Libri TVD

Nel primo volume della serie, “Il Risveglio” (The Awakening) iniziamo a conoscere Elena Gilbert, la ragazza più bella e popolare del liceo di Fell’s Church in Virginia, dei suoi amici Bonnie, Meredith, Matt e della sua rivale Caroline, in passato parte del gruppo ma ora in aperta competizione con la ragazza.
L’inizio della scuola segna anche l’arrivo di un nuovo studente: Stefan Salvatore. Elena vuole subito conquistare il nuovo arrivato, per il quale prova un’attrazione istantanea ma ben presto scoprirà che il ragazzo è in realtà un vampiro.
Stefan rivede in Elena la donna che ha amato mentre era ancora umano e che trasformò lui e suo fratello Damon in vampiri: incapace di scegliere tra i due, dopo aver iniziato il processo di trasformazione di entrambi la ragazza si suicidò nella speranza che i due ragazzi ritornassero a volersi bene. Stefan e Damon, però, reagirono con la violenza uccidendosi a vicenda e risvegliandosi come vampiri.
In città fa la sua comparsa anche Damon che avvicina subito Elena ed iniziano ad esserci una serie di strani attacchi ed omicidi, per il...



Il secondo libro, “La lotta” (The struggle) riprende la storia da dove si era interrotta ne “Il risveglio”: Damon sta cercando di conquistare Elena, mentre Stefan cerca di sopravvivere.
Quando il suo amato scompare, Elena affronta Damon nel cimitero della città, ma il ragazzo nega di sapere dove si trova il fratello. Con l’aiuto dei poteri di Bonnie, Elena ed i suoi amici trovano Stefan, prossimo alla morte e il ragazzo riesce a salvarsi solo grazie al sangue di Elena.

Damon usa i suoi poteri per entrare nei sogni di Elena e una notte la ragazza, senza rendersene conto, ricrea la stessa situazione che ha reso i due fratelli due vampiri, avendo scambiato il proprio sangue con entrambi. Caroline, intanto, decide di rivelare a tutti i segreti della ragazza leggendo pubblicamente il diario che le ha sottratto, ma l’intervento all’ultimo minuto di Damon salverà la situazione.

Elena crede che finalmente i suoi problemi siano finiti, ma una lite con sua zia (che non apprezza la relazione di Stefan con la nipote), la fanno scappare sconvolta con la macchina del suo amico Matt. Una strana presenza la insegue ed Elena cade nel fiume, dove annega, nonostante il disperato tentativo di salvarla da parte di Stefan e degli amici della ragazza.

Il giovane, disperato, inizia a lottare con Damon, da lui considerato il colpevole della morte della sua fidanzata, ma Elena, avendo ricevuto il sangue dei due fratelli, si risveglia trasformata in vampiro...



Nel terzo libro della serie The vampire diaries, “La furia” (The Fury), Elena deve affrontare la sua nuova natura dopo essersi risvegliata vampiro e non solo: ha dimenticato che nella sua vita precedente era perdutamente innamorata di Stefan ed è convinta che il suo fidanzato sia Damon.
Superata questa difficile fase, Elena insieme ad i suoi amici cercano di scoprire da dove provenga l’oscura presenza che si sta manifestando a Fell’s Church e che potrebbe essere colpevole della morte della ragazza.

Dopo una serie di eventi e di ricerche e con l’utilizzo dei poteri di Bonnie, il gruppo scopre che il potere malvagio proviene da Katherine, la vampira che aveva trasformato Stefan e Damon e finto la propria morte con lo scopo di riavvicinare i due fratelli, ottenendone l’effetto contrario. Ora Katherine vuole vendicarsi dei ragazzi che aveva amato colpevoli, secondo lei, di averla dimenticata ed essersi innamorati di Elena. Il suo scopo è di uccidere Stefan, Damon ed Elena e, successivamente, sterminare l’intera città. La situazione è risolta da Elena che si sacrifica spingendo Katherine in una zona illuminata dai raggi del sole: la ragazza toglie il ciondolo che permetteva alla vampira di esporsi alla luce e, in questo modo, la uccide. Nemmeno Elena, però, possiede alcun tipo di protezione e muore tra la disperazione di Damon e Stefan e tutti i suoi amici non prima di essersi fatta promettere che i due fratelli si prenderanno cura l’uno dell’altro...


