sabato 11 febbraio 2012

RECAP WETPAINT

Ormai abiti favolosi e lustrini appartengono al nostro passato recente ma... l'euforia continua! Quindi... la giornata inizia con un bel recap: tanto per ripercorrere insieme i passi più importanti (cioè tutto quello che abbiamo visto!!) di Dangerous Liaisons. Usiamo il punto di vista di una delle nostre fonti preferite: Wetpaint. Mi raccomando: chi non avesse ancora visto la 3x14, non prosegua nella lettura!! 
The Vampire Diaries Recap Stagione 3, Episodio 14 “Dangerous Liaisons”: Tutti per Uno, Uno per Tutti

L’episodio si apre con l’ennesimo attentato alla vita della giovane signorina Gilbert. Elena e Matt lasciano l’ospedale dove Alaric è stato ricoverato dopo l’attacco. Matt accompagna Elena alla sua auto, dicendole “Torna a casa illesa,” poi esce.

Torna. A. Casa. Illesa. Matt non sa che “illesa” è una parola ironica a Mystic Falls? Appena Elena fa retromarcia dal suo parcheggio sente un tonfo. Esce per vedere cos’è successo. E… niente. Quando si gira per tornare in auto, c’è Rebekah. “Guidato troppo?” dice la vampira. Rebekah sfodera i suoi canini e si dirige alla giugulare. Ma appena i denti assassini stanno per bucare il collo della doppelganger, Elijah si intromette e spinge sua sorella via da Elena.

Dopo che Rebekah corre via, Elijah mette al corrente Elena sull’arrivo della Strega Originale, Esther (alias Mamma Originale) e sulle altre cose avvenuta a Casa Klaus. Apparentemente, la Famiglia Originale vuole vivere a Mystic Falls come i pacifici vampiri alla fine dell’isolato. Sapete, solo i Mikaelsons.

La mattina dopo, Elena diligentemente riporta i fatti ai Salvatore. Appena assicura ai fratelli che, di nuovo, si fida di Elijah, arriva una lettera. È un invito al ballo di benvenuto della famiglia Mikaelson con una speciale richiesta da Esther. Vuole incontrarsi con Elena – da sola. “Non è abbastanza che si siano trasferiti qui? Vogliono pure un regalo di benvenuto,” dice Damon. Dio lo amiamo.

Le reginette del ballo

Damon e Stefan pensano che sia una terribile idea per Elena andare al ballo. Quindi è ovviamente una cosa che deve fare.

Mentre Elena aggiorna i Salvatore, Caroline è impegnata ad ascoltare un messaggio vocale di Tyler. “Cercherò di guarire e poi tornerò da te,” promette. Appena la dolcezza del suo messaggio decade, arriva l’invito per Caroline alla festa. Accompagnato da un “Riservami un ballo” da Klaus ed un vestito.

Non fare tardi alla festa

Si scopre che mezza Mystic Falls è stata invitata dalla Famiglia Originale, inclusa il Sindaco Lockwood che afferma di comportarsi bene per proteggere la città. Elena arriva, meravigliosa, ovviamente. E non possiamo smettere di chiederci dove abbia preso quel vestito con così poco preavviso. (Forse il vestito di un vecchio ballo scolastico?)

Moda a parte, Damon saluta Elena arrabbiato. Stefan sembra divertito. Elegante come sempre, Elena prende un fratello per braccio ed entra in casa come la giocatrice di vampiri che è.

Nel frattempo, Caroline è ancora a casa. Non riesce a trovare qualcosa da mettere. Quindi, indossa il vestito che Klaus le ha mandato. Il bellimbusto millenario è riuscito a capire esattamente la sua taglia perché le cade a pennello. (Credo che essere più vecchio di Mosè porti a questo.)

Dopo Mamma Originale dà il benvenuto agli ospiti, Elijah annuncia “un valzer centenario.” Immediatamente la gente si allinea per fare una complicata danza che è andata fuori moda cento anni prima che nascessero. Elena balla con Damon; Caroline con Klaus; Matt con Rebekah; e Stefan con il Sindaco Lockwood.

Quando la danza richiede che cambino partner, Stefan convenientemente finisce vicino ad Elena. Lei coglie al volo l’opportunità di portarlo fuori – fuori dall’udito dei vampiri – per parlare. Ha bisogno di lui per distrarre Damon così da poter incontrare da sola Mamma Originale, Esther. Stefan fa finta di non essere preoccupato per lei ed accetta di aiutarla. Lei lo ringrazia perché le crede come faceva prima. È un momento tenero.

