martedì 3 maggio 2011

LIBRI THE VAMPIRE DIARIES

Nel primo volume della serie iniziamo a conoscere Elena Gilbert, la ragazza più bella e popolare del liceo di Fell’s Church in Virginia, dei suoi amici Bonnie, Meredith, Matt e della sua rivale Caroline, in passato parte del gruppo ma ora in aperta competizione con la ragazza.

L’inizio della scuola segna anche l’arrivo di un nuovo studente: Stefan Salvatore. Elena vuole subito conquistare il nuovo arrivato, per il quale prova un’attrazione istantanea ma ben presto scoprirà che il ragazzo è in realtà un vampiro.

Stefan rivede in Elena la donna che ha amato mentre era ancora umano e che trasformò lui e suo fratello Damon in vampiri: incapace di scegliere tra i due, dopo aver iniziato il processo di trasformazione di entrambi la ragazza si suicidò nella speranza che i due ragazzi ritornassero a volersi bene. Stefan e Damon, però, reagirono con la violenza uccidendosi a vicenda e risvegliandosi come vampiri.
In città fa la sua comparsa anche Damon che avvicina subito Elena ed iniziano ad esserci una serie di strani attacchi ed omicidi, per il...

Il secondo libro, La lotta (The struggle), riprende la storia da dove si era interrotta ne Il risveglio: Damon sta cercando di conquistare Elena, mentre Stefan cerca di sopravvivere.
Quando il suo amato scompare, Elena affronta Damon nel cimitero della città, ma il ragazzo nega di sapere dove si trova il fratello. Con l’aiuto dei poteri di Bonnie, Elena ed i suoi amici trovano Stefan, prossimo alla morte e il ragazzo riesce a salvarsi solo grazie al sangue di Elena.
Damon usa i suoi poteri per entrare nei sogni di Elena e una notte la ragazza, senza rendersene conto, ricrea la stessa situazione che ha reso i due fratelli due vampiri, avendo scambiato il proprio sangue con entrambi. Caroline, intanto, decide di rivelare a tutti i segreti della ragazza leggendo pubblicamente il diario che le ha sottratto, ma l’intervento all’ultimo minuto di Damon salverà la situazione.
Elena crede che finalmente i suoi problemi siano finiti, ma una lite con sua zia (che non apprezza la relazione di Stefan con la nipote), la fanno scappare sconvolta con la macchina del suo amico Matt. Una strana presenza la insegue ed Elena cade nel fiume, dove annega, nonostante il disperato tentativo di salvarla da parte di Stefan e degli amici della ragazza.
Il giovane, disperato, inizia a lottare con Damon, da lui considerato il colpevole della morte della sua fidanzata, ma Elena, avendo ricevuto il sangue dei due fratelli, si risveglia trasformata in
vampiro...

Nel terzo libro della serie The vampire diaries Elena deve affrontare la sua nuova natura dopo essersi risvegliata vampiro e non solo: ha dimenticato che nella sua vita precedente era perdutamente innamorata di Stefan ed è convinta che il suo fidanzato sia Damon.
Superata questa difficile fase, Elena insieme ad i suoi amici cercano di scoprire da dove provenga l’oscura presenza che si sta manifestando a Fell’s Church e che potrebbe essere colpevole della morte della ragazza.
Dopo una serie di eventi e di ricerche e con l’utilizzo dei poteri di Bonnie, il gruppo scopre che il potere malvagio proviene da Katherine, la vampira che aveva trasfortmato Stefan e Damon e finto la propria morte con lo scopo di riavvicinare i due fratelli, ottenendone l’effetto contrario. Ora Katherine vuole vendicarsi dei ragazzi che aveva amato colpevoli, secondo lei, di averla dimenticata ed essersi innamorati di Elena. Il suo scopo è di uccidere Stefan, Damon ed Elena e, successivamente, sterminare l’intera città. La situazione è risolta da Elena che si sacrifica spingendo Katherine in una zona illuminata dai raggi del sole: la ragazza toglie il ciondolo che permetteva alla vampira di esporsi alla luce e, in questo modo, la uccide. Nemmeno Elena, però, possiede alcun tipo di protezione e muore tra la disperazione di Damon e Stefan e tutti i suoi amici non prima di essersi fatta promettere che i due fratelli si prenderanno cura l’uno dell’altro
...