Il quarto libro, “La messa nera” (Dark Reunion) si svolge dopo sei mesi dalla morte di Elena. A differenza dei tre volumi precedenti, il volume è il racconto visto dal punto di vista di Bonnie ed inizia quando lei e Caroline organizzano una festa di compleanno a sorpresa per Meredith a cui partecipano anche Sue Carson e Vickie (quest’ultima nel primo libro era stata attaccata da Katherine, la vampira uccisa nel volume precedente).
Durante il party le ragazze decidono di contattare lo spirito di Elena grazie ad una tavoletta Ouija e ricevono un avvertimento: c’è una presenza malvagia in città, sono tutti in pericolo e devono contattare qualcuno. Prima che riescano a ricevere il nome di chi può aiutarle, la comunicazione viene interrotta, si spengono le luci e vengono attaccate. Nel tentativo di fuga si separano: Caroline riesce ad uscire dalla casa, Meredith e Bonnie sono bloccate al piano terra, mentre Sue e Vickie si trovano al primo piano. Dopo un improvviso rumore di vetri infranti la situazione sembra calmarsi, ma in realtà Sue è stata lanciata dalla finestra e giace a terra morta.
Bonnie e Meredith capiscono che c’è bisogno di aiuto e, insieme a Matt, chiamano Stefan che accorre in città insieme a Damon. I cinque collaborano per capire chi sia il colpevole della morte di Sue e di altri inquietanti eventi e ben presto scoprono che si tratta di Klaus, un vampiro molto potente ed invincibile che sta sfruttando un loro compagno di scuola, Tyler per prendere il controllo su Fell’s Church.
Il gruppo decide di affrontare Klaus: nemmeno Stefan e Damon, però, riescono a gestire la situazione e Bonnie, vedendo tutti i suoi amici sul punto di morire, decide di evocare lo spirito di Elena che appare insieme agli spiriti inquieti che popolano la cittadina e sconfiggono il vampiro.
Lo sforzo di Elena per salvare le persone che ama viene ripagato: la ragazza ritorna in forma umana e può finalmente riabbracciare Stefan, mentre Damon se ne va.


Nel quinto libro, “Il ritorno” (The Return: Nightfall) inizia con il ritorno di Elena dal mondo dei morti: la ragazza ora è viva, possiede straordinari poteri e il suo sangue possiede una forza unica che la rende irresistibile per ogni vampiro. Stefan vuole tenere la ragazza al sicuro e progetta di lasciare Fell’s Church, i suoi amici ne sono dispiaciuti ma capiscono che Elena non può riprendere la vita di tutti i giorni dopo essere stata dichiarata morta. Damon, invece, vorrebbe che Elena scegliesse lui e che lasciasse il fratello, ma si trova ad affrontare l’inedita situazione di essere la preda di un cacciatore potente che vuole la morte della ragazza.
Il libro è stato pubblicato in Italia il 25 giugno 2009 ed è il primo volume della seconda trilogia della saga scritta da L.J. Smith che si concluderà con i due volumi The Return: Shadow Souls e The Return: Midnight che saranno pubblicati in America nel 2010.



Il sesto libro, “Scende la notte” (The Return:Nightfall) qualcosa di sinistro e crudele si è abbattuto su Fell's Church. Elena e le sue amiche hanno trovato forse un nome alla forza che sta travolgendo come un fiume in piena le vite di tutti gli abitanti: Streghe di Salem. Ma quale può essere il collegamento tra le streghe e i malach, le mutevoli creature del male che si sono impossessate di Caroline e Tamra, trasformando le due tranquille ragazze in spaventosi e ambigui mostri senza vergogna? Ora che al fianco di Elena non c'è più Stefan, allontanato con l'inganno e sparito senza lasciare traccia, solo il vampiro Damon può aiutarla. Ma quegli occhi di tenebra nascondono una luce spietata e oscura: un potere più grande minaccia di controllare anche la sua mente...





