Nuovo appuntamento con il Photo Recap di Price Peterson di TV.COM, altro originale punto di vista sullo show! Andiamo a ripercorrere quindi i problemi da asservimento con sfondo New Orleans visti in We Always Have Bourbon Street, attraverso le sue irriverenti riflessioni e le simpatiche immagini che contraddistinguono i suoi articoli!
Attenzione spoiler per chi non avesse ancora visto l’episodio!!
LA SCORSA NOTTE E’ STATA FANTASTIKAA
Se dovessi tracciare tutti i problemi del mondo in UNA sola cosa, la cosa che tutti al mondo dovrebbero smettere di fare immediatamente (oltre all’omicidio, che nel contesto di The Vampire Diaries è una seccatura minore nel peggiore dei casi), è che tutti provano ad immischiarsi nei fatti degli altri per tutto il tempo. Pensate ad ogni grande problema politico o culturale e tutto si riduce a persone che provano ad intromettersi nelle vite di altre persone. Smettetela, ficcanaso! Smettetela di provare a legiferare la moralità o a spedire eserciti quando il vostro tempo sarebbe speso meglio se vi faceste un bel panino o se curaste il vostro giardino. Dato che The Vampire Diaries non è altro che l’avanguardia della moderna teoria sociale, l’episodio di questa settimana “We’ll Always Have Bourbon Street” ha affrontato questo problema molto importante dall’inizio. Ed è stato eccezionale! Un episodio eccezionale, secondo me. La scorsa settimana avevo paura che l’intera questione dell’asservimento fosse troppo assurda per diventare il perno di una trama, e peggio, aveva il potenziale di trasformare dei personaggi altrimenti piacevoli in cockblock a tempo pieno. Ma come al solito le mie paure erano infondate perché “We’ll Always Have Bourbon Street” ha immediatamente sovvertito le aspettative e, se non altro, ha assolutamente concordato con me che l’intromissione è la cosa peggiore. Poi l’episodio ha avuto tonnellate di cose al suo interno: Flashback! Balli! Sesso osceno! Eserciti di licantropi! Phoebe Tonkin che sembra incazzata! Droghe stregate! E della buona, vecchia, angoscia ricca di sfumature. La scena finale era composta solo da poche parole e qualche gesto e nonostante tutto è stata molto più ricca di significato e commovente di ogni altro discorso drammatico o montaggio sexy. Ben fatto, show.
Ma non fidatevi solo della mia parola, qui ci sono delle foto che lo provano!
MORDICCHIA
Ok, questo mi ha disturbato, scusate. Mettiamo da parte il fatto che queste due persone stanno insieme nella vita reale, tutto quello a cui riuscivo a pensare era che avevano l’alito del mattino e che Elena era in ritardo per la scuola. Poi, è successo questo:
Questo montaggio d’apertura è stato parallelo a come è finito l’episodio precedente: Damon ed Elena nudi che si abbracciavano mentre Caroline e Stefan complottavano per distruggere il loro amore, o qualcosa del genere.
ANDIAMO A ROVINARGLI LA FESTA
L’unica cosa che mi è piaciuta di questa parte è stato che a quanto pare Stefan ha dormito a casa di Caroline e sembra che allo Sceriffo Forbes questo non è importato, o forse anche lei ha passato la notte a casa di qualcun’altro. Ed ora all’improvviso HO BISOGNO di sapere dov’è lo Sceriffo Forbes. Come si chiama, Sheriffo? E’ Carol? Oh per favore dimmi che è Carol.
Nuovo tizio senza maglietta:
AHI LE MIE OSSA
Questo a quanto pare era l’ultimo ibrido asservito a Klaus, ma stava avendo dei problemi a liberarsene. La rottura sitematica delle ossa probabilmente non è la cosa più semplice a cui abituarsi, ma almeno ci è stata regalata un’altra mostra di lycra.
