giovedì 6 dicembre 2012

IL DRAMMA DELENA


Come sappiamo sono tantissimi gli estimatori della coppia Elena e Damon, e ora che finalmente la ragazza ha deciso di provare a rischiare e di concedersi al maggiore dei fratelli Salvatore, una trama infida insinua il dubbio che il trasporto che la nostra protagonista sente per Damon sia frutto di uno speciale legame: il rarissimo sire-bond il tra vampiro neonato e il suo creatore.
Sentiamo Carina Mac Kenzie cosa riesce a spiegarci in proposito.
The Vampire Diaries’ discussione sul dramma Delena — ovvero come ho imparato a smettere di preoccuparmi e ad amare il sire bond.
I fan di “The Vampire Diaries” hanno avuto uno-due colpi alla fine della puntata della scorsa settimana,”My Brother’s Keeper.” In primo luogo, Damon ed Elena hanno finalmente dormito insieme dopo un intendo accumulo che è cresciuto nell’arco di tre stagioni e che infine ha avuto il suo apice nella Stagione 4. Wow! Ma mentre loro erano intenti nell’atto, Caroline e Stefan hanno scoperto che la connessione tra Elena e Damon potrebbe essere diventata più forte a causa di un sire bond, che la spinge a fare quello che lui vuole.
Diciamo che è stato un momento altamente polarizzante per i fan della serie – in particolare per quelli appassionati che hanno aspettato pazientemente (e non-così-con pazientemente ) l’unione tra Damon ed Elena. Alcuni sono incuriositi, ma sembra che la stragrande maggioranza ritenga che reintrodurre il sire bond in questa veste è stato un errore da parte degli scrittori. Alcuni fan hanno fatto notare buchi nella trama (che lei non ha fatto tutto quello che Damon le aveva detto di fare in questa stagione) o espresso frustrazione per essere utilizzato come catalizzatore romantico, in quanto il sire bond in Tyler non gli ispirava certo sentimenti romantici verso Klaus.
Visto che non faccio più i recap degli episodi di “The Vampire Diaries”, ho voluto usare questo articolo per esprimere la mia opinione, ma prima di farlo, voglio mettervi in guardia – è solo la mia opinione, ed è solo una speculazione. Non ho visto nessun dei prossimi episodi dello show, e non spoilereò niente della storia,nello specifico di Damon ed Elena. Sto solo usando quest’articolo come un’opportunità per discutere dello show, non di rivelare quello che accadrà dopo.
Devo ammettere che, quando ho scoperto la direzione che lo show stava per prendere con Damon ed Elena, sono rimasta un po’ delusa. Non ho necessariamente una preferenza per Damon/Elena o Damon/Stefan, ma quando guardo un rapporto svilupparsi in TV, voglio vederlo esplorato organicamente e onestamente, senza trucchi o servigi per i fan. Dopo aver visto l’episodio in realtà, però, mi è piaciuto molto il modo in cui la rivelazione è stata portata sullo schermo, e una volta parlato con il produttore esecutivo Julie Plec, sono ancora più incuriosita ed eccitata da questa nuova svolta.
La Plec mi ha detto “Damon è un personaggio che, ha passato tutta la sua vita – come vampiro e come essere umano – alla ricerca di amore e accettazione, e di un qualcuno che finalmente gli dicesse: ‘Ehi, tu vai bene.’ Ora che lo ha avuto da Elena, lo deve mettere in discussione. Vuole credere che sia vero. Lei crede davvero che sia vero. Ma c’è quel fastidioso dubbio, su quanto sia amore vero e quanto sia influenzato dal sire bond.”
Gli spettatori hanno visto il sire bond come una potenziale negazione dei sentimenti di Elena per Damon, ma credo sia l’approccio sbagliato. Non sta cancellando ciò che è stato costruito tra loro, è solo mettere un un ostacolo. Le relazioni televisive non potranno mai essere perfette, soprattutto in uno show come “The Vampire Diaries”, in cui le cose devono muoversi velocemente e ci devono essere sempre cambiamenti.
Quando Elena è andata a letto con Stefan per la prima volta, ha subito dopo scoperto che era identica alla sua ex-fidanzata, questo la costrinse a mettere in discussione i sentimenti di lui per lei. Questo è simile a quella situazione, in quanto costringe Damon a mettere in discussione i sentimenti di Elena.

