venerdì 30 settembre 2011

RECAP: 3X03

Uno dei nostri appuntamenti preferiti: la RECAP di Carina Mac Kenzie, giornalista di Zap2It innamorata dello show e dei suoi personaggi almeno quanto noi (con la fortuna però di poter star loro vicino!!). Immergiamoci insieme a lei sulla 'nave' del proibizionismo, a ritmo di jazz: minuto per minuto.Spoiler per chi dovesse vedere l'episodio

Riassunto 'The Vampire Diaries': Ruggenti Squartatori nella più impensabile fratellanza
Lo sto praticamente cantando ( be’twittando in effetti) dalla cima dei tetti: l’episodio di stanotte di The Vampire Diaries è stato il migliore di sempre. Ne avevo visto un anticipo Mercoledì alla CW e avevo passato le ultime 24 ore cercando di trovare qualcosa che non mi fosse piaciuto così da non rendere questo riassunto totalmente sdolcinato e ossessivo.
Fan dei vampiri..spero che siete pronti per un riassunto completamente sdolcinato e ossessivo. Non ho lamentele da fare.
Precedentemente in “The Vampire Diaries”. Oh il primo “Precedentemente” di Klaus! Mrs Lockwood aveva sparato alla puttanella. Bill Forbes ha fatto la sua apparizione per distruggere i sogni e le speranze di Caroline. Klaus ha cercato di costruire un armata di soldati-non-schiavi (diversi ma uguali) fallendo miseramente che c’erano lacrime di sangue. LACRIME.DI.SANGUE.

08.01 – Finalmente, il ritorno di Katherine! Questa ragazza riesce a rendere sexy anche una cabina telefonica. Di sicuro ci è mancata. Sembra che lei ed Elena hanno più in comune che le invidiabili sopracciglia…Katherine non riesce a lasciar andare Stefan, nemmeno lei.

08.02 – Nel frattempo, Klaus e Stefan arrivano a Chicago, il luogo dei suoi più grandi e spettacolari massacri. Stefan confessa che i suoi ricordi del 1920 sono un po’ offuscati, tipo il primo anno al college, ma con più sangue. ( A meno che il tuo anno da matricola al college non sia stato un po’ strano in tal caso..tienitelo per te.)
Klaus si riferisce a Stefan chiamandolo “Lo squartatore di Monterey”. Quanto suona da cattivo questo nome? Sembra come se abbia uno notte fissa dedicata al poker con il Conte di Monte Cristo ed il Fantasma dell’Opera.

Non riesco nemmeno a spiegarvi quanto ami la voce fuori campo di Klaus che ci introduce ai flashback in questo momento. Il suo tono suona come se stesse raccontando a Stefan una storia dell’orrore. E’ magnifico.

Lo dirò solo una volta: Paul Wesley è incredibile negli abiti degli anni ’20. Nessuno dovrebbe sembra re così figo con tutto quel sangue nei denti ma la mia mascella è caduta a terra più o meno tutte le volte che è apparso sullo schermo. Ecco. L’ho detto. Adesso non mi metterò in imbarazzo ancora una volta ripetendolo. Non lo farò.

L’introduzione di Rebekah è deliziosa. L’amo già. “Hai ancora addosso il tuo appuntamento,” gli sussurra, prima di prenderne un assaggio lei stessa. Scandaloso! Mi piace questa donna. Può anche rimanere in giro per un pò.

8:05 – Insieme si preparano a incontrare Gloria, la strega preferita di Klaus. In qualche modo.. non so ma …credo che non vorrei essere la preferita di Klaus in nessun categoria.

8:05 – Sono solo io o c’è sempre una favolosa musica nelle scene svegliati-dormigliona/i? Per i malati di colonne sonore, questa è "Distance" di Christina Perri. Appropriata, giusto?

Damon ed Elena sono nel letto insieme, e posso sentire da qui la gente che freneticamente sta aggiornando i propri Tumblrs. Credo sia interessante che in interviste recenti Ian Somerhalder abbia giurato che Damon non avrebbe fatto delle avances alla ragazza di suo fratello. Se questo è Damon che non ci prova non vedo l’ora di vederlo fare la sua mossa. Il mondo di Elena verrà stravolto.
8:06 – Per me, Caroline è il personaggio femminile con cui è più facile relazionarsi. Sembra sempre motivata da un istinto si sopravvivenza e da una base di principi, mentre Elena è motivata dal Vero Amore per Sempre e Bonnie è motivata dal voler salvare Elena. Così vedere Caroline torturata (ancora, direi) fa male. E’ ancora peggio visto che a torturarla è suo padre. Ha sempre parlato in toni reverenziali di lui e ha anche rinfacciato alla madre di non poterci vivere assieme. Bill capiva Caroline, o almeno lei lo credeva.

