Riassunto 'The Vampire Diaries': E non ripensarci nemmeno a Mystic Falls
di Carina Adly MacKenzie
di Carina Adly MacKenzie
"The Vampire Diaries" è tornato! Non è un segreto che non mi sia piaciuto l’ultimo episodio del 2011, così sono felice di comunicare che la premiere invernale mi ha portato molti colpi emozionali. Due per essere precisi.
La prima volta che ho guardato l’episodio è stato grazie ad una proiezione del canale televisivo, quando ancora l’episodio non era completo, la musica non era stata ancora aggiunta, ma comunque l’episodio mi aveva fatto piangere. Questo dice qualcosa, considerato quanto sia importante il fattore musica quando si tratta di indicare come dovresti sentirti mentre guardi la TV.
Questo episodio ci ha introdotti ad un nuovo personaggio, Dr. Meredith Fell e ci ha fatto dire addio ad uno dei miei preferiti (diciamocelo, sono tutti i miei preferiti) quando Jeremy ha fatto la sua uscita traumatica. (Dico davvero. Non mi va bene questa scelta.)
Oh, e poi c’è stata quella cosina del bacio…spacchiamo l’episodio, parliamo.
Precedentemente in The Vampire Diaries – alcune cose sono accadute e non me ne importa molto e anche Klaus era favoloso.
8:00 L’episodio di apre con una sequenza del sogno di Bonnie. Trova quattro bare nella inquietante casa stregata, e ne apre una che è lontana dalle altre. Trova dentro un Klaus innaturalmente pacifico, che stringe il ciondolo di sua madre la strega originaria. E poi lei si sveglia…nella sua camera da letto! Si, gente, la camera di Bonnie è stata ufficialmente (finalmente) costruita.
08:03 Una tempo, quando ero al liceo e mi preparavo per la mia squadra di sci, il mio allenatore ha inutilmente tentato di farmi prendere il tempo di corsa di un miglio, e mi disse che quando correvo avrei dovuto immaginarmi di essere inseguita da un killer. Dissi al mio allenatore che se un killer con un’ascia mi fosse corso dietro probabilmente mi sarei maggiormente dedicata alla causa, e non avrei certo voluto passare gli ultimi secondi della mia vita facendo qualcosa di spiacevole come correte. (Non piacevo molto al mio allenatore.)
In ogni caso, il punto è, considerata la storia di Elena, lei probabilmente corre sempre come se qualcuno la stesse inseguendo con un ascia, perché probabilmente c’è sempre un killer con un’ascia che la insegue. Non possiamo giudicare male la ragazza se ha qualche paranoia.
8:04 Più tardi al Grill, Bonnie dice ad Elena dei suoi inquietanti sogni sulle bare e che potrebbero essere causati dallo stress. Se io fossi Bonnie non mi lamenterei con Elena riguardo al mio livello di stress, ma questo per quanto mi riguarda. “Lo Stefan che conoscevamo se ne è andato.” Ovviamente, non sa ancora che Stefan ha mandato all’aria il loro piano perché stava proteggendo Damon, ma io credo comunque che lo Stefan gentile abbia abbandonato l’edificio.
Dall’altro lato del bar, Damon sta bevendo in pieno giorno. (Visto che è un vampire il suo fegato non si spappolerà e le dipendenze sono presso che irrilevanti, non giudico male nemmeno lui). Nel frattempo, Alaric gli dice che Jeremy è andato male al compito di storia—quasi di proposito. Così, fa qualunque cosa che un professore farebbe quando un suo studente è in difficoltà…lo decide di incontrare al bar? Il fatto che Alaric non abbia un lavoro che comporta pulire i bagni o togliersi i vestiti di dosso è davvero un miracolo.
La barista (interpretata da Justine Ezarik, meglio nota come iJustine, cercatela su Bing) rivela ad Alaric che Jeremy è stato licenziato dal Grill qualche giorno prima. Come farà a farsi una carriera distribuendo bevande a mostri crucciati adesso?
8:06 Invece di essere al lavoro, Jeremy è nel bosco con Tyler, a sparare a lattine di birra con una balestra rubata ad Alaric. “Il punto è che io sono incavolato con Caroline e Bonnie ti ha scaricato” dice Tyler. “Lo scopo è ubriacarsi e sparare a della roba”. Ancora….non li giudico male.
Credo che vada sottolineato che Tyler è arrabbiato con Caroline ma non che si sono lasciati. Ho avuto l’impressione che le scene tra loro nel finale di “Homecoming” fossero di rottura ma forse, si erano solo presi una pausa.
