sabato 12 novembre 2011

RECAP CARINA MACKENZIE

Il nostro recap preferito: Carina MacKenzie, giornalista di Zap2It, ci accompagna passo passo attraverso la splendida HOMECOMING. Recap particolarmente personale, questa volta. Spoiler per chi non avesse visto l'episodio!!
Riassunto 'The Vampire Diaries': Chi ha paura del grande lupo cattivo? di Carina Adly MacKenzie

Quando ci troviamo un episodio di The Vampire Diaries che è pesante dal punto di vista dell’esposizione dei personaggi, come la scorsa settimana, è generalmente seguito da un episodio con molta azione come questa settimana.
Il problema è che sarei tentata di dire che “Homecoming” ha avuto ben troppa azione.
I rapidi cambi di direzione assieme ad un racconto della storia non lineare cronologicamente parlando ci ha lasciato con un eco di emozioni in alcune scene che in altri casi sarebbe stata straziante.
Vi avviserò in tempo..non ho amato questo episodio. Questo riassunto è più una critica che uno spasso, dunque se non siete pronti sentitevi liberi di lasciare la pagina! Come sempre, ogni frase qui è basata sulla mia personale opinione e la mia esperienza. Se le vostre opinioni sono divergenti, è fantastico, e amerei sentirle nella sezione commenti.
Lo scorso autunno abbiamo visto “Masquerade”, dove i nostri eroi lavorarono insieme per uno scopo comune. L’episodio di questa settimana doveva avere un procedimento simile ma ognuno ha operato seguendo il proprio piano ed il pubblico p stato spesso tenuto all’oscuro.
Penso che le scene importanti di Klaus, Rebekah e Mikael siano state tutte ben recitate e ben scritte, ma il resto dei personaggi sono stati lasciati un po’ freddi. So che questo è l’”anno degli originari” e sono felici che si mostrino dei ricchi sviluppi ma non vorrei che venissero sacrificati troppo i restanti personaggi.

In precedenza in The Vampire Diaries: Elena ha minacciato Stefan di lasciarlo perdere se non proverà a smettere di comportarsi come un vampiro, Rebekah è venuta a sapere che il suo fratello preferito ha ucciso sua madre, e tutti davvero avrebbero bisogno di un abbraccio ma nessuno ne riceve uno.

8:01 – Stefan chiama Klaus — che è alla centrale dei licantropi, anche nota come Portland, per fargli sapere che Mikael è stato pugnalato. L’unico problema è che per credere alla bugia di Stefan, dato il suo condizionamento Elena ha dovuto davvero pugnalarlo, cosa abbastanza ardua vista la sua delicata sensibilità.
Sono un po’ confusa sulle specifiche di questa storia del condizionamento. Sapevamo che con anni di esercizio uno può evitare l’effetto del condizionamento ma non ha senso che Stefan riesca a mentire a Klaus ma invece riesca a tramare contro di lui. I buchi nella trama sono una cosa ma sembra che qui Klaus sia un po’ fiacco.
Quando il flashback ci porta ad un’ora prima (un viaggio meno drammatico dei mille anni percorsi la scorsa settimana), abbiamo visto che Mikael aveva un' arma per uccidere Klaus. E’ un paletto fatto del legno della grande quercia bianca. Sembra abbastanza sicuro che funzionerà anche considerato che in teoria non sia mai stato effettuato un test.
Anche Rebekah fa parte del piano dopo la rivelazione della scorsa settimana del fatto che tutto ciò che credeva vero si è rivelato una bugia gigante. Sembra positivamente convinta di non potersi più comportare bene con suo fratello e comunque riesce a venderlo al nemico come una piccola manipolatrice.
Ragazzi, i cellulare devono davvero aver dato alla testa a Rebekah. Mi chiedo se qualcuno le ha già detto di Bing.
Dopo aver attaccato il telefono Elena ha l’onore di rimuovere il pugnale da Mikael.

