lunedì 5 settembre 2011

VAMPIDEO (50): IL JEREMY CHE VERRA' ...


Essendo la storyline di Jeremy una delle maggiormente chiaccherate in quest'estate pre-season, andiamo ad occuparci oggi di quello che potrebbe succedergli. Userò un altro metro di giudizio: non voglio chiedermi cosa faranno Vicky, Anna o Bonnie. No... vorrei provare a chiedermi cosa farà di Jeremy questa storia...


Jeremy Gilbert appare decisamente come un personaggio confuso. Era confuso quando lo abbiamo conosciuto, era confuso alla fine della season uno (quando non era riuscito ad uccidersi e a ritornare in vita con il sangue di Anna in circolo), è apparso assolutamente confuso alla fine della season due.. e ci sta: torna dalla morte e si trova davanti due spiriti.
Se facciamo caso ai tre tipi di storie d'amore che Jeremy ha avuto fino ad ora troveremo delle forti corrispondenze tra lo stato d'animo di quel Jeremy e la ragazza con cui stava.
Abbiamo il periodo sbandato in cui faceva uso di droghe, marinava la scuola e si ribellava all'autorità sia di Elena che di Jenna, per riuscire a manifestare in questo modo il dolore straziante per la perdita dei genitori. E la sua ragazza ero lo specchio di questo: ribelle, fuori dagli schemi, sbandata. Vicky Donovan non lo giudicava mai perchè era esattamente come lui: perduta.
Poi è arrivato il periodo della disperazione vera: quello dove non c'erano più ragazze grandi e sexy o droghe capaci di fargli dimenticare il dolore di tutta una vita. E' buffo se ci facciamo caso: il periodo in cui Jeremy è più disperato, tanto da chiedere ad Anna di farlo diventare un vampiro, doveva essere il periodo in cui Damon aveva cancellato i suoi ricordi dolorosi.. ma come dice lui, anche con l'ipnosi il dolore non se n'è andato. E' rimasto in un angolo della sua anima, a consumarlo.
Ed è in questo periodo che Jeremy incontra Anna, e si fa trascinare da lei. Da lei che come Vicky è una vampira, ma che a differenza di Vicky appare sicura e tranquilla nella sua condizione e quindi gli prospetta una visione dei vampiri a cui lui non aveva mai pensato: non più mostri sanguinari (grazie, Zio John!) ma esseri che possono integrarsi. E che possono vivere con gli esseri umani. Esserio potenti: che possono bloccare il dolore se vogliono. E di nuovo, il piccolo Jeremy che piange dentro riemerge..
Come sappiamo gli eventi sono precipitati, Jeremy ha perso di nuovo qualcuno che amava, Anna gli è stata portata via e dopo aver visto naufragare la speranza di poter diventare un vampiro, vediamo compiere a Jeremy il suo primo atto di vero coraggio: accettare il suo status e mettersi a lottare per salvare la sua famiglia.
Caratteristica da vero Gilbert. Ed in questo nuovo viaggio, vediamo Jeremy farsi accompagnare da Bonnie: un personaggio solo come lui, che non si sente a suo agio con nessun altro, e che.. possiede forse più di chiunque altro l'amore maggiore verso Elena. Il loro rapporto è cresciuto nelle difficoltà e negli up emozionali di tutti i momenti peggiori della seaosn due.
Bonnie e Jeremy forse non sono fatti davvero per stare insieme: ma di sicuro erano fatti per superare insieme il ciclone Klaus.
Si sono innamorati durante questo viaggio, e il piccolo Jeremy è riuscito a diventare l'ometto che rassicura Elena il giorno del funerale di Jenna. Adesso, pensando a quello che gli succederà, a contatto con i fantasmi di Vicky ed Anna, mi è venuto immediatamente da pensare: la sfida è anche per Jeremy.
Per cementare il tipo di persona che lui è adesso. Queste persone non rappresentano solamente qualcuno che lui ha amato, ma rappresentano un diverso modo in cui LUI STESSO AFFRONTAVA la vita.
E, reagendo a loro, probabilmente Jeremy definirà l'uomo che diventerà.

Nessun commento:

Posta un commento