Da notare c’è anche che Jeremy afferma che Alaric è il loro tutore e che gli piace la cosa. Una specie di amore nato quando Alaric si è trasferito dai ragazzi Gilbert ed ha cominciato ad essere il tutore peggiore di tutti i tempi. Lui ovviamente offre un certo senso di sicurezza ed è forte con Jeremy, in modo particolare, ma non finge di essere l’uomo di casa.
8:07 tornando al bar, Elena dice a Damon di essere preoccupata della spirale distruttiva di Jeremy. Devo dire, non sono impressionata dalla regressione di Jeremy. Dopo che i suoi genitori erano morti, si era lasciato andare, diventando il tipico ragazzino bruciato. Dopo che è morta Anna, la stessa cosa. Dopo che è morta Jenna ha cominciato a fumare con Matt. Potremmo avere una progressione di questo personaggio per favore? Ad un certo punto, il ragazzo dovrà capire che non può rovinarsi ogni volta che la vita gli offre un secchio di cosa sapete voi,
Mi è piaciuta la scena tra Elena e Damon qui. Lui che flirta e lei che ricambia, ma lui non le fa pressione e lei porta il sesso con gli sguardi ad un nuovo livello che è davvero inappropriato per la domenica mattina al The Grill. E’ tutto casuale, confortevole, probabilmente ce la spasseremo dopo questo flirtare.
Klaus appare con l’ultimo dei suoi scagnozzi, Tony, che mi ricorda Maddox. Klaus ha decisamente un tipo. Viene fuori che Elena non era per niente paranoica la mattina stessa durante la sua corsa.
Qualcuno oltre a me non trova interessante che Klaus voglia per prima cosa ritrovare quelle bare e non cerchi invece prima vendetta verso Damon che ha complottato e tramato per ucciderlo coinvolgendo anche il suo padre morto non morto? Avevo creduto che il fatto che il padre di Klaus lo avesse tradito insieme a Damon lo avrebbe fatto davvero arrabbiare e diventare vendicativo. Non sembra nemmeno un po’ arrabbiato con Damon per aver messo a nudo la sua debolezza. E’ solo interessato a Stefan.
8:10 Bonnie va alla casa stregata, da sola, per testare il suo stress da sogno. Normalmente avrei detto mossa stupida, tutti in Mystic Falls dovrebbero mettere in pratica il sistema del compagno sempre accanto ma credo che Bonnie si senta sicura nella casa stregata, anche se loro le hanno rispedito indietro Anna e Vicki per salvare Jeremy.
Stefan è là! E’ strano davvero che adesso sia Stefan il ragazzo di cui aver paura quando compare dall’ombra.
8:14 Stefan l’ha seguita alla casa stregata, o è lui che le ha messo il sogno in testa? Qualche volta mi dimentico che i vampiri hanno anche quel potere. Lui vuole che Bonnie gli dia una mano con la famiglia di Klaus, affermando che la sua famiglia è la sua unica debolezza l’unica cosa che può essere usata contro di lui. Questo non è certo un tema nuovo per questo show.
8:15 “Credevo che saremmo potuti rimanere tutti a casa e pranzare come una tipica atipica famiglia” dice Alaric facendomi gongolare, ma Jeremy no, perché adesso ama Tyler e vuole stare con lui tutto il tempo. (Mi piace che Jeremy sia a conoscenza del super udito di Tyler. Troppo spesso i personaggi in questo show parlano a tono normale come se non ci fossero vecchi mostri ad ascoltarli lì vicino).
Lui invita Tyler ad entrare, credo che questo diventerà un problema più avanti nella stagione. In realtà credo che questa sia la prima volta in assoluto che Tyler entra in casa Gilbert. Che peccato che non sia dell’umore di dargli un caldo benvenuto, al contrario lo tartassano di domande sulla situazione con Klaus.
“Il condizionamento, è solo controllo della mente, è come l’ipnosi” dice Tyler. “Essere asservito è come la fede. Fai qualcosa perché credi che sia la cosa giusta.” Ammette che se Klaus gli chiedesse di strapparsi il cuore lo farebbe. Alla fine Jeremy ha un certo indizio che Tyler non era il ragazzo che conosceva prima.
8:18 “Salute, amico”. A casa Salvatore Klaus si fa una bevuta amichevole con Damon. Sono molto attenti, un’alleanza riluttante è interessante da osservare, Ian Somerhalder e Joseph Morgan sono molto convincenti sullo schermo insieme. Devo ammettere che occasionalmente Klaus fa dimenticare di aver ucciso Jenna. Mi ritrovo a pensare che con un po’ di TLC potrebbe essere anche simpatico.