BASTA STO PER DIVENTARE LA MALCOM X DELLA SITUAZIONE
Allora Kim era l’ibrida sfacciata dell’episodio precedente che PENSAVO mi sarebbe piaciuta, ma mi sbagliavo. Scopriamo che è pessima! Per la cronaca, ha appena spezzato il suo legame di asservimento ma per qualche ragione non pensava che fosse importante fare altrettanto per gli altri ibridi. Improvvisamente era tutta, “La roccia di Plymouth è atterrata sugli ibridi” o qualcosa di simile e il suo comportamento ha di certo minacciato di rovinare i piani di dis-asservimento di Tyler e Hayley.
QST POTREBBE ESSERE 1 PROBLEMA
Nel frattempo Stefan NON è riuscito a contenersi e ha deciso di dire a Damon che la teoria casuale sua e di Caroline riguardo il legame di asservimento stava ASSOLUTAMENTE al 100% accadendo:
E’ SCHIAVITU’ MENTALE BRO
MA COME TI PERMETTI
Anche se era vero che Elena era in qualche modo legata a Damon, mi sono sentito male per Damon qui. Se crediamo che lui è davvero innamorato di Elena (e lo è già da tempo), deve essere stata una mazzata scoprire che forse il suo amore era, in qualche modo, non corrisposto. O peggio, che l’unica possibilità di Damon per il vero amore non sarebbe stata possibile senza un qualche tipo di circostanza sovrannaturale. Ma il colpo di scena di questo episodio che ha trasformato la strana situazione in una estremamente straziante è stato questo: Damon non aveva intenzione di approfittare del legame di asservimento. Se non altro lui è sembrato super deluso di sentire questo ed ha subito sentito il bisogno di chiarire le cose. Quindi sì, la sua reazione ha provato che oggi è un Damon completamente diverso se confrontato con quello che è volato in giro per Mystic Falls la prima volta e masticava adolescenti a caso nel pilot. Progresso!
Comunque, a scuola (LOL scuola), le amiche di Elena si sono comportate in modo strano con lei. Le hanno chiesto dove avesse dormito la notte prima, le hanno detto che sembrava trasandata, roba del genere.
QUALCUNO CAMMINA COME UN COWBOY
LO SAI COME MI SENTO
Voglio dire,Elena non ha amesso apertamente che aveva appena passato la notte volteggiando su un altro ramo dell’albero genealogico Salvatore, ma andiamo, ce l’aveva scritto su tutta la faccia. Visto che questo non è un un liceo funzionale, Damon è apparso e ha dato ad Elena un succo per vampiri e le ha detto di gustarselo. L’idea era che se il suo corpo non lo avesse rigettato (come ha fatto in passato), allora sarebbe stata per davvero asservita a lui.
X FAVORE PROVA QUESTO E GUSTATELO FORSE?
QST E’’ DAVVERO GUSTOSO
BOH
Ed ha funzionato: Legame di asservimento verificato. Poi, diamo credito a ciò che lo merita, Elena ha fatto UNA BATTUTA in questa scena ed è stata davvero DIVERTENTE. Ha descritto la sua esperienza passata con una sacca di sangue dicendo che aveva il sapore di “spazzatura calda”. Sapete? E’ un inizio. Ma sì, povero Damon! La sua ragazza è una schiava mentale! (O qualcosa molto meno drammatico di questo.)
SN QUI LE INFORMAZIONI SUI TUOI GENITORI
Abbiamo scoperto di più anche della strana collaborazione tra Shane (si fa chiamare solo Shane ora, stando a Bonnie) e Hayley. Viene fuori che lei non lo stava aiutando perché stanno complottando qualcosa insieme o perché lei ha una cotta per lui. No, scopriamo che stava sistematicamente liberando gli ibridi di Klaus in cambio di informazioni sui suoi genitori biologici. Una specie di quid pro quo ma alla maniera dei licantropi.
