sabato 21 luglio 2012

VIAGGIO NELL'UNIVERSO STEFAN

loading
La Stagione Tre ha segnato per sempre un punto di svolta nella figura di STEFAN SALVATORE: non solo l'eterno bravo ragazzo si è rivelato in realtà un assassino seriale con problemi di autocontrollo, ma abbiamo visto anche la lotta interiore della parte buona di Stefan. Il nostro giovane protagonista ha davvero fatto di tutto per non farsi vincere dalla sete di sangue. Andiamo un pò a vedere quali sono state le tappe fondamentali di questa discesa all'inferno... 
Stefan da brivido - Quando il "Rippah" viene fuori a giocare

“L'umanità è la più grande debolezza di un vampiro.” ~ Katherine

Che sia soggiogato per spegnere la sua umanità o soltanto piuttosto alticcio di sangue, adoro Stefan in versione Squartatore. Il lato da psicopatico stregato dal sangue è una parte di Stefan di cui siamo stati testimoni, di cui ci siamo innamorati, per poi sentirci traditi quando è finita così alla svelta: ha rivelato un lato di lui che sapevamo essere lì, sepolto sotto una superficie di tormentata, meravigliosa esteriorità, ma ciò che ci ha sconvolto maggiormente è stato realizzare fin dove lo Stefan "Rippah" fosse intenzionato ad arrivare - e quale livello di devastazione lasciare sulla sua scia.
Ho deciso che era giunto il momento per me di elencare i miei momenti "Rippah" preferiti; dai primissimi giorni dello squartatore alla terribile notte sul Wickery Bridge, ho notato una certa forza in ciascuna delle scelte più raccapriccianti di Stefan. Che si tratti di tracannare una bionda o di squartare la testa ad una mora, quando il Rippah viene fuori a giocare sai sempre che sarà un party. Dai, unisciti alle festività insieme a me!


loading
10. Stefan cade dal carro del vincitorenella 1.19 ‘Miss Mystic Falls’“Vuoi farmi del male?” ~ Amber. “Io voglio ucciderti.” ~ Stefan. E' un momento sufficientemente agghiacciante da cui partire nel nostro elenco dei nostri momenti “Rippah” preferiti. Stefan soggioga la povera, ignara Amber -una delle candidate al titolo di Miss Mystic Falls- a seguirlo nel parcheggio, dove si è speso in un monologo-dibattito per decidere se ucciderla o meno. Dopo aver morso Amber, averla soggiogata a fuggire, riacciuffata ed essersi nutrito dal suo collo, Bonnie ha finalmente preso il controllo della situazione con il suo magico aneurisma cerebrale. Ecco uno Stefan che non conoscevamo, ma eravamo più che felici di scoprire di più a proposito. Fate entrare le sacche di sangue!




9. La trasformazione nel “Rippah”; 3.16 ’1912′“Ne vale la pena. Ne vale davvero la pena.” ~ DamonEhm, mordere una donzella così tanto da farle cascare la testa? Avevamo visto le conseguenze all'inizio della terza stagione, ma questo è completamente diverso. Non solo abbiamo scoperto che è stato DAMON a rispingere Stefan giù negli abissi, ma abbiamo anche appreso che Stefan fondamentalmente era in bilico su un precipizio di sangue tra ossessione e astinenza. Un paio di morsi e impazziva. Terrificante? C'è. Seducente? C'è anche questo. (Visto cosa fa questo show? A volte mi preoccupa.)

loading
 8. “Perchè tutti cercando di salvarmi?” 3.08 ‘Ordinary People’“Ehi, attento fratellino! La tua umanità sta venendo a galla.” ~StefanDopo il fallito tentativo da parte di Elena di strappare Stefan dall'orlo dell'autodistruzione indotta dal sangue, anche Damon ha provato le sue tattiche -vivi e lascia vivere. E perchè no? Sono d'accordo con Damon, Stefan è un vampiro - dovrebbe comportarsi come tale. Sta davvero tutto nell'equilibrio (come sempre nella vita [inserire momento filosofico qui]). Pur essendo completamente perso nella sua nube di sangue, Stefan era comunque in grado di distinguere le cose importanti - salvare la vita di suo fratello. So che l'ha negato categoricamente, ma questa è stata una tappa fondamentale nel percorso di Stefan. Cedere al sangue non significava rinuciare a voler bene. In un certo senso, c'era una certa umanità nel bisogno di sangue - se Stefan fosse riuscito in qualche modo a controllarlo... E comunque questa scena è esilarante. Stefan che rotola al suolo sorridendo come un idiota dopo essere stato steso da Damon? Impagabile. 



