lunedì 7 novembre 2011

IL TRIANGOLO SECONDO CARINA

Carina MacKenzie, di cui leggiamo il dettagliatissimo  recap ogni settimana, torna su uno degli argomenti più dibattuti del telefilm fin dalla prima serie, ma che in questa terza stagione ha preso sempre di più corpo e ha cambiato forma e orientamento: il triangolo tra Damon, Elena e Stefan
Andiamo a vedere insieme come la pensa a proposito la simpaticissima giornalista di zap2it.

'The Vampire Diaries': c’è una situazione Stefan nel nostro dilemma Delena

Fan di TVD, ho paura che ci troviamo nel bel mezzo di un enigma se pensiamo al triangolo amoroso principale dello show. Non fraintendetemi – la stagione 3 ha mostrato l’intero cast in un modo incredibilmente soddisfacente. Sono così innamorata dei nuovi personaggi come Rebekah, Klaus e Mikael, adoro un bel momento Matt e sono letteralmente andata in estasi per il trionfo di Bonnie la scorsa settimana.
Ma solo per questo articolo, ritorniamo al centro originario dello show: Damon, Elena e Stefan.
Per il punto in cui il trio combina guai è arrivato, questa stagione è stata fantastica per due ragioni. Numero uno, abbastanza ovvio, la discesa di Stefan nel suo lato oscuro. E numero due? Il legame più tangibile di Damon ed Elena.
Parliamo della meravigliosità di Stefan per un momento. Nei primi episodi della stagione, lo abbiamo visto perdere lentamente la sua umanità. Si cibava di umani in modo raccapricciante, ha ucciso a sangue freddo la “fidanzata” di suo fratello giusto per dire il proprio punto di vista, e praticamente ha detto a Elena di togliersi dai piedi perché non era salvabile. Abbiamo iniziato a vedere una scintilla nei sui occhi (seppure in un certo modo forzata) quando si è dato alla pazza gioia con Klaus e Rebekah.
Ma perché lui davvero smettesse di amare Elena, c’è voluto di più della brama di sangue: c’è voluto il soggiogamento.
Ora che Stefan è uno squartatore a pieno regime, è più divertente che mai da vedere. Prima di TVD, il curriculum di Wesley era pieno di ruoli da dannato ed è chiaro che la sua nuova andatura spavalda ci dice che ora lui è nel suo elemento nei panni di uno Stefan più freddo e arrogante. Questa nuova versione di Stefan è più divertente da vedere, più imprevedibile e, a essere sinceri, molto più sexy. (Siamo su CW. Questo conta.)
Per essere espliciti… voglio che Stefan rimanga cattivo il più a lungo possibile. È chiaro che il soggiogamento non elimina tutte le emozioni, quindi parto dal presupposto che può ancora avere un arco narrativo senza dover ritornare a quello Stefan cane bastonato del passato.
E questo mi porta alla questione: voglio che Damon ed Elena si mettano insieme. Ma non voglio che Damon ed Elena lo facciano fino a quando Stefan non riacquisti la propria umanità.
Aspettate, fatemi spiegare.
La tensione fra Damon ed Elena è stata assolutamente alle stelle in questa stagione. Per la prima volta risulta chiaro che l’attrazione è reciproca. Questi due hanno fatto sembrare una lezione su come uccidere un vampiro puro sesso, un paio di episodi fa. Elena sta prendendo decisioni intelligenti e adulte (come mettere al primo posto la sicurezza di Damon nel corso di un vano tentativo di riavere Stefan nel secondo episodio), e questo prova che è pronta per le sfide connesse all’iniziare una relazione con una persona irresponsabile come Damon.
Da parte sua, i sentimenti di Damon per Elena sono passati da pericolosi e leggermente predatori ad affidabili, protettivi e teneri. Il Damon che stiamo vedendo sullo schermo questa stagione può anche flirtare e stuzzicare, ma non bacerebbe mai Elena se lei non volesse essere baciata e non oltrepasserebbe i limiti se sapesse che questo la metterebbe a disagio.
Sembra che Damon ed Elena stiano scivolando verso un’inevitabile storia – e, oserei dire, forse perfino una vera, solida relazione di coppia. Ma perché questa relazione sia pura, deve accadere quando Stefan non è soggiogato a comportarsi da idiota.
In questo momento Elena non può preferire Damon a Stefan, perché essenzialmente Stefan non c’è. Il ragazzo che vive nel corpo di Stefan non è davvero Stefan finché sarà soggiogato da Klaus. Se Elena e Damon stessero insieme ora, Damon si sentirebbe un premio di consolazione. “Bè, Stefan è sotto l’incantesimo di un vampiro ed è costretto a essere un birbante, quindi entra in gioco l’altro Salvatore”.
Perché Damon ed Elena abbiano una relazione autentica, ho bisogno di vedere Elena innanzitutto disinnamorarsi del vero, non soggiogato Stefan. Non fraintendetemi – non ha bisogno di ritornare a nutrirsi di coniglietti e riempire diari con i suoi pensieri impuri. Il lato da squartatore esiste nel vero Stefan. Ma se Damon ed Elena si mettono insieme prima che il soggiogamento di Stefan si estingua e la sua sete tossica di sangue diminuisca almeno un po’, il legame Delena non sembrerà mai autentico al pubblico o, cosa più importante, a Damon.
Per non parlare del fatto di quanto sarebbe piacevole vedere Stefan di nuovo innamorato di Elena come prima, solo perché poi Elena decida per se stessa che non è lui quello con cui vuole stare. Lei continua a dire di avere “speranza” che l’umanità di Stefan ritornerà e inizia a sembrare ingenua e quasi infantile. La vera decisione matura sarebbe che lei capisse che nonostante tutta la sua speranza, tutte le sue nobili intenzioni, l’uomo che ha trascorso l’estate a uccidere gente non è il ragazzo che dovrebbe porgerle il braccio al ballo di fine anno.
Quindi la domanda è, cosa vogliamo di più? Stefan divertente, irritabile, sexy e soggiogato? O il sincero bacio Damon/Elena per il quale chiaramente ci stiamo preparando? Perché quello che posso dire è che non possiamo averli entrambi contemporaneamente.

fonte




Nessun commento:

Posta un commento