LA VOGLIOOOO DAMMELAA
Oh, Hayley vuole solo trovare i suoi genitori. Sapevo che non era cattiva. Okay, così anche se normalmente non amo i flashback (a parte per le parrucche), ho pensato che questo episodio ha fatto un buon lavoro con i suoi flashback. Questo era uno del periodo durante la seconda guerra mondiale (il quale è stato il più recente periodo nel quale siamo tornati indietro finora?) dove Damon e la gang stavano bazzicando per Bourbon Street per qualche ragione.. Ahimè, niente parrucche:
6 LA MIA RAGAZZA?
Ma C’ERA una situazione molto rilevante di vampiro asservito:
SI, LETTERALMENTE
In questo caso Damon aveva trasformato una ragazza in vampiro e la sua volontà di seguire anche il suo suggerimento più casuale alla lettera ha significato che era asservita a lui! Questo flashback ha suggerito a Damon e Stefan di andare a New Orleans per cercare una strega locale che lui aveva consultato in passato per degli scopi simili di dis-asservimento.
Mentre i fratelli erano via, Elena ha colto l’opportunità di invitare le sue amiche per una serata di champagne costoso e chiacchiere tra ragazze! Ma Caroline era ancora d’umore molto critico, quindi la serata non è andata avanti senza occasionali momenti di tensione.
OK MA LA TUA COTTA FA COMUNQUE COMPLETAMENTE SCHIFO
SCUSAMI?
Ok, questo qui è stato un momento per Bonnie da Top 5 Di Tutti i Tempi:
SBALLIAMOCI
HAHA ORA SI RAGIONA. Bonnie ha tirato fuori questo enorme sacchetto di erba stregata come se fosse IL SUO LAVORO. Sapete che amo le droghe stregate. Ma scherzi a parte, è stato uno dei rari momenti in cui Bonnie era lì per rallegrare le persone. Qualcosa nel vedere le sue amiche essere così infelici ha fatto uscire il sole nella nostra strega imbronciata. Mi è piaciuto!
SUONI DI TROMBA CREATI AL COMPUTER
Quindi, solo per informazione, ecco com’è la Bourbon Street di New Orleans in The Vampire Diaries. Haha prima di tutto, non è così la vera Bourbon Street. L’ultima volta che ci sono stato sembrava una fogna a cielo aperto con dei contenitori mezzi pieni di liquore. Ci sono andato con Lily Sparks e lei ha sottolineato come una maglietta scherzosa che vendono lì dice “Sono stato ricoperto di Bourbon in via della me**a” mentre non sarebbe nemmeno tanto uno scherzo se ci fosse scritto “Sono stato ricoperto di me**a in via della me**a.” Comunque, è stato qui in Via Della Me**a che i fratelli Salvatore hanno iniziato a bisticciare, a modo loro.
SL QUALK1 SOTTO PERSUASIONE SOVRANNATURALE POTREBBE <3ti div="div">3ti>
FORTE, GRAZIE
SCUSA COLPA MIA
PRENDETEVI UNA STANZA RAGAZZI. Haha sto scherzando loro sono dei fratelli eterosessuali. Ma comunque, le loro litigate stanno diventando sempre più personali ultimamente. Mi è piaciuto come Stefan si è immeditatamente pentito di essere stato stronzo con Damon e si è prontamente scusato. Non lo so, è stato un bel momento per lui. Spero che ad un certo punto lui vada a scusarsi con le famiglie di tutte le persone che ha ucciso, e forse provveda anche a scusarsi molto più profondamente con Elena per la volta che l’ha terrorizzata sul luogo dove i suoi genitori sono morti. Da ora tutto il suo rimorso per quel periodo è ad un livello di audacia alla Chris Brown. Scusate, ragazzi!
ANDIAMO D’ACCORDO IN QST PARTICOLARE ERA
Voglio ancora vedere qualche infografia per ricapitolare questo, ma a quanto pare Stefan e Damon non si erano visti per niente tra il 1912 e la Seconda Guerra Mondiale, fino a quel punto Lexi aveva curato Stefan dalle sue manie da Squartatore ed era pronto per riappacificarsi con Damon. Quindi sì, hanno quasi rischiato di non litigare in maniera fraterna riguardo Pearl Harbor!
HEY VUOI CHE MI UNISCA ALL’ESERCITO CN TE?
Non solo andavano d’accordo, Damon stava seriamente considerando di unirsi all’Esercito così da poter combattere al fianco di Stefan, che aveva firmato per essere un autista di ambulanza oltreoceano. Sfortunatamente, Lexi non pensava che fosse una buona idea.
