LA GENESI
Il Diario del Vampiro. La Genesi (Stefan’s Diaries: Origins) è il primo e apprezzato volume della trilogia prequel basata sulla serie tv, tratta dai libri di Lisa Jane Smith e creata da Kevin Williamson e Julie Plec. Non è chiaro chi abbia scritto il libro, perchè se è certo che Lisa Jane Smith non ha contribuito, alcune incongruenze con la serie tv hanno fatto sorgere, in alcuni lettori americani, qualche dubbio anche in merito ai due stessi autori tv. Ad ogni modo, se nulla si sa in questo senso, il fatto che la Smith non abbia partecipato è documentato.
Nel suo blog, infatti, la scrittrice americana precisa che «In the meantime, paperbacks called Stefan’s Diaries will be coming out. These will be about the TV show, back in the time of the Civil War. None of the Stefan’s Diaries books will be written by me, but they may help… er, sate your thirst for new Vampire Diaries material (Nessun libro degli Stefan’s Diaries sarà scritto da me, ndr)».
Come è ormai noto, a chi segue l’ottima serie tv, gli Stefan’s Diaries contengono una “licenza poetica” che sposta le origini dei due fratelli Salvatore dall’Italia del Rinascimento all’America ottocentesca della Guerra Civile (quella tra nordisti e sudisti, per intenderci). Chi guarda i telefilm, quindi, vedrà sviluppati per esteso i flashback che, di tanto in tanto, hanno fatto capolino tra le vicende narrate sul piccolo schermo. Chi segue la sola serie cartacea dovrà, invece, forzarsi ad accettare quello che, all’atto pratico, sembrerà un errore sulla linea temporale, a cui si dovranno aggiungere anche molte altre differenze. Considerando, però, che Williamson & Plec, di qualsiasi entità sia il loro intervento, hanno dimostrato - soprattutto a partire dalla seconda metà della prima stagione tv - di saper dar vita a storie e intrecci davvero brillanti (pur con significative “variazioni” rispetto ai libri), credo che chi ama Il Diario del Vampiro letterario potrebbe senz’altro provare a dare una possibilità anche a questa nuova trilogia prequel. (Ricordiamo, comunque, che Lisa Jane Smith sta preparando una trilogia sequel aggiuntiva, composta da Phantom, Moonsong ed Eternity, chiamata The Vampire Diaries. The Hunters, che vedrà proseguire le avventure di Elena, Damon, Stefan, Bonnie & Co al college. Phantom è previsto in uscita per l’estate 2011, pochi mesi dopo Midnight, in arrivo a primavera). Ma ritorniamo alla trilogia prequel e al suo primo volume La Genesi…
Il libro ci porterà nella Mystic Falls (la Fell’s Church dei libri), Virginia, dell’800, attraverso l’espediente del Diario. Il Diario di Stefan che Elena troverà e comincerà a leggere.
Attraverso quelle pagine e il punto di vista di Stefan, conosceremo i ricchi fratelli Salvatore ai tempi della loro vita umana, quando ancora la frattura tra loro non si era generata. E scopriremo molte cose. Ad esempio, che Stefan, in ossequio alle indicazioni del padre, aveva accettato di sposare una ragazza non amata, Rosalyn.
Verremo a conoscenza di nuove informazioni su Katherine, misteriosa e sensuale che, per la prima volta, mostrerà aspetti di sè che l’allontaneranno dalla figura “malvagia” cui siamo abituati. Una Katherine che, a un certo punto, entrerà nelle vite dei Salvatore, rovesciandole completamente.
Conosceremo un Damon, pur non molto presente, inaspettatamente intenso e drammatico. Scopriremo le origini di Pearl e Anna e di come e perchè furono trasformate. Approfondiremo i fatti connessi alla caccia ai vampiri, alla questione dei Fondatori, ai tradimenti, alle morti e tutte le drammatiche vicende che ebbero luogo in quel lontano 1864. L’anno in cui Stefan e Damon furono trasformati e la loro vita cambiò per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento