Sei motivi per cui i fan di The vampire diaries dovrebbero tener d’occhio The secret circle questo autunno
Nel caso in cui non l’aveste sentito (ma non è così, giusto?), TVD avrà un nuovo compagno alle 9 pm questo autunno su CW: The secret circle, basato sull’omonima trilogia di L.J. Smith, adattata televisivamente da Kevin Williamson (produttore esecutivo, TVD) e Andrew Miller (ideatore, serie online Imaginary Bitched). Già, un blocco di programmi Alloy Entertainment/L.J. Smith/Kevin Williamson occuperà le serate del giovedì, e così noi fan da sempre di entambe le serie ci siamo dati un pizzicotto e chiesti in che anno fossimo. (The Secret Circle è stato pubblicato nel 1992.)
La serie vede impegnati Britt Robertson nel ruolo di Cassie e Thomas Dekker nel ruolo di Adam, Jessica Parker Kennedy nel ruolo (non presente nel libro) di Melissa, Louis Hunter nel ruolo di Nick, Shelley Hennig nel ruolo di Diana e Phoebe Tonkin nel ruolo di Faye.
Per farla breve: ci è piaciuto davvero, davvero tanto il pilot di The Secret Circle.
NOTA: Sì, la serie tv non è fedele ai libri, ma crediamo che la maggior parte dei fan sia pronta a questo e non ci dilungheremo ora sui dettagli. (Tierney Bricker ha fatto un eccellente resoconto se siete curiosi di confrontare libri e pilot. Per favore, tenete a mente che ci sono stati dei cambiamenti nel pilot dopo che questo articolo è stato postato.)
1. The pilot è FATTO BENE.
Crissy: La maggior parte degli show migliorano nel corso degli episodi – o almeno questa è la speranza. Il pilot è la brutta copia di una stagione che sarà più ricca di sfaccettature e avvincente. Con TSC la mia speranza è che la stagione sia tanto bella quanto il pilot, rispondendo alla promessa fatta di un doppio appuntamento di tv tosta su CW i giovedì sera. Mentre da un lato fa tutto il lavoro che deve fare – presentarci i personaggi, il loro mondo e i loro conflitti, delineare l’atmosfera, il tono e la direzione generale della trama – il pilot deve anche cercare di essere uno splendido episodio televisivo, qualcosa che sembri completo e che riesca ad essere terribilmente spaventoso, romantico (per di più in un secondo) e triste. (Sì, così, forse ho esagerato.) Pur non sembrando il pilot troppo veloce, molto vi accade e subito i paletti vengono impugnati. Ci sono un omicidio, dei giochi pericolosi con poteri non ancora pienamente compresi e controllati, segreti fra generazioni e notizie sulla storia oscura della città a sufficienza per stuzzicare il nostro appetito. Quello che si spera è che una volta che ci sei dentro, non ne possa più fare a meno.
2. Cassie e Adam fanno davvero scintille.
Crissy: Nel primo libro di TSC, L’iniziazione, Cassie e Adam si conoscono e sono scintille. Trasporre questo magnetismo, che né Cassie né Adam possono spiegare, sugli schermi televisivi significa che Britt Robertson e Thomas Dekker devono avere una chimica folle. E ce l’hanno – si guardano l’un l’altro, li spedite in barca. Ma cos’è uno show di CW senza un triangolo amoroso? Cassie e Adam non possono stare insieme (o almeno non ancora, dico se tutto va bene…) e la tensione fra di loro può solo crescere, in particolare per Cassie la cui confusione sui loro sentimenti è legata alla scoperta della natura magica di Chance Harbor. Faye la combina guai dice suggestivamente che hanno esercitato della magia insieme nella foresta. E dopo aver visto quel poco di magia particolarmente romantica, scommetto che la penserete come noi: diamine se non hanno fatto scintille. Ancora, per favore!