“Questo è come ti curerò” le dice Bill e poi la brucia. Voglio dire…ciò equivale ad un genitore che tiene la mano del proprio figlio su un fornello acceso. Mi ha fatto male lo stomaco a guardarlo.
8:08 – Sul serio? Dopo averlo in pratica seguito tutta l’estate, aver fatto rintracciare le sue chiamate , leggere un diario di circa un secolo prima sembra una violazione troppo grande della privacy di Stefan per Elena? Ignorerò il fatto solo perché la lettura drammatica che ne avrebbe dato Elena non sarebbe stata nemmeno lontanamente fantastica a quella eseguita da Damon. “Sono shockato” E così Stefan non è vergine!?”

08:09 – Indietro agli anni ’20, Stefan è il capo del suo gruppo di amici! Mi chiedo se in seguito negli anni ’50 sia stato uno Shark o un Jet.

08:10 – Vorrei fare una nota, ragazzi…le streghe possono rallentare il processo di invecchiamento. Forse è per questo motivo che Bonnie aveva una nonna così bella. Sappiamo che la fabbrica di ibridi di Klaus è al momento ferma perché Elena è ancora viva, ma visto che lui questo non lo sa si è rivolto a Gloria perché gli trovi una scappatoia. (Sono felice che sappiamo sin da subito di una scappatoia così da non sentirci presi in giro quando lui non riuscirà ovviamente ad uccidere Elena). Per risolvere il suo problema Klaus deve mettersi in contatto con la strega originaria.. il che significa trovare Rebekah.

08.12 – “Questo sono io, con te” Stefan conosceva Klaus già negli anni ’20!! Oh questo sarà interessante.

08:15 – Ohhh, Tyler è preoccupato per Caroline.

08:15 – Nel frattempo…Bill sta cercando di condizionare Caroline ad associare il sangue con il dolore agonizzante in modo che non lo desideri più- Lei intanto insiste che non può essere guarita. Non ho potuto che paragonare questa cosa ad una orribile terapia per invertire l’omosessualità cosa molto ironica se pensiamo che Bill è gay. Ovviamente non sto cercando di paragonare omosessualità e vampirismo ma l’idea è simile, un genitore che usa metodi terrificanti per cercare di cambiare qualcosa che non può essere cambiato, semplicemente perché non riesce a capire che suo figlio sta vivendo una vita diversa da quella che lui aveva pianificato per lei.

Alla fine, è tutto molto, molto triste.

08:16 Damon ed Elena vanno a nascondersi nel vecchio appartamento di Stefan, che è ovviamente una scelta eccellente. Damon ha il potere del condizionamento mentale. Non poteva prendersi una camera in albergo per entrambi? Ho già espresso la mia frustrazione per Elena in questa scena. Avrei solo voluto che lei mostrasse un po’ più di paura per la situazione che si apprestava ad affrontare. Inoltre sono molto molto grata che Stefan abbia fatto una conveniente lista delle uccisioni del suo periodo d’oro. Potrà essere un ottimo spunto per un titolo di un episodio di “Low & Order”

08.19 – Il ciondolo di Elena è di Rebekah! Avevo sempre pensato che fosse un po’ strano che Stefan avesse un ciondolo ovviamente forgiato per una donna in giro per casa nella prima stagione, ma credo che molti fan abbiano semplicemente dato per scontato che fosse di Katherine. Questo è mooolto meglio. “si dica sia magico” dice Rebekah.

E poi la rivelazione che stavamo aspettando: Rebekah è la sorella di Klaus. E con questa sono tre Antichi.

08:20 – La trovano nel contenitore inquietante dei corpi inquietanti. Ovviamente, non sembra aver vissuto a lungo dopo aver conosciuto Stefan, infatti sta ancora indossando l’abito anni ’20. Klaus si assicura di sottolineare che il carattere di lei è ancora peggiore del suo, il che significa.. altra preoccupazione, come minimo.

08:25 – Quanto è favoloso, in ogni modo, che anche se lei è stata morta per 90 anni, lui ha una relazione così da fratelli con lei? “Fa la drammatica.”

Um.. Klaus ha appena detto che ha imparato i suoi giochetti da Stefan? Oh santo cielo.


