartucce di proiettili impalanti, Jasmine Guy. Aveva tutto! Potete anche chiamarmi Ketty Chiacchierona perchè voglio parlarne a non finire! L’inizio è a dir poco artistoide: soltanto schermo bianco ed effetti sonori a un volume troppo alto, tipici della periferia di Mystic Falls.
[TAGLIAERBA] [UCCELLI] [MOTORE DI UN'AUTO] ♫ MUSICA MARIACHI ♫ [URLA DI OMICIDI NON CORRELATI]

Trattasi di ciò che succede quando Elena, appena entrata in transizione, si sveglia nel suo letto!
Se siete fatti come me, avrete pensato subito a uno scherzo. Non si era già svegliata in obitorio? Non era successo? Immagino sia possibile che abbia semplicemente pensato “Naaa, troppo sonno” e abbia spinto il pulsante del sonnellino per qualche altra ora. Nel cui caso ha la mia completa comprensione! Ma si, ora è sveglia e circondata da un paio di favolosi “italiani”.”

Le hanno dato la notizia nel modo migliore possibile, ma lei non era AFFATTO felice dell’essere stata trasformata in un vampiro.




Povera Elena! A questo punto c’è stato qualche bisticcio su chi fosse da incolpare per la sua morte e roba del genere, ma sono felice che lo show non si sia soffermato TROPPO su questo. E’ stata una bizzarra serie di eventi, vero? (Onestamente molto della seconda parte della terza stagione potrebbe essere descritto in questa maniera.) Ma vabbè, era semplicemente carino vedere di nuovo tutti i nostri personaggi preferiti fare ciò che gli viene meglio.

E’ fantastico che anche nel bel mezzo di questa tragedia esistenziale, Jeremy trovi ancora il tempo di fare sollevamento pesi! Purtroppo, forse ha ancora bisogno di esercitarsi sul suo problemino di “domande indelicate”.

Elena era estremamente instabile e sensibile agli stimoli, quindi è stato davvero bello vedere Jeremy essere così tranquillo rispetto al tutto. Aveva qualche suggerimento sul convertirsi al vampirismo che aveva imparato da Vicki. (LOL un milione di anni fa quando Jeremy era ancora un dark.) Oh ehi, in questo episodio abbiamo scoperto chi è il nuovo Grande Cattivo. LAMPADINE!
 


Elena stava decisamente avendo dei problemi ad adattarsi. Voglio dire: sembrava una situazione leggermente più tranquilla rispetto a ciò che dovette affontare Caroline, ma neanche troppo. Suppongo che in un modo o nell’altro Elena si sia quasi preparata a questo momento negli ultimi due anni. Ma il vecchio detto rimane corretto. “Non sai davvero quanto potente sia una lampadina fino a quando non sei allo stadio iniziale della trasformazione in vampiro.”
All’inizio di ciò che sarebbe diventato uno dei fili conduttori principali dell’episodio, le cose che, basandoci sul finale, PENSAVAMO sarebbero accadute, si sono immediatamente ribaltate o facilmente risolte. Ad esempio, nella scorsa stagione sembrava che si fosse pronti a sbarazzarsi del corpo di Klaus, a spedirlo dritto nell’oceano o roba simile, ma comunque lui era lì: bello tranquillo nella casa dei fantasmi di Bonnie, a rilassarsi nella sua bara. Dai, quella bara non sembrava tanto accogliente anche a voi? Come se voleste
solo ranicchiarvici, accoccolarvi sotto quelle catene e mangiare dei Ritz guardando una maratona di Revenge. Ad ogni modo, Klaus era ancora nel corpo di Tyler ed era SUPER scontroso nei confronti di Bonnie.



Per lo meno erano giunti a un accorto che valeva forse un tentativo di ritrasformare Elena in umana, quindi c’era una piacevole aria di complicità per il momento. (E, solo per informazione, Michael Trevino è stato sorprendentemente bravo! Niente accento inglese, perchè sarebbe stato troppo divertente e poco credibile, ma me la sono comunque bevuta per bene che ci fosse un’altra persona nel corpo di Tyler.

