I Diari di Stefan

La Genesi (Stefan’s Diaries: Origins) è il primo e apprezzato volume della trilogia prequel basata sulla serie TV, tratta dai libri di Lisa Jane Smith e creata da Kevin Williamson e Julie Plec. Non è chiaro chi abbia scritto il libro, perchè se è certo che Lisa Jane Smith non ha contribuito, alcune incongruenze con la serie TV hanno fatto sorgere, in alcuni lettori americani, qualche dubbio anche in merito ai due stessi autori TV. Ad ogni modo, se nulla si sa in questo senso, il fatto che la Smith non abbia partecipato è documentato.
Nel suo blog, infatti, la scrittrice americana precisa che «Nessun libro dei Diari di Stefan sarà scritto da me».
Come è ormai noto, a chi segue la bellissima serie TV, i Diari di Stefan contengono una “licenza poetica” che sposta le origini dei due fratelli Salvatore dall’Italia del Rinascimento all’America ottocentesca della Guerra Civile (quella tra nordisti e sudisti, per intenderci). Chi guarda i telefilm, quindi, vedrà sviluppati per esteso i flashback che, di tanto in tanto, hanno fatto capolino tra le vicende narrate sul piccolo schermo. Chi segue la sola serie cartacea dovrà, invece, forzarsi ad accettare quello che, all’atto pratico, sembrerà un errore sulla linea temporale, a cui si dovranno aggiungere anche molte altre differenze. Considerando, però, che Williamson & Plec, di qualsiasi entità sia il loro intervento, hanno dimostrato - soprattutto a partire dalla seconda metà della prima stagione TV - di saper dar vita a storie e intrecci davvero brillanti (pur con significative “variazioni” rispetto ai libri), credo che chi ama “Il Diario del Vampiro” letterario potrebbe senz’altro provare a dare una possibilità anche a questa nuova trilogia prequel. (Ricordiamo, comunque, che Lisa Jane Smith sta preparando una trilogia sequel aggiuntiva, composta da PhantomMoonsong ed Eternity, chiamata The Vampire Diaries. The Hunters, che vedrà proseguire le avventure di Elena, Damon, Stefan, Bonnie & Co al college. Phantom è previsto in uscita per l’estate 2011, pochi mesi dopo Midnight, in arrivo a primavera). Ma ritorniamo alla trilogia prequel e al suo primo volume La Genesi


Il libro ci porterà nella Mystic Falls (la Fell’s Church dei libri della scrittrice Lisa Jane Smith, Il Diario del Vampiro), Virginia, dell’800, attraverso l’espediente del Diario. Il Diario di Stefan che Elena troverà e comincerà a leggere.
Attraverso quelle pagine e il punto di vista di Stefan, conosceremo i ricchi fratelli Salvatore ai tempi della loro vita umana, quando ancora la frattura tra loro non si era generata. E scopriremo molte cose. Ad esempio, che Stefan, in ossequio alle indicazioni del padre, aveva accettato di sposare una ragazza non amata, Rosalyn.
Verremo a conoscenza di nuove informazioni su Katherine, misteriosa e sensuale che, per la prima volta, mostrerà aspetti di se che l’allontaneranno dalla figura “malvagia” cui siamo abituati. Una Katherine che, a un certo punto, entrerà nelle vite dei Salvatore, rovesciandole completamente.
Conosceremo un Damon, pur non molto presente, inaspettatamente intenso e drammatico. Scopriremo le origini di Pearl e Anna e di come e perchè furono trasformate. Approfondiremo i fatti connessi alla caccia ai vampiri, alla questione dei Fondatori, ai tradimenti, alle morti e tutte le drammatiche vicende che ebbero luogo in quel lontano 1864. L’anno in cui Stefan e Damon furono trasformati e la loro vita cambiò per sempre.