7. Torturiamolo fino a fargli passare la sete di sangue. 3.07 ‘Ghost World’“Vorrei non averti mai incontrata. Ogni singolo momento che ho passato con te è stato un completo, totale spreco di tempo.” ~Stefan“Visto? E' lo squartatore che parla,” dice Lexi. Lo adoro, adoro quando parla il Rippah. Questa serie di scene va dritta all'essenza di Stefan - ci permette vedere il vampiro attraverso l'aspetto da ragazzo d'oro. Ho apprezzato quanto autenticamente disgustoso sia stato; ok che era (convinto di essere) in agonia e voleva che il dolore finisse, ma non puoi sconfiggere quel tipo di disperazione. Questo era un bisogno di sangue a tutt'altro livello. Stefan pensava di essere stato privato del suo ossigeno, e non poteva aspettare di fare a pezzi qualcuno per affondare in qualche sorso di dolce, delizioso sangue. Onestamente. Mi sarebbe piaciuto che l'avessero tenuto rinchiuso in quel sotterraneo più a lungo. Avrei voluto vedere di più della pura, spaventata follia assetata di sangue di Stefan.

loading
6. Due gustosi spuntini in arrivo! 3.01 ‘The Birthday’“Questa uccidila alla svelta. L'altra falla soffrire.” ~ KlausOh signore, ma guardate la sua faccia da folle assetato di sangue! Sembra che dica "Stronza, il tuo sangue mi sta mandando in overdose. Lasciami ingozzare di te". Onestamente, se mai qualcuno venisse da me con quella faccia, correrei dall'altro lato del mondo. Ma suppongo che, trattandosi di un vampiro, non avrei comunque molte speranze - bene o male come questi due bocconcini. Iniziare la terza stagione con la de-umanizzazione di Stefan è stato davvero grandioso, in tutta la sua cattiveria. Se si tratta di momenti-Rippah, questo è leggendario. Non era semplicemente Klaus a rendere grande questa scena (e tutti sappiamo quanto fantastica sia la sua presenza); Stefan l'ha letteralmente fatta a pezzi coi suoi canini, imprimendola permanentemente nella nostra psiche.



5. “Hey Andie – puoi muoverti adesso.” 3.01 ‘The Birthday’“Ho detto, lasciami stare.” ~ StefanOk, sei in grado di rovinare una festa di 18° compleanno perfettamente riuscita, Stefan. DOVEVI farti vivo, giocarti la carta del "Sono un coglione" e uccidere la finta fidanzata di Damon. Anche Andie mi piaceva tanto (malgrado sono sicura che tutti gli shipper Delena ovunque nel mondo abbiano avuto l'opportunità di gioire - Urrà, Damon è di nuovo un uomo libero! Ora fai del sesso di compleanno con Elena).Ciò che mi è piaciuto di questa scena è stata la crudezza dell'emozione - primo episodio dopo aver perso Stefan a causa di Klaus, e Stefan uccide gente a sangue greddo? Com'è successo? Ci ha dimostrato sia fin dove Stefan era disposto ad arrivare per proteggere suo fratello, sia quanto potesse permettere al sangue di dettare le sue azioni. Comunque, era il turno di Stefan di fare l'imbecille. Lasciamo a Damon la carta del bravo ragazzo per un po'.

loading
4. Il vino è più buono se servito col sangue. 3.03 ‘The End of the Affair’“Mi piacerebbe ti unissi a me per un drink.” ~StefanMalgrado l'orrore delle pagliacciate di Stefan nei flashback di questo episodio, non posso fare a meno di amarne ogni secondo. Chi era questo elegante, sorprendente vampiro, e perchè le mie labbra si sono schiuse in un sorriso quando ha fatto bere a quel pover uomo il sangue di sua moglie? Dovevano esserci almeno una dozzina di cose moralmente sbagliate in questa sequenza, ma non me ne sarebbe potuto fregar di meno. Il “Rippah” Stefan, in tutta la sua gloria assetata di sangue, era adorabile. Ci sarei felicemente andata in giro all'epoca...anche se non credo che gli permetterei di mordermi il collo - diciamo che la mia testa mi piace dov'è.



