martedì 17 maggio 2011

RECAP AS I LAY DYING

Ecco puntuale anche questa settimana il recap di AS I LAY DYING (ahi noi l'ultimo) della bravissima CRISSY. Stiamo pur certi che, se qualcosa dell'ultima esaltante puntata ci è sfuggito, a lei no di sicuro. Oltre alla recensione, andiamo insieme a lei a ipotizzare cosa potrebbe succedere in futuro, quali sono stati i momenti più emozionanti e se ci sono state delle situazioni poco chiare.
Vampire Diaries: As I Lay Dying (Season Finale) Recap - Ci saranno delle consequenze
E così finisce. E' incredibile pensare a quanto sia successo - quante vite andate perdute, personaggi trasformati, e colpi di scena - da The Return a Settembre. Questo finale, dopo il pieno d'azione di The Sun Also Rises, è stato più un epilogo se paragonato al season finale della scorsa stagione, ma As I Lay Dying non ha solo risolto alcune questioni in sospeso da molto, ma l'episodio ci ha anche lasciato con cose che considereremmo decisamente contorte, così da poter passare l'estate a teorizzare sulle implicazioni per i nostri amici di Mystic Falls.

Aprendo l'episodio con casa Gilbert in un lutto silenzioso, lo show ha minacciato di farmi piangere ancora prima dei titoli di testa. Jeremy ha messo una foto di Elena e Jenna accanto al suo letto e c'è ancora una tazza sul comodino vicino al letto di Jenna; questi dettagli hanno resto la mattinata dei ragazzi Gilbert incredibilmente reale e cruda. Come Damon che chiede ad Elena il suo perdono con una richiesta rispettosa, Elena sa come funziona l'elaborazione di un lutto; lei e Jeremy ci erano già passati quando sono morti Grayson e Miranda. Ora due giorni dopo la morte di Jenna, Elena vuole che inizino ad affrontare la vita sapendo che ad un certo punto sarà di nuovo tutto normale. A Mystic Falls, questo significa un picnic in piazza e Via col Vento. Prima che Elena scopra che Damon è in fin di vita, si concentra per aiutare suo fratello ad accettare la perdita. E quando scompare ed è in pericolo, Jeremy si rifiuta di stare zitto e buono - deve trovare sua sorella. Il legame familiare è la cosa più importante per i Gilbert, così come per Stefan ed Elijah, come mostrato nell'episodio. Sfortunatamente per quest'ultimo, Klaus ha un'idea diversa della famiglia - meglio trasportarli in delle bare - e uccide suo fratello per completare la sua collezione di Originali.

A riempire il vuoto lasciato da Elijah ci pensa il signor Alaric Saltzman. Passando dal bere troppo al Grill dopo aver perso Jenna ad andare subito al fianco di Damon dopo aver saputo che stava per morire all'essere lì per Jeremy, Alaric è sul serio il capo in questo finale. Le scene clou: "Te lo faccio doppio"; "Nessuno dei due è abbastanza ubriaco per avere questa conversazione"; arriva armato con un dardo alla verbena per vedere un Damon fuori di sé; "Vieni qui, amico. Ti reggo"; capisce che Jeremy vorrebbe rimanesse ma non vuole chiederlo - e sceglie di dormire sul divano, non nella camera di Jenna (davvero triste e rispettoso); e procura i momenti comici di cui si aveva bisogno con il perfetto verso della conversazione di Bonnie e Jer. Un grande episodio per Ric. Speriamo in altri momenti Birra e Sangue nella stagione 3.

Equilibrio e Punizione. Anche se c'è un'implicazione di innata bontà nel termine "serve della Natura," abbiamo imparato durante queste due stagioni che le streghe non sono prive di piani personali. In una fantastica scena di canalizzazione (davvero inquietante sentire la voce di Bianca Lawson uscire dalla bocca di Kat Graham), Stefan rimprovera Emily Bennett per il suo desiderio di punire Damon rifiutandosi di rivelare la cura per il morso di un lupo mannaro in quanto vuole mantenere un "equilibrio" nell'ordine naturale. Abbiamo già visto altre streghe lavorare per il proprio tornaconto o per il male, e questo episodio ci ricorda che Bonnie deve stare attenta sull'equilibrio che mantiene. Più indietro nella stagione, ha testato i limiti del suo potere, ha preso quello di Luka senza il suo consenso, e ha ora fatto arrabbiare gli spiriti di 100 streghe tornando da loro un po' troppe volte per altro potere. Malgrado le sue motivazioni (che siano salvare uno dei suoi cari o sconffigere Klaus), Bonnie ha tirato un po' troppo la corda e ci saranno conseguenze non solo fisiche da pagare per questa avidità (proprio come Stefan ha dovuto pagare un prezzo molto alto per aver fatto vivere Damon anche se era "giunta la sua ora".) Forse perché anche a Emily è importato di un Gilbert una volta, concede a Bonnie il potere necessario per salvare Jeremy, ma quell'incredibile fonte di potere rappresentata dal sito del massacro delle streghe è ora off-limits per Bonnie.