Il settimo libro, “L'anima nera” (The Return: Shadow Souls) a Fell's Church le cose non sono mai come sembrano: la verità è sempre ammantata di mistero, e anche le più consolidate certezze possono crollare sotto i colpi dell'amore, della passione e della vendetta. Elena, contesa dai due fratelli vampiri, è tornata dal mondo dei morti con nuovi, incredibili poteri. Stefan è scomparso e adesso Damon, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare... Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nel loro animo la forza di combattere le battaglie più spaventose, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare... Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nel loro animo la forza di combattere le battaglie più spaventose, amicizie che confinano pericolosamente con la passione: il bene e il male sono sempre più simili tra loro, e il volto del vero amore, per Elena, è celato da una fitta nebbia...


L'ottavo libro, “L'ombra del male” (The Return: Shadow Souls) dopo mille battaglie, anni di scontri e rivalità in amore, qualcosa sta cambiando nell’eterna lotta tra Damon e Stefan. I due fratelli vampiri sono ancora innamorati di Elena, ma Stefan è stato rapito e confinato in un luogo oscuro. Elena è disposta a tutto pur di salvarlo, e al suo fianco, insieme ai suoi più cari amici, c’è proprio Damon: ha rinunciato al suo orgoglio e alle sue ambizioni e ha rinnegato i suoi poteri. Dopo aver imparato a piangere e ad amare come un umano, Damon deve portare a termine la sua trasformazione interiore. L’ultima lezione che gli resta da imparare è la più difficile, e lo cambierà, nel corpo e nell’anima, in un modo che lui non sospetta neppure. 






Il nono libro, “Mezzanotte” (The Return: Midnight). Con l'aiuto del tenebroso e affascinante Damon, Elena è riuscita a salvare il suo amore, Stefan, e a portarlo via dall'inferno, la Dimensione Oscura. Ma nessuno dei due fratelli vampiri è uscito illeso da questa terribile esperienza. Stefan è debole dopo la lunga prigionia e ha bisogno di molto sangue. Più di quello che Elena può dargli. E Damon, a causa di un potente incantesimo, è diventato umano. Disperato, è disposto a tutto pur di tornare a essere un vampiro. Perfino a scendere ancora una volta nei terrificanti abissi della Dimensione Oscura. Né suo fratello, né Elena, la donna della sua vita, potranno far nulla per impedirglielo...







Il decimo libro, L'alba” (The Return: Midnight). Stefan è salvo. Elena, con il suo amore, è riuscita a strapparlo alle tenebre. Ma Damon e Bonnie sono ancora nella Dimensione Oscura, e per salvarli Elena e Stefan saranno costretti ancora una volta a scendere in quel mondo infernale. Nel cuore di Elena, però, l’attrazione per Damon non si è mai spenta. E lui è ancora deciso a conquistare l’amore della sua vita. Intanto, a Fell’s Church, spiriti demoniaci hanno preso possesso della città. Matt e Meredith combattono con tutte le loro forze, ma presto capiranno che la fonte di quel terribile male è più vicina di quanto avrebbero mai potuto immaginare…








Nel primo libro “La maschera”, appartenente alla nuova trilogia The Hunters, proseguito sempre della saga de Il Diario del Vampiro, Elena e i suoi amici sono riusciti a salvare Fell's Church dalla minaccia delle forze del male. Ma hanno dovuto pagare un caro prezzo: la morte di Damon, l'affascinante vampiro che ha lottato con tutte le forze contro suo fratello Stefan per conquistare il cuore dell'amata Elena. Ora Elena e Stefan sono inizialmente insieme e nulla sembra poter ostacolare la loro felicità. Mentre sente crescere dentro di se la passione ed il tormento, una nuova minaccia incombe su Fell's Church: un pericolo di proporzioni immani si sta avvicinando.







Nel secondo libro “Fantasmi”, appartenente alla nuova trilogia The Hunters, proseguito sempre della saga de Il Diario del Vampiro, Elena non riesce ancora a credere che Damon sia di nuovo con lei: pensava di averlo perso per sempre. La felicità per il ritorno del vampiro però è offuscata dall’oscura minaccia che incombe su tutti loro. Quando Bonnie cade in un sonno profondo e inquietante dal quale sembra impossibile svegliarsi, Elena e i suoi amici capiscono che non c’è tempo da perdere: devono agire in fretta per salvare la ragazza e le loro stesse vite, e fermare il male una volta per tutte. Ma prima bisogna scoprire la natura dell’entità maligna che li perseguita e che si nutre delle loro emozioni più meschine. Chi ha risvegliato questa misteriosa creatura che vuole metterli uno contro l’altro? Può averla evocata Caleb, che discende dai licantropi e conosce alcuni segreti della stregoneria? I ragazzi riusciranno a superare la rivalità che li acceca e a cambiare il terribile destino che sta per travolgerli?



Terzo libro “Luna piena”, appartenente alla nuova trilogia The Hunters, proseguito della saga de Il Diario del Vampiro.
 Dopo essere sfuggiti agli orrori della Dimensione Oscura e aver sventato la terribile minaccia che incombeva su di loro, Elena e i suoi amici sono ansiosi di lasciarsi il passato alle spalle per iniziare una nuova vita al Dalcrest College, lo stesso campus in cui si sono incontrati e innamorati i genitori di Elena. Tutto inizia sotto i migliori auspici: Elena e Stefan sono più affiatati che mai e con Bonnie, Meredith e Matt al suo fianco, la ragazza è convinta che stia per cominciare l'anno più bello della sua vita. Persino Damon sembra cambiato e pare andare d'accordo con tutti. Ma quando gli studenti del campus cominciano misteriosamente a scomparire, si fa strada l'inquietante sospetto che le tenebre di Fell's Church li abbiano seguiti. Per scoprire cosa stia accadendo possono contare solo su loro stessi, proteggendosi l'un l'altro, perché ogni nuovo arrivato è un potenziale nemico. Riusciranno a mettere da parte vecchi rancori e gelosie per fronteggiare ancora una volta il male?


Quarto libro “Destino”, appartenente alla nuova trilogia The Hunters, proseguito della saga de Il Diario del Vampiro.
Nella sua giovane vita, Elena Gilbert ha dovuto fronteggiare innumerevoli sfide: è riuscita a sfuggire alla Dimensione Oscura, ha combattuto e sconfitto fantasmi, ha scoperto di essere una Guardiana… Ma nulla di tutto ciò è paragonabile al dilemma che le strazia il cuore: dover scegliere tra i fratelli Salvatore, i due vampiri, gli amori della sua vita. Ora che si è riconciliata con Stefan, Damon è diventato cupo e imprevedibile. Elena vorrebbe aiutarlo, ma sa di non poter tradire di nuovo la fiducia di Stefan. Prima che la ragazza possa decidere a chi davvero appartiene il suo cuore, però, il campus del Dalcrest College viene invaso da una setta di vampiri determinati a resuscitare Klaus, il malvagio Antico la cui missione è quella di distruggere Elena e chiunque le stia a cuore. Così, mentre cerca di capire cosa abbia in serbo per lei il suo destino di Guardiana, Elena si rende conto che il prezzo da pagare per sconfiggere Klaus è più alto di quanto pensa: dovrà sacrificare qualcuno che le è molto vicino. E dovrà farlo in fretta, prima che sia troppo tardi...


“La salvezzaproseguito della saga de Il Diario del Vampiro.
Forse per la prima volta in vita sua Elena Gilbert è davvero felice. Lei e Stefan si sono trasferiti in una casetta tutta loro a Dalcrest e Damon è in viaggio in Europa con Katherine. Tuttavia Elena è una Guardiana e non può ignorare le sue inquietanti premonizioni: il pericolo incombe e nessuno è al sicuro. Le sue peggiori paure si trasformano presto in realtà: a Dalcrest è arrivata una creatura orribile e maligna, che lei, insieme a Stefan e ai suoi amici, è costretta ad affrontare. Quando poi scopre che un oscuro e insidiosissimo pericolo minaccia anche Damon e Katherine all'altro capo del mondo, i presentimenti di Elena trovano conferma: il nemico con cui hanno a che fare è potente, e dovranno lottare duramente per sopravvivere…