08:26 – Rebekah chiama Klaus Nik. Di certo lui ha svariati nomi. Lei spiega che la sua famiglia era stata divisa, ma che ultimamente, lei aveva scelto da che parte stare. Mi chiedo se sia stata una scelta di sopravvivenza o veramente lei tiene a lui. Lei afferma di non essersi immediatamente schierata dalla sua parte. Quanti dei suoi fratelli ha impalettato prima che lei realizzasse che era meglio essere d’accordo con lui? E’ un po’ rievocativo della situazione di Stefan adesso.

Oh, che schifo. Stefan costringe un uomo (umano) ha sorseggiare il sangue della propria moglie. E’ chiaramente un sadico. Questo non è un modo normale per un ragazzo di raggiungere i suoi obiettivi, ok? Non importa quanto sia affascinante mentre fa certe cose.

08:28 – Damon va dritto da Gloria, giusto in tempo per non incrociare l’ibrido e lo squartatore. Lei afferma di aver sempre preferito lui. Bene, almeno qualcuno lo ha fatto. Damon è quasi irriconoscibile in questo momento – sta agendo strano, vulnerabile, innocente ma sembra molto vero di quanto lo sia mai stato prima. Potrebbe affascinare una delle ragazze Gilmore in questo momento.

08:29 – Mi è piaciuto quel piccolo lampo di Lexi nella vita di Stefan, anche se attraverso il diario, di cui non sono una fan. Lo voleva sorridente, ragazzi. Non posso credere che Damon l’abbia uccisa e ci abbia privati di questa cosa grandiosa.

Sono solo io o Elena ha usato il suo udito da vampira? Stoooo scherzzaaando. I vampiri in questo show raramente usano il loro super udito. Klaus ricorda a Stefan che il suo rituale di uccisione comprendeva anche lo scrivere il nome della vittima così da poter rivivere all’infinito quell’uccisione. Mi chiedo se Stefan degli anni ’20 sentisse rimorso e ricomponesse i corpi. In qualche modo, non mi sembrava il tipo da risistemare dopo i pasti.

08:30 Oh, povera Elena. Sorride quando vede Stefan. Non ha idea di quanto lui sia già lontano da lei. Devo ammetterlo, per una frazione di secondo, ho quasi creduto che Stefan la tradisse, ma non è così tanto lontano. Non sono nemmeno sicura che lo sarà mai. Scegli un whiskey invece. “Andiamo a trovare qualcuno con cui accompagnarlo” suggerisce Klaus. Cibarie da vampiri!

Questo è stato un grandissimo primo incontro post partenza di Stefan. La speranza negli occhi di lei e quanto vicino lui è andato al distruggere tutto. Mostrate questa scena a tutti i vostri amici che pensano che the Vampire Diaries sia uno show per teenager cresciutelli che passano tutto il loro tempo al Hot Topic.

08:34 “Ho avuto un’ora per capire quale pessima idea sia stata lasciarti qui sola, l’ho assimilata e sono andato avanti.” Questa è una delle mie battute preferite di Damon di sempre. Ha fatto un’ammissione di un grave errore qui, considerato che il suo scopo di vita è divenuto proteggerla. Se Elena avesse compiuto una sola mossa sbagliata sarebbe stata decisamente masticata dall’ibrido. Quello che è così bello di questa battuta, è il modo in cui viene detta. Sembra che Damon stia quasi mentendo a se stesso ma la sua faccia tradisce che era veramente spaventato e che si sia veramente rimproverato per quanto accaduto. Ho apprezzato il fatto che lei abbia detto che stava bene, lui non ha sentito il bisogno di dissentire.

“Sei tutta malconcia dal viaggio e sporca” le dice. Lui le ha comprato un vestito? Davvero?

Non vedo l’ora di vedere quale sia il piano di Elena per riportare indietro Stefan. Sarà meglio sia buono. Perché questa è la seconda volta che affrontano un’avventura per la salvezza di Stefan. C’è bisogno di risultati.

08:35 – “Perciò è questo il motivo per cui mi hai chiesto di essere il tuo braccio destro?” Stefan domanda a Klaus. “Perché ti piaceva il modo in cui torturavo persone innocenti.” Ding, ding, dig, abbiamo un vincitore!