Sebbene Damon scherzi sul legare sulla reciproca intolleranza a Stefan, sta davvero segnando un punto. Stefan è decisamente sul libro nero di questi due uomini, m entrambi hanno coltivato dei sentimenti per questo ragazzo. Ovviamente, la loro connessione di fratelli è indelebile ma sembra anche che lo Squartatore Stefan fosse anche il solo vero amico di Klaus, e dopo migliaia di anni di potenti solitudine, questo legame gli era entrato nel profondo.
Damon è sotto verbena (credo che costruirsi una tolleranza nei suoi confronti sia più semplice di quanto pensassimo) così Klaus non può condizionarlo. Allora, lui fa una chiamata che noi supponevamo fosse Tyler ma invece è Jeremy che vediamo agganciare il telefono a casa sua.
8:20 Tyler se ne va astioso sia perché Elena e Alaric lo hanno sottoposto al terzo grado sia perchè ha delle connessioni dovute all’asservimento a Klaus di cui non sappiamo altro. Mentre Elena e Alaric riflettono sul nuovo culto nella mente di Tyler, Jeremy si sfila l’anello, va fuori, si piazza davanti ad un’auto in corsa. (non è una Ford Focus, solo i buoni guidano quelle. Nessuna notizia ancora se I cattivi usino anch’essi Bing).
Alaric getta via Jeremy all’ultimo minuto dalla traiettoria dell’auto. Ohhh.
8:26 La macchina è guidata dall’ibrido di Klaus, Tony, così Elena è sicura che Alaric si riprenderà grazie al suo anello. So che l’anello protegge dalle morti causate dal soprannaturale ma è un po’ forzata qui la cosa. Se ti rompe il collo un vampiro? Sì, soprannaturale. Essere pugnalati al cuore da un vampiro? Sì soprannaturale. Ma questo è il caso di Alaric VS Auto, non Alaric VS Pugno Ibrido della maledizione. Sembra che non avrebbe dovuto funzionare.
8
:26 “Abbiamo bisogno di sole. Voglio una fortezza non una prigione sotterranea. Dice Klaus, condizionando i costruttori della sua nuova…fortezza, credo. E’ bella. Tyler arriva e riporta i vari progressi del suo piano ma è un po’ disturbato dai nuovi risultati su cui Klaus lo informa.
“non credevo che avremmo dovuto uccidere qualcuno davvero,”dice Tyler. Tyler, "The Vampire Diaries" va in onda sulla CW I giovedì sera. Dovresti cominciare a porvi attenzione.
8:27 Alaric è stato ucciso nell’impatto ma non si è ancora risvegliato. Sappiamo che il suo anello è un po’ rallentato dall’ultima volta che Damon ha compiuto l’omicidio-del.mio-migliore-amico, ma il tempo scorre. Damon sottolinea che il bracciale con la verbena di Jeremy è sparito, e Elena non ci mette molta sensibilità quando afferma “Ecco perché Tyler usciva con te!” Forse quello era solo un bonus Elena! Ci hai mai pensato? Forse Tyler voleva discuter di arte e di acconciature.
La reazione di Jeremy al piano di Damon è la cosa più tragica che abbia mai sentito dire in questo show. “Andiamocene tutti di qui, facciamo i bagagli e andiamo” La sua affermazione che il lavoro e la scuola non contano assolutamente, è corretta al 100% in questo caso, se i produttori hanno fatto si che ci fosse del vagabondaggio perché dovrebbero essere i personaggi a preoccuparsene? Steven R. McQueen ha recitato benissimo in ogni caso.
8:29 ancora altre immagine vaghe della camera di Bonnie! Devo ammetterlo, pensavo sarebbe stata più stregosa...candele, pile di grimori sul comodino, una veduta del nuovo profumo Wonderstruck di Taylor Swift. Detto questo, la ragazza guida una Prius, non una scopa, perciò non sarei dovuta essere così sorpresa.
8:30 Damon e Elena si recano alla casa stregata. Le streghe non vogliono far entrare dentro la casa Damon così Elena entra ed ha del tempo da sola con Stefan. E’ indifferente riguardo alla vita di Jeremy, cosa che fa infuriare Elena abbastanza da schiaffeggiarlo. Credo sia interessante che il suo punto più basso nella relazione con Damon fu proprio quando lui non ebbe riguardi nei confronti della vita di Jeremy, adesso è Stefan che rispecchia questo. Ce ne vorrà a Stefan per recuperare questo momento agli occhi di Elena.
8:34 Elena se ne va per controllare Jeremy, lasciando Damon a vedersela con Stefan. E come lo gestisce. Mi piace tutta la cosa di quando si sbattono al muro. “Parliamo” dice Stefan. Invece Damon lo attacca. Si muovono a velocità vampire, che sempre bello da vedere.