Vee: Non sono una persona che ama vedere cose romantiche in tv, ma la tensione fra Cassie e Adam è così palpabile che non puoi far altro che fare il tifo per loro attivamente e appassionatamente. E non vedo l’ora di amare la fidanzata di Adam Diana tanto quanto amo Cassie e Adam, così la situazione meriterà addirittura ancora più sussulti e colpi al cuore.
3. Personaggi intriganti e memorabili? Controlla. Relazioni forti, complesse? Controlla.
Crissy: Grazie a un pilot magnificamente scritto e a un cast altrettanto magnifico, non ci sono punti deboli in TSC. Fan di Elena Gilbert, preparatevi ad accogliere Cassie Blake. La Cassie di Britt Robertson sembra fedele al personaggio del libro (non è Lux 2.0) e, nello stesso modo in cui Nina Dobrev rende situazioni soprannaturali reali, Britt interpreta la scoperta di Cassie dei propri poteri, della propria storia familiare e la faccenda della ragazza forestiera nella nuova strana città in modo irresistibile. Oltre all’Adam di Thomas Dekker, gli altri interpreti straordinari sono: Gale Harold nel ruolo del meravigliosamente terrificante Charles Meade; Phoebe Tonkin nel ruolo di Faye, che è fuori dagli schemi un po’ alla Damon; e Adam Harrington nel ruolo di Ethan Conant (il padre di Adam) — è l’Alaric di Chance Harbor, cari ragazzi (per esempio, è di solito ubriaco fradicio). Ma a che servono dei personaggi interessanti se non ci sono dei rapporti accidentati fra di loro? In TSC ci sono le solite storie d’amore e amicizia, e tensioni all’interno del circolo da poco completo, fra generazioni, all’interno delle generazioni più adulte, e (probabilmente) fra i magici abitanti della città e chi magico non lo è.
4. Ancora, ancora, duro lavoro e… oh, cacchio, Gale Harold ha appena fatto saltare in aria una casa.
Vee: Il pilot di TVD è stato la premessa piuttosto generica all’incontro di un vampiro con una ragazza (e ha lentamente sviluppato questo primo grande arco narrativo nel corso della prima metà della prima stagione), mentre TSC inizia subito nel pieno della trama e degli intrighi. Questo avrà far fatto fare a TVD un ottimo affare nel reparto “a rotta di collo”, se stiamo a quello che dicono i suoi quaranta minuti introduttivi.
Kate: E una delle cose principali che guidano questa trama intensa è la complicata e intricata dinamica all’interno delle e fra le famiglie del circolo. I drammi familiari sono molto più eccitanti quando adolescenti ipersensibili possono letteralmente controllare gli agenti atmosferici. Generazioni di segreti familiari potenzialmente mortali? Mi iscrivo! (Corollario: c’è un numero sorprendente di genitori e nonni in giro. E sono almeno parzialmente coinvolti nelle vite dei propri figli! CW è davvero così? Onestamente è piuttosto piacevole da vedere.)
5. Ha stile da vendere.
Vee: Lo show appare e sembra magico. Potrebbe suonarvi sciocco adesso ma una volta che l’azione approda nella città dello stato di Washington Chance Harbor, è facile cadere sotto l’incantesimo delle vecchie case costiere, delle foreste bagnate dalla rugiada e dei cieli argentei. Se TVD gioca con luci ambrate e ombre oscure, il pilot di TSC praticamente luccica. Liz Friedlander (che ha diretto gli episodi di TVD Unpleasantville, Blood Brothers e Rose) e il direttore della fotografia Ramsey Nickell (che ha anche fatto il pilot di TVD) fanno un lavoro notevole cogliendo la bellezza rigogliosa, saturata del Nordovest del Pacifico. (Lo show è girato a Vancouver, per la cronaca.) E, proprio come TVD, c’è una sovrapposizione meravigliosa di vintage e moderno, per dare a sufficienza quel tocco di ultraterreno; Chance Harbor sembra già una città pienamente realizzata e non vedo l’ora di saperne di più dei suoi angoli segreti.
