C'è la pausa estiva - e FA SCHIFO. Così per darci un po' di sollievo mentre aspettiamo con ansia la terza stagione di The Vampire Diaries, abbiamo chiamato a rapporto un gran numero di guest blogger (e grandi fan dello show) per una serie chiamata Ripping Open TVD (letteralmente "Squarciando TVD"). Ogni blogger si focalizzerà su un aspetto in particolare di quello che abbiamo vissuto con la seconda stagione e aggiungerà una sana dose di speculazioni sulla terza.
D'accordo? D'accordo. Questa settimana, Dayna Barter da uno sguardo all'imminente Anno degli Originari e di cosa questo comporta per il nostro gruppo di Mystic Falls. Dopo il finale della seconda stagione, c'è molto mistero circondante gli Originari. Prima ne abbiamo avuto un assaggio con Elijah: ammaliatore, raccomandabile, e soddisfacente, con un fascino vecchio stile. Poi è arrivato l'Incredibilmente Inquietante Klaus: più audace, più rumoroso, e più piccante, un valore aggiunto. Con le stellari performance di Daniel Gillies e Joseph Morgan, il fandom ha preso velocemente gusto per questi potenti e antichi vampiri, così tanto che la terza stagione è stata annunciata come "L'Anno degli Originari" dai produttori esecutivi Julie Plec e Kevin Williamson. E grazie alla pausa di quattro mesi davanti a noi, c'è un'intera estate per speculare come pazzi su cosa il resto della famiglia porterà in tavola. Allora comporterà esattamente l'"Anno degli Originari"? Secondo Julie Plec, "è certamente nelle nostre intenzioni scavare più a fondo nella storia della famiglia originale." Kevin Williamson conferma.
Ingredienti Conosciuti
Allora cosa sappiamo degli Originari, come gruppo, fin'ora? Ecco tutti i segreti più scabrosi:
- Sono una famiglia - madre, padre, e sette figli
- Sono i primi vampiri (il metodo in cui lo sono diventati è, secondo Elijah, una storia molto lunga e complicata)
- Dagli Originari sono nati tutti gli altri vampiri
- Niente può ucciderli - nè la luce del sole, nè il fuoco, nè il morso di un licantropo - tranne il legno di un singolo albero, un'antica quercia bianca che Papà Originale si è assicurato di far bruciare - La cenere di quell'albero, quando legata alchemicamente ad un pugnale d'argento, può "uccidere" un Originario, renderlo morto a tutti gli effetti fintanto che il pugnale rimane conficcato nel cuore. Eccezione: a causa della sua natura di ibrido, il pugnale non funziona su Klaus
- Papà Originario, non impressionato, ha ucciso l'amante di Mamma Originaria e tutta la sua famiglia, mettendo fine ad una possibile dinastia vampiro/licantropo
- Il resto degli Originari è stato "ucciso" da Klaus.
Lavoro di preparazione
Mentre è divertente e incoraggiante vedere i nostri showrunners così entusiasti della prossima stagione, la logistica di tutto ciò lo è un po' meno. Come riesci ad introdurre ì sette nuove guest star - oltre a Klaus come regular, e il presupposto ritorno di Elijah - e non oscurare completamente i personaggi del cast regolare? Il solo processo sembra un missione da Ercole.
Ma partiamo dall'inizio. Prima di preoccuparci di quale effetto avrà questo affluire di nuovi personaggi sulla gang di Mystic Falls, qualcuno deve liberarli dal loro imaballaggio. Nel season finale, abbiamo visto Klaus rinchiudere Elijah con il resto della famiglia in quello che sembrava essere un magazzino/deposito a Mystic Falls. Anche se sembra si sia portato dietro l'intera collezione, la sua conversazione con Stefan sul lasciare "questa tragica piccola cittadina" sembrerebbe voler indicare che ha intenzione di lasciare tutti i pacchetti lì mentre lui e il suo "Squartatore" saranno preda di una furia omicida, dando l'opportunità a qualcuno di resuscitare la famiglia - se qualcuno verrà mai a sapere dove si trovano.