8:05 – Più tardi, Rebekah si sta facendo dando lo smalto ai piedi, perché suo padre è in città per uccidere lei e suo fratello, ma santo cielo i suoi piedi saranno favolosi al ballo dell’homecoming. Quando suo padre si sveglia non ha intenzione di consolarlo con niente di ciò che ha scoperto la scorsa settimana e cioè che non è stato lui ad uccidere Esther.
“Niente di ciò che tu dica ha valore per me” dice lei. Lui le confessa che non stava inseguendo lei, come Klaus aveva detto o le aveva fatto credere per mille anni-lui stava inseguendo solo Klaus. “Se stavi dando la caccia a lui, stavi dando la caccia anche a me.” Dice lei. “Tu hai distrutto la nostra famiglia. Non lui.”
In pratica, Rebekah lascerà che la Scooby gang uccida Klaus ma ne è comunque devastata. E’ quasi coraggioso per lei continuare ad odiare suo padre per averli trasformati in vampiri. Una volta morto Klaus lei sarà completamente sola se continua a rifiutare che suo padre faccia parte della sua vita.
Ovviamente dando per scontato che uccideranno davvero Klaus questa settimana, cosa che sappiamo non accadrà perché Joseph Morgan non è stato promosso a regolare della serie per essere ucciso solo dopo 7 episodi. Ed inoltre è favoloso perciò..

8:06 – Invece di andare all’Homecoming Bonnie suggerisce che lei ed Elena potrebbero starsene a casa di Alaric e fare delle sensuali ricerche storiche! Vedi, Bonnie e Matt sarebbero la coppia più noiosa della storia delle coppie noiose ma Bonnie e Alaric non sarebbero noiosi. Facciamolo accadere. La CW non ha avuto una relazione professore / studente da….giovedì.
Elena e Bonnie analizzano la situazione con Jeremy. Sono impressionata di come Bonnie stia gestendo la cosa ma molto delusa da come gli scrittori non le stiano dando delle scene più emotive, cosa che si meriterebbe dopo un colpo del genere. Fino ad adesso la abbiamo vista parlarne con Alaric (con il quale non si aprirà perché lui è il suo professore) ed Elena (con la quale non si aprirà perché è la sorella dell’interessato). Non per menzionare il fatto che non mi dispiacerebbe vedere la reazione di Jeremy nell’aver perso DUE fidanzate in un colpo solo. Nessuna conseguenza emotiva da questa enorme linea narrativa dei fantasmi? Sul serio?

8:08 – La mancanza di umanità rende Stefan davvero superficiale vista la sua super preoccupazione per una cravatta. Sono felice che qualcuno sottolinei quanto i loro piani non abbiano mai funzionato. Questa è la cosa schifosa della televisione, vero? Il piano che è stato deciso all’inizio dell’episodio non può più essere eseguito per bene alla fine dello stesso perché questo sarebbe noioso da guardare dunque al suo posto i personaggi finiscono per fallire tutte le volte. E’ una lama a doppio taglio.
Direi, che almeno stanno imparando, giusto? Elena accenna al fatto che nessuno è degno di fiducia, Rebekah in modo particolare. Come abbiamo imparato da Elijah, che ha mandato tutto all’aria proprio nel momento cruciale del sacrificio, non ci si può fidare che qualcuno uccida un membro della propria famiglia. Anche se quello stesso familiare è un maniaco matricida.

8:09 – TYLER!!Wow. Non avevo capito quanto mi fosse mancato. E’ uno strumento importante e sembra che Rebekah e lui abbiano passato molto tempo con i fan di Twilight o qualcosa del genere. “Rebekah conosce delle persone a cui piace essere morsi” dice a Caroline. Lei è giustamente allibita.
“Smettila di uscire con Rebekah la malvagia sgualdrina sanguinaria” gli dice. Lei odia davvero Rebekah – e diventa ancora più arrabbiata quando viene a sapere che Matt andrà al ballo con lei. Non la biasimo, ma insomma. Non ha senso che Matt abbia rifiutato Caroline perché è una vampira e poi sia d’accordo ad uscire per un appuntamento con Rebekah, che non solo è una vampira ma una dei VAMPIRI. Ed ha anche dato una mano a trasformare il suo migliore amico in un abominio. Della serie, so che Matt è solo, ma non avranno mica ucciso ogni adolescente femmina in città.
“Se sono asservito a qualcuno, quel qualcuno sei tu” dice Tyler. Lui non ha idea. Se questa è la sua prima esperienza con i brillantini sarà bello arrabbiato quando scoprirà che non se ne vanno più via. Si ritroverà quella roba nei posti pi strani nelle prossime due settimane.
Lo fa solo a me o il vampiro Tyler è accondiscendente? Mi piace il Tyler gentile, mi piace il super idiota Tyler della prima stagione. Questo Tyler-di-mezzo è ripugnante.