Kate: Una delle cose che rende la città reale è l’immancabile “luogo dove tutti vanno quando escono”. Certo, questi luoghi qualche volta danno l’impressione che letteralmente ci sia solo un ristorante in città, ma li amo lo stesso. Sono un buon modo sia per dare agli spettatori un punto di riferimento che risulti familiare sia fornire una scorciatoia nella vita quotidiana dei personaggi. Questo ristorante/bar sul mare mi ricorda casa di Duke in Haven e perfino la Ice House in Dawson’s Creek.
Vee: E se siete fan del music supervisor di TVD Chris Mollere, amerete le scelte di Liza Richardson per TSC. (È stata già music supervisor per Friday Night Lights, che aveva una delle colonne sonore migliori della tv, punto.)
6. Preparatevi per un nuovo tipo di stregoneria.
Vee: I magnifici poster (davvero, siamo dannatamente gelosi) e la penultima scena del pilot – Cassie e Adam nei boschi, la scena centrale dei promo – catturano perfettamente quello che disperatamente voglio da TSC: una rappresentazione della stregoneria che è basata sulla Natura e sugli elementi, non su demoni, angeli e altri fenomeni sovrannaturali. La versione della stregoneria di TVD si rifà molto alla vecchia maniera e spesso è molto dark, perciò sottolineare la bellezza e la meraviglia (perfino se fra un sacco di tenebre) sarà una benvenuta boccata di aria/acqua/terra/fuoco freschi e un bel contrasto con il tipo di magia nera di TVD. La (luce della) stregoneria dei libri di TSC è tattile, con cerimonie all’aperto e in casa e i personaggi spesso di riferiscono a pietre, piante ed erbe, olii, e acqua salata. Questa connessione intrinseca con la Natura permea le loro vite, fino alla preparazione del ballo di fine anno. È anche molto sexy alle volte. E quanto prendono i loro poteri sul serio, tanto si divertono con essi – qualche volta la povera Bonnie Bennet non ha avuto molto tempo/motivo, dati tutti quei problemi di TVD. Il produttore esecutivo di TSC Andrew Miller e l’attore Thomas Dekker si stanno rifacendo molto nella piega al film del 1996 The Craft, che è uno dei miei film di piacere personale colpevole. Mentre spero che prendano ispirazione dal film per l’eclettico miscuglio di tradizioni al fine di creare la loro unica originale stregoneria sullo schermo, spero anche che riescano dove The Craft ha fallito: rimanere fedele ai personaggi e non sacrificarli sull’altare delle formule magiche pacchiane e istrioniche. (Non che non vogliamo formule magiche pacchiane!) Oh, e dita incrociate, non dovremo mai sentire la parola “stregone”. Anche gli uomini possono essere streghe! (Oh, e come se possono.)
The Secret Circle inizia giovedì 15 settembre alle 9pm, subito dopo la prima puntata della terza stagione di The Vampire Diaries. Preoccupati che le streghe non vi piaceranno tanto quanto i vampiri? Date loro una possibilità. Crediamo che sarete sorpresi di quanto toste e irresistibili le streghe possano essere – e un intero gruppo). Preparatevi per il vostro prossimo appuntamento televisivo del giovedì sera.
Seguite il cast e gli autori su Twitter:
@RealBritt_Rob (Britt Robertson)
@TheThomasDekker (Thomas Dekker)
@shelleyhennig (Shelley Hennig)
@PhoebeJTonkin1 (Phoebe Tonkin)
@LouisHunter1 (Louis Hunter)
@MillerLoLife (Andrew Miller)
@kevwilliamson (Kevin Williamson)
Nel caso in cui non l’aveste sentito (ma non è così, giusto?), TVD avrà un nuovo compagno alle 9 pm questo autunno su CW: The secret circle, basato sull’omonima trilogia di L.J. Smith, adattata televisivamente da Kevin Williamson (produttore esecutivo, TVD) e Andrew Miller (ideatore, serie online Imaginary Bitched). Già, un blocco di programmi Alloy Entertainment/L.J. Smith/Kevin Williamson occuperà le serate del giovedì, e così noi fan da sempre di entambe le serie ci siamo dati un pizzicotto e chiesti in che anno fossimo. (The Secret Circle è stato pubblicato nel 1992.)