Comunque, come stavo dicendo, laddove la season finale aveva accennato alla possibilità che il consiglio anti-vampiri in questa stagione risorgesse, questo episodio ha subito messo in chiaro la portata della cosa. Temporaneamente, per lo meno. Abbiamo incontrato questo tizio, il pastore, il chiaro capo della lega anti-vampiro. Mi è sembrato davvero interessante che questo show inserisse un personaggio apertamente religioso nell’universo vampiro. In ogni caso, la cosa ancor più sconvolgente del rendersi conto che il consiglio anti-vampiro non fosse un totale scherzo, non è stata il realizzare che questi avessero le risorse e la capacità legale di arrestare l’intera, stramaledetta città?

Già, non ci potevo credere neanche io, ma questi tizi facevano sul serio! Hanno persino ammanettato il sindaco!

 

 

E si sono presi il distintivo dello sceriffo! Non sono davvero neppure troppo sicuro di come funzioni la cosa da un punto di vista legale, ma sono anche sicuro che non lo sappia neanche lo sceriffo.

Ad ogni modo, dopo che si presumeva Tyler e Caroline avessero lasciato la città, a un certo punto Caroline si è accorta che Tyler era stato ucciso? Il mio cervello è totalmente partito, o è stata una nuova rivelazione per lei? Ricordo male qualcosa? Suppongo che potrei semplicemente dare un’occhiata al finale della terza stagione per stare sicuri, ma sono troppo pigro. Per il momento davvero non so come Caroline ci sia arrivata. Magari è solo passato troppo tempo… E quindi si, Caroline non aveva lasciato la città dopo che Tyler era stato “ucciso”. E sfortunatamente era troppo distratta da una telefonata per usare le sue capacità sensoriali super potenti da vampiro per notare che il consiglio stesse per saltare fuori da un cespuglio e imbottirla di vervena. Nessuno è perfetto, e questo include la vampira perfetta. Intanto Elena non aveva ancora buttato giù del sangue umano per completare la transizione e si stava facendo andare di traverso un sandwich che Stefan le aveva preparato:
>>>>>>>>>>>

 


O magari semplicemente una persona che non ha avuto bisogno di mangiare per oltre un secolo potrebbe non essere il miglior cuoco del mondo? Ci scommetto che quel sandwich era praticamente una sbobba di salsa horseradish spalmata su della mortadella stantia. Puah, cuochi vampiri. Ad ogni modo, a questo punto Stefan stava facendo del suo meglio per stare accanto ad Elena mentre provava le sue nuove, non meglio definite sensazioni; ma secondo me stava facendo un po’ troppo il saputello. Fai un passo indietro e lascia che sperimenti da sé, amico! Come nel momento in cui Elena è scoppiata a ridere per la battuta meno divertente nella storia del genere umano, per poi iniziare a piangere.


Le emozioni sono toste da reggere! Specialmente per i vampiri. Immagino che tutta la lezione sullo “spegnile” sia riservata al corso avanzato. Però è stato fico: come a lungo ipotizzato, Elena ha iniziato a ricordare tutti i momenti che Damon le aveva fatto dimenticare, e la produzione ha preso una decisione super “artistica”: far vivere questi momenti a Elena in 3D, nella versione extracorporea.

*brivido*

Questa particolare scena è quella in cui Damon fondamentalmente le dice di amarla, le dà un bacio sulla fronte, la soggioga per farle dimenticare la cosa (il tutto condito da un’unica, virilissima lacrima) e poi le restituisce il ciondolo pieno di verbena che tutti hanno rubato a tutti. (Cavoli, scommetto che Ayanna è ancora tutta incazzata perchè le hanno fregato il SUO ciondolo.) Intanto il Damon attuale era ancora tutto preso dal suo giro di visite dei colpevoli, e la prossima fermata era da Rebekah.