Non invidio l'incarico di sceriffo in una città sovrappopolata di vampiri, licantropi, streghe, e un ibrido. Specialmente non quanto i "mostri cattivi" sono i tuoi amici e tua figlia. Anche se l'improvvisa insistenza di Carol Lockwood perché venisse fatto qualcosa per il problema vampiri sembrasse motivato solo dal bisogno degli sceneggiatori di far fare qualcosa a Liz Forbes, il risultato ne è comunque valso la pena. Ci sono delle conseguenze per essersi intromessi in cose che non si comprende pienamente, e Liz non da ascolto agli avvertimenti di Alaric o Elena. Si dirige invece al Grill brandendo una pistola e uccide Jeremy. Malgrado sappia dei vampiri da tutta la vita, Liz non capisce davvero il mondo soprannaturale - non sa cosa cerca di fare Caroline facendo bere il suo sangue a Jeremy, non capisce che ha davvero ucciso Jeremy ed è stata solo fortunata che Bonnie sia capace di riportare i morti alla vita. Nonostante questo, Liz viene convinta da sua figlia che può essere sicura di almeno una cosa: Caroline è sempre Caroline, la sua piccola. E' sempre quella di prima e merita l'ammirazione di sua madre più di prima per le scelte che ha fatto da vampira. Caroline non vuole che la paura le tenga ancora separate, e quell'abbraccio l'aspettavano entrambe da molto tempo.

Obblighi Fraterni: Come suo fratello Elijah, Klaus fa le sue promesse con attenzione: aveva detto la verità sulla sua famiglia - i loro corpi non erano dispersi in mare - e ha mantenuto la sua parola quando ha detto ad Elijah che si sarebbero ricongiunti. E' solo che non aveva specificato se Elijah sarebbe stato vivo o no. Inganno diabolico. Klaus si descrive come qualcuno a cui raramente la si fa, una descrizione che mi azzarderei ad applicare anche ad Elijah - tranne quando si parla di Klaus. I paralleli riguardanti i fratelli vampiri continuano in questo episodio: come Damon dice di Stefan, Elijah ripara i casini del fratello (quando Klaus scopre il suo nuovo lato di licantropo) e Klaus che costringe Stefan a bere sangue umano è una bella inversione di marcia dell'atto che ha dato inizio alla vita dei fratelli come vampiri. Stefan ha costretto Damon a bere per completare la sua trasformazione così da avere la compagnia di suo fratello per l'eternità. E così tanti anni dopo, Stefan porta ancora il peso di questa decisione con lui, sentendosi responsabile per tutti gli sbagli di Damon e la colpa per aver fatto una cosa del genere al suo stesso fratello.

Costringendo Stefan a bere, Klaus ha riportato a galla il mostro dentro di lui, quello cattivo e oscuro che Stefan combatte ogni giorno. L'eco è resa esplicita quando Klaus si presenta a Stefan con un "regalo," una ragazza di cui nutrirsi, che Klaus morde per primo in modo da renderla ancora più irresistibile proprio come abbiamo visto fare a Stefan in Blood Brothers. Per dimostrarsi più che "semplicemente privo di ogni utilità" (la più tagliente ed esilarante descrizione per il nostro eroe di sempre) Stefan deve uccidere la ragazza in onore del patto che ha stretto con Klaus, il giuramento di essere un "utile braccio destro" e uno squartatore. Ucciderla riguarda più della soddisfazione dell'innata sete di un vampiro per il sangue umano, riguarda il piacere della caccia e dell'omicidio. E la corruzione di Stefan da parte di Klaus sembra completarsi quanto Stefan "entra nello spirito giusto." L'uomo che Damon ha chiamato solo poche ore prima "l'eroe della situazione" è ancora una volta un assassino.