8:11 – Momento degli appassionati di colonne sonore! Ho chiesto al supervisore musicale di TVD Chris Mollere della canzone che suonava mentre Rebekah si stava preparando. Mi ha detto essere “Free like you make me” dei Cary Brothers, canzone non pubblicata fino a che "Vampire Diaries" ha trovato un posto dove piazzarla. Per merito dello show adesso i Brothers hanno rilasciato il singolo.
Odio dirlo, ma questa scena è stata prevedibile. La musica triste, il momento toccante, la mancanza generale di fiducia di Elena all’inizio e ancora più importante il momento del ciondolo. Tutto diceva ADDIO.
Comunque, la recitazione di Claire Holt fa di questa una delle due scene di tutto lì episodio che hanno davvero funzionato. Non prendetemi male, non c’è cattiva recitazione da nessuna parte nell’episodio. Il cast ha rispettato i suoi standard soliti. Secondo me è la stesura del copione che ha risentito qualche debolezza in alcuni punti. (Lo so! Odio essere così cattiva! Ma considerato quanto di solito doro lo show non mi sento pessima ad essere super critica!).
Tornando a Rebekah. E’ magnifica. Le ramificazioni emotive per tutto ciò che le è accaduto negli ultimi giorni, sapere di Klaus, confrontarsi con suo padre sulla rabbia coltivata per anni, sono stati giorni devastanti e si può percepire la perdita. Le manca quell’aria sicura e tagliente, e si sente vulnerabile e sola. Speravo potessero diventare amiche lei ed Elena ma sono sicura che non sarà felice di essere stata pugnalata prima della sua grande serata.

8:17 – Damon sembra orgoglioso di Elena per essere cresciuta ed aver usato il pugnale. Onestamente, sono orgogliosa anche io ma dato il numero di morti che si contano qui in torno è difficile credere alla tranquillità di Elena. Sa che Rebekah si sveglierà perciò mentre è seduta cercando di auto convincersi “Doveva essere fatto” sono un po’ annoiata.
Damon che la compara a Katherine dicendo “Era un complimento, una specie”. Credo sia un po’ una forzatura considerato la loro precedente conversazione sull’eliminare i fattori casuali dal piano così da poterlo eseguire perfettamente.
Mentre Elena parla della sua compassione e della sua umanità è stata una grossa ricaduta, mi ha ricordato Stefan. Il vecchio e buon Stefan; il nostro Stefan. Ricordate quando insegnava a Caroline che il vampirismo amplifica i tratti della personalità, il suo essere leale ed empatico e di provare rimorso? Lui ed Elena hanno molto in comune quando lui non è intento a staccare teste in giro.
Damon non è preoccupato per i punti deboli che Elena potrebbe avere. Ha un piano segreto che non ha niente a che vedere con lei. “Ti fidi di me?” gli chiede. “Si” dice lei senza esitare un momento. Chi l’avrebbe detto?

8:18 – Caroline viene a conoscenza della notizia dell’ultimo minuto è cioè che il ballo è stato cancellato e spostato a casa di Tyler. “birra alla spina e ping pong alcoolico per l’Homecoming?” chiede Elena. Mmm, da quando ad una festa dai Lockwood c’è stato il ping pong alcoolico? Le feste dai Lockwood sono improntate a dare ai cittadini importanti lezioni di storia.
E poi…aspettate..
MATT!!
IN COMPLETO ELENGANTE!!! E’ così bello e se ne sta in piede stranito davanti al portone. Povero Matt. Anche la sgualdrina sanguinaria che era il suo appuntamento gli ha dato buca per morire. (Parleremo di questo dopo, perché non sono soddisfatta di come questa cosa sia andata.)

8:19 – Ma Tyler ha condizionato i My Morning Jacket? Ed un gruppo di persone perché gli montassero un palco gigante nel giardino?
Non proprio ma credo che sia stato Klaus. “Non è una festa bello. E’ una veglia funebre.” Tyler dice a Stefan. Essere asserviti sembra molto essere condizionati, credo. Tyler non ha nemmeno la furbizia di non andarsene in giro ad annunciare alla gente che sta rispondendo ad ogni richiesta di di Klaus.

8:20 – Klaus è tornato! Mi è mancato. I suoi capelli sono magnifici. Portland lo ha trattato bene.

8:25 – “E’ strano. Noi due qui insieme,” Matt si rivolge ad “Elena” mentre Caroline si avvicina. Questo è il momento in cui ho pensato che potesse trattarsi di Katherine e non di Elena. Il fatto strano è che “sia strano” è tutto ciò che Matt è riuscito a provare dall’essere con il suo primo amore in versione falsa, cosa che solitamente porterebbe un ammontare emotivo anche nei momenti minori.
Credo che parte del problema adesso sia quanto sia stato nascosto al pubblico. Non possiamo dire dove il loro piano andrà male perché tutti sembrano confusi per tutto il tempo.
Abbiamo un altro momento di “Che schifo, Rebekah” da parte di Caroline. E gelosa che Matt doveva venire con lei al ballo o è solamente perché odia Rebekah? In ogni caso Matt sembra non averci dato molto peso. Sta già passando una serataccia cosa che non avrebbe senso se fosse uscito con la Elena nuovamente single visto che stava aspettando questo momento da circa un anno intero.

