domenica 18 settembre 2011

I MIGLIORI 5 PROGETTI DI KEVIN

Siamo abituati a pensare a lui come al 'nostro papà' artistico, e parlo naturalmente di KEVIN WILLIAMSON. Come sappiamo il produttore esecutivo dello show è letteralmente un mostro sacro della televisione e del cinema. In quest'analisi di Wetpaint andiamo a sviscerare, tra tutti i suoi innumerevoli lavori, quali sono stati, i suoi veri capolavori. Ne hanno scelti 5: venite a leggere se siete d'accordo?
I 5 migliori progetti di Kevin Williamson
Kevin Williamson è bravo nel creare drammi. Molti direbbero che in realtà è bravo nei drammi per adolescenti, ma quelle persone evidentemente non si sono ancora imbattute in 18 ore di The Vampire Diaries. Parla la lingua universale dell'angoscia, del pericolo, del tradimento, e della più pericolosa di tutte le minacce: la cotta. Abbiamo fatto la classifica delle sue 5 migliori hits per individuare come esattamente Kevin Williamson è diventato l'Albert Einstein della tv melodrammatica. The Secret Circle sarà il suo prossimo Opus?


5. Killing Mrs. Tingle (1999)

Vi ricordate quando Barry Watson era il più sexy dai tempi di JTT? Se siete troppo giovani per ricordordare i drammi e battiti di cuori di Settimo Cielo, adesso sapete qual è stato il miglior lavoro di Watson. Kevin ha scritto la sceneggiatura per questa commedia nera, che Roger Ebert paragonò ad Election. Oltre al tipo sexy di Settimo Cielo, nel film sono presenti anche Katie Holmes, al lavoro sul suo marchio di fabbrica, ovvero il broncio di Joey Potter, e Marisa Coughlan, quella ragazza che sembrava spuntare dappertutto tra il 1999 e il 2001. Ah, e poi la famosa attrice britannica Helen Mirren (con una balestra!).

Katie Holmes era Leigh Ann, una abituata ad ottenere ottimi risultati scolastici e i quali sogni di gloria al college vengono infranti della sua insegnante di storia, la signorina Tingle. Leigh Ann cospira con la sua migliore amica, Jo Lynn, convincendola che la vendetta è l'unica opzione. Il dolce Luke si unisce alla missione (letteralmente e figurativamente) e ben presto, Leigh Ann non è più tipo Pollyanna.

4. So cosa hai fatto (1997)

Prima che Jennifer Love Hewitt trovasse temporaneamente l'amore in Carson Daly, e molto prima che scoprisse come tatuarsi cristalli in zone oscure, JLH interpretava la ragazza munita di canotte, Julie James. In questo Blockbuster estivo erano presenti anche Ryan Phillippe, Sarah Michelle Gellar, e Freddie Prinze, Jr. (memo tardivo sugli anni 90: smettetela di cercare di lanciarlo).

La storia è questa: 4 adolescenti inavvertitamente investono un uomo, sulla strada di ritorno dal luogo dove avevano passato l'estate. Credendo di averlo ucciso, i quattro gettano il corpo nell'oceano e fanno un giuramento in cui promettono che non ne avrebbero mai più parlato. Ma questo pericoloso segreto gli dà la caccia, li perseguita uno ad uno, con l'aiuto di un inquietante Anne Heche e di un assassiono con un amo. Tre sequels dopo, sappiamo ancora cos'hai fatto la scorsa estate, e molto probabilmente lo sapremmo anche l'anno prossimo.

3. The Vampire Diaries (2009-in corso)

TVD segna il debutto di Kevin Williamson nel genere fantastico; la serie con tema sovrannaturale ha debuttato nel 2009 e sta entrando adesso in una terza e squisita stagione di drammi sui vampiri. Dai licantropi, ai vampiri, alle streghe, Mystic Falls ospita tra le creature sovrannaturali più sexy del pianeta. Ma non è solo questa delizia per occhi soprannaturale che rende lo show un vero e proprio "must". Le periodiche rotture di colli e gli improvvisi colpi di scena creano alcuni tra i momenti più belli da guardare in questo periodo in tv , e il triangolo principale è così ben equilibrato che a prescinedere dall'essere team Delena o Stelena, ci si diverte in ogni caso.

Ian Somerhalder — o piuttosto, Smolderfigo — e Paul Wesley sono i due protagonisti e interpretano due fratelli innamorati della stessa ragazza: l'Elena di Nina Dobrev. Ambientato in una cittadina ricca di storia (leggi: segreti) della Virginia, The Vampire Diaries è un misto di Twilight, Dawson’s Creek, e Troy. Kevin Williamson co-produce e collabora alla scrittura insieme a Julie Plec.

2. Scream (1996)

Destinato ad essere un cult del suo genere per la seconda metà del 20esimo secolo, questo film è stato un grande successo in tutto il mondo, incontrando i gusti di fan e critici. La sceneggiatura di Kevin Williamson ha riportato in vita il genere horror, liberandolo da pesanti clichè attraverso l'ironia. La scena iniziale di Scream è tremendamente anni 90: Drew Barrymore, vestita con un golfino intrecciato beige e un pesante rossetto rosso, risponde al telefono e sente una voce roca che le chiede: "ti piacciono i film di paura?". Quello che succede in seguito fa tanto la versione horror di Dreamphone.

Potagonista la santa trinità degli anni 90 Skeet Ulrich, Matthew Lillard, e Jamie Kennedy, Scream le ha tutte: una triste protagonista femminile (Neve Campbell, Sidney), storie extraconiugali, una connivente reporter impaziente di trovare lo scoop, e un'interpretazione acustica di “Don’t Fear the Reaper” dei Blue Oyster Cult. Ora, 15 anni dopo, semmai un killer con la faccia da fantasma vi chiama, di sicuro sapreste cosa dire.

1. Dawson’s Creek (1997 - 2004)

Prima dei Damon ed Elena di TVD, prima dei Ryan e Marissa di OC, c'erano Dawson e Joey. E Pacey e Joey. La premiere di Dawson’s Creek risale a gennaio 1998, e aveva per protagonisti quattro attori sconosciuti: James Van der Beek, Katie Holmes, Joshua Jackson, e Michelle Williams. Scritta e creata da Kevin Williamson, e basata molto sulle vicende della cittadina di Kevin, DC ha significato "adolescenza" per una generazione intera di nati negli anni 80.

Dall'arrivo di Jen Lindley da Manhattan alla prima volta in cui Joey sale le scale per arrivare alla finestra di Dawson, l'episodio pilota di Dawson’s Creek ha gettato le basi per sei stagioni di amore e risate a Capeside. Quattordici anni dopo, non abbiamo ancora intenzione di "aspettare che le nostre vite finiscano" (traduzione del famoso verso della sigla n.d.t) Sarà un sì o un...scusa?!





Seguici anche sulle pagine Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena?Ian Somerhalder & Damon Salvatore e su Twitter LoveDamonIan.

Nessun commento:

Posta un commento