giovedì 24 maggio 2012

ELIJAH: ANALISI DI UN VAMPIRO MILLENARIO

loading
La famiglia degli Originari vanta senza alcun dubbio i personaggi più complessi. Ogni volta che crediamo di poter anticipare una loro mossa, ecco che loro ci spiazzano. E' senz'altro il caso del pacato ELIJAH che con i suoi modi eleganti e studiati, spesso appare più inquietante dei peggiori fratelli. 
Elijah, interpretato dall’attore di grande talento Daniel Gillies, è il primo Originale che ci viene presentato in TVD. Ma date le anticipazioni follemente intelligenti che ci danno, gli sceneggiatori hanno rivelato l’esistenza degli Originali e di Elijah nello stesso momento, così noi, il pubblico, siamo rimasti a ponderare il mistero nel corso di diversi episodi. Perché, dannazione, non ci diranno tutti in un solo episodio, vero? Tutto quello che sapevamo quando l’episodio “Rose” è andato in onda era che gli Originali sono I vampiri. I primi vampiri. Non sappiamo ancora da dove arrivano, cosa significa esattamente essere un Originale, quanti ce ne sono, eccetera, eccetera, eccetera. Ma Elijah ci serve da guida finchè il mistero non sarà completamente svelato.

Quando entra nella prima volta nell’edificio abbandonato, si vede chiaramente che quest’uomo è al vertice della catena alimentare e sa chiaramente di esserlo. Il fatto che Rose, un vampiro di oltre 500 anni, sembri star combattendo con tutte le sue forze per non scomporsi in sua presenza, ne aggiunge maggiore enfasi. È calmo, un gentiluomo, di classe, cortese, e nonostante il suo terrore, Rose crede fermamente che manterrà sempre la parola data. Cosa che fa. Ossia, manterrà le sue parole testuali, anche se manterrà gli occhi ben aperti in cerca di scappatoie. Lo capiamo quando dice a Rose ‘Hai la mia parola che sarai perdonata’, ma poi fa una mossa alla Darth Vader su Trevor dopo avergli garantito il perdono per aver aiutato Katherine a scappare. La prima cosa che ho pensato quando la testa di Trevor è rotolata sul pavimento è stata ‘Fate sempre attenzione alle parole che usate con questo ragazzo. E cosa più importante, fate attenzione alle sue parole’. Elijah non sembra aver problemi a portare via Elena per sacrificarla, e afferma chiaramente che i Salvatore non possono batterlo. È inutile dire che è stata una grande soddisfazione vederlo impalettato da Damon dopo questa pomposa affermazione, ma quando ha rimosso il palo dal suo petto da solo alcune ore dopo, ho capito che avrei dovuto ampiamente prevederlo.

Abbiamo un’altra dimostrazione del suo onore nell’episodio successivo in cui prende delle monete dalla custodia della chitarra di un musicista di strada e le sostituisce con una banconota da 100 dollari. Poi scaglia le monete contro la finestra come tattica intimidatoria contro Damon e Rose. Apparentemente, è molto affezionato allo stupro mentale e non ha un briciolo di pietà per chi si mette sulla sua strada. Lui stesso rivela a Jonas Martin che l’unica ragione per cui lascia liberi Stefan e Damon dopo che lo hanno impalettato è che sa che terranno Elena al sicuro.

Cosa? Tenere Elena al sicuro? Perché, sì, salta fuori che è quello che ha cercato di fare fin dall’inizio. Anche lui vuole Klaus morto. Ma non sapendo dove si trova Klaus, fa un accordo con Elena: se lei se ne sta tranquilla e la smette con le sue missioni suicida, lui proteggerà la sua famiglia e i suoi amici. Quando sarà il momento, entrambi attireranno Klaus a Mystic Falls, Elijah si assicurerà che le persone che ama non si facciano male, e poi strapperà il cuore a Klaus. Ma ancora una volta, fate attenzione alle sue parole. Manterrà al sicuro le persone che Elena ama, ma la stessa Elena…

Nei due episodi successivi, mantiene la sua parola nonostante Damon lo stia spingendo a decapitarlo con il suo comportamento sconsiderato. Solo quando Alaric lo pugnala con un pugnale che mette fuori gioco un Originale finchè rimane nel suo petto, rinuncia al suo patto. Ma anche un cieco vedrebbe che gli è chiaramente piaciuto salvare il culo a Damon da Jules e il suo branco solo per vedere quel piccolo impulsivo darsi una calmata. Infatti, probabilmente gli è piaciuto più che fare i suoi trucchetti mentali sui licantropi , tentandoli con la pietra di luna prima di strappargli il cuore. Oh, e quando quello stronzetto ha cercato di nascondersi con la sua giacca… sì, capisco che non sia riuscito a resistere.