Di nuovo dentro, Elena chiede a Damon di incontrarla di sopra nella villa. Quando lui arriva, Stefan si abbatte su di lui e gli spezza il collo. “Faresti meglio a sbrigarti,” dice Stefan. “Non sarà morto per molto.” Elena si precipita fuori, lasciandoci a chiederci quando “aiuto” diventa un codice per “uccidere.”

Le madri lo sanno

“Come fai ad essere viva? Sei un fantasma?” Elena chiede appena è sola con Mamma Originale. Sarebbe stata anche la nostra domanda. A quanti pare, dopo che Klaus ha accoltellato la cara vecchia mamma, la sua migliore amica strega Ayana (un’antenata di Bonnie) magicamente ha conservato il suo corpo.

Dopo aver raccontato ad Elena la sua storia delle origini, Esther arriva agli affari. Ha bisogno di una goccia del suo giovane sangue da mettere nello champagne. Il suo piano è usare il drink per un incantesimo vincolante che collegherà tutti i suoi figli in un modo tale che qualunque cosa accada ad uno la stessa accada a tutti. È il suo modo per uccidere Klaus e rimettere le cose a posto nel mondo. “Amo la mia famiglia Elena,” dice. “Ma sono un abominio.” Sbalordita, Elena consente alla strega di pungerle il dito per il rituale omicida.

Parlando di omicidi, Rebekah vuole far fuori Matt per far soffrire Elena. Chiede a suo fratello Kol di fare il lavoro sporco. Sempre-pronto a disubbidire, accetta con entusiasmo – con un tono così impertinente che cominciamo a capire perché Klaus l’ha pugnalato.

Non è Santa, Klaus

Tornando alla festa, Caroline esce a prendere un po’ d’aria e Klaus la segue per provare a flirtare. Per qualche motivo è davvero attratto dalla Biondina. “Mi piaci,” le dice. “È così difficile da credere?”

“Si,” risponde Caroline prima di ricordare a Klaus che lei sta con Tyler. Imperturbabile, il Vampiro Originale, continua a spingere. Prova a fare una piccola chiacchierata. Dice a Caroline che è bella. Condivide anche un ricordo doloroso del tempo in cui suo padre uccise il suo cavallo preferito. Ma Car non se la beve. Più precisamente, lei non gli dà spago e torna alla festa.

Di nuovo, Klaus la segue. Questa volta porta Caroline a vedere la sua collezione d’arte. Ha rubato qualcosa di famoso dal Louvre. Quando lei gli da del ladro e gli chiede dove avesse rubato il braccialetto che le aveva dato, Klaus le dice che il braccialetto “è stato indossato da una principessa bella quasi quanto te.” Poi distoglie lo sguardo ed arrossisce. Forse è imbarazzato dall’importanza che le sta dando.

In quel momento Caroline nota alcuni disegni più personali nella collezione. Si scopre che Klaus è l’artista. Ha anche un paesaggio in un museo famoso. Quando Caroline dice che non ha mai lasciato il paese, si offre di portarla ovunque – Roma, Parigi, Tokyo. “Wow. Deve essere bello schioccare le dita ed ottenere tutto quello che vuoi,” dice Caroline. “È per questo che hai collezionato ibridi… per avere un esercito di servi che ti portano dove vuoi e ti procurano le cose?” La Biondina sta giocando duro e noi siamo impressionati.

Caroline inizia a psicanalizzare Klaus. “Tuo padre non ti voleva bene quindi hai pensato che nessun’altro te ne avrebbe voluto,” dice, prima di chiamarlo praticamente maniaco del controllo. Si toglie il braccialetto che lui le aveva regalato e glielo ridà, lasciando Klaus senza parole. E anche noi. Per ovviamente per diverse ragioni. Noi eravamo shockate che gli avesse ridato il gioiello. (Tieniti sempre i diamanti, ragazza!)

Ironia delle ironie

Di sopra, Damon si risveglia e si scaglia contro Stefan. “Dov’è Elena?” chiede. Stefan gli dice che è andata ad incontrare Esther poi, in uno scambio di ruoli della stagione, Stef dice al suo fratellone di smetterla di essere così emotivo. “Aspetta. Quindi il problema sarei io?” chiede Damon. “Sei un ostacolo, fratello,” risponde Stefan. E, in questo momento, è alquanto vero.