Come testimone dell'accordo stretto tra Stefan e Klaus, Katherine ne parla come il sacrificio di tutto per salvare Damon. Il costo per la cura di Damon è la vita che Stefan si è costruito a Mystic Falls, i suoi amici, Elena, e la sua identità di vampiro che lotta per essere il più possibile umano e rispettoso della vita umana - rifiutandosi di calpestarla per il proprio sostentamento o piacere e dando valore al carattere sacro della vita (per cui Klaus ha dimostrato non avere nessun riguardo). Stefan è intrappolato nel suo patto con il diavolo: se lo infrange e rifiuta l'offerta di Klaus, garantirebbe suo fratello, Elena, e tutti quelli di cui gli importa come agnelli sacrificali nella strage per la vendetta di Klaus, un ibrido che non può essere ucciso. Che diavolo succederà a Stefan la prossima stagione? I villaggi di tutto il mondo dovrebbero dire le loro preghiere? Avevamo sentito ed avuto un piccolo assaggio del passato di Stefan in The Dinner Party, ma avevo presupposto che dopo aver incontrato Lexi ed aver trovato la sua strada, i suoi giorni da mostro fossero finiti. A quanto pare mi sbagliavo: era uno squartatore così leggendario, dopo aver sterminato un villaggio nel 1917, che persino il più cattivo dei cattivi era venuto a conoscenza del suo appetito di distruzione.

Ironicamente il bisogno di far del bene, l'umanità di Stefan, l'hanno ancora una volta danneggiato ma la posta non era mai stata così alta. Il suo senso di colpa e l'obbligo nei confronti di suo fratello, il suo bisogno di aggiustare la situazione a qualsiasi costo, lo hanno obbligato a dire chiaro e tondo a Klaus che avrebbe fatto qualsiasi cosa volesse in cambio di una cura. E ciò che Klaus vuole è tutto quello che Stefan ha da dargli: tutto quello di cui gli importa e ciò che ha lottato per essere.

Un motivo ricorrente in The Vampire Diaries è la possibilità di scegliere - una realizzazione che fa Damon riguardante il suo amore per Katherine e la sua responsabilità nel diventare un vampiro. Stefan ha fatto la scelta sbagliata nel suo accordo con Klaus? La vita di Damon vale la distruzione che causerà Stefan come servo di Klaus? E' anche solo concepibile per Stefan, da sempre l'eroe, di fare una qualsiasi altra scelta rispetto a quella che ha fatto?

Confessioni sul letto di morte: All'inizio dell'episodio, Damon è pronto a morire: cerca il perdono di Elena come ultimo atto prima di provare ad uccidersi. (Beh, penultimo atto - ha fatto una sosta al banco liquori.) Stefan si rifiuta di accettare quella scelta, non lasciando morire Damon e rinchiudendolo. Mentre Stefan cerca una cura con l'aiuto di Bonnie, spera il meglio e si aspetta il peggio, mandando Alaric ed Elena a sorvegliarlo, per dar loro la possibilità di dirgli addio, ma dando allo stesso tempo a Damon la speranza di una cura.

Come abbiamo visto con Rose in The Descent, la malattia e la sofferenza di Damon gli danno il tempo di rimuginare su un secolo e mezzo di scelte, per considerare il dolore che ha causato e il percorso che ha imboccato mentre il suo subconscio lo perseguita con visioni del passato. Damon considera quello che Alaric debba pensare di lui, dato che si proclama responsabile per la morte di Jenna e per aver trasformato Isobel. Con Elena, Damon si scusa per tutto il male che le ha arrecato. E forse è la cosa più significativa per un vampiro creato e guidato dal suo amore per Katherine per praticamente la sua intera esistenza, Damon realizza che è stata una sua scelta quella di amare Katherine nel modo in cui ha fatto. Si prende la responsabilità della scelta di bere il suo sangue; il primo passo nel processo di trasformazione in vampiro è stata una decisione che ha preso lui, non è stata colpa di Stefan. Nell'allucinazione di Damon, Elena gli dice che Katherine stava solo giocando con lui, che era libero di dirle no in ogni momento. Anche se Damon si pente di aver preso la decisione sbagliata, capisce anche in quelli che pensa essere i suoi ultimi istanti, che se non avesse seguito la strada che aveva imboccato non avrebbe mai conosciuto Elena. Nella piazza della città, la demenza di Damon gli fa mischiare passato e presente, Katherine ed Elena, e morde quest'ultima, bevendo il suo sangue, dandogli un'altra cosa di cui pentirsi e per Elena da perdonargli sul letto di morte.