NO CHE NON GLI E’ PIACIUTO! Damon si è portato il paletto di quercia bianca e ha cercato di ucciderci Rebekah! Si sono azzuffati e poi a lei hanno sparato (un paletto, tipo) attraverso la finestra!

Perchè oh si! Il Consiglio stava ancora domando i giochi.

Hanno preso persino Stefan ed Elena! Il picchiatore principale era un tizio bellissimo, palestratissimo, quindi quanto ci metterà secondo voi a diventare il protagonista di qualche show su eroi boni? Due mesi? Tre? Quindi a quanto pare non hanno sbattuto il sindaco in gattabuia, come sarebbe stato a dir poco spassoso; così nel giro di poco ce la siamo ritrovata a bere tutto ciò che c’era sotto mano e a chiamare suo figlio da ubriaca.
>>>>>>>>>>>


Klaus ha fatto un buon lavoro liberandosene! Immagino che più conosceva la vita di Tyler, il più velocemente volesse uscirne. Facendo una digressione, quanto sarebbe terribile scambiare il corpo con qualcuno. Tipo, a chi importa se l’altro è più in forma di te; ci vuole una vita intera per abituarsi al proprio corpo e ora devi avere a che fare con le stranezze altrui? “Ugh la mascella di questo tizio schiocca quando mastico. Cos’è questo odore?..” Non contate su di me. Comunque, sia Caroline che Rebekah si sono ritrovate legate in un furgone, ed io ero emozionatissimo perchè voglio che diventino amiche -o quantomeno complici. Quindi speravo che potessero legare un po’ vista la situazione.

[crash!]

♫ TROMBONE TRISTE ♫

Ma no! Il furgone si è rivoltato! (Gli effetti speciali erano semplicemente incredibili. Grandiosi.) La mamma di Tyler aveva avvisato suo figlio/Klaus che Caroline fosse stata sequestrata, il quale non aveva scelta se non entrare in azione! Rapida domanda, intanto: come fa un ibrido adolescente a distruggere tre automobili in un sol colpo? La mia teoria è che abbia semplicemente mandato un sms al guidatore della prima auto, innescando un tamponamento a catena. Sveglio Klaus!

Ad ogni modo, ha salvato Caroline e ha lasciato Rebekah solo con un indizio che potesse effettivamente essere Klaus. Grazie?
Intanto Matt era ancora in guai GROSSI con Damon per essere uscito di strada sul Wickery Bridge e non aver neanche avuto la decenza di annegare.



Povero Matt! Solo, non so, magari la prossima volta che ne dici di sterzare? Non serve volare giù da un ponte. Bisogna riconoscergli che è apparso abbastanza desideroso di morire per l’intero episodio. “Mio signore, prendimi,” gli era praticamente scritto in faccia tutto il tempo. Un’altra cosa che ho temuto sarebbe durata spiacevolmente a lungo? Klaus nei panni di Tyler per farsi Caroline.
[rumori di bocche]



E invece no! E’ stato fantastico che non solo non abbiano trascinato a lungo questa trama, ma anche che Caroline l’abbia sgamato subito. Sono così sollevato all’idea che non assisteremo una sottotrama di stupro psicologico, ma lo sono ancor di più perchè questa è una grandissima occasione per apprezzare Klaus. Certo, è un omicida incline ad azioni riprovevoli, ma è nei momenti in cui sembra avere un minimo di amor proprio che mi piace davvero. Perché mai Klaus dovrebbe impersonare un licantropo a caso, solo per conquistare una ragazza? Lui non lo farebbe ! Così ho apprezzato la superiorità con cui aveva pianificato di conquistarla in ogni caso. Quindi il grande arco narrativo di Bonnie (davvero buono!) prevedeva una sua cosciente decisione di venire coinvolta in non meglio definite arti oscure, per tentare di evitare che Elena diventasse un vampiro. Era già chiaro che questa magia non fosse esattamente sicura per la salute di Bonnie.
[borbottii]


[BORBOTTII]
  >>>>>>>>>>>


E’ svenuta! Questo perchè il piano di Bonnie sostanzialmente includeva proiezioni astrali, che lei in qualche modo usava per attirare l’anima di Elena (che adesso è un’entità separata da VampElena), riportarla indietro dall’Altro Lato e rimetterla nel corpo di Elena. O qualcosa del genere. Era un piano piuttosto confuso che non sembrava troppo chiaro neanche alla stessa Bonnie.