Nell’episodio “Klaus”, dopo che Elena gli toglie il pugnale, è evidente che sta facendo del suo meglio per contenersi e non staccarle la testa. Ma mentre l’episodio procede, capiamo che Elijah non è sempre stato così distaccato, e cominciamo a chiederci cosa prova in realtà per Elena. Salta fuori che 500 anni fa, incontrò e si innamorò di una Katherine ancora umana. Sappiamo che attualmente Elijah non ama molto Katherine e non vede l’ora che Klaus le infligga una morte lenta e dolorosa. Dice ad Elena, in modo vago, che ha semplicemente le sue buone ragioni per volergliela far pagare, ma è facile ricostruire il perché. L’ha messa in guardia dalle intenzioni di Klaus di sacrificarla (rivelandole inevitabilmente che erano vampiri), ma le promise che sarebbe sopravvissuta perché aveva trovato un modo per salvarla. Indubbiamente, Katherine gli ha sorriso e ha acconsentito a fidarsi di lui per poi scappare con la pietra di luna. Elena deduce che è stato innamorato di Katherine, al che lui replica “Mi dicono che è un errore comune. Un errore che non ripeterò”.

Questa affermazione è vaga e può essere interpretata in molti modi. Elijah crede che l’amore in sé sia un errore, o solo amare una doppelganger Petrova? Forse entrambe? Personalmente penso sia entrambe dato che gli sceneggiatori hanno previsto che Klaus dicesse ad Elijah che l’amore è una delle maggiori debolezze di un vampiro e, spoiler, lui era innamorato della prima Petrova. Non penso sia innamorato di Elena, ma sente un legame con lei che un giorno potrebbe diventare amore se si dovesse avvicinare a lei, cosa che chiaramente non ha intenzione di fare.

Un’altra cosa che rivelano i flashback in “Klaus” è che Elijah era uno yes-man pappamolla quando si trattava del fratello minore. Dice ad Elena che una volta voleva bene a Klaus e che avrebbe fatto qualsiasi cosa per lui, ma quando Klaus decide della sorte di Katherine senza provare nulla solo perché è umana, Elijah si limita a “pregarlo di riconsiderare la cosa”. Anche se poi agisce alle spalle di Klaus e cerca comunque di salvare Katherine, però sul serio, ragazzo. Tira fuori le palle. Klaus non ha nulla da perdere salvando la vita di Katherine. È una situazione vantaggiosa per tutti, santo cielo! Solo perché non ti comporti come Klaus pensa dovrebbe comportarsi un vampiro, questo non dà il diritto al tuo fratellino di comandarti a bacchetta. Digli di andare a farsi fottere.

Ahimè, non lo fa. Quando Klaus viene a sapere della dipartita di Katherine, va su tutte le furie e spinge suo fratello contro il muro. Di fronte a questa violenza, un Elijah chiaramente terrorizzato promette che riporterà indietro Katherine per lui. Fifone.

In effetti paga per la sua codardia, ma neppure io riesco a gioire quando il prezzo per farsi crescere la spina dorsale è l’intera famiglia di qualcuno. Come punizione per il tradimento di Elijah, Klaus ha pugnalato tutti i fratelli Originali e gettato i loro corpi in mare dove non sarebbero più potuti essere recuperati. Uhm, Elijah? Hai dato a un musicista di strada 100 bigliettoni in cambio di poche monete. Non sei esattamente un barbone che vive in un cassonetto. Non puoi noleggiare un paio di elicotteri e fare qualche giro? I cadaveri galleggiano dopotutto. Ok, le probabilità di trovarne almeno uno sono molto poche, ma sono la tua famiglia santo cielo! Non meritano almeno un po’ di speranza? Ma sto divagando.

Dopo che Elijah aiuta Klaus a scappare da morte certa e viene informato che la sua famiglia in effetti è al sicuro, il mio desiderio di tirargli un pugno sul naso sta aumentando rapidamente. Ironicamente, non è perché aiuta Klaus dopo aver giurato a Stefan che non lo avrebbe tradito. È perché quando Stefan supplica Klaus di aiutarlo perché suo fratello sta morendo per il morso di un licantropo, Elijah guarda Stefan negli occhi e presuntuosamente afferma che entrambi danno valore alla famiglia, altrimenti non sarebbe lì. Lui crede che la sua famiglia debba essere aiutata per prima. Certamente a Damon sono rimaste solo poche ore ed è in costante agonia, ma hey, gli Originali devono avere l’aspetto di persone che sono andate in decomposizione nell’acqua per secoli. E sono stati beatamente incoscienti per tutto il tempo. Ragazzi, avremmo bisogno di terapisti seri quando si sveglieranno. Non è sicuro che ci si riprenda da un trauma del genere.

