Anche Carina Mac Kenzie, giornalista di Zap2It (che ha una passione sfrenata per il nostro show) partecipa al valzer dei recap regalandoci il suo personale punto di vista sull'episodio (mixando in maniera ottima descrizione degli scenari e opinioni personali) 3x21. Quindi, se avete ancora voglia di emozionarvi con BEFORE SUNSET, proseguite nella lettura!!
The Vampire Diaries recap: Un momento da fermare il cuore, un party per la vittoria, ed un patto fraterno
Siamo arrivati al penultimo episodio della stagione 3 di “The Vampire Diaries” – e fortunatamente, possiamo essere certi che c’è molto altro in arrivo, dato che la Stagione 4 è stata ufficialmente annunciata. (Non che avessimo qualche dubbio.) La scorsa stagione, il penultimo episodio fu davvero una strage, infatti abbiamo perso Jenna e John in un colpo solo.
Quest’anno, abbiamo detto addio – almeno per ora – a Klaus, in una scena davvero potente che ha mostrato le grandi performance di Joseph Morgan e Paul Wesley. Non avrei mai pensato che ci sarebbe mancato Klaus tanto quanto Jenna, ma la chimica e la deliziosa ambiguità morale che ha portato nello show sono difficilmente rimpiazzabili. Non sappiamo se è davvero andato per sempre, perché in questo show ci sono continui colpi di scena, ma se questa fosse stata la sua sigla conclusiva, allora è stata grandiosa.
Previously on “The Vampire Diaries”: Ho riavvolto “Previously on The Vampire Diaries” due volte solo per sentire Joseph Morgan dire “Previously on The Vampire Diaries.” Poi c’era anche un triangolo amoroso, un legame di asservimento rotto, ed un nuovissimo mostro.
8:00 – Questa è una sequenza d’apertura incredibile. Chi avrebbe mai pensato che un’aula sarebbe stata così terrificante? Alaric si siede … e aspetta.
Povera, innocente Caroline, torna a scuola per ripulire dopo il ballo, mentre Tyler, ancora facendo finta di essere asservito, va da Klaus per impacchettare i suoi mobili. Quando Tyler dice, “Va bene. Continuerò a fingere e tutto finirà presto,” cosa vuol dire? Ancora non hanno trovato il modo di uccidere Klaus. Perché ha tutta questa sicurezza?
Rebekah è a scuola, sta già pulendo. Perché le due ragazze della scuola con il potere di soggiogare le persone per fargli fare quello che vogliono in qualche modo vengono lasciate a ripulire i resti del ballo? Lo so che Dana è morta, ma dev’esserci qualcuno in giro da soggiogare.
Il momento dolce tra Rebekah e Caroline era estremamente necessario. Queste due hanno molto in comune. Ci sarà sempre competizione, ma c’è anche un livello di rispetto reciproco e comprensione divertente da guardare.
8:04 – Team Bastarde Bionde! Se aveste avuto qualche dubbio sul fatto che il Vero Alaric è andato, eccolo sradicato ora. Vederlo spezzare il collo di Caroline così con noncuranza e trascinarla attraverso il parcheggio mentre lui bruciava è stato epico. Non è un’immagine che i fan dimenticheranno presto.
8:05 – Elena e Jeremy hanno perso la loro quarta figura genitoriale appena un’ora prima, ma si sono già ripresi e stanno rinnovando la vecchia camera. Stefan fa un salto per controllare le cose, ma Jeremy non è entusiasta di avere la casa come nuovo quartier generale dei vampiri. “Perché non fai la cosa giusta e ci dai un giorno. Solo un giorno senza vampiri,” scatta. Elena non protesta. Il campanello suona – almeno Damon ha ancora la cortesia di bussare – e c’è Bonnie, che sembra sorprendentemente in salute data la notte che ha avuto.
8:07 – Dopo la scena a scuola, Rebekah è pronta a lasciarsi Mystic Falls alle spalle, ma Klaus ha bisogno di prendere prima il suo Sole di Capri umano. Dopotutto, Rebekah non capisce il perché Klaus ha bisogno dei suoi ibridi, e francamente nemmeno io. Può soggiogare i vampiri e gli umani e farli stare un po’ con lui; non è quasi la stessa cosa dell’avere dei finti adoratori ibridi?