8:27 – E’ interessante che Klaus si riferisca ancora a Mikael come suo padre. Dice che sta pianificando il suo funerale da sempre e che con Mikael morto sarà di nuovo in grado di poter svegliare il suo gruppo di fratelli. Non sono sicura del motivo per cui con Mikael morto i fratelli Antichi possano nuovamente tornare in vita e cosa c’entri con il tradimento che li ha fatti finire li in prima battuta. Ma non metterà in dubbio nessun piano che mi riporti in vita Elijah. Voglio riveder Elijah, Klaus e Rebekah tutti insieme il prima possibile.
Viene fuori che la Scooby Gang aveva pensato bene di non dare certe informazioni a Stefan visto che la prima fermata di Klaus è proprio lui per avere informazioni. Klaus promette a Stefan che una volta morto Mikael e distrutta l’arma uccidi ibrido lui ridarà la libertà a Stefan. Non sono sicura se ciò voglia dire che riavrà la sua umanità o se non dovrà fare più da babysitter ad Elena.
C’è una forte certezza in Klaus sul fatto che una volta liberato Stefan dal guinzaglio lui non si vendicherà dei danni subiti. Sebbene tutto quanto è accaduto Stefan. che è stato condizionato e sta attualmente tramando per ucciderlo – è ancora il suo migliore amico.

8:28 – “Mia figlia è andata al ballo?” Chiede Mikael e per un momento mi è stato simpatico. Considerato quanto poco abbiamo appreso di lui è stato un personaggio sorprendentemente tridimensionale. E’ stato davvero un padre pessimo ma quando si è trattato di proteggere la sua famiglia si è spinto a soluzioni disperate. E’ stato solo per migliaia di anni perché un uomo che aveva allevato come suo figlio lo ha incolpato di un omicidio che non aveva commesso. I suoi figli lo hanno odiato. Ha sostenuto il peso di essere stato il creatore di una razza di mostri che uccide innocenti. E’ di certo forte, ha allenato il suo corpo per anni a nutrirsi in modo diverso rispetto a quella per cui era stato costruito. Quest’uomo ha così tanti strati.
Stefan è ritornato per prendere Mikael e adesso devono escluderlo dall’equazione così Mikael prende due piccioni con una fava e si serve un goccio direttamente dalla giugulare di Stefan. Non direi che Stefan non si sia meritato un goccio della sua stessa medicina.
8:30 – L’Asservito Tyler tratta Klaus come lo strano ragazzo più anziano che porta l’alcool alla festa in cambio di poter rivivere i suoi giorni gloriosi. Klaus rivela che quasi tutti quelli alla festa sono ibridi, perciò la sua battaglia per la creazione di un’armata ha avuto davvero successo (E comunque quanto sangue aveva preso da Elena?)
Perché nessuno risponde alla domanda più importante? Anche i My Morning Jacket sono ibridi?

8:34 – Preoccupato di quello che potrebbe succedere di sotto e del sangue sui tappeti di sua madre Tyler affronta Caroline. Ovviamente sappiamo già che per strane ragioni Damon, Elena e Company hanno lasciato Caroline fuori dai piani questa volta. Ancora, personaggi confusi, pubblico ancora più confuso.
Ha senso che Elena lasci fuori Bonnie dal fuoco incrociato; Bonnie è una strega ma non guarisce velocemente come i vampiri e non ha un anello. Non ha senso lasciare Caroline fuori quando 1) Caroline è un vampiro che ha mostrato delle doti piuttosto grandiose e poi 2) L’Homecoming è una cosa proprio di Caroline. Sarebbe stata di certo presente per l’intera notte.
Questa conversazione con Caroline alla fine da per certo che Tyler non è degno di fiducia. Lei capisce che non è colpa sua se è asservito a Klaus ma è comunque un po’ arrabbiata con lui che rovina il suo ultimo anno perfetto, per un momento breve e deludente.
“Possiamo tornare alla festa adesso?” Com’è che come arriva Klaus alla festa il primo istinto di tutti non sia scappare?
E poi Tyler che gira con un siringa di verbena. Mi chiedo dove l’abbia presa ma poi mi sono ricordata dell’armadietto dei medicinali di sua padre che ne sarà probabilmente pieno.