3. Jogging con la sacca di sangue. 3.06 ‘Smells Like Teen Spirit’“Sono il tizio che è stato assegnato alla protezione della sacca di sangue umana.” ~ StefanEra il giorno dopo la fatidica notte (subito di seguito nella nostra classifica) con Klaus, e Stefan aveva deciso che per servire al meglio il suo padrone e proteggere Elena, doveva anche insultarla. Secondo Squartatore 2000, il modo migliore per farlo sarebbe lasciar intendere che l'amore della tua vita non sia altro che una fonte di cibo. Oh, e assicurati di farlo nell'anniversario del giorno in cui vi siete praticamente innamorati. Questo ti farà sicuramente guadagnare punti col tuo Maestro Jedi/MangiaUmanità Klaus. Difficile dire se questo aiuterà la tua vita sessuale, comunque. D'altronde è sempre di Elena che stiamo parlando: forza Rippah, continua così con le psico-burle!

loading
2. La perdità dell'umanità di Stefan. 3.05 ‘The Reckoning’“Spegnilo!” ~ KlausQuesta dev'essere stata LA scena più potente in tutta la storia di The Vampire Diaries. L'intero episodio è stato interpretato ai limiti della perfezione; ogni battuta, ogni momento, ogni fotogramma ha creato questo epico collage di eventi che hanno alla fine portato all'eliminazione di tutto ciò che Stefan era. Da qui in poi non sarebbe più tornato indietro. Si, ha ritrovato la sua umanità; ha trovato un 'equilibrio', ma Stefan non è più stato completamente se stesso. Questo evento ha spezzato una parte della sua anima che nessuna quantità di amore o amicizia o voglia di cambiare potrebbe mettere a posto. Lo Stefan che conoscevamo se n'era andato - e non la totalità di lui sarebbe tornata.



1. [Quasi] far precipitare Elena dal Wickery Bridge. 3.11 ‘Our Town’“Magari semplicemente ti trasformerò in un vampiro.” ~ Stefan Questo è davvero il più scioccante tra i momenti di Rippah-Stefan. Dite quello che volete, ma questa scena era così folle che non potevo respirare e avevo lacrime che mi sgorgavano a fiotti sulle guance. Guardare Stefan buttare tutti i suoi affetti al vento, gridando "Al diavolo tutti voi!" e sgommando a tutta velocità verso il Wickery Bridge, con Elena che urlava senza sosta accanto a lui - questo è stato il momento più basso di Stefan. Era una bassezza della serie è-così-buio-che-non-riesco-a-vedere-il-profilo-del-mio-naso. Un'unica luce arrivava da questa decisione delirante: una volta che Stefan avesse toccato il fondo, sarebbe solo potuto risalire; era il suo punto di rottura. Il momento in cui ha deciso che avrebbe lasciato decidere al sangue: oltre ogni logica, oltre ogni razionalità e oltre ogni senso del giusto e sbagliato. Si potrebbe dire che Stefan sia stato salvato da mera fortuna; non sappiamo davvero cosa significassero per Klaus i suoi ibridi in quel momento. Se Klaus non avesse ceduto, dove saremmo oggi? Elena sarebbe stata in grado di perdonare un deliberato, folle tentativo di trasformarla in un vampiro? Credo non lo sapremo mai. Sono grata, comunque, che abbiamo assistito a questa sconsiderata decisione da parte di Stefan. Non importa quanto accecato dal sangue fosse, era Stefan - nudo e crudo e completamente, assolutamente seducente.


fonte TVD Italia





Nessun commento:

Posta un commento