Damon chiede risposte per l’epico tradimento di Stefan ma Stefan è più concentrato sulla sua vendetta. “Klaus mi ha portato via tutto. Sto facendo lo stesso a lui.” Dice. La dice lunga che a questo punto, oramai libero di fare ciò che vuole, Stefan abbia scelto di perseguire la vendetta nei confronti di Klaus, invece che lavora sul recupero di quanto Klaus gli abbia portato via.
Da dove sto io, è difficile incolpare Klaus per tutte le perdite di Stefan. Stefan ha certo avuto una parte in tutte quelle scelte. Quando aveva la sua umanità aveva abbastanza paura di Klaus da non tenere fede alla parola data a Klaus dopo che aveva salvato suo fratello Damon dal morso di licantropo. Adesso, quella paura non sembra esserci più. E’ avventato con le vite degli altri. Non possiamo incolpare Klaus per questo. A questo punto sembra quasi che sia Klaus quello più disposto ad ascoltare che non Stefan.
E poi la grande rivelazione Stefan ammette di essersi inserito nel piano per risparmiare la vita di Damon. Damon non è proprio grato comunque. “Smettila di salvarmi” gli sibila. Lui si sarebbe di buon grado sacrificato pur di togliere dai piedi ad Elena Klaus. Carino.
8:36 Tornando al bosco dei perditempo, Jeremy ritorna con la balestra da Tyler, ma Tyler percepisce la colonia di Jeremy ad un miglio di distanza. E’ importante che Tyler avverta Jeremy dei piani di Klaus. Sembra che Tyler abbia un briciolo di volontà ancora tutta sua, ma è troppo poco, troppo tardi.
8:37 L’anello di Alaric ce la fa. Più o meno. Lui si sveglia ma sembra ancora morto. Si tiene a mala pena in piedi e comincia a tossire sangue sul pavimento.
I paramedici che si presentano alla porta di Elena fanno una veloce diagnosi ma Tony l’ibrido li condiziona a lasciar perdere e ad andarsene senza nemmeno fare quella cosa che fa Damon con gli occhi.
Per un momento, Tony rimane l’unica opzione di Elena…finchè Super Jeremy non gli spara con la balestra e poi gli taglia via la testa con una mannaia. (Ma la mannaia è una cosa normale da tenere nella cucina di famiglia?) Elena è spaventata a morte. E’ così dolce che si spaventi ancora per queste piccole cose come la decapitazione nel suo porticato. Jeremy non sta passando la migliore delle sue giornate. Lui probabilmente, sta pensando che avrebbe preferito lavorare al Grill.
Portano Alaric in ospedale…perché? Non potrebbero dargli semplicemente del sangue di ibrido…che è tutto sparso sul pavimento del porticato?
8:43 Damon e Stefan decidono di unirsi contro Klaus. E questo è tipo il sogno di Damon, la cosa che voleva sin da quando lo abbiamo incontrato, lui e suo fratello, senza il discorso del sangue di coniglio in mezzo, a fare squadra contro il mondo. Attento a cosa desideri.
8:45 All’ospedale Alaric ha un recupero miracoloso, cosa che incuriosisce la Dottoressa Fell (interpretata da Torrey Devitto, la moglie di Paul Wesley) ma i professori sexy di storia la possono chiamare Meredith. Se siete dei fan dei libri il vostro cervello è appena esploso giusto? Ci sono anche delle rivelazioni di Julie Plec sullo show e Meredith dai libri allo schermo.
8:46 Klaus incontra Elena a casa Salvatore, dove lei gli restituisce Rebekah, contro il volere di Damon. Quando lui la vede tutta vestita senza un posto dove andare sussurra, “la mia povera sorella” e sembra così vero.
“La vita di mia sorella in cambio della vita di tuo fratello, si, direi che è un accordo. Consideralo risparmiato.” Dice Klaus ad Elena. Lui le promette anche di tenere a bada Rebekah nei confronti di Elena, perchè ha bisogno di Elena viva per usarla come esca per Stefan. Tutto questo ad Elena sembra un grande accordo…particolarmente per il fatto che la persona con cui Rebekah è più arrabbiata che con lei è Klaus. Lui sembra davvero devastato quando Elena gli sgancia la bomba che Rebekah sa che lui ha ucciso la loro madre.
8:51 Jeremy ed Alaric hanno uno scambio molto padre figlio fuori dall’ospedale. “Damon dice che gli devi una bevuta.” Dice Jeremy. Ancora, carino.