“Io me ne vado ora,” dice Rebekah. “Puoi uscire da quella porta con me, o rimanere solo. Bene. Fidati più dei tuoi ibridi che della tua famiglia. Muori di cattiveria, vedrai cosa me ne frega.” Da’ una brutta spinga a Tyler mentre va via. Vi ricordate di quando lei lo ha fatto nutrire di umani e poi quella storyline è stata completamente accantonata e non sappiamo di chi sia la fonte del suo sangue? Si.
8:07 – Non è un po’ strano che tutta questa discussione intensa stia accadendo di sotto mentre Jeremy ed Elena sono di sopra dipingendo, e nessuno pensa di includerlo? E’ dolce che Damon abbia salvato la vita di Bonnie, ma rovina immediatamente quella dolcezza giustificandosi con un “Faccio cose stupide, Bonnie.”
8:08 – Hanno tutti un brutto telefono gigante in quest’episodio. Distrae. Alaric chiama Elena e le dice di andare a scuola e non dire a nessuno dove sta andando. Per favore non ditemi che davvero lo ascolta.
8:08 – Klaus arriva per prendere Elena, e Jeremy è letteralmente spedito in camera sua come un ragazzino che ha fatto qualcosa di sbagliato. Nessuno si preoccupa del fatto che sia un adolescente indignato. Sfortunatamente, Elena è già andata. Come cavolo ha fatto ad uscire di lì? Ha usato un albero?
8:13 – Questi devono essere stati i giorni di lavoro peggiori per Candice Accola. “Smettila di fidarti dei vampiri,” urla Alaric. E’ grandioso che Cattivaric abbia ancora tutti i ricordi dell’Alaric regolare. Sa cose su questi personaggi e arriva sotto la loro pelle con una facilità incredibile. La scorsa stagione, io stavo sperando di vedere Tyler che voltava le spalle alla gang, perché pensavo che un cattivo che li conosceva tutti, e conosceva le loro debolezze, sarebbe stato fantastico – ed Alaric ha colto al volo, all’ennesima potenza.
8:15 – Nel frattempo, Klaus praticamente inizia a bombardare la casa con oggetti di tutti i giorni. E’ una sequenza grandiosa, che ci ricorda l’epica esplosione con le monetine di Elijah nella Stagione 2. Anche la musica è fantastica qui. Non vi fa venire voglia di distruggere qualcosa?
Proprio quando Klaus sta per dar fuoco a tutto, Stefan ha un colpo di genio e capisce che con Alaric come nemico in comune, i Salvatore si possono alleare con Klaus per trovare Elena. Bonnie si offre di usare l’incantesimo di essiccazione che sua madre usò su Mikael, che è una bella idea – tranne per il fatto che l’incantesimo ha prosciugato la magia di sua madre per 15 anni, prima che Bonnie l’aiutasse a riappropriarsene. Non abbiamo bisogno che Bonnie abbia la sua magia in questo show per, sapete, avere una trama?
8:17 – Alaric è sadico mentre descrive le sue torture di Caroline. “E’ come inalare lamette ad ogni respiro,” sussurra. Vuole che Elena uccida Caroline, solo per non farla soffrire più.
8:24 – Klaus e Stefan arrivano a scuola, ma prima di correre a salvare le vite dei loro rispettivi interessi amorosi, fanno un qualcosa di sexy e fraterno contro il cofano dell’auto di Klaus. Quando Klaus dice che lascerà la città con Elena, Stefan replica casualmente, “Verrò con voi.” In pratica, è il sogno di Klaus – lui e Stefan, a casa insieme, giocando e guardando “American Idol,” con Elena nascosta in cantina come una sacca di riserva.
Pensavo che questa sarebbe stata una noiosa scena di esposizione del triangolo amoroso, ma dopo che Klaus ci assicura che è Team Stelena, la conversazione prende una piega molto più interessante quando Stefan finalmente dice quello che abbiamo visto per tutto il corso degli scorsi episodi. “Sai, tutto il tempo e la fatica nel cercare di far odiare me e mio fratello a vicenda, ha avuto l’effetto opposto,” dice. “Io e Damon ne abbiamo passate di molto peggio, tu non sei nulla al confronto.”
