domenica 26 febbraio 2012

EVOLUZIONE DEL PRINCIPE AZZURRO


Nell'immaginario di ogni ragazzina, il lieto fine per una favola che si possa definire tale, vede il Principe Azzurro apparire: combattere il cattivo, e con il suo cavallo bianco e l'armatura splendente salvare la damigella in pericolo, portarla via, per poi sposarla come in un sogno. Ma... è ancora così? O ci sono figure più complesse e misteriose che affascinano maggiormente la nostra parte romantica? 
Lo so, lo so… siamo sommersi dai vampiri. Li abbiamo presi in giro, li abbiamo difesi, ce ne siamo fregati altamente, e via dicendo. Ma ci siamo chiesti del perché sono così desiderati nel mondo dell’intrattenimento al giorno d’oggi? Ecco qui la mia teoria: i vampiri sono i nuovi Principi Azzurri. Lasciatemi spiegare…

Potenti: I Principi Azzurri delle favole sono sempre stati potenti perchè di stirpe reale. I vampiri lo sono perché hanno letteralmente dei poteri. A seconda del libro che state leggendo (o show che state guardando), il vostro vampiro avrà qualcosa di diverso – ma avrà sempre un potere. Che sia il muoversi ad una velocità pazzesca, essere super forte, l’avere delle capacità uditive oltre l’ordinario, leggere la mente, o quello che volete… con queste creature non si scherza, e diciamolo – a chi non piacerebbe avere tutto questo dalla propria parte (voglio dire, almeno fino a quando non si rigirano e ti mordono alla giugulare)?

Bellissimi: Avete mai visto un vampiro che non fosse attraente (perfino nella vostra immaginazione)? I Principi Azzurri sono sempre stati bellissimi, è il loro potere seduttivo, ma i vampiri sono sexy. Di solito sono giovani, pieni di vita (nonostante il loro esser morti), e seducenti. E sul serio… avete mai incontrato un vampiro grasso? Penso di no.

Ricchi: Come abbiamo già detto, il personaggio del Principe Azzurro è uguale a regalità; e regalità è uguale a ricchezza. In ogni storia in cui abbiamo incontrato una sua versione, non ci siamo mai imbattuti in un Principe povero. Tuttavia di solito c’è un inghippo (il paparino dice che si deve sposare etc etc per avere i suoi soldi, o deve riacquistare sembianze umane affinché tu non commetta bestialità – scusate ma questo in particolare mi ha sempre disturbato). Punti a favore dei vampiri: il ‘vivere’ per secoli porta ad avere il vantaggio di un’indipendenza economica. Forse è il non dover spendere soldi per cibo, macchine, fatture mediche, riscaldamento ( praticamente di tutto) che gli permette di risparmiare, ma qualunque sia il motivo scommetto che non avete mai incontrato un vampiro moderno che non nuoti nell’oro.

Coraggiosi: Con le fidate spade e destrieri (ed un esercito se necessario), il Principe Azzurro è sempre pronto a difendere l’onore della sua donzella ( lottando contro un drago per darle il bacio di cui ha bisogno o per riportarle la scarpetta perduta). A volte salva la sua dama quando non ha bisogno di essere salvata ( avete visto Enchanted, vero?). Tutto dolce ed amorevole. Non sexy però quanto un vampiro che può usare solo le sue mani (e zanne) per combattere chiunque ti stia minacciando. A gran parte delle donne moderne piace un uomo vampiro che le lasci fare da sole quando possono – e poi subentrare a salvarle se non riescono (perché è sempre bello avere un partner che almeno ti faccia tentare no?)

Inoltre, c’è un qualcosa che il vampiro ha che invece manca al Principe Azzurro...

Il lato da cattivo ragazzo: Sebbene sia quello che vorresti portare a casa da tua madre per un tè, il Principe Azzurro non ha quel qualcosa che molte donne trovano alquanto affascinante: l’anima del bad boy. Niente dice bad boy tanto quanto un vampiro. Sebbene gran parte delle donne non vogliano un vero stronzo… vogliono qualcuno che sia tenero, dolce e amorevole ma che POSSA essere duro e rude quando ce ne è bisogno. E qui arriva il Vampiro; il migliore nello Starò-qui-steso-al-tuo-fianco-a-guardarti-dormire o Ti-salverò-ogni-volta-un-Originario-cercherà –di- sacrificarti, mentre lottano contro se stessi per resisterti (è sexy quando sai che il loro lato buono ha sempre la meglio).

Forse sono solo io… forse ho dei pessimi gusti in fatto di uomini immaginari ma sceglierei un Vampiro al posto di un Principe senza pensarci due volte.




Nessun commento:

Posta un commento