Quindi Elijah, hai infranto la parola data a Stefan, hai probabilmente condannato lui, Elena e chiunque amino alla vendetta di un immortale psicopatico, e non dimostri un minimo di rimorso neanche quando potresti redimerti almeno un po’ chiedendo a Klaus di prendersi cura di Damon per primo. Al diavolo i pugni, meriti di morire urlando e in agonia. Non lo fa, ma ottiene di meglio: viene ingannato nel modo più umiliante possibile. Klaus lo pugnala al cuore e tutto quello che Elijah può fare è fare inutilmente il broncio mentre cade nell’oblio.

Trascorre metà della terza stagione nel mondo dei sogni finchè Damon non lo sveglia. Ora è il suo turno di andare in collera di fronte al suo fratellino. All’inizio sembra che venga rincretinito di nuovo, anche dopo aver saputo che Klaus ha strappato il cuore alla loro madre, ma poi si scopre che le sue intenzioni erano dare a Klaus un assaggio dei suoi stessi trucchi. Alla fine ha imparato a non fidarsi delle “volgari promesse” di Klaus e libera i suoi fratelli, che sono stati tutti pugnalati da Klaus. Trascorre l’episodio successivo a dimostrare a tutti noi che non è attratto sessualmente da Elena salvandola da Rebekah, facendole gli occhi dolci, accarezzandole il braccio mentre la informa dei suoi sospetti sulle intenzioni di sua madre, e fissandola preoccupato mentre va a incontrare Esther. No signori, nessuna tensione sessuale.

Nonostante riesca a percepire che lei gli sta mentendo quando gli dice che le intenzioni di Esther sono sincere, le lascia credere di averla bevuta all’inizio dell’episodio. Quando lei gli confessa che Esther intende uccidere tutti i suoi figli, la prende prigioniera in una grotta buia e umida, con una vendicativa Rebekah come guardia. Lui e i suoi fratelli hanno un confronto con la madre, e Elijah non perde occasione di declamare la sua ideologia virtuosa. Per Esther uccidere i propri figli sarebbe un’atrocità. Informa Klaus che come punizione per avere trasformato i suoi figli in vampiri, è stata costretta a guardare Klaus e provare il dolore di tutte le sue vittime per 1000 anni.

“Neanche tu, Elijah, con le tue idee di nobiltà, sei meglio di loro.”

In realtà, è peggio. Klaus è un mostro. Non ha una vera coscienza. Anche se prova rimorso nel fare del male alle persone a cui “tiene”, quel rimorso è sempre avvelenato da un forte senso di auto-giustifica. Tuttavia, l’ipocrisia di Klaus deriva dal suo malvagio complesso di superiorità. Vede quasi tutta la sua vita come un mezzo per raggiungere uno scopo ed è orgoglioso di crederci. Elijah, d’altra parte, predica onore e guarda dall’alto in basso chi pensa non ne abbia. Ma abbiamo visto la sua ipocrisia. Ha costretto un vampiro non violento a impalettarsi mentre lo guardava quasi gongolante, ha condannato Stefan e Damon per averlo impalettato anche se stavano solo cercando di proteggere una persona a cui tenevano (una cosa molto onorevole da fare), ed era disposto a lasciar morire una ragazza innocente se questa significava ottenere vendetta. Le fan indubbiamente ribatteranno che ha cercato di salvare la vita di Elena durante il sacrificio. E a questo io rispondo. “Cavolate!” Non era sicuro che l’elisir avrebbe funzionato, e lui lo sapeva. Forse era riluttante, ma comunque disposto a ottenere la sua vendetta tramite la morte di un’innocente. Quando finalmente scriverò il testo su “Error Corrector fan fic series”, qualcuno dovrà dire a quest’uomo:

“Non sei un mostro come Klaus. Non sei nemmeno un buffone. Sei solo un ipocrita.”

A suo favore, bisogna ammettere che arriva alla stessa conclusione dopo il rituale fallito di Esther.

“Esther aveva ragione. Parlo tanto di virtù. Ma quando mi conviene, uccido, mutilo, e tormento… nostra madre ci ha reso vampiri. Non mostri. Quello l’abbiamo fatto da soli.”

Chiede scusa a Elena per quello che le ha fatto passare e afferma che proverà per sempre rimorso. Ma le parole hanno bisogno di corrispondere ai fatti. Elijah lascia Mystic Falls sapendo più che bene che sua madre è ancora lì da qualche parte e sta progettando di uccidere lui e i suoi fratelli. Questo dimostra che accetta non solo il suo inevitabile fato, ma anche il fato delle persone che ama più di ogni cosa, e sceglie di vivere ciò che gli resta della sua vita, per quanto breve, in pace.

Nell’analisi del personaggio, Elijah ottiene 8/10. Un personaggio molto ben strutturato, comprensivo, piacevole, e con dei difetti. Contiene la giusta quantità di bontà per essere considerato un vampiro “umano”, ma anche una buona quantità di oscurità che lo mantiene interessante e complesso. Spero davvero che gli sceneggiatori lo facciano durare ancora un bel po’.





fonte TVD Italia





Nessun commento:

Posta un commento