martedì 17 settembre 2013

I MIGLIORI EPISODI DELLA QUARTA STAGIONE

L’ultima puntata della quarta stagione è andata in onda ormai quattro mesi fa ed ha saputo regalarci grandi colpi di scena. Non solo l’ultima puntata è stata emozionante, ma tutta la stagione ci ha tenuto con il fiato sospeso con massacri di ibridi, streghe “possedute” e amori impossibili. Per rivivere parte di queste emozioni vi proponiamo un articolo di Vd.net che ha selezionato i suoi episodi preferiti.




Una selezione del Vd.net sui migliori episodi della S4 
I NOSTRI EPISODI PREFERITI DELLA QUARTA STAGIONE DI TVD
Mentre aspettiamo la quinta stagione di TVD, abbiamo pensato di mostrare un po’ di amore per i nostri episodi preferiti della scorsa stagione. Restringere il campo è stato estremamente difficile, e abbiamo dovuto rivedere un sacco di episodi, ma, hey! Nessuno ha detto che questa cosa del fansite sarebbe stata facile, giusto? Sto scherzando! E’ stato davvero facile, e in realtà stavamo solo cercando una scusa per guardare ancora una volta i nostri episodi preferiti. E ancora una volta. E forse ancora un altro paio prima di assicurarci di aver ottenuto tutti i dettagli giusti. E’ un lavoro duro, ma qualcuno deve pur farlo!!


Memorial (EP.402)
Elena: “Tutto il dolore, sento che sta cercando di esplodere fuori da me”
Scritto da: Jose Molina & Julie Plec | Diretto da: Rob Hardy
Crissy: Ero in Islanda quando Memorial è andato in onda, ricordo che mi sentivo riluttante a guardarlo. Nella mia prima vacanza da anni ero tutta cascate! Pesci! Alti uomini nordici, e non proprio nella mentalità “Elena è una vampira novellina”, nonostante abbia amato il primo episodio della stagione.
Ma poi ho visto l’episodio, nascosta in un angolo tranquillo della casa che io e i miei amici avevamo affittato a Reykjavik. Sono rimasta inchiodata davanti allo schermo, con gli occhi fuori dalle orbite. Sono andata fuori di testa quando Alaric è apparso alla fine, dopo essere stato accanto a Damon nel suo dolore per tutto il tempo. Per me questo episodio è il biglietto da visita di tutte le meraviglie di TVD. L’episodio è stato sorprendente, veloce come un fulmine, sanguinoso, violento, inaspettatamente esilarante, pieno di cuore e pieno di disperazione.
La serie brilla quando la nostra gang si raduna tutta insieme, ho amato Tyler più che mai quando si è alzato di fronte alla congregazione, e si è beccato una pallottola per salvare il team.
Per la perfetta caratterizzazione dei personaggi e per la folle quantità di vomito di sangue, Memorialnon sarà certamente dimenticato presto.


O Come, All Ye Faithful (EP409)
Carol: “Klaus per favore. Non fargli del male. E’ mio figlio. E’ tutto ciò che ho”.
Klaus:” E tutto sei tutto quello che lui ha. C’è una bella simmetria in tutto questo, non pensi?”
Scritto da: Michael J. Cinquemani & Julie Plec | Diretto da: Pascal Verschooris

Kate: Ci sono volute tre stagioni e mezzo per celebrare il Natale a Mystic Falls, e che Natale è stato!!(dato il trauma che ne è seguito, li perdono se decidono di aspettare altri 3 anni –o 30- prima di riprovarci di nuovo). Sono una di quelle persone ossessionate dal Natale, incline ad amare l’episodio natalizio di ogni show, ma credo che in questo episodio si sia fatto davvero un buon lavoro usando la malinconia che spesso ci cela sotto gli allegri addobbi della festa per fare il punto ed evidenziare quanto molti dei personaggi siano soli, e in che misura si nascondano dietro la parvenza di una vita normale o dietro la famiglia.
Ma diciamo la verità: Il motivo principale per cui amo questo episodio così tanto è la splendida e terribile scena in cui Klaus massacra i suoi ibridi mentre si sente in sottofondo “O Holy Night“. Ho un debole per le scene di violenza accompagnate da musica classica, e il testo della canzone di Natale aggiunge un altro strato di devastante bellezza a questa scena. Ci ricorda di quanto umane siano le motivazioni di Klaus – nessuno vuole passare il Natale da solo e tradito – e come queste si combinano con il suo incredibile potere rendendolo veramente pericoloso.