Ovviamente, Klaus non condividerà questa informazione. Ma anche Stefan la conosce; potrebbe mandare un messaggio ad Elena e/o a Damon e dargli un indizio come "Qui Giace Elijah" prima che Klaus tagli tutti i mezzi di comunicazione. O, anche se potrebbe non conoscere il luogo degli archivi, Katherine potrebbe portare un messaggio alla sua doppleganger, dicendole che Elijah ha avuto una ricaduta. In qualunque modo l'informazione sarà rivelata, Elena, Damon o Katherine sembrano i candidati più probabili per far tornare Elijah. Sospetto che questo accadrà agli inizi della stagione, piuttosto che dopo; non solo perché l'Elijah di Gillies si è dimostrato uno dei preferiti dai fan, ma perché lui è l'unico ad avere un... um, interesse nel resuscitare gli altri.
Certo, sappiamo tutti che The Vampire Diaries imbocca raramente una strada prevedibile. Forse Stefan si scrollerà di dosso Klaus e tornerà per farlo. Forse Klaus deciderà lui stesso di organizzare una riunione di famiglia. O, il mio scenario personale preferito, forse Elijah aveva fatto precedentemente un accordo con qualcuno, sapendo pienamente che razza di bastardo traditore fosse suo fratello - letteralmente. Comunque vada, ci sarà sicuramente un OMG! al seguito.
Amalgamate gli ingredienti, mescolate..
Bene? Una volta che Elijah si sarà ripreso dall’attacco con il pugnale, il campo sarà subito pronto per ipotesi e congetture. Tutti i membri della famiglia saranno in grado di ritornare in vita? Da quanto tempo ognuno di loro giace nella bara? Elijah cercherà di far ritornare tutti immediatamente? La banda proverà a fermarlo? Uniranno le loro forze per sconfiggere Klaus o ci sono programmi diversi all’interno della famiglia? Il ritorno della famiglia degli Originari cosa significherà per la città di Mystic Falls e i suoi abitanti?
Se giochiamo al “cosa accadrà”, ho difficoltà nell’immaginare che vedremo l’intera famiglia degli Originari riunita a Mystic Falls adesso. Per un verso, devo credere che almeno un membro della famiglia sia stato ucciso definitivamente con un paletto di quercia bianca, portandolo a essere ridotto in cenere. Se sono tentata di pensare che sia stata la madre a essere impalata dal padre, credo però che sia più probabile che sia stato uno dei fratelli. Avere a che fare con sette fratelli è davvero difficile e la situazione è potenzialmente molto più drammatica nelle dinamiche genitori-figli, specialmente quando si tratta di Klaus.
In ogni caso ritengo che il numero massimo di bare nel deposito sia sette, compresa quella di Elijah. Un altro deterrente per rimettere in gioco tutta la famiglia è la piccola questione relativa alla durata del loro stare in panchina. Assumendo che Klaus si sia dato al patricidio-fratricidio dal 1492, rimangono 510 anni nei quali i vari membri della famiglia sono stati messi fuori servizio. Abbiamo avuto un assaggio del processo di riacclimatazione quando i vampiri della cripta sono stati liberati durante la prima stagione. Abbastanza difficile riportare qualcuno a pieno regime dopo 150 anni; cosa accadrebbe se alcuni membri della famiglia fossero stati messi nella bara dal 1500? Perfino qualcuno sepolto 50 anni fa avrebbe bisogno di un periodo di adeguamento alle tecnologie attuali e ai costumi sociali. Elijah e co. avranno davvero il tempo per lezioni di sostegno e aggiornamento (per la gioia della pubblicità occulta), mentre la loro necessità sarà quella di impedire a Klaus di creare il suo impero di zombie werepire?
Istintivamente penso che noi potremo conoscere tutta la famiglia, ma alcuni di loro saranno presentati solo attraverso dei flashback. Certamente chi è stato ucciso definitivamente e forse chi Elijah riterrà non vantaggioso risvegliare proprio in questo momento. Lui avrà pure detto che erano una famiglia molto unita, ma in tutte le famiglie ci sono problemi, e quando ciascuno degli individui è così potente, ci si potrebbe prontamente compiacersi delle proprie disfunzioni – un battibecco di famiglia sarebbe in grado di radere al suolo la città. Questo potenziale distruttivo cresce esponenzialmente se Mamma e Papà sono riportati in vita.