Negli ultimi momenti di pace, non più tormentati, Damon dice ad Elena semplicemente rassegnato che sa che per lei sarà sempre Stefan ma che la ama. Questa scena di confessioni sussurrate mi ha spezzato il cuore, era perfetta: lui vuole solo che sappia che la ama, e lei lo sa. Durante tutta la stagione, Damon ha provato ad essere chi pensa che Elena voglia che sia - un uomo migliore - e lei non potrebbe dirgli niente di più significativo: che gli piace così com'è.

Mentre è steso agonizzante, in quei momenti in cui entrambi credono essere gli ultimi insieme, gli errori vengono perdonati e la distanza tra loro annullata. Credere si tratti della fine gli da il permesso di stare insieme senza barriere; non hanno più tempo, devono dire quello che provano. Quando Elena ha baciato Damon, mi è sembrato un regalo, un addio, qualcosa che Elena sapeva avrebbe significato tutto per Damon e qualcosa che lei voleva dargli. E' un momento circolare, il viaggio dall'inizio della stagione quando Damon credeva che Elena l'avesse baciato e quando lei invece disse che non avrebbe mai potuto farlo, a questo momento dove Elena, per la prima volta, può dare un addio appropriato a qualcuno che ama e che sta morendo. Tutti coloro che ha perso se ne sono andati in modo veloce ed improvviso, non dandole l'opportunità di dare una degna chiusura...

E poi entra Katherine con la cura che Stefan ha assicurato a suo fratello sacrificando ogni cosa - il Salvatore che Elena credeva di stare per perdere è salvo, e quello a cui non ha detto addio potrebbe essersene andato per sempre. Con Katherine nella stanza, Elena mette immediatamente una distanza tra lei e Damon, alzandosi dal letto, ma Katherine ha visto quella connessione e dice alla sua doppelganger che va bene amarli entrambi. Con Stefan di nuovo un assassino e Damon in netta ripresa da una quasi morte, come si evolverà la relazione tra i nostri tre personaggi principali? Dopo aver eseguito il compito di consegnare la cura a Damon, Katherine lascerà Mystic Falls e tornerà in fuga da Klaus? O resterà nei paraggi per complicare ulteriormente una situazione già molto complicata tra fratelli e doppleganger?

'Jer?': Ho un handicap emotivo quando si parla di Vicki Donovan, perciò ho perso la testaquando è apparsa. La conseguenza di aver riportato Jeremy in vita sembra essere una connessione con l'altro lato - percepisce (prima sente, poi vede) Anna e Vicki, due vampire che ha amato e che sono morte violentemente. Ma eccole lì, in casa Gilbert. Ho adorato questo colpo di scena - lo shock di rivedere due personaggi molto amati che pensavamo non avremmo visto mai più - e confido che gli sceneggiatori svilupperanno questa nuova abilità di Jeremy in modo da mantenere l'impatto di un personaggio in fin di vita. (Non sarebbe molto d'effetto far morire qualcuno se sapessimo di rivederlo l'episodio successivo, mentre ha una conversazione fantasmagorica a cuore aperto con Jer.) Bisogna ancora capire cosa significhi tutto questo (date un'occhiata alla miriade di domande che mi pongo sotto), ma Jeremy è tornato dalla morte certamente cambiato - non è più un semplice umano, è collegato all'universo del soprannaturale, e il passato che ha vissuto fa ora letteralmente parte del suo presente.

Malgrado i continui colpi di scena e i cliffhanger, e colli spezzati, cuori strappati, lacrime versate, magliette tolte, dita puntate, doppelganger derise, e Vampiri Originali datici come regali dagli dei sceneggiatori, è difficile pensare che la seconda stagione si sia conclusa. E' stata incredibile grazie a chi lavora instancabilmente per rendere The Vampire Diaries meglio delle nostre più alte aspettative episodio dopo episodio. Prenderò il privilegio di parlare a nome della famiglia di TVD e parafrasare le parole di Damon ringraziando voi tutti geni dietro lo show - vi adoriamo, dovreste saperlo.