La messa nera (Dark Reunion) si svolge dopo sei mesi dalla morte di Elena. A differenza dei tre volumi precedenti, il volume è il racconto visto dal punto di vista di Bonnie ed inizia quando lei e Caroline organizzano una festa di compleanno a sorpresa per Meredith a cui partecipano anche Sue Carson e Vickie (quest’ultima nel primo libro era stata attaccata da Katherine, la vampira uccisa nel volume precedente).
Durante il party le ragazze decidono di contattare lo spirito di Elena grazie ad una tavoletta Ouija e ricevono un avvertimento: c’è una presenza malvagia in città, sono tutti in pericolo e devono contattare qualcuno. Prima che riescano a ricevere il nome di chi può aiutarle, la comunicazione viene interrotta, si spengono le luci e vengono attaccate. Nel tentativo di fuga si separano: Caroline riesce ad uscire dalla casa, Meredith e Bonnie sono bloccate al piano terra, mentre Sue e Vickie si trovano al primo piano. Dopo un improvviso rumore di vetri infranti la situazione sembra calmarsi, ma in realtà Sue è stata lanciata dalla finestra e giace a terra morta.
Bonnie e Meredith capiscono che c’è bisogno di aiuto e, insieme a Matt, chiamano Stefan che accorre in città insieme a Damon. I cinque collaborano per capire chi sia il colpevole della morte di Sue e di altri inquietanti eventi e ben presto scoprono che si tratta di Klaus, un vampiro molto potente ed invincibile che sta sfruttando un loro compagno di scuola, Tyler per prendere il controllo su Fell’s Church.
Il gruppo decide di affrontare Klaus: nemmeno Stefan e Damon, però, riescono a gestire la situazione e Bonnie, vedendo tutti i suoi amici sul punto di morire, decide di evocare lo spirito di Elena che appare insieme agli spiriti inquieti che popolano la cittadina e sconfiggono il vampiro.
Lo sforzo di Elena per salvare le persone che ama viene ripagato: la ragazza ritorna in forma umana e può finalmente riabbracciare Stefan, mentre Damon se ne va.

Il ritorno. Il diario del vampiro (The Return: Nightfall) inizia con il ritorno di Elena dal mondo dei morti: la ragazza ora è viva, possiede straordinari poteri e il suo sangue possiede una forza unica che la rende irresistibile per ogni vampiro. Stefan vuole tenere la ragazza al sicuro e progetta di lasciare Fell’s Church, i suoi amici ne sono dispiaciuti ma capiscono che Elena non può riprendere la vita di tutti i giorni dopo essere stata dichiarata morta. Damon, invece, vorrebbe che Elena scegliesse lui e che lasciasse il fratello, ma si trova ad affrontare l’inedita situazione di essere la preda di un cacciatore potente che vuole la morte della ragazza.
Il libro è stato pubblicato in Italia il 25 giugno 2009 ed è il primo volume della seconda trilogia della saga scritta da L.J. Smith che si concluderà con i due volumi The Return: Shadow Souls e The Return: Midnight che saranno pubblicati in America nel 2010.

Qualcosa di sinistro e crudele si è abbattuto su Fell's Church. Elena e le sue amiche hanno trovato forse un nome alla forza che sta travolgendo come un fiume in piena le vite di tutti gli abitanti: Streghe di Salem. Ma quale può essere il collegamento tra le streghe e i malach, le mutevoli creature del male che si sono impossessate di Caroline e Tamra, trasformando le due tranquille ragazze in spaventosi e ambigui mostri senza vergogna? Ora che al fianco di Elena non c'è più Stefan, allontanato con l'inganno e sparito senza lasciare traccia, solo il vampiro Damon può aiutarla. Ma quegli occhi di tenebra nascondono una luce spietata e oscura: un potere più grande minaccia di controllare anche la sua mente...



A Fell's Church le cose non sono mai come sembrano: la verità è sempre ammantata di mistero, e anche le più consolidate certezze possono crollare sotto i colpi dell'amore, della passione e della vendetta. Elena, contesa dai due fratelli vampiri, è tornata dal mondo dei morti con nuovi, incredibili poteri. Stefan è scomparso e adesso Damon, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare... Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nell'lo, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare... Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nel loro animo la forza di combattere le battaglie più spaventose, amicizie che confinano pericolosamente con la passione: il bene e il male sono sempre più simili tra loro, e il volto del vero amore, per Elena, è celato da una fitta nebbia...

Dopo mille battaglie, anni di scontri e rivalità in amore, qualcosa sta cambiando nell’eterna lotta tra Damon e Stefan. I due fratelli vampiri sono ancora innamorati di Elena, ma Stefan è stato rapito e confinato in un luogo oscuro. Elena è disposta a tutto pur di salvarlo, e al suo fianco, insieme ai suoi più cari amici, c’è proprio Damon: ha rinunciato al suo orgoglio e alle sue ambizioni e ha rinnegato i suoi poteri. Dopo aver imparato a piangere e ad amare come un umano, Damon deve portare a termine la sua trasformazione interiore. L’ultima lezione che gli resta da imparare è la più difficile, e lo cambierà, nel corpo e nell’anima, in un modo che lui non sospetta neppure. 

Nessun commento:

Posta un commento