Sete di Sangue (Stefan’s Diaries: Bloodlust) è il secondo volume della trilogia prequel basata sulla serie TV The Vampire Diaries tratta dai libri di Lisa Jane Smith e creata dagli sceneggiatori/produttori Julie Plec e Kevin Williamson. (Ai fan della scrittrice farà piacere sapere che la rete The CW ha commissionato anche il pilot per una serie TV tratta da I Diari delle Streghe).
Ritornando a Il Diario del Vampiro prequel, chi legge i libri e, contemporaneamente, sta seguendo la serie TV, avrà trovato “La Genesi” un interessante riassunto a ciò che è stato già trasmesso in TV; sicuramente vedere ampliati alcuni flashback televisivi sul passato dei protagonisti e di Mystic Falls e aver scoperto anche qualche novità (Rosalyn) è stato senz’altro molto piacevole. Chi, però, segue solo la serie cartacea, oltre a trovarsi spiazzato per alcune variazioni sostanziali rispetto alla saga originale (Italia rinascimentale vs America della Guerra di Secessione, ad esempio), probabilmente sarà rimasto anche piuttosto freddo nel corso della scena clou, quella che avrebbe dovuto rivelarsi come un grosso colpo di scena: la scoperta che Katherine è un vampiro. E se, bene o male, serie TV o non serie TV, tutti sappiamo che Katherine ha trasformato Stefan, i lettori futuri, quelli che cominceranno a leggere la saga dall’inizio, dal prequel, avranno a che fare con una “scena madre” talmente piatta e tiepidamente costruita, da chiedersi se fosse intenzione dell’autrice sminuire così quel drammatico momento. Quello che avrebbe cambiato per sempre Stefan e poi Damon. Poiché non ci è dato di saperlo, e perchè, comunque, il resto del libro è buono, continueremo senz’altro la serie.
E ci ritroviamo a Sete di Sangue. Dopo le tristi vicende di cui abbiamo letto nel volume precedente (una su tutte: la dolorosa e inaccettabile “posizione” del padre nell’ambito dello sterminio dei vampiri) ci accingiamo a vedere cosa succederà ai due fratelli Salvatore e al loro modo completamente diverso di recepire la trasformazione (per ora è Damon a rifiutarla).

Poiché rimane a Mystic Falls porrebbe a rischio della loro vita, i due fratelli si dirigono a New Orleans. Damon è disperato, vuole morire, soffre per ciò in cui è stato trasformato, per ciò che lo spingerebbe a fare, piange la perdita di Katherine (questo è stato un passaggio davvero bello ne “La Genesi”: capire che Stefan non ha mai veramente amato Katherine, ma Damon... si. Lui l'ha sempre amata davvero).
Stefan, invece, è felice per la nuova posizione. Da buon represso quale è sempre stato in tutta la sua vita, passata al servizio delle esigenze del padre (un padre che, alla fine, ha dimostrato di quale scadente amor filiale fosse provvisto) si sente finalmente libero e potente.
A New Orleans seguiremo le vicende dei due fratelli, la vita notturna della città, il loro incontro con altri vampiri, Lexi compresa, il circo con cui entreranno in contatto, l’innamoramento di Stefan per un’umana, la crescita di tipo “vampirico” che Stefan farà e che lo porterà a essere quello che conosciamo oggi. Ma assisteremo anche all’evoluzione di Damon, che vedremo trasformarsi nel bad-boy che tanta parte ha avuto nella serie, e alla rottura che allontanerà i due fratelli. E altro ancora…



Manhattan, fine Ottocento. Lasciata New Orleans dopo il terribile tradimento di suo fratello Damon, Stefan tenta disperatamente di cominciare una nuova vita. Giura che d’ora in poi terrà a freno i suoi istinti di vampiro e non farà mai più del male a nessun umano. Deciso a dimenticare tutto, si aggira in silenzio per le strade della città cercando di scomparire tra la folla… Presto però scoprirà che non può sfuggire al passato: suo fratello è già a New York, e ha grandi piani per il loro futuro insieme. Ma Damon non è il solo a cercarlo: un vecchio nemico lo attende, nascosto nell’ombra. Un nemico più potente e spietato di quanto avrebbe mai potuto immaginare.








Lo squartatore (The ripper) il quarto volume dei Diari di Stefan.
Stefan Salvatore si è rifugiato in una remota cittadina inglese, lontano da suo fratello Damon e dagli ossessionanti ricordi di Mystic Falls, nel tentativo di sfuggire al suo inquietante passato e ricominciare da capo.
Ma quando viene a sapere che a Londra si aggira un feroce assassino cui è stato dato il nome di Jack lo Squartatore, Stefan comincia a credere che le tenebre lo seguiranno ovunque, per sempre. I suoi timori sembrano trovare conferma quando, investigando sui crimini, si fa largo in lui un terribile sospetto: che quegli atroci delitti non siano opera di un essere umano, ma di un vampiro. E tutti gli indizi sembrano suggerire che si tratti di qualcuno molto vicino a lui: suo fratello Damon…









Vite interrotte (The asylum) il quinto volume dei Diari di Stefan.
Stefan e Damon si sono lasciati alle spalle Mystic Falls e gli incubi del recente passato, ma le tenebre non smettono di perseguitarli.