8:25 – A casa Salvatore, Abby è abbastanza forte da rifiutare l’offerta di sangue di Damon, quindi sta ovviamente lavorando sul tenere gli istinti sotto controllo. Quando Bonnie le mostra il piano, Abby è immediatamente contraria. Dice a Bonnie che per fermare il cuore di Alaric, dovrà fermare anche un cuore umano.
Sono l’unica che si chiede il cuore di chi Abby ha fermato per uccidere Mikael? E perché Abby non ha fatto riferimento alla parte in cui Bonnie non sarà più capace di usare i suoi poteri dopo questo? Quei poteri sono importante! Rendono Bonnie rilevante!
“Questo incantesimo ti richiede di entrare in luoghi oscuri,” dice. “Luoghi di tentazione.” Oh, per favore fatecelo vedere dopo. Per favore, per favore, per favore.
8:26 – L’inserimento dei prodotti in quest’episodio è davvero irritante. Vorrei che li usassero negli episodi meno belli e lasciassero quelli stupendi senza brutti telefono giganti. Jeremy è l’umano a cui si fermerà il cuore, ma Damon vuole togliergli l’anello. Non è chiaro se Damon voglia l’anello perché vuole che Jeremy … muoia, se Bonnie non riuscisse a fargli ripartire il cuore, o se vuole l’anello perché vuole usare un altro umano per il piano. (Non Matt!)
Bonnie si lega ai vampiri così da poter fermare il cuore di Alaric appena lei fermerà quello di Jeremy.
Come precauzione, Klaus rivela che lui è quello che ha creato la loro bloodline, cosicché loro ora hanno un interesse a proteggerlo. Non sono sicura se gli credo – non solo è conveniente, ma la rivelazione è un po’ casuale considerato quanto sia un punto importante per la trama. Stima per Klaus che ricorda ai Salvatore che hanno bisogno di guardargli le spalle in battaglia.
8:28 – “Sei una ragazza di 18 anni senza genitori e senza una guida, e non hai più il senso di ciò che è giusto o sbagliato,” dice Alaric. Coglie nel segno. La realtà è, in uno schema più vasto, Alaric ha la giusta idea. Liberare il mondo da tutti i vampiri è probabilmente una nobile causa, in particolare dato che la maggior parte di quei vampiri hanno vissuto più del dovuto. Il problema è che come pubblico ci siamo follemente innamorati di un mucchio di questi vampiri, quindi noi – ed Elena – ci sentiamo bene nell’area grigia morale.
L’allenamento di Elena ha sortito i suoi effetti, ora, si è scagliata su Alaric, destabilizzando abbastanza a lungo per liberare Caroline e farla andare a chiedere aiuto.
Fuori nel corridoio, Caroline è presa da Klaus, e per una volta, è una buona cosa. “Va tutto bene, va tuggo bene, sono io. Va tutto bene, sei al sicuro,” sussurra, ed è sincero. In questo momento, è sollevata di vederlo; si fida anche di lui. Il diavolo che conosci è sempre meglio del diavolo che non conosci.
8:30 – “Perché sono ancora viva?” Elena chiede ad Alaric. “Ovviamente non c’è più umanità in te.” Qualcun altro ha avuto dei flashback di ogni conversazione che lei ha avuto con Stefan Ripper questa stagione? Perché sei qui se segretamente non mi ami profondamente? Ugh.
Prima che Elena possa capire se Alaric Reale è nascosto in Cattivaric, Stefan e Damon arrivano … ed Alaric prontamente li toglie di mezzo con un paio di veloci rotture di collo. Klaus fa del suo meglio per prendere il cuore di Alaric, ma anche l’Ibrido Originale non è niente in confronto a Ken l’Ultimo Guerriero. Bonnie non ha nemmeno la possibilità di fermare il cuore del suo ex ragazzo.