Klaus aveva una relazione instabile con suo padre perfino prima che sapesse che fosse un bastardo. Unite il disprezzo di Papà, la probabile iperprotettività di Mamma come strumento per compensare, e la conclamata totale pazzia di Klaus, e il risultato è devastante come un’esplosione nucleare. Dato il potenziale per un disastro, mi aspetto con tutta me stessa che Elena, in quanto voce del pubblico, pensi al fatto che forse risvegliarli tutti in una volta non è l’idea più brillante del mondo. In questo senso, se il futuro salvatore di Elijah è furbo, la sua bara sarà portata da qualche altra parte prima di che il pugnale verrà estratto, e gli sarà detto dove giacciono gli altri suoi familiari solo dopo qualche garanzia. Ad ogni modo, sarei molto sorpresa nel vederli tutti arrivare en masse (in francese nel testo, ndt).
A cena fuori
Per le prime due stagioni lo show è stato ambientato a Mystic Falls, con occasionali escursioni fuori città, come l’eccellente avventura di Damon ed Elena a Richmond. Ma con Klaus sul punto di lasciare la città e portarsi insieme il suo pupazzo Squarty, sembra che finalmente vedremo alcuni membri del cast principale allontanarsi da casa per un prolungato viaggio. Klaus e Stefan: una sbronza, far baldoria. Riesco già a vederli alla conquista di Atlantic City, Vegas, alcuni nightclub trendy di Los Angeles.
Damon ed Elena: alla ricerca di Stefan, costretti a stare in un motel in autostrada, dove c’è una sola stanza libera, che naturalmente ha solo un letto.. Katherine: la famigerata volpe nella caccia alla volpe di Klaus e Stefan. Elijah, con Damon ed Elena o con alcuni membri della sua famiglia: a caccia di Klaus. L’intera stagione si delinea come un unico grande episodio di The Amazing Race! Sicuramente questo significa che vedremo alcuni dei personaggi avventurarsi lontano più da casa che da Mystic Falls.
Contorni
Per quanto interessante e congegnata con potenziale meraviglioso, la storia degli Originari non avrebbe nessuno spazio all’interno di TVD se tale eminente famiglia non fosse in qualche modo collegata ai nostri personaggi principali.
Dopo tutto, “Klaus ha preso Stefan per un motivo”, e questo ci porta alla domanda più grande di tutte mentre ci dirigiamo verso la terza stagione: qual è quel collegamento? La risposta più ovvia, che in questo show sembrerebbe essere la meno probabile, è che i Salvatore siano discendenti di sangue degli Originari. L’intera famiglia è divenuta vampira, ma tutti i fratelli erano presumibilmente adulti quando questo è accaduto. È ragionevole che alcuni dei fratelli fossero sposati e avessero proprie famiglie, ormai a lungo sepolte dalla polvere del tempo. Per quanto sia semplice, questa spiegazione è in ultima analisi anche debole. Perfino se gli Originari fossero meticolosi e in un certo senso ossessivamente precisi, dopo più di mille anni, ci sarebbero così tanti discendenti della famiglia che trovo estremamente difficile credere che i Salvatore sarebbero così tanto speciali per loro solo per questo motivo. Se non un semplice legame di sangue, allora forse Klaus e Stefan hanno un diverso comune denominatore.
Stefan, come Klaus, potrebbe in qualche modo avere il potenziale per diventare un werepire? La signora Salvatore non era un po’ troppo amica dei Lockwood? La prima risposta sarebbe “no”. Se Stefan avesse tale potenziale, non sarebbe divenuto un werepire la prima volta che avesse ucciso qualcuno dopo essersi trasformato in vampire, proprio come è successo a Klaus? Forse, ma forse no. La maledizione che colpiva Klaus affinché il suo lato licantropo rimanesse silente avrebbe potuto essere estesa a ogni futuro individuo con lo stesso potenziale. O forse Klaus si sarebbe spontaneamente trasformato e avrebbe mantenuto la duplice natura in quanto Originario, mentre ogni vampiro successivo con il gene da licantropo non innescherebbe quella maledizione se non aiutato in tal senso – magari da un gruppo di streghe come quelle di cui Klaus si circonda.