Ora i due fratelli in fuga sono diretti nella tetra e nebbiosa Londra, dove qualcuno sta facendo scorrere fiumi di sangue ed è intenzionato a distruggere anche la loro serenità. Samuel, un ricco e scaltro vampiro in corsa per le elezioni politiche, fa credere a tutti che Damon sia in verità Jack lo Squartatore, il responsabile dei tremendi delitti che stanno terrorizzando la città.
E presto i due fratelli scopriranno che il suo odio nasconde un inquietante segreto… Soltanto unendo le forze, braccati dalla polizia, Stefan e Damon potranno sperare, insieme all’intraprendente Cora, di sconfiggere la mente diabolica che minaccia di annientarli. Ma non sarà facile superare l’astio e il rancore che ormai provano l’uno per l’altro, da quando la bellissima Katherine irruppe nella loro vita e la sconvolse per sempre…



L'incantesimo (The Compelled) il sesto volume dei Diari di Stefan.
Stefan e Damon pensavano di conoscere il male, ma non era nulla paragonato a Samuel, lo spietato vampiro pronto a tutto pur di vendicare la morte di Katherine. E per questo ha deciso di far fuori per sempre i due fratelli. Quando Damon viene rapito da Samuel, Stefan chiede aiuto alla misteriosa e bellissima Lady Alice e a una confraternita segreta di streghe. Grazie a loro, scopre che il piano di Samuel è molto più elaborato e pericoloso di quanto avesse immaginato. La sua unica speranza è fermarlo prima che riesca a controllare esseri umani e vampiri. Ma per farlo, dovrà mettere in discussione tutte le proprie convinzioni e resistere alla tentazione di cedere al suo lato oscuro. Se fallisse, non sarebbe l’unico a soccombere: l’intera città di Londra cadrebbe vittima del raccapricciante incantesimo di Samuel.

24 commenti:

  1. Ciaaao vorrei sapere se questi li trovo in qualunque libreria?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) si, questi libri si trovano... prova ad andare in una libreria della Feltrinelli che sono le più fornite di Italia :)

      SERENA

      Elimina
    2. http://www.libraccio.it/
      basta mettere i titoli e te lo consegnano a casa..

      Elimina
    3. AMO IAN E NINA OVVERO DAMON ,ELENA<3

      Elimina
  2. ma quando esce la 2° trilogia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si hanno ancora notizie sulla possibile uscita di altri libri dei diari di stefan

      SERENA

      Elimina
  3. ciao scusa volevo sapere se per leggere questi tre diari devo anke aver letto tutti i libri della saga o sono una cosa a parte e posso leggere solo questi?? grazieeee in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D Per leggere questi libri ti occorre solo aver visto la serie tv, dato che sono flashback (storia del passato) che riguarda lo show ;) per qualsiasi altro dubbio chiedi pure :)

      ☆MARTINA☆

      Elimina
  4. Ma faranno ancora altre serie tv quindi.... oltre la 5°????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli attori principali hanno firmato un contratto per sei stagioni... quindi dovrebbero farne almeno sei... comunque per il momento non si sa

      SERENA

      Elimina
  5. ciao ho trovato in libreria i libri " lo squartatore e vite interrotte in un nuovo formato "gli insuperabili" a soli 5,90 euro sapete se faranno anke i precedenti in questo nuovo formato conveniente? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da ma a genova dalla mondadori avevo trovato anche gli altri libri di tvd dello stesso formato :)... però non saprei se in altre città si trovano

      SERENA

      Elimina
  6. Serena quindi te hai i precedenti libri nel formato "insuperabili"? tutti? se mi dai conferma farò in modo di farmeli ordinare cosi potrei risparmiare un po'......pensa ke in libreria (mondadori) mi hanno detto ke nn sapevano xke qst'ultimi due li avessero fatti in qst formato!!!!! fammi sapere grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah mi sono dimenticata che il 2 maggio esce il sesto diario L'INCANTESIMO!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. io nel formato "insuperabili" ho solo lo squartatore... ma dalla mondadori avevo visto anche gli altri :)
      grazie dell'informazione nn sapevo che il 2 maggio sarebbe uscito un'altro libro :)

      SERENA

      Elimina
  7. ciao Serena manca un libro che è Vite Interrotte da poco uscito in libreria :)

    RispondiElimina
  8. fa sempre parte dai diari di stefan? :)

    SERENA

    RispondiElimina
  9. da aggiungere anke "L'INCANTESIMO" uscito il 2 maggio!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ma xcio l incantesimo fa parte dei diari di stefan??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si fa sempre parte dei diari di stefan!!!!! =D

      Elimina
  11. Ciaoo :D ma nei Diari di Stefan non si parla dell'incontro dei due fratelli con Elena? Elena non c'è proprio?

    RispondiElimina
  12. Ciao io adoro la serie TV "the vampire diaries" ....... :)

    RispondiElimina
  13. Ciao io vorrei capire quante puntate ci sono.......... Ciao

    RispondiElimina
  14. ma posso leggere questi libri e basta senza legge gli altri?

    RispondiElimina