venerdì 12 ottobre 2012

HERE WE ARE. AGAIN. FINALLY!


In questa vigilia di ore che ci separa dalla prima puntata della nuova stagione (dopo cinque mesi interminabili… questo show è l’unica cosa al mondo che riesce a far odiare l’estate e le vacanze!), si può cogliere l’occasione per ricordare PERCHE’ si ama The Vampire Diaries. E rispondere, così, a tutti coloro che lo chiedono quasi con sufficienza. Già che ci siamo… togliamoci qualche soddisfazione.
A chi chiede “Perché ti piace quel telefilm? Twilight non bastava?”, rispondiamo che, con tutto il rispetto per Twilight, che molti di noi amano, The Vampire Diaries è tutta un’altra cosa.

E’ una storia di Oscurità.
L’Oscurità della perdita.
La perdita del controllo di se stessi, di ciò che si amava ed è stato portato via, delle persone amate, cadute su altari sacrificali, in nome del sangue.
L’Oscurità della disperazione.
Per ciò che si è perso, per ciò che si è divenuti anche contro la propria volontà, per ciò che si è costretti a fare, per il dolore subìto e arrecato.
L’Oscurità della paura.
Paura giusta, per una realtà inimmaginabile, più grande di chiunque, pericolosa e irta di rischi enormi.
L’Oscurità del tradimento.
Subìto o inflitto, per scelta, per i propri scopi, o per costrizione, per salvare chi si ama e non solo, per proteggere.
L’Oscurità dell’odio.
L’odio per invidia, l’odio per una natura che si condanna a prescindere, dimenticandosi delle persone, l’odio per il nemico, giunto a devastare vite come se si trattasse di strappare fili d’erba in un prato, l’odio per chi si amava, padre, madre, fratello, amico, amante, e che ha ferito più di chiunque altro.
L’Oscurità della furia.
La furia per gli ostacoli posti ai propri piani, per le tragedie subìte, per il tradimento, per un amore durato più di una vita e forse sprecato (ma è davvero mai sprecato, l’amore?), per un padre incapace di amare il proprio figlio, senza apparente motivo.
E’, altresì, una storia di Luce.
La Luce del coraggio.
Il coraggio di persone che nonostante tutto il dolore subìto, per un motivo o per l’altro, nonostante tutte le perdite, nonostante la paura, il tradimento, l’odio, la furia, vanno avanti e lottano, giorno dopo giorno, per la propria famiglia, per il proprio amore, per i propri amici, gli uni per gli altri. Sempre.
La Luce dell’amore.
Per coloro che capiscono, comprendono, proteggono, per cui batte forte il cuore, con cui condividere la vita, breve o lunga, umana od eterna.
La Luce dell’amicizia.
Una delle forme più alte dell’Amore. La famiglia non “capitata”, ma “scelta”, con la mente e con il cuore e che è sempre lì, pronta a sostenere, proteggere, capire, combattere e sacrificarsi, anche. Coloro che vedono realmente chi sono gli altri e che amano, anche quando questo vuol dire accettare l’oscurità. Senza mai abbandonare, pronti, al contrario, a lottare per riportare chi amano alla luce, perché altrimenti, che razza di persone sarebbero?
La Luce della famiglia.
Così tanto odio, eppure così tanto amore…  perché tra fratelli, il sangue è per sempre. Nonostante tutto, si rimane insieme. Che senso avrebbe l’immortalità, se non la si trascorresse con chi si ama, con la propria famiglia, con i propri fratelli?
E’ una storia di Luce e basta.
Perché quando si lotta, finché si lotta, c’è sempre Luce, anche nella più profonda Oscurità, nonostante essa.

Questa non è “solo” (sempre col più profondo rispetto e senza alcuna intenzione di sminuire, per questo le virgolette) una storia d’amore romantico o di un triangolo.
The Vampire Diaries è la storia di persone coraggiose che affrontano la più profonda Oscurità per tornare alla Luce, magari arrivando a Mystic Falls per distruggerla e far piovere sangue e ritrovandosi, invece, a volerla proteggere e salvare.
E lo fanno riscoprendo la propria capacità d’amare, aggrappandosi ad essa,  perché l’Amore, in ogni sua forma, è la risposta all’Oscurità.
Perché la verità è che non conta davvero la natura fisica, “sono le nostre emozioni a renderci umani”. E l’amore non è mai sprecato, nemmeno quando fa soffrire, perché porta con sé sempre un po’ di luce.
E’ una storia di sentimenti profondissimi, nel bene e nel male. A volte millenari. 
Ed una storia con una tale ricchezza non può non suscitare emozioni altrettanto profonde, nonostante tutte le nostre lamentele e a prescindere da chi personalmente amiamo.
E’ per questo che amiamo The Vampire Diaries.
Stiamo per affrontare un altro viaggio e sappiamo già, in parte, cosa ci aspetta. Transizioni, cambi radicali, Cacciatori… ora più che mai, si combatterà per la vita. Di TUTTI.
Forse quella che ci aspetta, d’ora in avanti, è l’ora più oscura, più dolorosa. Ma la notte è sempre più buia, prima dell’alba. E comunque andrà, ne sarà valsa la pena, perché vale sempre la pena di combattere, anche per il più piccolo raggio di luce.
Finalmente ci siamo.
Bentornati a Mystic Falls.



fonte TVD Italia





Nessun commento:

Posta un commento