SE NON FOSSE CHE…OOOOPS!!! JASMINE GUY E’ TORNATA E RAGAZZI SE ERA INCAZZATA!!Ehi Grams! La nonna NON era contenta del fatto che Bonnie usasse la magia nera. Ragion per cui ha praticamente interrotto quell’insensata proiezione astrale e costretto Bonnie a rinunciare. Tipica nonna!

Lo confesso: quando è comparsa Grams mi sono tirato su e ho applaudito soddisfatto. E neanche mi vergogno ad ammetterlo. Ad ogni modo: Elena, Stefan e Rebekah erano reclusi in una qualche specie di prigione in un fienile, rinchiusi in gabbie separate così da poter essere facilmente affumicati dall’aerosol alla verbena. Elena e Stefan hanno finito per avere una conversazione molto affettuosa, fino a confermare che si amano ancora molto, che Elena ha scelto lui, ecc.
, AMO>

Ma la cosa migliore (a parte dialoghi e recitazione fantastici) è stata Rebekah, per la cronaca una hater Stelena, che -mentre era nella cella senza far niente e ascoltava la loro conversazione- ha apparentemente avuto un cambio di opinione sulla loro coppia; o forse sull’amore stesso? Non ne sono sicuro, ma è stato questo aspetto della scena a conquistarmi veramente. Dato che Rebekah è un personaggio relativamente nuovo,e il suo arco narrativo deve ancora svilupparsi, ha moltissimo potenziale per divenire centrale nello sviluppo dello show. Una figura sprezzante che nel profondo desidera solo quello che gli altri intorno a lei hanno. Davvero una bella pensata. Intanto, Damon e Matt hanno unito le loro brillanti menti e hanno capito che il pastore malefico aveva una fattoria, quindi probabilmente era proprio quello il posto dov’erano stati portati i loro amici. Il loro piano prevedeva che Damon mordesse senza freni il collo di Matt e poi schernisse il pastore in tutti i modi possibili.

Onestamente, questo potrebbe sembrare strano, ma non pensate che ai vampiri piaccia bere il sangue di Matt a prescindere? Scommetto che è davvero burroso. E ricco di amido. E con un pizzico di pepe bianco.

 

Per altro, hanno sparato a Damon.

E quindi, poco dopo che Bonnie aveva ripudiato per sempre la magia nera, Klaus l’ha costretta a rimettere la sua anima nel suo corpo al carboncino incatenato.

Bonnie non VOLEVA farlo, ma quando Klaus/Tyler ha iniziato a squarciarsi il suo stesso pettorale-da-spiaggia, Bonnie ha finalmente ceduto. >>>>>>>>>>>

<2010 forse="forse">

Sfortunatamente, come aveva preventivato la nonna, questa è stata l’ultima goccia per le streghe defunte. Ma la svolta è stata il fatto che se la siano presa con la nonna!


Non riesco a credere che la nonna sia stata uccisa…di NUOVO?! Chi avrebbe potuto immaginare che essere un fantasma non era la cosa peggore che potesse capitare? Inizio a pensare che magari la violenza dei fantasmi su altri fantasmi stia diventanto un problema serio a Mystic Falls. Comunque, ci dispiace, Bonnie: che disdetta! Nel frattempo, nel carcere della stalla Rebekah aveva deciso di mettere le sue abilità manipolative al servizio della collettività per tirarli fuori di lì. Ha iniziato col suo esilarante tentativo di corrompere la guardia con gioielli e castelli e altri orpelli.