8:35 – Klaus offre ad Elena una birra e le chiede di Mikael. “E’ venuto da me. Non ho avuto scelta.” Dice lei. Ho la sensazione che Klaus dovrebbe essere un pò più amareggiato qui considerato che una 18enne mortale è riuscita a compire ciò che lui era troppo spaventato per tentare. E poi si è messa un bel vestitino ed è venuta ad un ballo.

8:36 – Tyler va da Matt e gli dice del grane casino che ha fatto. “So solo che devo proteggere Klaus non conta ciò che si mette sul mio cammino” dice, cercando di spiegare la forza che Klaus esercita su di lui. Hanno messo Michael Trevino a dura prova qui perché il concetto di asservimento è molto fumoso e lui deve trasmettere ciò che è fatto per asservimento e ciò che compie di sua volontà.
Nessuna confusione invece per Matt. Matt è solo arrabbiato. Doveva uscire u con un vampiro (ps. Lui odia i vampiri), poi viene accompagnato da un altro vampire, adesso deve portare via la sua ex fidanzata (vampire!) a spalla perché il suo ex migliore amico (vampiro!) non riesce a gestire il suo essere diventato vampiro.
Possiamo accordare tutti sul fatto che Matt ha bisogno di uno sfogo per tutta la sua frustrazione? Preferibilmente con del sesso, con una umana, ma anche lo yoga potrebbe funzionare. O le arti. Potrebbe dare inizio ad un blog.

8:37 – Damon intercetta Tyler tra la folla e si spostano nello studio di papà. In quel momento la scorsa stagione qualcuno uccideva accidentalmente qualcun altro perciò speriamo che Tyler tenga i suoi denti a posto. Per essere onesti ho amato questo combattimento. Non so perché ma amo quando i nostri personaggi regolari della serie sono coinvolti nell’azione insieme. E quando quelle sequenze di azione sono combinate insieme agli effetti speciali per la “licantropizzazione”? anche meglio.
E poi arriva Bonnie, che è bellissima, a fermare la zuffa. E qui ci rifilano altra nebbia per gli spettatori mentre Bonnie cerca di mettere insieme i pezzi per capire il motivo per cui Damon è lì con un' antica arma.

8:38 – Sono impressionata dall’abilità di Klaus di giocare a “ping pong beer” ma il tavolo non è certo a norma. Questi ragazzini di Mystic Falls saranno derisi al Greek Row il prossimo anno se è così che hanno giocato per tutto il liceo.
“Vado a parlare con mio padre” dice Klaus. Sembra totalmente non colpito dalla rivelazione che Mikael non è morto in realtà, che non sta marcendo per dirla come lui. Quando si tratta di arrivare al faccia a faccia con l’uomo, lo chiama per nome.
Mikael dice che non può morire per un attacco degli ibridi, ma tira fuori un dubbio – se un antico venisse davvero fatto a pezzi, tipo se il suo cuore venisse strappato e la sua testa staccata ed i pezzi portati ai capi estremi degli oceani, potrebbe guarire? Come mai nessuno ci aveva provato a togliere il cuore di Klaus?
Mikael ha condizionato uno dei tirapiedi di Klaus ha rapire “Elena”. Credo che per questo punto nell’episodio, tutti abbiano capito che non si trattava di Elena, così il Momento 'Oh Mio Dio', è stato un po’ debole. Non sono certa che Klaus si preoccupasse in quel momento se Elena fosse morta o meno. Le Doppelgangers non sono immortali perciò sapeva che sarebbe morta prima o poi e già si è costruito migliaia di ibridi., tutti destinati a vivere per sempre presumiamo amandolo per tutto il tempo. Non morirà come solo della sua razza. Elena non importa più per lui.

8:44 – Klaus chiama di nuovo Mikael “padre”. Ci sono delle abitudini che proprio non si riesce a perdere.
“Non ho bisogno di loro.” Klaus dice degli ibridi. “Ho bisogno solo di sbarazzarmi di te,”Questa è la scena più forte di tutto l’episodio ed anche la mia scena preferita dell’intera stagione. A questo punto Klaus è uno dei personaggi più empatici che abbiamo mai avuto. Non sta cercando di uccidere nessuno che noi amiamo, in realtà, aveva investito nella sicurezza di Elena. E sembrava che il suo periodo più testardo fosse ormai alle spalle. Adesso è solo un uomo che è stato così ferito da suo padre quando era giovane che mille anni dopo ha ancora paura di farsi avanti nonostante i suoi poteri per farsi valere con uso padre.”
Voglio dire, do per scontato che Klaus abbia da qualche parte il pugnale che aveva tolto dal petto di Rebekah visto come è di carattere. Mikael è un Antico normale sicché mi chiedo chi sia il più veloce a pugnalare l’altro. Visto che Klaus è un ibrido è più forte, più spaventoso e ha più probabilità dio vincere.
Tutto ciò è per dire che la sua paura non è basata sulla logica; è irrazionale. Era così distrutto da rifiuto di suo padre che ha dimenticato la sua forza ed il suo potere. Quest’intera armata che aveva costruito non ha un buon retrogusto; si trattava di avere più forza contro l’uomo che lo aveva cresciuto per essere un violento.
Voglio dire, abbiamo visto le lacrime di Klaus, qui! Lacrime! Dov’è stato Joseph in tutta la mia vita, davvero? Possiamo averlo in tutti gli show da qui a sempre?
 “Per tutta la mia vita mi hai sottovalutato” dice sputando le parole così amare. “Se la uccidi perderai la tua merce di scambio, perciò vai avanti. Dai vecchio, uccidila.”
Mikael afferma che l’impulsività di Klaus lo ha sempre tenuto lontano dalla vera grandezza ma in quel momento la sua ritrosità è ciò che rende l’altro il vincitore. Poteva averlo attaccato, poteva aver dato ordine agli ibridi. Invece ha aspettato.
Mikael pugnala “Elena” e poi un sacco di cose accadono nello stesso momento. Se mai è esistita una scena in tv per far esercitare il vostro bottone del rewind eccola qui. Spezziamola.
Klaus, preso alla sprovvista dalla morte di “Elena” è vulnerabile. Damon lo attacca da dietro con il vecchio paletto di quercia Bianca…ma sfortunatamente manca il punto del suo cuore.
Poi, siamo tutti shockati dall’apprendere che Elena era in realtà Katherine e finalmente ci godiamo un po’ del suo splendore mentre lancia le granate di strozza lupo agli ibridi accompagnando la mossa da un finto noioso “Kaboom”, rendendo l’armata di Klaus inutile.
Nel frattempo, Damon non ha preso il suo bersaglio sul pavimento e prima che ci riesca Stefan apparti dal nulla e gli si lancia addosso, allontanandolo da Klaus, con lo stupore di Damon.
Klaus afferra il paletto infilato nel suo metto coperto dal suo sangue e finalmente fa ciò che Mikael pensava non avesse mai avuto il coraggio di fare – esce dalla porta e fa fuori Mikael. La penetrazione fa andare a fuoco il paletto eliminando la sola arma capace di uccidere Klaus. RIP Mikael. Eri affascinante.

8:48 – Considerato quanto appena successo Klaus è tremendamente calmo mentre Damon e Stefan si sistemano. “Si è guadagnato la sua libertà.” Dice.
Perciò in pratica impedendo a Damon di uccidere Klaus Stefan ha ottenuto la sua libertà dal condizionamento. Cosa che sarebbe successa anche se fossi rimasto a casa a guardare Fringe e Damon fosse riuscito ad uccidere Klaus..perciò…non capisco.
Ma voglio dire chi ha bisogno della logica? La musica sfuma. Stefan e Klaus si guardano negli occhi. Si avvicinano. La musica sfuma ancora. E….non si baciano ma in realtà lo fanno con lo sguardo. “grazie, amico mio” dice Klaus scordandosi la parte in cui Stefan gli aveva mentito riguardo a Mikael morto. Stefan viene liberato dal condizionamento. Corri libero, Stefan. Libero come il vento.

E Damon…è andato. Anche lui come il vento.

E’ sembrato a me o Stefan non è sembrato per nulla felice di essere slegato dai suoi doveri?

8:50 Caroline si sveglia a casa sua nel letto e Tyler è lì che l’aspetta. Allora, io amo Tyler e Caroline come coppia ma speravo che ci sarebbe stato Matt dietro l’angolo. Non vorrei necessariamente che lui e Caroline ritornassero insieme ma Matt è stato usato per tutto l’episodio. Un po’ di emozioni di gratitudine avrebbero fatto bene. Non avrei mai voluto Zach Roerig fuori da questo show ma da fan di Matt una parte di me lo vorrebbe vedere lasciare MF e rifarsi una vita altrove con persone che ci tengano a lui più dei loro stessi piani.

Ok, tornando a Tyler e Caroline. Il nostro irritante cavaliere è di nuovo condiscendente mentre spiega di aver avvelenato la sua fidanza per il suo stesso bene.