A scuola, Elena salva la vita di Klaus minacciando la sua. Si rende conto che la vita di Alaric è legata alla sua cosicché lui non è immortale – non può morire finché non morirà lei. Questo è un cambiamento netto, ma sta diventando noioso che tutti i cattivi abbiano bisogno di Elena viva per una ragione o per un’altra. Anche Katherine stava provando a tenere Elena al sicuro per consegnarla a Klaus. Credo che questo sia un parallelo della sfortunata realtà della televisione, in cui la vita di un’eroina non è mai davvero in pericolo, perché è il punto centrale dello show. Facendola proteggere addirittura dal cattivo aggiunge qualche elemento di credibilità alla sua quasi-perdita perpetua.
Preso in contropiede, Alaric da’ a Klaus la possibilità di andare via – con Elena. Ora, Klaus deve confrontarsi con un dilemma interessante. Se uccide Elena, la sua scorta di ibridi si prosciugherà, ma alla fine riprende il suo posto in cima alla catena alimentare. Cose che ti fanno pensare hmmmm.
8:35 – Opta per la (c), tutto quello detto. Prenderà tutto il sangue che ha ora, poi la ucciderà, ma avrà un po’ di scorta. Non ho mai sentito delle regole su quanto sangue deve essere consumato per creare un ibrido, quindi se gliene da’ soltanto una goccia, ne avrebbe abbastanza per qualche dozzina di eserciti.
Tyler arriva, ma è combattuto tra l’istinto ed il suo legame di asservimento fasullo. Se rivela la sua autonomia al momento sbagliato, avrà mostrato la sua mano troppo presto e mandato all’aria tutto lo stratagemma.
Quando se ne va, Elena e Klaus iniziano una piccola discussione sul triangolo amoroso. “Spoiler sul finale, per favore!” dice Klaus. “Devi guardare e vedrai!” replica Elena. Non è la cosa peggiore?
8:44 – Tyler alla riscossa! Si intrufola per slegarla, e finalmente, la resa dei conti ibrida è qui. Sono felice che dopotutto, Tyler abbia partecipato all’ultimo atto di Klaus. Spero che ora i Salvatore lo considereranno di nuovo uno della gang. “Non sono più la tua puttanella,” dice Tyler. “Forse il vero amore è più forte della finta lealtà. Ma cosa ne puoi sapere tu?”
In un secondo Stefan con un colpo secco arriva al cuore di Klaus, lo prende, ma appena Klaus inizia a morire, qualcosa di incredibile accade al viso di Paul Wesley. C’è un barlume di rimorso, o tristezza, o paura, ed è davvero spettacolare. Nonostante il fatto che di solito lo trovo scialbo quando interpreta il “buon Stefan,” è difficile negare quello che è stato detto all’inizio della trama – questa è la sua storia. Elena probabilmente sceglierà Damon alla fine della stagione, e potrebbe scegliere Damon per sempre, ma questa è sempre sembrata la storia di Stefan.
Sarei negligente se non parlassi anche del lavoro di Joseph Morgan in questa scena. Klaus sembra stordito, e tradito,e soprattutto, sembra davvero triste. Le cose sembravano andare un po’ meglio per lui. Aveva una piccola speranza per la sua famiglia. Il flebile momento in cui Stefan e Klaus si sono guardati, la mano di Stefan che ferma il cuore di Klaus – ecco perché guardo questo show.
8:47 – Bonnie è grandiosa in quest’episodio. Questo potrebbe essere l’inizio di una storyline assolutamente fantastica per lei, se vorranno svilupparla nella prossima stagione. E’ incapace di far ripartire il cuore di Jeremy con la sua magia, quindi potrebbe averla persa, come sua madre. Certo, le vene nere che la attraversano mentre faceva l’incantesimo non sono un buon segno, quindi c’è una buona possibilità per cui la tentazione della magia nera sia entrata sotto la sua pelle e potremmo vedere presto un lato molto diverso di Bonnie. Non so dire se il suo cuore è ripartito perché stava indossando il suo anello o perché lei lo stava scuotendo, però.