La serie vede impegnati Britt Robertson nel ruolo di Cassie e Thomas Dekker nel ruolo di Adam, Jessica Parker Kennedy nel ruolo (non presente nel libro) di Melissa, Louis Hunter nel ruolo di Nick, Shelley Hennig nel ruolo di Diana e Phoebe Tonkin nel ruolo di Faye.
Per farla breve: ci è piaciuto davvero, davvero tanto il pilot di The Secret Circle.
NOTA: Sì, la serie tv non è fedele ai libri, ma crediamo che la maggior parte dei fan sia pronta a questo e non ci dilungheremo ora sui dettagli. (Tierney Bricker ha fatto un eccellente resoconto se siete curiosi di confrontare libri e pilot. Per favore, tenete a mente che ci sono stati dei cambiamenti nel pilot dopo che questo articolo è stato postato.)
1. The pilot è FATTO BENE.
Crissy: La maggior parte degli show migliorano nel corso degli episodi – o almeno questa è la speranza. Il pilot è la brutta copia di una stagione che sarà più ricca di sfaccettature e avvincente. Con TSC la mia speranza è che la stagione sia tanto bella quanto il pilot, rispondendo alla promessa fatta di un doppio appuntamento di tv tosta su CW i giovedì sera. Mentre da un lato fa tutto il lavoro che deve fare – presentarci i personaggi, il loro mondo e i loro conflitti, delineare l’atmosfera, il tono e la direzione generale della trama – il pilot deve anche cercare di essere uno splendido episodio televisivo, qualcosa che sembri completo e che riesca ad essere terribilmente spaventoso, romantico (per di più in un secondo) e triste. (Sì, così, forse ho esagerato.) Pur non sembrando il pilot troppo veloce, molto vi accade e subito i paletti vengono impugnati. Ci sono un omicidio, dei giochi pericolosi con poteri non ancora pienamente compresi e controllati, segreti fra generazioni e notizie sulla storia oscura della città a sufficienza per stuzzicare il nostro appetito. Quello che si spera è che una volta che ci sei dentro, non ne possa più fare a meno.
2. Cassie e Adam fanno davvero scintille.
Crissy: Nel primo libro di TSC, L’iniziazione, Cassie e Adam si conoscono e sono scintille. Trasporre questo magnetismo, che né Cassie né Adam possono spiegare, sugli schermi televisivi significa che Britt Robertson e Thomas Dekker devono avere una chimica folle. E ce l’hanno – si guardano l’un l’altro, li spedite in barca. Ma cos’è uno show di CW senza un triangolo amoroso? Cassie e Adam non possono stare insieme (o almeno non ancora, dico se tutto va bene…) e la tensione fra di loro può solo crescere, in particolare per Cassie la cui confusione sui loro sentimenti è legata alla scoperta della natura magica di Chance Harbor. Faye la combina guai dice suggestivamente che hanno esercitato della magia insieme nella foresta. E dopo aver visto quel poco di magia particolarmente romantica, scommetto che la penserete come noi: diamine se non hanno fatto scintille. Ancora, per favore!
Vee: Non sono una persona che ama vedere cose romantiche in tv, ma la tensione fra Cassie e Adam è così palpabile che non puoi far altro che fare il tifo per loro attivamente e appassionatamente. E non vedo l’ora di amare la fidanzata di Adam Diana tanto quanto amo Cassie e Adam, così la situazione meriterà addirittura ancora più sussulti e colpi al cuore.