Catch Me If You Can (EP411)
Professor Shane: ”Mi sta accusando di orchestrare un omicidio di massa. Si rende conto di quanto è ridicolo?”
Sheriffo Forbes: “Siamo a Mystic Falls. Veramente è una delle cose meno ridicole che abbia sentito”
Scritto da: Brian Young & Michael Narducci | Diretto da: John Dahl
Vee: ok, so che questa scelta potrebbe essere leggermente controversa, soprattutto perché l’episodio 405 “the Killer” non fa parte di questo elenco,ma se c’è un episodio che continua a deliziarmi ogni volta che lo riguardo è proprio “Catch me if you can”. E’ un vortice folle, con una gran quantità di divertimento e di brutti assassini tutto nel mix. Ha anche un titolo che è uno dei migliori biglietti da visita della stagione, con Matt, Damon e Jeremy a caccia in una oscura oscura foresta e Klaus in un bar nei boschi (tributo al film “Near dark”). Poi arriva Elena, in soccorso di Jeremy e Matt quando un gruppo di vampiri novellini decide di attaccarli. L’episodio ha un ritmo forsennato, dato che il gruppo di vampiri lavora per completare il marchio di Jeremy, Damon combatte la compulsione di Khol che lo spinge a uccidere Jeremy, Bonnie vede finalmente i veri e raccapriccianti “colori” di Shane. Intanto tra Stefan e Rebekah scocca la scintilla.
Il divertimento è infatti possibile in TVD, e insieme all’episodio American Gothic , questo episodio ne è un esempio, a parte il machiavellico piano di Elena ambientato nella sua cucina-lavello, ed una delle conversazioni più devastanti tra Stefan ed Elena “Tu non sai come sono io quando non sono innamorato di te!” OUCH!!


Stand By Me (EP415)
Elena: “Qui non c’è più niente per me ormai, Ogni centimetro di questa casa è piena di ricordi delle persone che amo e che sono morte. Mia madre, mio padre, Jeremy e Jenna e Alaric. . .  John, anche John. Sono tutti morti. Tutti sono morti”.
Scritto da: Julie Plec | Diretto da: Lance Anderson
Red: come fan di TVD siamo tutti abituati ad essere sballottati su un ottovolante emotivo, e l’episodio “Stand by me” spicca per questo motivo, spedendo i personaggi e gli spettatori in un vorticoso viaggio attraverso le cinque fasi del dolore nel breve spazio di un’ora. Li abbiamo tutti e 5: la straziante negazione di Elena della morte di Jeremy, che la spinge a stringere la flebile speranza che sia ancora vivo. La rabbia di Damon verso Katherine, Silas e anche verso se stesso per aver permesso che si arrivasse a quel punto, la contrattazione di Bonnie nei confronti di Silas per poter riportare indietro i morti, cadendo nella sua spirale di follia, la depressione di Matt che mentre si occupa delle sue perdite cerca di dare ad Elena una speranza, comportandosi da essere umano in questo pazzo mondo soprannaturale, e l’agghiacciante accettazione di Elena della morte di Jeremy dato che il prezzo per riportarlo in vita è troppo alto. Infine noi spettatori dobbiamo accettare che non c’è nessuno che potrà salvare Jeremy a questo punto e che casa Gilbert – la casa a cui eravamo abituati, nella quale eravamo comodi anche noi e che conoscevamo dall’inizio dello show – sia diventata la sua pira funebre. Anche se questo capitolo della vita di Mystic Falls si è ben chiuso, il fuoco ha portato nuovi inizi, dato che le emozioni di Elena sono spente aspettiamo con trepidazione di vedere la sua trasformazione… (speriamo anche che l’orsacchiotto di Elena sia sopravvissuto all’incendio, era in casa Salvatore, giusto? (GIUSTO?).