FATTI DA PARTE FONDAMENTALMENTE
Per quanto io adori Lexi (e sono ancora abbastanza arrabbiato con Damon per averla uccisa per, ripensandoci, nessuna ragione), il suo ragionare qui è stato abbastanza approssimativo. Qualcosa che aveva a che fare con Damon come cattiva influenza per Stefan, che era in qualche modo ancora fragile al punto di essere sul filo della recidività ma sarebbe andato bene dover avere a che fare con dei soldati tutto il giorno. Non lo so. Ma, sapete, conflitto drammatico e tutta quella roba.
Parlando di drammatico, ricordate la donna vampiro che era asservita a Damon in passato? Era ancora a spasso per New Orleans!
CIAO AMORE
HEY PICCOLA COSA C’E’ HEY
Non solo quello, ma lei stava seguendo le sue istruzioni nell’attesa del suo ritorno, ed in un modo preoccupante e inquietante: Ha passato gli ultimi 70 anni contando ogni mattone negli edifici di New Orleans. (Non ci ha dato un totale, ma credo che fosse almeno di tre cifre.) Quindi sì. Terrificante. Sono tentato di accusare questo show di fare affermazioni problematiche riguardo la psiche femminile in relazione a quanto le vite dei personaggi femminili girino intorno agli uomini, ma so quanto voi AMATE quando divento serio. Comunque sì, non riesco ad immaginare niente di peggio che qualcuno che si dà completamente a qualcun’altro in questo modo. Un incubo totale. Scusate ragazze, nessuno merita quel tipo di destino.
OH HEY GUARDATE, SI BALLA!!!
FIGHE
Amo quando ballano in questo show. Non mi importa della ragione, il contesto, o il personaggio. BALLATE, RAGAZZI, BALLATE! Quindi sì. L’ho adorato.
Ho adorato anche come questo momento passeggero da “non abbiamo bisogno degli uomini” sia stato immediatamente seguito da una coversazione riguardo gli uomini.
MIGLIORI AMIKE X SEMPRE!!
ADESSO, RIGUARDO IL TUO RAGAZZO-
FANCULO ‘STA ME**A, ME NE STO FOTTUTAMENTE ANDANDO DA QUI, FOTTETEVI TUTTI
Mentre si rilassava nella vasca di Damon (?) Elena si è fatta scappare che ha cavalcato il pony di Damon per tutto il parco dei divertimenti e Caroline è tornata nella sua modalità critica. Che ha portato Elena ad ARRABBIARSI e andare via. Ma lasciatemi dire che l’ho AMATO. Elena DOVREBBE incazzarsi e perdere la calma più spesso! Ci sono seriamente tonnellate di follia intorno a lei praticamente sempre. Il fatto che stia iniziando realmente ad arrabbiarsi per qualcosa è un buono sviluppo del personaggio. Ne vogliamo di più per favore!
X FAVORE DACCI DELLA MAGIA
Così Damon e Stefan hanno fatto visita alla strega di New Orleans, e ho RISO perchè era interpretata dalla mamma di Tara di True Blood. Inoltre, sosteneva che non ne sapeva più nulla di magia.
KATRINA SE L’E’ PRESA
Della serie, mi dispiace ma se sei una strega con una biblioteca di testi antichi, probabilmente avrai almeno un file FDF di backup nel tuo Dropbox. Non ho creduto alla storia di questa signora!
Comunque, dopo Caroline ha colto l’occasione per raccontare ad Elena di come Elena fosse asservita a Damon..
OK QST E’ LA SITUAZIONE
OH, DANNAZIONE NO TOGLITI DALLE PALLE
Elena non l’ha presa bene! Ma prima che potessero litigare sul serio per davvero, un paio di ibridi hanno fatto irruzione dentro e hanno preso i vampiri in ostaggio.
STO RUBANDO LA TUA AMIKA
Allora Bonnie ha tirato fuori il suo miglior incantesimo di difesa!