3. Personaggi intriganti e memorabili? Controlla. Relazioni forti, complesse? Controlla.
Crissy: Grazie a un pilot magnificamente scritto e a un cast altrettanto magnifico, non ci sono punti deboli in TSC. Fan di Elena Gilbert, preparatevi ad accogliere Cassie Blake. La Cassie di Britt Robertson sembra fedele al personaggio del libro (non è Lux 2.0) e, nello stesso modo in cui Nina Dobrev rende situazioni soprannaturali reali, Britt interpreta la scoperta di Cassie dei propri poteri, della propria storia familiare e la faccenda della ragazza forestiera nella nuova strana città in modo irresistibile. Oltre all’Adam di Thomas Dekker, gli altri interpreti straordinari sono: Gale Harold nel ruolo del meravigliosamente terrificante Charles Meade; Phoebe Tonkin nel ruolo di Faye, che è fuori dagli schemi un po’ alla Damon; e Adam Harrington nel ruolo di Ethan Conant (il padre di Adam) — è l’Alaric di Chance Harbor, cari ragazzi (per esempio, è di solito ubriaco fradicio). Ma a che servono dei personaggi interessanti se non ci sono dei rapporti accidentati fra di loro? In TSC ci sono le solite storie d’amore e amicizia, e tensioni all’interno del circolo da poco completo, fra generazioni, all’interno delle generazioni più adulte, e (probabilmente) fra i magici abitanti della città e chi magico non lo è.
4. Ancora, ancora, duro lavoro e… oh, cacchio, Gale Harold ha appena fatto saltare in aria una casa.
Vee: Il pilot di TVD è stato la premessa piuttosto generica all’incontro di un vampiro con una ragazza (e ha lentamente sviluppato questo primo grande arco narrativo nel corso della prima metà della prima stagione), mentre TSC inizia subito nel pieno della trama e degli intrighi. Questo avrà far fatto fare a TVD un ottimo affare nel reparto “a rotta di collo”, se stiamo a quello che dicono i suoi quaranta minuti introduttivi.
Kate: E una delle cose principali che guidano questa trama intensa è la complicata e intricata dinamica all’interno delle e fra le famiglie del circolo. I drammi familiari sono molto più eccitanti quando adolescenti ipersensibili possono letteralmente controllare gli agenti atmosferici. Generazioni di segreti familiari potenzialmente mortali? Mi iscrivo! (Corollario: c’è un numero sorprendente di genitori e nonni in giro. E sono almeno parzialmente coinvolti nelle vite dei propri figli! CW è davvero così? Onestamente è piuttosto piacevole da vedere.)
5. Ha stile da vendere.
Vee: Lo show appare e sembra magico. Potrebbe suonarvi sciocco adesso ma una volta che l’azione approda nella città dello stato di Washington Chance Harbor, è facile cadere sotto l’incantesimo delle vecchie case costiere, delle foreste bagnate dalla rugiada e dei cieli argentei. Se TVD gioca con luci ambrate e ombre oscure, il pilot di TSC praticamente luccica. Liz Friedlander (che ha diretto gli episodi di TVD Unpleasantville, Blood Brothers e Rose) e il direttore della fotografia Ramsey Nickell (che ha anche fatto il pilot di TVD) fanno un lavoro notevole cogliendo la bellezza rigogliosa, saturata del Nordovest del Pacifico. (Lo show è girato a Vancouver, per la cronaca.) E, proprio come TVD, c’è una sovrapposizione meravigliosa di vintage e moderno, per dare a sufficienza quel tocco di ultraterreno; Chance Harbor sembra già una città pienamente realizzata e non vedo l’ora di saperne di più dei suoi angoli segreti.