Ma è finita con Elena che FINALMENTE ha assaporato il dolce gusto del sangue! E cavoli se se l’è dovuto guadagnare.
Et voila, la prima vittima umana di Elena: la guardia morta la cui testa perdeva come un palloncino d’acqua esploso. Non molto elegante, ma ha fatto il suo dovere. Nel frattempo fuori sul prato, Damon è saltato in piedi dopo la sua temporanea morte e ha provveduto a pestare per bene qualche buffone. Il momento clou è stato probabilmente quando ha trapassato il cuore di un tizio CON UN FUCILE.
Sfortunatamente la rabbia di Damon non si è arrestata lì e si è abbattuta su Matt per delle questioni in sospeso.



Ma è intervenuta VampElena! (Suppongo che la guardia abbia opportunamente aperto la sua gabbia prima di farsi uccidere sul serio.) Ma comunque, si, è ufficiale: Elena è un vampiro. A questo punto lei e Damon hanno parlato apertamente su tutta quella roba non-più-dimenticata. Un’altra conversazione commovente, ma questa è stata sensibilmente più triste.

Lui ha ammesso tutto ciò che aveva detto e non si è rimangiato nulla. Ma lei invece ha rimarcato quanto invece voglia Stefan. Roba del genere.
Oh, e parlando di situazioni che non sono durate a lungo: Klaus è ufficialmente tornato e non è nemmeno bruciacchiato! Applausi anche qui!

[splish] [splish]

Rebekah era super arrabbiata con lui, comunque. Non solo l’aveva trattata malissimo, ma le aveva inoltre praticamente detto in faccia che non aveva bisogno di lei come membro della famiglia, che aveva bisogno solo del suo dolce, dolcissimo sangue doppelganger, così da poter creare un esercito tutto per sé. Non c’è neanche bisogno di dirlo: il piccolo atto di ribellione di Rebekah non è stato accolto troppo bene.


Oh Klaus. Bentornato! Ma oh, Klaus. Non sono un grandissimo fan della storia d’amore principale, ma in quanto essere umano è stato difficile per me non commuovermi di fronte alla scena del tetto:

Hanno sostanzialmente reso ufficiale il loro essere tornati insieme, ed Elena ha anche espresso eccitazione all’idea di diventare immortale. Magari le cose non cambieranno molto ora che è un vampiro. A me sembra ancora la stessa ragazza!

Ma questo finale a sopresa si è rivelato abbastanza terrificante. Il consiglio anti-vampiri si è radunato a casa del pastore per un incontro mattutino:

E LI HA BRUCIATI VIVI, TUTTI!!!


E’ stato incredibile! Ma sapete che vi dico? Pensavo che il consiglio sarebbe stato un forte antagonista per questa stagione, ma a quanto pare no! Si, il pastore ha lasciato intendere qualcosa tra le righe, a proposito del loro essere fantasmi e combattere dall’Altro Lato, ma andiamo, è semplicemente sciocco. I fantasmi combattono contro i fantasmi adesso? Io l’ho interpretata così: nella scorsa stagione gli autori dicevano “Ci serve una QUALCHE momento di suspence”, e poi durante l’estate hanno realizzato che quei momenti di suspence tanto promessi non erano un gran chè, quindi ora stanno solo ripulendo la casa per poter introdurre dei cattivi ancora migliori. Ecco la mia teoria! Non sono sveglio. Ma adoro questo show e sono costantemente impressionato da quando possa essere sorprendente. Non perdo la speranza che l’inclusione -in questo episodio- di religione, streghe fantasma iraconde e regni alternati possa avere maggiori conseguenze per là storia più in là, ma in ogni caso la cosa mi intriga DANNATAMENTE. Boom. TVD è tornato, gente.
DOMANDE:
… Il consiglio si trasformerà in una folla di arrabbiati demoni di fuoco?
… Bonnie ha smesso per sempre con la magia nera?
… Rebekah si prenderà mai una pausa?
… Tyler o Klaus? Siate onesti.
fonte TVD Italia




Nessun commento:

Posta un commento