Aspetta.. in quei giorni, era Stefan che incoraggiava Klaus a trasformarsi in un ibrido completo? E’ proprio vero che tutti i nodi tornno al petto, non è vero? Mi sto proprio godendo questo momento di Klaus, Rebekah e Stefan insieme. E’ probabilmente il più felice mai visto vivere a Stefan o Klaus. C’è una sincera connessione qui e viene fuori bellissima sullo schermo. Credo che Joseph Morgan sia al suo meglio nell’interpretazione di Klaus degli anni ’20. E’ meno diabolico del Klaus del 1400 e in qualche modo più empatico del Klaus attuale. Ti da proprio l’impressione che lui e Stefan si completino a vicenda perfettamente. Rebekah, è bellissima, interessante, e da via la sua alchimia, sembrando quasi estranea.

“All’amicizia” brinda Klaus. Salute.

08:37 – Torniamo a Caroline. Bill confessa di aver pianto quando ha saputo che Caroline era un vampiro. Um, allora perché ha lasciato che fosse Liz ad occuparsi della questione vampiri in città? Faccio per dire. Quella ragazza ha scritto collegio su tutto il corpo.

“Perché stai cercando di guarirmi?” chiede Caroline. “Così non dovrò ucciderti” dice Bill. Un vero momento di legame padre- figlia.


E’ giunto il momento per la competente Sceriffo mamma di salvare la situazione! Ok, ok. Dunque manchi il colpo al tuo ex marito-tortura figli, ma hai preso al volo Jeremy al cuore. Torna a scuola di tiro signora.
Possiamo parlare un momento del simbolismo di Tyler che si inginocchia, mettendo l’anello al dito di Caroline, e poi prendendola in braccio la porta fuori attraverso la soglia della porta? Possiamo parlarne? Perché non era molto sottointeso. E lo ho adorato, ovviamente.

08:39 – Stefan sta diventando spavaldo e impertinente! “Se eravamo così grandi amici, allora perché io ti ricordo solo come lo stronzo ibrido che ha sacrificato la mia fidanzata su di un altare di fuoco?” un punto a Stefan.

Tutte le belle cose giungono ad una fine: la polizia entra nel locale con un raid di pallottole di legno. “ Loro lo sanno!” Dice Stefan. Um, dato il numero delle vittime sul suo muro della morte mi chiedo come non siano venuti a cercarlo anni prima.

“Lui è qui,” sussurra Rebekah. Tutti insieme adesso: chi?

Lei perde il suo ciondolo, ma prima che Stefan possa raccoglierla, Klaus lo condiziona a scordare tutto su di lui e Rebekah. “Grazie” gli dice “Avevo scordato cosa volesse dire avere un fratello” (Cos’era una frecciatina ad Elijah? Facciamo finta che lo sia). Data l’importanza che questa serie ha dato ai rapporti tra fratelli, questa era una battuta molto pesante. Fratelli, in questo show, sono legati per l’eternità.

8:42 – Spero che Damon chiami Klaus “dolcezza” da qui in poi. E’ stato magnifico. Perfino Klaus era divertito.

08:47 – “Che posso dire? Sono un amante del pericolo,” Damon dice a Klaus. Bello. Salta dall’aereo o qualcosa del genere, Scala la montagna. Nuota da Cuba alla Florida.

08:49 – Era davvero questo il piano di Elena? Abbracciare Stefan e convincerlo a tornare a casa? .. Oh la Verbena. Ok gente, in questo show ci sono stati anche piani peggiori.

08:50 – Klaus usa uno stecchino per infilzare il nostro intrepido eroe. Se davvero colpisse il cuore di Damon, conterebbe come una impalettata? Forte. Anche Gloria è ciò che di solito chiamiamo una Tipa tosta della miseria.


08:50 – “Non sarà mai più lo stesso Elena” dice Stefan. “Ho lasciato corpi a brandelli dalla Florida al Tennessee. Persone innocenti. Umani. “Elena si era fatta forza con il diario che inizialmente non voleva leggere e la consapevolezza che molti anni prima, Lexi era stata capace di dare un colpo di spugna alla dipendenza dal sangue del Dr. Drew Stefan. Lexi, al contrario di Elena, aveva un mucchio di tempo a disposizione.


“Non voglio vederti. Non voglio stare con te.” dice Stefan. “Voglio solo che tu te ne vada”. Sorprendentemente, gli ho creduto. Nessuna lacrima-dico sul serio questa volta.


08:54 – Candice Accola è la vincitrice. E’ assolutamente fenomenale. Quando Tyler compare e Caroline comincia a sorridere ma poi inizia a piangere, è un esempio di ciò che Candice sa fare meglio – le rotture nel guscio di Caroline, la vulnerabilità che non vuole mostrare. Il momento è stato come uno specchio di quando nella scorsa stagione era stata torturata dagli amici arrivati per un pigiamo party. Quella volta, Tyler, aveva esitato a salvarla proprio nel momento in cui aveva più bisogno. Lui è cresciuto da allora. Lui è presente, senza riserve. Ed inoltre in rosso sta benissimo.