Uno dei motivi per cui amavo Tyler e Caroline era che fossero sullo stesso piano nella loro relazione. Si salvavano a vicenda. Erano li l’uno per l’altro. Quando lui era nudo e piangente sul pavimento o nella grotta lei era quella che si occupava di lui. Dopo quello che hanno passato Caroline si era mostrata forte e per Tyler dare per scontato che non si sarebbe potuta difendere è stato inaccettabile e assurdo.

Lui aveva ragione sul dire che lei non avrebbe lasciato i suoi amici indietro. Ma dati i suoi precedenti probabilmente li avrebbe aiutati. Si è guadagnata il diritto di scegliere per se stessa non di avere Tyler a sceglie per lei.
Poi lui le dice che gli va bene questa situazione di asservimento. Trenta secondi prima aveva ammesso di essere stato costretto a colpirla con la siringa per proteggerla da Klaus e adesso gli va bene essere il suo servetto per il resto della vita. Che per inciso potrebbe esser l’eternità.
Lui le chiede di non voltargli le spalle ma sono proprio orgogliosa di lei che rigetta la proposta. Caroline non è più quel tipo di persona che ha bisogno di compiacere qualcuno che non la metta al primo posto. Nella Stagione 1 sarà pur stata la seconda scelta di qualcuno ma non giocherà in seconda linea più per nessuno specialmente non per Klaus. Per quanto ami insieme Tyler e Caroline non voglio che avvenga alle spese della grandiosità di Caroline perciò approvo a gran cuore la loro rottura.

Certo avendo ammesso che lei è tutto ciò che lui ama di se stesso perdere Caroline porterà Tyler sull’orlo di un precipizio chiamato Klaus. Odio dirlo come sapete credo Trevino sia magnifico ma non sarei sorpresa che la morte del finale di questo anno fosse Tyler.

8:53 – Tornando dai Salvatore, Damon non è in gran forma. Pensava di aver coperto tutte le angolazioni del suo piano e ad essere onesti lo aveva quasi fatto. Il trucco di Katherine era una finezza. Lui avrebbe dovuto rinchiudere Stefan dopo che Mikael lo aveva morso ecco tutto.
“Sopravviveveremo a questo” dice Elena mettendogli le mani intorno al volto e parlandogli dolcemente come ad un bambino, Qui lei ha una grande forza ammettendo che hanno perso Stefan ed tempo di andare avanti con le loro vite. “Allora lo lasceremo andare. Ok? Dobbiamo lasciarlo andare.” Non piange nemmeno ammettendo quando sopra. Le ci sono voluti 9 episodi per arrivarci e noi stavamo aspettando proprio questo ma onestamente ho sentito come se il momento fosse stato soprasseduto visto che si passa subito ad un nuovo risvolto.
Ci sono dei flashback distinti. Essenzialmente si vede che Katherine apprende da Klaus che lui aveva ordinato agli ibridi di uccidere Damon se Klaus fosse morto per mano sua. Lei ha riportato tutti a Stefan per evitare che suo fratello venisse ucso. C’è un grande spettacolo dove Katherine cerca di far provare qualcosa a Stefan per impedirgli che suo fratello venga ucciso.

Ecco il mio problema con questa messa in scena. Prima di tutto si sapeva già che Stefan non vuole la morte di Damon; lo abbiamo visto la scorsa settimana. Secondo le azioni di Stefan ultimamente erano egoiste aveva la sua libertà e adesso senza Mikael, Damon è il numero uno sulla lista di Klaus. Damon non ha nessuno che lo protegga a MF che non sia un semplice umano.
Terzo su tutto…quale era lo scopo delle bombe allo strozza lupo se non impedire che gli ibridi attaccassero Damon? Diamine, Stefan e Katherine avrebbero potuto svegliare Rebekah così da avere le spalle coperte. Poteva anche portarsi Bonnie che provocasse delle emicranie a tutti.

Tutto questo per uno scopo. Un elaborato modo di dare ad Elena e Damon un modo per sorpassare la questione Stefan ed impedire che Stefan diventi il cattivo.

Stefan non ha dovuto nemmeno aspettare che il condizionamento fosse rimosso per aiutare suo fratello dunque non c’è stato un momento davvero stravolgente qui. In più ha ancora la sua umanità in modalità off, non vuole sentire i rimorsi per le sue azioni negli ultimi mesi perciò sta bene così.
I problemi veri non sono i buchi nella trama ma il modo in cui ci è stata raccontata la storia. Il meccanismo dei flashback è stato impiegato per creare della suspense che altrimenti non sarebbe stata possibile ma insieme ad esse ha creato anche confusione per il pubblico che doveva seguire tanti personaggi. Sacrificare il livello emotivo per la suspense on è una buona idea. Ci sono stati dei momenti chiave che il pubblico non si è goduto: Stefan che decide di salvare suo fratello. Elena che chiede a Matt di andare al ballo con Katherine. Damon che convince Elena a stare a casa e lasciare ad altri l’esecuzione del piano. Non ci hanno fatto vedere nemmeno la faccia che ha fatto Elena allo scoprire il tradimento di Stefan.