Kate: Una delle cose che rende la città reale è l’immancabile “luogo dove tutti vanno quando escono”. Certo, questi luoghi qualche volta danno l’impressione che letteralmente ci sia solo un ristorante in città, ma li amo lo stesso. Sono un buon modo sia per dare agli spettatori un punto di riferimento che risulti familiare sia fornire una scorciatoia nella vita quotidiana dei personaggi. Questo ristorante/bar sul mare mi ricorda casa di Duke in Haven e perfino la Ice House in Dawson’s Creek.
Vee: E se siete fan del music supervisor di TVD Chris Mollere, amerete le scelte di Liza Richardson per TSC. (È stata già music supervisor per Friday Night Lights, che aveva una delle colonne sonore migliori della tv, punto.)
6. Preparatevi per un nuovo tipo di stregoneria.
Vee: I magnifici poster (davvero, siamo dannatamente gelosi) e la penultima scena del pilot – Cassie e Adam nei boschi, la scena centrale dei promo – catturano perfettamente quello che disperatamente voglio da TSC: una rappresentazione della stregoneria che è basata sulla Natura e sugli elementi, non su demoni, angeli e altri fenomeni sovrannaturali. La versione della stregoneria di TVD si rifà molto alla vecchia maniera e spesso è molto dark, perciò sottolineare la bellezza e la meraviglia (perfino se fra un sacco di tenebre) sarà una benvenuta boccata di aria/acqua/terra/fuoco freschi e un bel contrasto con il tipo di magia nera di TVD. La (luce della) stregoneria dei libri di TSC è tattile, con cerimonie all’aperto e in casa e i personaggi spesso di riferiscono a pietre, piante ed erbe, olii, e acqua salata. Questa connessione intrinseca con la Natura permea le loro vite, fino alla preparazione del ballo di fine anno. È anche molto sexy alle volte. E quanto prendono i loro poteri sul serio, tanto si divertono con essi – qualche volta la povera Bonnie Bennet non ha avuto molto tempo/motivo, dati tutti quei problemi di TVD. Il produttore esecutivo di TSC Andrew Miller e l’attore Thomas Dekker si stanno rifacendo molto nella piega al film del 1996 The Craft, che è uno dei miei film di piacere personale colpevole. Mentre spero che prendano ispirazione dal film per l’eclettico miscuglio di tradizioni al fine di creare la loro unica originale stregoneria sullo schermo, spero anche che riescano dove The Craft ha fallito: rimanere fedele ai personaggi e non sacrificarli sull’altare delle formule magiche pacchiane e istrioniche. (Non che non vogliamo formule magiche pacchiane!) Oh, e dita incrociate, non dovremo mai sentire la parola “stregone”. Anche gli uomini possono essere streghe! (Oh, e come se possono.)
The Secret Circle inizia giovedì 15 settembre alle 9pm, subito dopo la prima puntata della terza stagione di The Vampire Diaries. Preoccupati che le streghe non vi piaceranno tanto quanto i vampiri? Date loro una possibilità. Crediamo che sarete sorpresi di quanto toste e irresistibili le streghe possano essere – e un intero gruppo). Preparatevi per il vostro prossimo appuntamento televisivo del giovedì sera.
Seguite il cast e gli autori su Twitter:
@RealBritt_Rob (Britt Robertson)
@TheThomasDekker (Thomas Dekker)
@shelleyhennig (Shelley Hennig)
@PhoebeJTonkin1 (Phoebe Tonkin)
@LouisHunter1 (Louis Hunter)
@MillerLoLife (Andrew Miller)
@kevwilliamson (Kevin Williamson)
Infine vi mostriamo uno dei diversi promo rilasciati per darvi un 1° assaggio, ma potete vederli tutti sul canale youtube per The Secret Circle!
Diteci, darete una possibilità a The Secret Circle questo autunno? Noi si!
Seguici anche sulle pagine Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena?, Ian Somerhalder & Damon Salvatore e su Twitter LoveDamonIan.
Nessun commento:
Posta un commento