8:52 – Il discorso di Elena ai fratelli sulla porta non è una particolare rivelazione. “Non ha nessuno, ed ha perso tutti quelli a cui importava di lei – quasi tutti – e come fai a scegliere, in un momento del genere?” Julie Plec ci ha detto la scorsa settimana. “Per gli ultimi due episodi della stagione, la rivelazione sarà su di lei che si fa quella domanda e prova davvero a capire come potrebbe lasciar andare uno di loro quando ha già perso così tanto.”
La risposta dei ragazzi è la cosa interessante, perché non le rendono la cosa più semplice. Non le dicono va bene, o che aspetteranno finché sarà pronta. Loro se ne vanno.
Dentro, Caroline sta preparano un mini party per la vittoria. Gli invitati sono Jeremy, Bonnie, Tyler, ed un nuovo personaggio chiamato Zach Roerig. (Scusate, ma conosco Matt Donovan, e questa è spavalderia da Zach Roerig se l’abbiamo mai vista.) E’ così dolce vederli tutti raccolti per una buona ragione, invece di una oscura.
8:54 – Oh, giusto, c’è un consiglio per i vampiri in questa città. Io pensavo che tutti nel consiglio sapessero di Caroline e Tyler e di tutti gli altri, ma credo di essermi sbagliata, perché Alaric che mette in mostra i panni sporchi di tutti sembra alquanto drammatico. Ora saranno introdotti nuovi personaggi? Una banda di cittadini interessati a prendere il posto dello sceriffo e del sindaco? Questa sembra una stanza piena di signori nessuno, ma le cose possono cambiare, credo.
8:56 – Stefan e Damon fanno un piccolo party per la vittoria da soli mentre portano il corpo di Klaus al lago per scaricarlo. (Si, il lago, non l’Oceano Atlantico, perché sono stupidi.) In un momento di fratellanza, promettono entrambi di non interferire con la scelta di Elena – il fratello respinto lascerà la città per preservare quello che è rimasto del loro rapporto. “E dopo 60 anni, torneremmo ad essere fratelli, e niente di tutto questo avrà importanza,” dice Damon. Oh mi fa male il cuore.
8:58 – A casa, Jeremy è interessato al fatto che Alaric toglierà la vita ad Elena solo per finire la sua appena avrà finito la sua missione. Giura che non lo farà mai accadere. Dot, dot, dot.
Elena inizia a dipingere, ma si ferma, sopraffatta da un attacco di cuore o un tipo di emicrania, e sviene, mentre le sanguina il naso.
Sono sicura che questo finirà per essere un casino tra streghe e vampiri, ma sarebbe interessante se fosse solo una cosa umana. E’ stata privata di un mucchio di sangue, ha battuto molto forte la testa – abbastanza forte da apparire al rallentatore – e poi è tornata a casa e ha bevuto degli shot di tequila. Non sarebbe fuori argomento se fosse un danno causato dall’essere una piccola persona il cui corpo è stato traumatizzato tutto il giorno. Non per fare confronti ovvi, ma una delle migliori storyline di “Buffy The Vampire Slayer’s” è stata la morte naturale di sua madre. Se le debolezze umane di Elena stanno diventando un problema nella guerra di Mystic Falls, potrebbero spingere i Salvatore a trasformarla, solo per salvarla.
Cosa ne pensate di quest’episodio? Vorrei sapere se Klaus sarà ripescato dal lago la prossima settimana, così potrei decidere quanto essere in lutto per la perdita di Joseph ed il suo grandioso contributo allo show. Il problema con gli show sopranaturali in generale è che c’è sempre un velo di dubbio che ci proibisce di elaborare ogni morte. Poi, se fosse stato il suo ultimo episodio, è stata una grande scena con la quale uscire.
Non vedo l’ora di vedere la reazione di Rebekah ed Elijah alla sua morte nell’episodio della prossima settimana. Si, amici … Elijah tornerà, con una vendetta. Letteralmente.
fonte
TVD Italia
Seguici
anche sulle pagine Facebook Il
trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena?,
Ian
Somerhalder & Damon Salvatore
e
su Twitter
LoveDamonIan.
Nessun commento:
Posta un commento