NON CHE QUESTE LUCI TREMOLANTI ABBIANO QUALKS A KE VEDERE CON CIO’
Eeeee non ha funzionato. Sì, ora che stava usando un diverso tipo di magia credo che sia tornata ai livelli da apprendista, quindi la cosa migliore che è riuscita a fare è stato far fare le scintille all’impianto elettrico. (Correggetemi se mi sbaglio, ma non c’è stato un momento in cui riusciva a far male alla testa di Klaus con un solo colpetto di polso?) Comunque, sì, Kim ha rapito Caroline e questo NON ANDAVA BENE.
Tornando al negozio di magia, Damon scoperto le bugie delle stregha (è super vecchia, ma Damon ha detto che non sembrava più vecchia di 50 anni, il che secondo me è stato un TOTALE ABBAGLIO dato che sembrava averne al massimo 35, ma comunque).
MOMENTO DELLA VERITA’
Come abbiamo scoperto, Damon ha provato un incantesimo di dis-asservimento in passato, ed aveva coinvolto il sacrificio di 12 umani, ed è finito con l’essere una truffa: La madre della strega aveva ingannato Damon per fargli uccidere 12 persone così da poter entrare nel mondo che poi l’ha inghiottita del male oscuro! (Aspettate, quante persone sono morte nell’incendio nella premiere della stagione? Sto solo chiedendo!) Comunque, questo è stato una specie di presagio del Grande Cattivo, ma di nuovo: l’asservimento, ci hanno rivelato che non C’ERA soluzione per questo. Damon dovrebbe semplicemente comandare alla sua schiava mentale di smetterla di essere una schiava e poi dovrebbe lasciare la città.
SERIAMENTE
SEMBRA RAGIONEVOLE X ME FACCIAMOLO!
Quindi sì, è sembrata una situazione abbastanza dura per Damon. D’altro canto, Stefan è sembrato relativamente entusiasta a riguardo.
Kim è arrivata a super nella mia lista della me**a per questo:
WHOOPS FACCIO SKIFO
Credo che il suo piano prevedesse rendere Klaus super triste per aver ferito la sua cotta? Non sono sicuro di come avrebbe funzionato, ma comunque, Elena è arrivata ammettendo che lei era molto più importante per Klaus di quanto lo fosse Caroline.
PRENDI ME TUTTO GIRA INTORNO A ME COMUNQUE
L’intero problema è finito con Kim che ha provato ad autoproclamarsi Ibrido Alfa del branco, e l’unico modo in cui Tyler avrebbe potuto riprendere il controllo sarebbe stato ottenere la sua sottomissione di fronte a tutti. Quindi ha infilato il pugno nella sua gabbia toracica e tutto è stato fatto.
SN IL TUO CAPO
OK SCS HO SBAGLIATO ORA LO VEDO
MIO SIGNORE
Tyler è stato davvero tosto in questo momento! Yay Tyler, continua così!
Tornando a New Orleans, Damon ha provato la sua nuova tattica di dis-asservimento sulla vecchia vampira triste dei tempi della guerra:
TI ORDINO DI FARTELA PASSARE RAGAZZA
NN TI DIMENTICHERO’
Questa soluzione al legame di asservimento era in parti uguali triste e stupida. Quindi asservire è solo il baciare una persona perché si è obbligati. Ok? Ma ancora, altra ginnastica mentale, più preponderante, entra in ballo e lo rende ancora più intenso: Ami una persona così tanto che smetti di amarla quando te lo chiede. Buona fortuna, ragazza! Almeno può smetterla di contare i mattoni.
Poi abbiamo ricevuto un seguito inutile alla situazione dei flashback (a meno che non consideriate necessario vedere Damon in uniforme COME ME):
BEH VADO AD ARRUOLARMI
Damon è arrivato per imbarcarsi con Stefan, ma è stato intercettato da Lexi:
UM KE TI AVEVO DETTO RIGUARDO L’ARRUOLARTI?
OK BENE NIENTE ESERCITO X ME
Ed ecco com’è finita quella storia particolare. Damon voleva unirsi all’Esercito ma altruisticamente non si è unito all’Esercito in modo che Stefan non ricadesse nella spirale dello Stefan Squartatore. O qualcosa di simile?