Compelling Moment: "Avresti dovuto incotrarmi nel 1864. Ti sarei piaciuto." "Mi piaci ora. Così come sei."

Le regole: La cura per il morso di un lupo mannaro è il sangue di Klaus. In qualità di ibrido, Klaus può trasformarsi in lupo a suo piacimento. E può anche usare un pugnale per uccidere suo fratello senza morire (a differenza di un vampiro normale). Bonnie è in grado di contattare gli spiriti delle streghe morte per avere aiuto, prima per delle informazioni su una eventuale cura per Damon e poi per il potere di far resuscitare Jeremy. Le streghe avvertono Bonnie che ci saranno delle conseguenze per questo incantesimo, e ne vediamo un assaggio: Jeremy vede i morti.

Foggy Moments:

- Non è sembrato a nessuno che avessero tagliato un po' di scena tra Klaus e Stefan nell'appartamento di Alaric? Appena prima del break pubblicitario, Klaus sbatte Stefan contro il muro; subito dopo, sono al centro della stanza, Klaus lo sta impalettando, e Katherine cerca di aiutarlo parlando con Klaus. Ci sembra che abbiano saltato una piccola parte.
- Il sangue di Klaus costituisce una cura perché è un ibrido attivo? Se non avesse spezzato la maledizione, e la sua parte di licantropo fosse ancora latente, il suo sangue avrebbe guarito Damon? Come faceva a sapere Klaus che il suo sangue era la cura?
- Perché il Mystic Grill era chiuso? Dove andavano in bagno i cittadini di MF durante lo screening epicamente lungo di Via col Vento?
- In The Last Dance, Bonnie è morta e poi tornata in vita, ma (per quanto ne sappiamo) non ha l'abilità di vedere i morti come ora Jer. E' perché l'incantesimo che ha usato doveva fingere la sua morte e non riportarla indietro da essa?
- Katherine può entrare in casa dei Salvatore per portare il sangue pur non avendo ricevuto l'invito di Elena. Ma come ci ricordano le doppelganger nel loro piccolo scambio di battute, Elena è morta. Penso che ogni vampiro possa entrare in casa Salvatore ora dato che Elena non è stata confermata come proprietaria post-resurrezione. E se fosse vero, allora ogni vampiro può entrare anche in casa Gilbert, dato che i due residenti superstiti, Elena e Jeremy, sono morti.

Altre considerazioni & domande prima della terza stagione:

- Ricordate quando Elena ha preso una sedia per rompere il vetro della stazione di polizia? Fuoco Petrova.
- Bonnie era nella sua camera durante la conversazione via web con Jeremy? Vedremo finalmente dove vive Bonnie nella stagione 3?
- Klaus e Stefan progettano di lasciare subito la tragica cittadina di Mystic Falls Qualche supposizione su dove siano diretti? O su cosa vuole davvero Klaus da Stefan? Ha qualcun'altro la gran voglia di vedere questa innegabile chimica tra i due?
- Tutti gli Originali hanno un paletto piantato nel cuore? Klaus aveva un set completo di coltelli fatti da una delle sue fedeli streghe? Il pugnale che John Gilbert ha portato in città (quello che ha colpito due volte Elijah a cui è stato poi restituito da Elena) è ancora in giro da qualche parte o era quello con cui Klaus ha ucciso suo fratello?
- Jeremy sarà in grado di vedere altra gente morta? (Come Jenna?) La sua connessione sarà limitata ad esseri soprannaturali, o potrà vedere chiunque, come i suoi genitori? Questi spiriti sono malevoli? La presenza di due ex-fidanzate morte metterà un freno alla sua relazione con Bonnie? Jeremy condividerà questa sua abilità o la terrà per sè? Se Jeremy ha una connessione con il mondo soprannaturale, questo rende in qualche modo soprannaturale lui stesso? L'anello dei Gilbert funziona solo sugli umani, probabilmente non su quelli che hanno origini soprannaturali (come una doppelganger). Jeremy è ancora classifficato come umano?
- Come diavolo faremo a sopravvivere ad un'estate di giovedì senza TVD?