Una gran parte del pubblico ha assunto che la rivelazione della settimana scorsa implicasse che i sentimenti di Elena per Damon sono interamente basati sul sire bond, e quindi non sono validi. Non ci sono prove a sostegno di questa teoria però. Sì, probabilmente le è piaciuto il vestito rosso a causa di Damon, e probabilmente non può bere da una sacca di sangue a causa di Damon. Ma nulla di ciò che abbiamo visto nello show implica che lei è innamorata di lui solo perché lui ha implorato che lei lo fosse.
Prima di tutto, Tyler non si è innamorato di Klaus – in realtà, non lo ha mai nemmeno rispettato. In secondo luogo, abbiamo visto i sentimenti di Elena per Damon evolversi per oltre tre stagioni e mezzo. Anche una fan Stelena accanita può ammettere che ci sia stato questo sviluppo. Il loro bacio fuori dal motel nella stagione scorsa non è stato dimenticato. A mio parere, il sire bond potrebbe aver messo una certa urgenza ai sentimenti di Elena per Damon. Essere un vampiro può averle dato la forza di finire le cose con Stefan. Ma penso che dovete essere ciechi per supporre che il sire bond possa creare un amore che non c’era.
La cosa meravigliosa del sire bond è la situazione in cui verrà messa Elena, quella in cui ha bisogno di dimostrare il suo amore per Damon. Per tre stagioni, abbiamo visto lui tentare di dimostrarlo a lei. Sì, ha fatto qualche (importante) passo falso, ma questa è la televisione gente. Adesso, Damon è un amico affidabile e un fattibile interessa amoroso, e vi è stata molta crescita del personaggio per portarlo a questo punto. Ora, è il momento di invertire i ruoli, e per Elena di convincerlo che dovrebbero stare insieme e che i suoi sentimenti per lui sono veri.Dopo i suoi numerosi rifiuti, è giunto il momento che lei si trovi nella posizione di dirgli non solo che lo ama, ma il perché. Potrebbe essere davvero molto commovente e bello.
Per quanto riguarda i buchi con la trama del sire bond, io suggerirei ai fan di mettersi a sedere prima di evidenziare eventuali ulteriori errori. E’ vero che Elena non ha fatto tutto quello che Damon le ha detto di fare, questa stagione, ma, come abbiamo visto con il sire bond tra Tyler e Klaus, la connessione non funziona come il gioco di Simone Ha Detto. Nel periodo in cui Tyler e Klaus erano in questo rapporto di sire bond, ci sono state volte che Tyler ha detto la sua a Klaus , o ha provato ad andare contro i suoi ordini. L’atto stesso di andare per i boschi e rompere il legame era una sfida diretta a Klaus, dal momento che il suo unico scopo a questo punto è quello di costruirsi una famiglia di ibridi asserviti.
Abbiamo già visto nello show che il sire bond ha delle zone d’ombra, quindi aspettatevi che ci siano zone d’ombra anche per Damon ed Elena. Il loro legame funziona in modo diverso, ovviamente – dal sire bond tra gli ibridi e Klaus, che ha la sua ragione d’essere nella gratitudine, poiché libera i licantropi dalla loro maledizione. Non c’è un equivalente a questo nel rapporto tra Damon e Elena, per cui i punti tecnici saranno diversi lì.
Già che sto condividendo il mio punto di vista – cerchiamo di non colpevolizzare Caroline per averne uno. Sì, lei ha probabilmente oltrepassato un po’ i confini di BFF, ma non è esattamente il tipo da tenere la bocca chiusa quando ha un parere, e non mi aspetto che inizi a cambiare adesso. Inoltre, Caroline in realtà è al corrente solo del lato migliore in assoluto di Stefan. Lei l’ha visto come un amico devoto e premuroso, e non ha mai realmente assistito al suo lato ripper. Per quel che la riguarda, Stefan si è guadagnato la fedeltà che lei gli sta mostrando ora. Inoltre, Damon ha sistematicamente abusato di Caroline all’inizio della stagione 1. E’ cambiato molto da allora, ma non posso biasimarla per il fatto che non lo veda come un eroe romantico.
Posso capire perché alcuni fan erano irritati dalla voce di Caroline che parlava sopra il sesso Delena, e il modo in cui le due scene sono state sovrapposte anziché essere separate. E’ stata sicuramente un po’ una doccia fredda. Detto questo, si tratta della The CW. La priorità di “The Vampire Diaries” è il portare avanti la trama, non il piacere.

E sì, tutto questo è destinato ad essere difficile per Stefan, soprattutto se consideriamo le zone d’ombra presentate dal sire bond. Come grande fan del personaggio, non vedo l’ora di esplorare un suo nuovo lato. E’ difficile negare che Elena non sia stata particolarmente sensibile con Stefan nell’episodio della scorsa settimana. (Doveva stare per forza a casa Salvatore? Non avrebbe potuto andare da Bonnie, o spostarsi nel loft vuoto di Alaric, o procurarsi una stanza nel più bell’albergo della città con il soggiogamento?) ma credo anche che le vada riconosciuto il merito di essere stata onesta con entrambi i Salvatore e per aver finalmente capito cosa vuole.
Ho davvero odiato l’Elena insipida della scorsa stagione, che non poteva decidere quello che voleva o chi voleva. Ora, lei sta facendo delle scelte da adulti, e sta dicendo alle persone la verità su i suoi sentimenti – anche se non è necessariamente quello che questi vogliono sentire,anche se la fa sembrare sconsiderata. Questo show funziona molto meglio quando tutti i soggetti coinvolti sono onesti l’uno con l’altro, anche quando si tratta di elementi non-romantici. Troverà probabilmente ed eventualmente una ragione per essere attratta romanticamente da Stefan di nuovo? Sì, probabilmente, perché si tratta di uno show televisivo, e non posso immaginare che non ci sarà il “chi sceglierà?” come domanda che ci condurrà fino alla fine della serie, quando sarà.
Nel frattempo, però, non vedo l’ora di vedere come la storia d’amore tra Damon ed Elena si evolverà nei prossimi due episodi.


fonte TVD Italia



2 commenti:

  1. penso che questo legame di asservimento servirà ad avvicinare i due e a scavare in profondità, cosi da capire i reali sentimenti l'uno per l'altro. ora che damon ha (finalmente) ottenuto quello/ chi voleva, di certo non se lo lascerà sfuggire per una supposizione fatta da Barbie Vampire e io-mangio-solo-sangue-animale davanti a un bicchierino ( o piu)....
    che la voceina di caroline sulle scene "hot " di elena e damon abbia rovinato tutto, NON CI PIOVE!!!...infatti, se avete gia visto il video del delena (mi sono commossa...veramente), le scene di loro due SENZA caroline sono davvero stupende !!!

    non vedo l'ora di domani...e dato che non vado a scuola, me lo posso vedere gia domani mattina...:):):):)
    <3
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma speriamo che servi ad avvicinarli ancora di più :)... quale video delena, quello senza il "commento" di caroline?
      mia curiosità :) tu sei <3delena always and 4ever<3 di YAHOO? :)

      SERENA

      Elimina