O finalmente forse l’interesse di Klaus verso Stefan non ha nulla a che fare con parentele e maledizioni, ma con un legame più personale con il vampiro più giovane. Klaus ha ovviamente sentito parlare dei fratelli Salvatore e conosceva il loro passato. Sappiamo che Katherine non l’ha sussurrato nel suo orecchio. Isobel ha fornito a Klaus informazioni e assistenza, ma dubito che la sua ricerca sia andata troppo a fondo nel passato remoto dei Salvatore. Allora come fa Klaus a essere al corrente della piccola indiscrezione su Stefan a Monterey datata 1917? Che il punto d’unione con i Salvatore sia qualcuno che abbiamo già incontrato? Ho nutrito alcune speranze che quella persona fosse Lexi ma siccome sembra che i diari di Stefan abbiano già parlato della storia passata di Lexi, questa sembra non essere più una possibilità. Inoltre rendere difficile scoprire i dettagli del passato è la tendenza di ogni nuovo vampiro in città per coprire la permanente varietà di morti.
Per non dire, comunque, che il nostro furtivo Originario non può essere uno inizialmente creduto umano. Se ci fosse qualcuno in grado di assolvere questo compito, sarebbe un grande traguardo da un punto di vista narrativo. Ad ogni modo, non è mai stato detto come Klaus sia venuto a conoscenza dell’esistenza di Elena. La conclusione più semplice è che Isobel era arrivata troppo vicina a Klaus nella sua ricerca e quindi sia stata costretta e persuasa a rivelare tale informazione, ma non è sicuro. Se l’Originario finale risultasse essere qualcuno che abbiamo visto passare nel corso delle due passate stagioni, allora quella persona potrebbe essere stata facilmente quella che ha detto a Klaus della doppelganger.
O un suo fratello potrebbe aver visto Klaus e fornito l’informazione, nella speranza di essere risparmiato, o Klaus potrebbe averlo preso da sé ed essersi fatto dire l’informazione come estremo tentativo di salvezza; quindi Klaus ha saputo dove trovare la sua doppelganger. Avere un Originario sepolto così recentemente darebbe a Elijah un fratello che sarebbe un passatempo far ritornare in vita. Sarebbe aggiornato (ok, il Mi-Fi potrebbe lasciarlo perplesso), così Elijah non dovrebbe passare troppo tempo per un prolungato aggiornamento al presente. Inoltre, questa persona avrebbe almeno una certa familiarità con i personaggi coinvolti. Finalmente questa scelta ridurrebbe di una unità il numero di ruoli necessari per completare questa grande famiglia. Personalmente questa idea mi piace moltissimo. Sembra meno prevedibile e casuale di uno scenario in cui i Salvatore siano discendenti della famiglia degli Originari.
Ed è meno forzato di ricadere in un altro parallelo tra Stefan-Damon e Klaus-Elijah, rendendo Stefan un Lockwood bastardo invece che figlio biologico di Giuseppe Salvatore. Che ne pensate? Ci sono altri possibili candidati?
Valori nutrizionali
Il successo o il fallimento della storia degli Originari dipenderà da quello che questa porterà alla storia della serie nella sua completezza. Un evidente punto di forza di questo show è la sua tendenza a ritrarre i suoi personaggi non come
Cappelli Bianchi e Cappelli Neri, non come Buoni e cattivi, ma come persone comuni. Che siano umani, vampiri, streghe o licantropi, i personaggi hanno tratti sia positivi sia negativi. Hanno programmi e motivazioni, a volte opinabili. I loro valori e costumi individuali non sono assoluti, ma derivano dalle scelte che fanno, giorno dopo giorno e, talvolta, momento dopo momento. Fanno errori, falliscono e devo affrontare le conseguenze di tali loro fallimenti, ridono e piangono e amano e soffrono – perché questo è ciò che la gente fa.
L’introduzione degli Originari è un’opportunità per mostrare la stessa sensibilità, la stessa condizione umana, scritte a chiare lettere, con personaggi che, nonostante l’immortalità e un' incredibile quantità di potere, sono ancora, nel profondo, solo persone comuni.
In definitiva TVD è ed è sempre stato uno show sulla famiglia – la famiglia in cui siamo nati e le famiglie che formiamo con amici e fidanzati. Inserendo gli Originari non solo come un gruppo potente di vampiri, ma come un antico nucleo familiare, gli autori hanno creato l’opportunità per se stessi di raccontare una storia su quello che accade a una famiglia nel corso del tempo, quando segreti e bugie vengono rivelati, quando la lealtà familiare è tirata fino al punto di rottura, quando le gelosie sono lasciate ad acuirsi. Questa storia servirà da esempio per i nostri personaggi principali o si dimostrerà un ammonimento? Una cosa è certa: starò sintonizzata e vedrò la terza stagione per scoprirlo!
Nessun commento:
Posta un commento