'Nessuno mi conosce... Nessuno mi vede... Sembra che tu sia l'unico che sa... cosa vuol dire essere me. Qualcuno con cui affrontare la giornata... Farcela in mezzo a tutto... Qualcuno con cui potrò sempre ridere... Anche nel mio peggior stato' (Rembrandts - I'll be there for you)
Se il rapporto più importante, duraturo e determinante per Damon rimane quello con Stefan, di sicuro il rapporto recente più rappresentativo del suo enorme cambiamento, è quello che lo lega ad Alaric. I due uomini hanno avuto da subito la sensazione di aver molte cose in comune: a dispetto dell'odio che Ric provava per il vampiro che aveva trasformato sua moglie, man mano che i due iniziavano a conoscersi più a fondo, le loro anime più nascoste si sono rivelate. Ed è nata una grandissima amicizia: come non ricordare che Alaric, ancora prima di Elena forse, aveva capito che Damon fingeva solamente di non preoccuparis affatto delle conseguenze delle sue azioni, ma semplicemente cercava di soffrire di meno spegnendo l'interruttore emotivo?
Alaric meglio di chiunque altro capisce che, trovare Katherine, e la vita che si era ormai perduta, era diventata l'unico scopo della vita secolare di Damon. Una volta che di fronte alla peggiore delle realtà, e cioè che Katherine non si stava nascondendo affatto (così come Isobel), Damon ed Alaric sono stati finalmente liberi di poter ricominciare.
Da quel momento, in tutte le azioni più pericolose li abbiamo visti sempre appaiati: come se fossero compagni di squadra, uniti per l'obiettivo comune. Sempre. Alaric ha sempre guardato le spalle a Damon: lo so che sembra un'assurdità considerato la debole natura umana dell'insegnante, ma chi meglio di Ric poteva salvare Damon da.. Damon? Ricordate la notte in cui Tyler si è trasformato la prima volta? Dopo l'espediente della strozzalupo nel bicchiere di Jules, un Damon furioso sarebbe andato a cercare la donna, se Ric non lo avesse fatto ragionare.. (certo sappiamo poi che Jules andò a casa Salvatore lo stesso).
Ecco possiamo dire allora che Ric, anche se Damon lo sappiamo non ascolta davvero nessuno, è una delle poche persone che ogni tanto riesce a far breccia nella corazza d'impulsività del vampiro. Damon e Ric si vogliono sinceramente bene: a volte è difficile capirlo, ma ci sono stati negli ultimi episodi tantissimi momenti in cui era ben visibile l'affetto che li legava.
Ne ricordo tantissimi: quando Jules e i suoi compari prendono Damon in ostaggio, e lui una volta libero vede Ric riverso a terra pieno di sangue: in quel momento è terrorizzato che gli possa esser successo qualcosa (è così difficile vedere la paura sul volto di Damon).
La sera della cena in cui Elijah viene ucciso. Ric è furioso con Damon perchè si aspettava di sicuro che l'amico facesse qualche sciocchezza ma si aspettava anche che Damon glielo dicesse!
Quando Ric è posseduto da Klaus e si prospetta la possibilità che Bonnie possa ucciderlo: tutti guardano Damon per trovare una risposta. E lui risponde che se Ric dovesse essere ucciso per fermare Klaus, sarebbe la stessa scelta che avrebbe deciso da solo. 'Anche lui vorrebbe che lo uccidessimo'. Triste, ma vero.
Una scena bellissima e che forse a pochi è saltata agli occhi: quando Stefan e Damon fanno a botte (dopo che Damon costringe Elena a bere il suo sangue), quando tutti arrivano nella stanza e vedono Stefan a terra, Ric cerca di avvicinarsi a Damon. In quel momento sa quanto quel gesto gli sia costato. Lo stesso al bar poco dopo: Ric non dice niente. Damon capisce la gravità del suo gesto, e un buon amico non può far altro che stargli accanto e bere con lui.
Durante la tremenda notte del rituale, immagino sia Damon che suggerisce a Bonnie di non far partecipare Ric all'assalto. Vuole proteggerlo, e forse.. vuole anche impedirgli di vedere Jenna morire. Attimi dopo.. quando Ric gli chiede cosa sia successo a Jenna, Damon è talmente sconvolto che non riesce a dirgli nulla. E possiamo supporre conoscendo Damon che si senta anche in colpa.
Nell'ultimo episodio, il momento più rivelatore: Ric al telefono con Stefan. Il suo atteggiamento è freddo e sulla difensiva, sembra voler dire al giovane fratello Salvatore 'Non me ne frega più niente della missione, ho perso una persona che amavo'.. ma il viso, lo sguardo, la voce di Ric cambiano improvvisamente quando Stefan gli dice che Damon è stato morso. Una reazione del genere mi ha fatto ricordare l'espressione sconvolta di Stefan al cimitero. In quel momento, in Ric, il dolore e la rabbia per la perdita di Jenna vengono 'dimenticati' per correre da Damon: forse per l'ultimo bicchiere, forse per l'ultima discussione.
Sono felice che Damon abbia accanto una persona come Ric: una persona capace di vedere le sue buone qualità anche quando lui fa di tutte per fingere di non possederle. E' divertente anche vedere i due in azione: sembrano compagni d'armi un pò casuali, spesso in disaccordo, mai sulla stessa linea di pensiero, tremendamente testardi entrambi. Una coppia di personaggi che non aveva nessun ragione di funzionare insieme, e invece sono arrivati a rappresentare il legame di amicizia più solido di tutto lo show.
Seguici anche su Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena? e su Twitter LoveDamonIan.
Nessun commento:
Posta un commento