mercoledì 12 settembre 2012

INTERVISTA ALLA COSTUMISTA DELLO SHOW


In uno show come il nostro, dove ci sono personaggi che hanno anche mille anni di 'età' è necessario lavorare sui vari look nelle varie epoche. 

Ma non solo: come abbiamo visto spesso a Mystic Falls ci sono diverse feste della scuola, feste dei fondatori... feste sontuose a casa di ricchi cittadini.
Per questo diventa fondamentale il lavoro di una buona costumista.
Andiamo a leggere quest'intervista a Leigh Leverett, la costumista dello show appunto.
Avendo lavorato ad altri tv show per ragazzi, come Dawson's Creek e One Tre Hill, lavorare a The Vampire Diaries e vestire adolescenti non rappresenta completamente una novità per Leigh Leverett, certo è che lavorare a Tvd rappresenta un'esperienza unica.

Ad esempio, una delle cose di cui la ragazza deve essere sicura è che vampiri, streghe, licantropi e ibridi siano altrettanto favolosi con i costumi ricoperti di sangue poiché spesso succede che si debbano registrare scene di lotta!
Deve procurarsi dalle 6 alle 8 giacche uguali mentre si girano le scene multiple. Con tutto quel sangue poter prendere in prestito i vestiti dagli stilisti è fuori questione.
'Compriamo moltissimo nei centri commerciali, ci servono molti abiti dello stesso modello, e spesso anche fuori Atlanta, dove giriamo'.

Ma quanto dobbiamo girare dei flashback di altri periodi storici, un giretto al centro commerciale non è possibile.
'Anche se è più complicato realizzare quel tipo di abiti, mi piace molto'.
Gli abiti particolari vengono affittati da una società di costumi.

Quel tipo di abiti entrano sempre in gioco nello show quando si avvicina il ballo a tema di fine anno: la Decade Dance.
'Il trucco per vestire i personaggi in abiti del genere è vestirli come si vestirebbe un teen-ager interpretando quel periodo storico o andando a scegliersi un costume nel magico negozio di costumi di Mystic Falls! Per i vampiri millenari invece deve essere come se loro stessi avessero tirato fuori dagli armadi i loro abiti d'epoca!'.

Ma non sono solo queste le differenze che gli spettatori possono notare tra i viventi e i non morti. Leverett ha creato una specie di codice di abbigliamento per distinguere gli adolescenti (che si vestono come comuni ragazzi della loro età) dagli esseri soprannaturali. I vampiri hanno le loro regole in fatto di look.
'Cerchiamo di renderli un pò senza tempo, e non eccessivamente alla moda. Li teniamo con gli abiti che gli rendono confortevole rimanere nel tempo in cui si trovano: non possiamo certo impazzire!'.

'C'è però l'eccezione di Elena e Katherine: siccome entrambi i personaggi sono interpretati da Nina dobbiamo far sì che le loro differenze caratteriali si riflettano anche sul look. Elena spesso indossa magliette semplici e jeans, mentre Katherine, che è stata in giro più a lungo possiede un look più trendy, aggressivo e sexy.
Come sapete in Tvd i vampiri possono soggiogare alla loro volontà gli esseri umani, quindi mi piace l'idea che Katherine per farsi dare le scarpe con il tacco Michael Kors (che ha indossato spesso nella stagione 3), le abbia viste addosso ad una ragazza e l'abbia costretta a regalargliele!'.
Ci sono anche le streghe: la Leverett utilizza un look 'naturale' con un tocco bohemian per loro.. mentre è concorde nell'affermare che per un buon scontro fisico non c'è niente di meglio che una giacca di pelle. resistono a tutto.




fonte TVD Italia





Nessun commento:

Posta un commento