American Gothic (EP418)
Katherine: ”Vi è mai venuto in mente che non avete idea di chi sono veramente?”
Damon: ” Ti è mai venuto in mente il fatto che non sei così profonda?”
Scritto da: Evan Bleiweiss & Jose Molina | Diretto da: Kellie Cyrus
Abby: Lo ammetto, ero bendisposta verso questo episodio solo per il titolo (non ho ancora perdonato la CBS per aver cancellato questo show nel 1996), ma questo episodio ha avuto delle scene grandiose. Allucinazioni Agonizzanti! Il pazzo mondo della doppelganger! Elijah Don Giovanni! Caroline Furiosa! E non dimentichiamoci le scene nel bar tra Rebekah, Katherine, ed Elena priva di umanità (“Le tue scarpe! Voglio le tue scarpe!”). Voglio dire, dai andiamo! Quanti di noi hanno individuato l’acquario senza pesci e hanno gridato E’ PROPRIO LI’! Per poi cadere nel doppio gioco con Rebekah! Quanto scetticismo ha inondato twitter dopo che Katherine ha dato la cura ad Elijah? Per tutta la durata dell’episodio c’è stato un mix coerente di dialoghi scattanti ed emozioni autentiche, con passaggi graduali in modo che nessuno di questi risultasse forzato. Joseph Morgan si è davvero superato in questo episodio, recitando un lato di Klaus che non abbiamo quasi mai visto; e il momento cuore-a-cuore dei Salvatore(da non confondere con il momento Salvatore ti-strappo-il-cuore) è stato una bella dimostrazione della crescita dei personaggi di Stefan e Damon.
Mettete insieme tutte queste cose con un omicidio dell’ultimo minuto e il risultato è un episodio che è PURO DIVERTIMENTO!


Graduation (EP423)
Stefan: “Non sono felice per Elena, ma non sono nemmeno dispiaciuto per te. Volevo solo che lo sapessi”.
Damon: “Grazie, fratello”.
Scritto da: Julie Plec & Caroline Dries | Diretto da: Chris Grismer
Gli episodi sul diploma hanno delle grandi aspettative da soddisfare. Saranno sempre paragonati all’ episodio “Graduation Day I & II” di Buffy. Devono essere sia una fine che un inizio. L’episodio “Graduation” di TVD ha avuto successo perché, come in Buffy, ci ricorda il legame che ha unito questo gruppo di persone per 4 anni, e ci fa ben sperare per i prossimi 4. Al di là di vampiri, lupi mannari, ibridi e cacciatori, TVD parla di famiglie, quelle con le quali siamo nati e quelle che scegliamo. Quasi ogni personaggio nell’episodio ha la possibilità di ricordare a noi e alle persone a cui tiene chi è e come è cresciuto nel corso degli anni da quando abbiamo iniziato questo viaggio il primo giorno di scuola anni fa. Elena è in pace con il fatto di essere una vampira e riafferma i suoi legami con Jeremy, Alaric e le sue amiche. Ottiene il suo momento di trionfo, quando sconfigge Katherine (grande riferimento ai libri sui quali la serie tv è basata). Stefan ed Elena ci ricordano che, anche se non stanno insieme, ci saranno sempre l’uno per l’altra. Damon cerca impulsivamente di salvare la giornata (come ci aspettavamo) e finalmente riesce a sentire che Elena ricambia il suo amore. I fratelli Salvatore dimostrano perché sono la mia coppia preferita in TVD, in una scena delicata che ci fa sperare che il loro legame non si sia rotto. Caroline è ancora Caroline ma con la maturità e la grazia che si è guadagnata. Bonnie Bennet non se n’è andata, è diventata un fantasma, il più drastico sacrificio nella sua ricerca senza fine di proteggere i suoi amici e la sua città. Alaric ha un ultimo drink con il suo migliore amico ed un ultimo pranzo con i suoi figliocci (Elena e Jeremy). E fate tutti attenzione... Matt Donovan diplomato! Fatevi sotto con un altro capitolo.


fonte TVD Italia

2 commenti:

  1. 4x23: questo accostamento a buffy non mi piace per niente, soprattutto se si parla di Klaus e Caroline...inoltre un po' di originalità per cortesia, se buffy e Angel sono andati a finire nel nulla facciamo in modo che accada esattamente il contrario per KC,sono sempre un po' di parte lo ammetto ma in generale non amo molto queste cose voglio dire non facciamo le copie di altre serie,a che scopo?

    Luci

    RispondiElimina
  2. oddioooo chiedermiquale sia l'ep migliore di tvd è una cosa praticamente e letteralmente impossibile!!! ogni episodio è indimenticabile x un suo motivo...ma mi è piaciuto particolarmente american ghotic....nina è un'attrice fantastica!!!....ma la mia scena preferita (oltre a quella in cui elena risveglia le proprie emozioni) è proprio quando le spegne... per tutto il frangente da quando realizza che Jer è morto a quando damon le dice di spegnare tutto non ho fatto altro che piangere come un'idiota!!...cosi come la scena finale della stagione tre quando elena muore...:(:(

    non c'è niente da fare..tvd è davvero fantasticaaaaa:):)

    PS. ovviamente luci, ti straaaaaquotooooooo!!!!!! AHHAAHAH

    B.

    RispondiElimina