Sentite, lo so che lo show non è lungo 5 ore e non possiamo goderci ogni respiro di ogni personaggio.
Sto solo cercando di rimettere insieme le ragioni per cui secondo me non è stato un grande episodio. Le mie corde sono state toccate solo da Rebekah e Klaus due personaggi che come spettatore non dovrei mettere prima del resto del gruppo. Sono assolutamente pro ai cattivi multidimensionali ma eravamo così presi da loro che ci siamo dimenticati delle persone che seguivamo da tre stagioni.

8:56 – In ogni modo, scusate. Tornando in auto Katherine ammette ancora di aver amato sia Stefan che Damon. Lei ha fatto questo sforzo durante la serata solo perché aveva paura che se Damon fosse morto Stefan non sarebbe più tornato perdendo per sempre la sua umanità, e se Stefan non tornasse più anche lei perderebbe quello che è l’unico aggancio con la sua umanità. Sembra un po’ un arrangiamento ma voglio vederla così perché speravo che avremmo visto degli sviluppi tra i Salvatore e Katherine. Lei ha detto di aver bisogno che Stefan tirasse fuori le emozioni per un motivo almeno: arrabbiarsi.

8:58 – Arrabbiarsi e farla pagare. Stefan e Katherine si sono appropriate in qualche modo della collezione di bare di Klaus. Klaus pensa che Stefan fosse suo amico ma Stefan è super arrabbiato a causa dei gozzovigli di un estate intera e si è impossessato della famiglia di Klaus sia per vendetta, presumo, sia come merce di scambio così che Klaus non uccida Damon o abusi del sangue di Elena mentre Stefan è lontano…a fare qualunque cosa abbia in mente di fare.

Insisto, forse non amo questo episodio perchè mi fa sentire poco intelligente. Stefan avrebbe potuto svegliare i fratelli, Elijah che lo conosce almeno e rivelargli la notizia che era stato Klaus ad uccidere la loro madre. In quel modo avrebbe avuto dei forti alleati contro Klasu. Sarebbe stata una vedetta. Rubargli le bare non è vedetta è il gioco del gatto col topo allo scopo di far arrabbiare ancora di più Klaus. (e poi perché sono 4 bare? Ci sono rimasti solo tre Antichi se non si conta Rebekah che sembra essere rimasta in qualche cantina.)
Credo che lo scopriremo a Gennaio il motivo per cui questa mossa è stata così importante per Katherine e quali siano i benefici per Stefan ,a come finale di mezza stagione non mi ha proprio impressionato.
Il prossimo anno: A giudicare dal promo la rapina di Stefan gli si ritorce contro. Shockante!
Ok. Il Premio come miglior performance va a Joseph Morgan. La variazione di emozioni che abbiamo visto nei suoi occhi in tre secondi in quella scena sulla porta CI ha soddisfatto per tutto l’episodio. Credo che non vedremo Claire Holt per un po’ ma spero ritorni perché come al solito è stata bravissima ed ha dato un’incredibile profondità al suo personaggio. E a beneficio dei miei fan un grandissimo ringraziamento a Sebastian Rochè che ha elevato il tono degli ultimi episodi. Lui è fantastico.
Mi sento in colpa per la durezza del mio riassunto particolarmente visto che non ne farò un altro per un po’ di tempo perciò direi di concludere questo con una lista delle parti belle dell’episodio, va bene? Il conflitto con Rebekah so padre e suo fratello. Il fatto che indossasse il vestito che ha suggerito Elena. Elena gentile tanto da ridarle la collane prima di pugnalarla. Matt in un vestito elegante. Caroline e la sua pistola per i brillantini. Lo strano camioncino dipinto sempre parcheggiato fuori dal liceo di MF. My Morning Jacket. LA scena del super combattimento tra Damon e Tyler. Il ritorno delle emicranie di Bonnie. La morte favolosa di Mikael. Il “Kaboom” di Katherine. La scena di Caroline che si rifiuta di scendere a patti con la versione asservita di Tyler. Elena che mette prima se stessa rispetto a Stefan.




Nessun commento:

Posta un commento