BELLA STORIA BRO
Credo che la morale fosse che a volte Damon pensa agli altri prima che a se stesso. E’ un bel messaggio, ma non era necessario nella storia di questo personaggio se sapevamo già che questo era un fatto. Ragazzi, è la Stagione 4. Damon ha fatto delle cose per tutto il tempo. Anche cose terribili, ma a questo punto non dovremmo smetterla di sorprenderci quando si comporta da tipo a posto?
Poi Caroline ed Elena si sono riappacificate:
NON LITIGHIAMO MAI PIU’ IN QUESTO EPISODIO
E Hayley ha spezzato con successo il legame di asservimento dell’ultimo ibrido, che l’ha autorizzata a sapere tutto sui suoi genitori naturali. Sfortunatamente le notizie non erano buone:
I TUOI GENITORI SN MORTI
TU BRUTTO STRONZO
MA! Shane ha sganciato una grande allusione riguardo il fatto che questo non fosse un ostacolo, che i suoi genitori erano morti e tutto.
IDEA: FACCIAMOLI RISORGERE CM ALLA FINE DI BEETLEJUICE
TI ASCOLTO
Sì, chi immaginava cosa aveva in mente, tranne il Pastore, Connor, e lo stesso Shane, tutto sottintende che “qualcosa” sta arrivando a Mystic Falls, e questa cosa in un certo senso coinvolge il ritorno della gente morta. O un warlock. O il McRib. Qualcosa sta per tornare.
Poi, Damon ha deciso che non aveva altra scelta se non “dis-asservire” Elena ordinandole di smetterla di amarlo e poi lasciare la città? Non mi è ancora chiaro come funziona. Ma è sembrato che lui stesse per fare qualcosa di assolutamente straziante.
ASPETTA DEVO ROMPERE I CUORI DI ENTRAMBI MOLTO VELOCEMENTE
Fortunatamente/sfortunatamente (dipende dalla vostra ship) Elena era pienamente preparata per questo cambiamento degli eventi:
OPPURE NO?
OK
In circa una mezza dozzina di parole Elena ha esposto con convinzione che il legame di asservimento non fa schifo. Tyler le aveva già detto che l’asservimento non cambia i sentimenti, solo le azioni, così lei si sentiva già abbastanza sicura che il suo amore per Damon fosse reale ed era presente già prima che si trasformasse. Quindi sì, è sembrato che entrambi fossero pronti ad accettare il legame di asservimento come realtà e restare dalla parte del loro amore per il momento. Il problema è che Caroline e Stefan sembravano quasi sicuri che Damon avrebbe “fatto la cosa giusta”, ma avevano ragione solo a metà. E’ solo che in questo caso la cosa giusta era lasciarsi andare all’amore? A me è sembrata una decisione fondata.
Sì, mi sono goduto questo finale. E’ stato un finale raro in TVD che non ha coinvolto una ballata super sonora o un dialogo agitato. Solo un gesto e occhi lucidi ed una dichiarazione di impegno non detta. Ben fatto, voi branco di begli scrittori! Ragazzi, questo è stato un episodio eccezionale secondo me, forse uno dei migliori della stagione finora. Cosa ne pensate?
CIAO.
DOMANDE:
… Ora come state?
… Cos’ha esattamente in programma il Professor Shane per la città?
… Lo Sceriffo Forbes ha una tresca?
… Siete stati in Bourbon Street? Qual è il ricordo più sudicio che ne avete?
fonte
TVD Italia
Seguici
anche sulle pagine Facebook Il
trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena?, Ian
Somerhalder & Damon Salvatore, The
vampire diaries*,
Damon
e delena ? Un sogno diventato realtà
e
su Twitter LoveDamonIan.
OMG !!!!!!!!!........sto morendo !!!!!!!!.........complimenti!!..è stupendooooo!!!!!!!
RispondiEliminaB.
price peterson fa sempre un ottimo lavoro con i suoi recap!!! :):)
Elimina