Dopo tutto questa conversazione è proprio preoccupante. Jeremy è davvero triste adesso e cosa più triste lo accetta. “Mi ci devo solo abituare.” Dice.
Nessuno dovrebbe abituarsi a questo, replicano le sopracciglia preoccupate da tutore di Alaric.
8:52 Elena si dispera mentre pulisce il lavandino pieno di sangue…che si è una buona ragione per sentirsi dispiaciuti e tristi. Lei dice a Damon la verità su Rebekah e la sua reazione è ammirevole…è preoccupato, decisamente, ma non condiscendente. Lei si sente come se avesse dovuto farlo per forza e lui si fida del suo giudizio. Sono davvero alla pari in questa scena.
“Mio fratello sta tipo conducendo il suo show personale in questo momento.” Dice Damon. Lui non accenna al fatto che stiano lavorando insieme. Mmmm.
8:53 Klaus ha una chiacchierata davvero commovente con il corpo essiccato di Rebekah all’interno della fortezza, rivelando che non sta costruendo una casa solo per se stesso, ma per la sua intera famiglia. Quando lei comincia a riprendersi, lui le infila di nuovo il pugnale nel cuore, ma ha la grazie di sembrare abbastanza triste a riguardo. Lei non può ucciderlo lui lo sa ma ugualmente non vuole svegliarla perché non vuole affrontare la sua rabbia visto che sa la verità.
Klaus ha un’ossessione abbastanza inquietante per la sua famiglia. Sa un po’ di Game of Thrones se capite di cosa parlo. Non credo che lei rimarrà morta per molto a lungo. Claire Holt è troppo bella per essere lasciata nello stesso vestito episodio dopo episodio.
8:54 E adesso, la scena che mi ha fatto piangere a dirotto. Elena Damon ed Alaric arrivano in camera di Jeremy e gli spiegano che stanno per condizionarlo e la cosa più devastante per me è stato che lui non ha provato a fermarli, anche prima che Damon si sedesse accanto a lui per fare quella cosa con gli occhi. E’ stanco di fare il duro, e non è in grado di ammetterlo, così prende pacatamente la strada che gli viene offerta.
Alaric insiste perché Jeremy non abbia ripensamenti su Mystic Falls, e Damon controlla Elena prima di proferire quelle fatidiche parole. Lei annuisce e ciò è davvero il momento più intenso e spacca cuore dell’intero episodio. Adesso lei non ha più una famiglia, punto, e ciò le si legge in faccia. Nina Dobrev merita molti più riconoscimenti di quanto non riceva.
Non sono certa se Jeremy lascerà lo show una volta per tutte. Per quello che vale, ci sono altri episodi in questa stagione per cui McQueen ha il contratto già firmato ma ciò non significa nulla perché la WB può tagliare il numero degli episodio se gli va. Direi che c’è stata in passato molta attenzione al fatto che gli umani possono se davvero lo vogliono vincere n condizionamento. Amare sua sorella è una ragione abbastanza grande per superarla, secondo me. (Certo questo potrebbe anche essere un mio pensiero dato dalla speranza di rivederlo. Sono davvero triste. Ero davvero impreparata a dire addio a questo personaggio).
8:56 Dopo questa fantastica, tragica scena, dovremmo preoccuparci di qualcuno che ha questa fissa con le bare. Io no. In pratica, ce ne è una che no si apre e Bonnie crede che li risieda la chiave per uccidere Klaus, ed è chiusa con un incantesimo. Blah blah. Jeremy se ne sta andando.
8:57 Fuori sotto il portico sanguinoso Elena ringrazia Damon per essere stato presente durante la pazzia degli ultimi mesi. E’ un momento davvero dolce e molto altruista, lui sceglie di non gongolarsi. Al contrario lui le da un barlume di speranza che Stefan possa essere salvato.
Ho tipo sperato che Elena fosse stata quella a fare la prima mossa per il primo VERO bacio visto che i sentimenti di Damon per lei sono sempre stati sul tavolo, ma il fatto che lei ci si abbandoni dice tutto. E’ un momento perfetto, rispecchia ciò che lui aveva immaginato sarebbe stato il loro primo bacio nella Stagione 1, e non si tratta di lussuria o pausa, solo un tranquillo momento di supporto e affetto.
Fan Delena, congratulazioni!
La prossima settimana “The Vampire Diaries”: non so, sono appena stata colpita da un pugno nel profondo e poi il mio cuore è stato spremuto, non sto dando udienza ai promo.
Seguici anche sulle pagine Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena?, Ian Somerhalder & Damon Salvatore e su Twitter LoveDamonIan.
Nessun commento:
Posta un commento