Di nuovo alla festa, l’Originale monello Kol è “impaziente di uccidere qualcuno.” Quindi Rebekah porta Matt fuori per essere ucciso. Ma poi durante la passeggiata sul prato, Matt fa una cosa da ragazzo dolce. Sentendo il freddo, prende la sua giacca dall’auto e la poggia sulle sue spalle. “Sono un vampiro – Noi non sentiamo - ” inizia Bekah. Poi si ferma. Quel momento di dolcezza le fa cambiare idea e porta Matt di nuovo dentro, proprio quando Kol appare dietro di loro. Tornano alla festa giusto in tempo per il brindisi di Mamma Originale.

Un brindisi per la morte

“Non posso provare gioia più grande del vedere la mia famiglia nuovamente riunita,” Esther dice alzando il suo bicchiere. Gli ospiti la seguono e vediamo come, uno per uno, i suoi figli bevono. Elijah, l’unico che la spaventa perché potrebbe non cadere nella sua trappola, brinda con Elena prima di bere un piccolo sorso.

Dopo il brindisi Damon si confronta con Elena per averlo fatto sistemare da Stefan. Lei gli dice che lo ha fatto per non farlo comportare da eroe. Quando gli chiede se è arrabbiato con lei per aver coinvolto Stefan, lui sgancia la bomba. “No sono arrabbiato con te perché ti amo,” dice Damon. “Beh, forse è proprio questo il problema,” gli risponde Elena. Poi c’è una pausa imbarazzante. Per Elena e per noi. “No, ho capito Elena. Mi preoccupo troppo,” dice Damon. “Sono un ostacolo. È proprio ironico.” Lui se ne va.

Ancora impaziente di uccidere, Kol attira Matt sul balcone e si presenta. Quando Matt gli porge la mano per salutarlo, Kol la prende e la stringe. Forte. Proprio quando le ossa iniziano a rompersi, Damon irrompe. Chiaramente reindirizzando la sua rabbia dopo l’incidente con Elena, getta il Vampiro Originale dal balcone. Poi il Signor Salvatore salta giù per finire quello che aveva iniziato. Prende a pugni Kol poi gli spezza il collo – proprio quando Stef e il resto dei Mikaelson escono dalla casa. “Damon. Sei impazzito?!” chiede Stefan. Il più grande dei Salvatore guarda Elena. “Forse un po’,” dice. “Lungi da me creare qualche problema.” Ringhiando, si gira e va via.

Ed ora per l’after-party

Tornata a casa, Caroline trova un’altra scatola sul suo letto – un terzo regalo da Klaus. Questa volta, invece dei diamanti, è un disegno – un ritratto di lei con il cavallo che stava ammirando fuori la villa.

A Casa Klaus, Mamma Originale è seccata che Kol e Rebekah siano andati oltre. Elijah promette di punirli, poi esce quando suo fratello servo Finn entra. Non solo Finn è d’accordo con il suo piano infanticida, ma “è pronto a morire.” Per provarlo, lascia che Esther gli tagli la mano così da poter sanguinare su una pergamena che contiene i nomi della famiglia. Il passo finale nell’incantesimo, il sangue di Finn cancella i loro nomi per disegnare un albero genealogico. Poi la pagina prende fuoco.

Nel frattempo Stefan porta Elena a casa e la accompagna dentro. Lei gli chiede di chiamare Damon e fargli sapere che è arrivata a casa sana e salva. Si legano, ammettendo entrambi di aver detto cose che non avevano intenzione di dire quella sera. Stefan guarda per un secondo, Elena, come faceva prima. Poi va via. Lei gli corre dietro e gli chiede come riuscirà a smettere di comportarsi come se non gli importasse. Lei prende il suo viso tra le mani. Lui guarda altrove. Poi si muove come se stesse per baciarla. Ma poi, ovviamente, non la bacia. “Se permetto a me stesso di provare qualcosa tutto ciò che sento è dolore,” le dice prima di andare via.

Mystic Grill, centrale degli incontri

Matt è seduto al bancone del Grill quando Rebekah si avvicina per scusarsi per il comportamento di Kol. Si offre di prendergli da bere. Lui rifiuta. Quando lei non vuole farsi indietro lui va via, e così entra un Damon ubriaco. “Che delusione. Respinta dal capitano della squadra di football,” dice Damon. “Benvenuta nell’adolescenza.”

Damon dice a Rebekah che Matt è troppo fragile per lei. “Stai dicendo che non posso essere gentile?” gli chiede. “No,” risponde Damon. “Sto solo dicendo che dovresti trovare qualcuno di più resistente.”

Taglio su Rebekah e Damon nella sua stanza “ballando il mambo”, andando avanti velocemente in stile vampiresco. I vestiti sono strappati. I colli mordicchiati. Ci sono respiri pesanti e toccatine come alcuni rocker cantano, “andiamo giù, giù insieme.”








Nessun commento:

Posta un commento