lunedì 25 novembre 2013

THE CW: UN PO’ DI NUMERI

Per le emittenti televisive americane gli investimenti pubblicitari sono fondamentali per la sopravvivenza del network stesso-la maggior parte sono infatti privati-, e per questo la % di rating di un programma trasmesso su una rete (che ne detiene i diritti) diventa essenziale per determinare o no, il successo anche del programma.
Di fronte ai giganti di sempre (Abc, Nbc, Fox) la piccola Cw quest’anno si sta difendendo ancora meglio del solito. Andiamo nel dettaglio a leggere come, e perché.


Analisi dei Rating: come stanno gli show della CW?
Ciao a tutti.
Un’altra settimana, un altro articolo sui dati audience. Oggi mi occupo degli shows con i fans più appassionati, gli show della CW.
I nove show che oggi vanno in onda sulla CW hanno una media di 0.8 di rating. Come al solito, raggrupperò gli show in base al loro punteggio, rinnovo e numero di episodi. A differenze di CBA, penso che la divisione qui sia lampante. Date un’occhiata voi stessi:
[ndr. Verranno tradotti soli i pezzi riguardanti The Vampire Diaries, The Originals e Arrow]
Primo livello:
The Vampire Diaries
Numero di episodi: 110-112
Syndication [ndr. Momento in cui una serie televisiva raggiunge il 100esimo episodio e può essere ritrasmessa da alti canali]: Si (Non ho trovato alcuna informazione al riguardo ma penso che lo sia da qualche parte o che lo sarà presto. Se qualcuno avesse un link, inviatemelo)
Rating Medio: 1.30 (165%)
The Vampire Diaries è sempre stato lo show di punta per la CW e sebbene ora sia in compagnia di altri show con rating altrettanto alti, rimane pur sempre un colosso per la CW. Quando uno show si trova in questa situazione, con un rating medio del 165% (solo altri tre shows stanno realizzando lo stesso punteggio), non c’è molto da dire. Forse il punto più interessante sarebbe parlare dell’utilità di spostarlo alle 9 di sera dato che la CW non è mai stata in grado di lanciare uno show a quell’ora. Ho sentito quest’idea in giro e francamente sono in disaccordo. Almeno, TVD ha sempre garantito che qualunque show andato in onda nella fascia oraria successiva venisse assaggiato. Ritengo che gli show messi a seguire soffrissero di compatibilità o di qualità sia verso TVD sia verso la CW. Spostare TVD alle 8 non avrebbe cambiato la situazione per questi show: avrebbero fallito comunque. Probabilmente avrebbe significato per loro un fallimento ancora più eclatante e c’era anche la possibilità che avessero potuto danneggiare TVD. È una mossa con alti rischi e potenziali bassi ritorni. E per tanto, non deve essere intrapresa. È certo che TVD verrà rinnovato!
Arrow
Numero di episodi: 44-46
Syndication: No
Rating medio 1.10 (140%)
Arrow ha iniziato questa stagione senza il botto che molte persone si aspettavano ma si sta velocemente riprendendo. Non che sia mai stato in pericolo intendiamoci e il suo rating di 140% non lascia dubbi sul suo futuro. Non che abbia bisogno di altre ragioni per metterlo più al sicuro, ma il fatto che attragga su un canale il cui pubblico è prettamente femminile uomini tra i 18 e i 34 anni non gli fa danno. È letteralmente impossibile che Arrow non venga rinnovato per una terza stagione e direi che non c’è altro da dire!
The Originals
Numero di episodi: 22-24
Syndication: No
Rating medio: 1.00 (125%)
Lo spin-off di The Vampire Diaries è senza dubbio la storia di maggior successo per la CW di quest’anno e probabilmente rientrata nella top 3 dei successi di tutti i canali. Sebbene molti pensassero (me incluso) che la CW dovesse lanciare lo show dopo TVD al giovedì sera, la CW era di altra opinione e ha deciso di far condurre alla neonata creatura la serata del martedì sera. È stata una delle più grandi scommesse della stagione e dopo due mesi, può essere a buon titolo definita un magnifico successo. Il suo rating di 125% è alla pari di Arrow e Supernatural e è poco dopo il suo show madre, TVD. Questo è un grande risultato per un network dove il maggior show di successo prima di Arrow è stato…Hart of Dixie? Penso che The Originals sia qui per rimanere e non mi sorprenderebbe vederlo sopravvivere a TVD quando considerazioni sui costi inizieranno a diventare inevitabili. Ma questo è parlare prima de tempo. Per ora, direi che verrà certamente rinnovato e l’unica domanda è rimarrà di martedì o verrà spostato al lunedì per trainare un nuovo show?


fonte TVD Italia

Nessun commento:

Posta un commento