08:55 – “Vai all’inferno Nik!” dice Rebekah, arrabbiata dopo aver lasciato il magazziniere in un lago di sangue.


Tornando indietro agli anni ’20 la piccola Becky era follemente innamorata dello Squartatore. Klaus non poteva permettersi esitazioni—da chiunque stessero fuggendo. (dico sul serio, ogni volta che pensiamo di aver conosciuto il grande cattivo si scopre che pure quello sta scappando da uno più grande e più cattivo di lui). “Dobbiamo scomparire e lui attirerebbe troppa attenzione” dice Klaus.


Quando lui la pone davanti alla scelta si vede il dispiacere di lui nel fatto che lei voglia realmente stare con Stefan. Questo momento è forse il più vero che abbiamo visto con Klaus. A dispetto dei suoi moltissimi anni è comunque sia un ragazzino, non vuole dividere i suoi giochi. Se lui non è la sua priorità , allora lei è morta. Si ha come l’impressione che lei sia l’ultima a restare in piedi, solo dallo sguardo sul suo viso si capisce che lui l’ha pugnalata.

08:57 – “Non fare il broncio. Sapevi che non mi avrebbe ucciso.” Dice lui, togliendosi il pugnale dal suo stesso cuore. E poi.. lui introduce Stefan.

Per lei, erano passati solo cinque minuti dall’ultima volta che lo aveva visto?
Tutti i ricordi di Stefan hanno cominciato a riaffiorare da dopo l’essere stato condizionato.. e le sorride. Veramente? Pure adesso, dopo tutta la Lexiredenzione, è ancora felice di vedere le persone che lo hanno accompagnato nel suo viaggio sanguinoso attraverso un decennio a Chicago?

Non vedo l’ora di vedere come andrà. Ovviamente il suo affetto per loro era reale (anche se soggiogato) e se è lo stesso anche dopo 90 anni.

08:58 – “Hey amico. Fai una foto a me e mio fratello.” Oh quelle parole – sia per quello che questi due sono diventati sia perchè Stefan ha già un fratello. Uno che non è nemmeno tanto lontano nel momento stesso che quella foto veniva scattata.

Oh, signore. Anche la scappatoia coinvolge Elena. Hanno bisogno del suo ciondolo. Speriamo solo che non ne abbiano bisogno così rapidamente da staccarle il collo per prenderlo.

Si nota perfino adesso, pur sapendo ciò che sa della loro storia, Stefan non abbandonerà Elena.

08:58 – E tornando a Katherine. Quanto era bella negli anni’20? Quella parrucca era magnifica. Nina Dobrev sarebbe bellissima anche con la testa rasata, ma comuqnue.. il caschetto le sta benissimo. (Inoltre, ora che avete visto questa scena andate a vedere il mio video girato con Nina. Sembra tutto diverso ora è?) Questo è uno dei miei momenti preferiti con Nina.

Ed ecco la nostra introduzione al personaggio di Sebastian Roche, che ricorderete è l’unico che spaventa Klaus. Azzardo e dico che non sarà l’ultima volta che lo incontriamo perciò penso che o è un vampiro o si è trasformato dopo il 1920. Sembra troppo semplice che Klaus sia scappato a questo tizio solo perché era un umano. (inoltre…quello era un pessimo disegno di Joseph Morgan)

08:59 – E tagliamo su Katherine..che non ha mai abbandonato Stefan in un secolo e mezzo pur senza parlargli mai, e di certo non lo abbandonerà adesso. Fase 5 dell’attaccamento. Dico sul serio.

La prossima settimana: Bonnie ritorna al suo bugiardo non bugiardo fidanzato, Gloria…darà a Stefan ciò che sembra un messaggio davvero doloroso (aromaterapia?), Tyler e Caroline faranno altre cose nudi, Damon finalmente affonderà i suoi denti in qualcuno, ed Elena tirerà ancora fuori la questione “Perché bevi sangue, amico vampiro?”

Non darò i premi come miglior attore per questo episodio, perché 1) è un premio finto 2) me lo sono inventata io 3) tutti sono stati favolosi. Potremmo dire che sia stato il miglior episodio di Candice Accola, che la dice lunga dato il fatto che lei ha alcune delle scene più emozionanti in questo show – ma la storia principale apparteneva a Paul Wesley e Joseph Morgan e loro hanno elevato l’episodio ad un livello del tutto nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento